C’è attesa per l’ospite d’eccezione che sarà presente al Caffè Quasimodo di Modica nell’ambito della settimana della cultura. Si tratta del poeta e scrittore rumeno Geo Vasile, che interverrà al XXV sabato letterario del circolo modicano, che si terrà il 16 aprile prossimo, alle ore 17,30, a Palazzo Grimaldi. Nato nel 1942 a Bucarest, laureato nell’Università di Bucarest, Facoltà di filologia italiana e romena, Geo Vasile ha tradotto diversi autori italiani, a partire da Dante e fino a Tomasi di Lampedusa, Cesare Pavese, Giuseppe Bonaviri, Mario Luzi, Eugenio Montale, Primo Levi, Italo Calvino, Dino Buzzati, Umberto Eco, Margaret Mazzantini, Alessandro Baricco.
Nel corso della serata, che è organizzata in collaborazione con l’associazione Akkuaria di Catania, presieduta da Vera Ambra, Geo Vasile, dopo il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Modica Anna Maria Sammito, terrà una conferenza su Quasimodo
Giorno: 11 Aprile 2011
Modica. “San Giovanni” riapre…entro l’anno? Prevista prima dell’estate la consegna dei lavori di restauro.
Gli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Sono tornati presso la Chiesa di San Giovanni a Modica Alta, per un ennesimo sopralluogo riguardo ai lavori che, da anni, la costringono alla chiusura. Le studentesse Greta Terranova e Laura Pediglieri accompagnate dagli insegnanti Laurella, Agosta e Calvaruso seguono i lavori già dal 2008 grazie al progetto “Restituiamo un monumento alla città” col fine di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su una situazione di disinteresse e di abbandono di un monumento che rappresenta, tra l’altro, un punto di riferimento per la parte alta della città.
Ragusa, escluso dalle liste per lavorare nelle scuole, disoccupato minaccia il suicidio
Da sei giorni si era incatenato davanti alla sede del Provveditorato agli Studi di Ragusa. Oggi è andato oltre: ha minacciato di gettarsi nel vuoto dal terrazzino dell’istituzione scolastica. Bruno Nativo, in preda allo sconforto, ha cercato il gesto disperato.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia e il 118. Grazie ad un’opera di persuasione da parte degli agenti della sezione volanti Bruno Nativo è stato ricondotto alla ragione e ha desistito dal suo insano proposito.
Leggi tuttoRagusa, escluso dalle liste per lavorare nelle scuole, disoccupato minaccia il suicidio
Vittoria: Workshop Formativo “Comunicare per Competere nella Complessità”
Sabato mattina a Vittoria si è svolto un incontro tecnico – formativo organizzato dalla Promotersud Soc.Coop. insieme all’ Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro e dell’Unione Giovani C.D.L.. L’incontro formativo è stato tenuto dal dott. Andrea Beretta, Partner di Newton Management Innovation, esperto in Business Consulting e Comunicazione. Fervido promotore dei nuovi linguaggi (Edutainment, Teatro d’Impresa, Radio e TV) come strumenti propedeutici del cambiamento, della mobilitazione delle persone e facilitatori dell’innovazione e dello sviluppo continuo. Come Trainer disegna, coordina e gestisce progetti di formazione comportamentale e manageriale sui temi della gestione delle persone, self leadership & efficacy e tecniche di comunicazione. E’ anche ideatore di alcuni dei format live più innovativi per eventi e Convention.
Leggi tuttoVittoria: Workshop Formativo “Comunicare per Competere nella Complessità”
Modica: Venerdi mattino sopralluogo del soprintendente Ferrara per il recupero dei “Santoni” di San Pietro.
Sarà il soprintendente in persona, Arch. Alessandro Ferrara, accompagnato dai tecnici dell’unità operativa beni storici ed artistici e da quelli della unità operativa beni architettonici, ad effettuare venerdi mattino il sopralluogo necessario a verificare lo stato di degrado dei “santoni” della scalinata di san Pietro al fine predisporre gli interventi di recupero e tutela che si riterranno opportuni.
Il sindaco di Pietrasanta in visita a Vittoria
Il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardo, arriva oggi in città per una visita istituzionale. Il primo cittadino del centro toscano in provincia di Lucca sarà accompagnato dall’assessore alle Attività culturali, Luciano d’Amico, in una visita ai principali edifici e monumenti del centro storico.
Domani mattina, alle ore 10, Lombardo sarà ricevuto a Palazzo Iacono dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia.
AL PARCO ARCHEOLOGICO DI CAMARINA ENTRA NEL VIVO LA SETTIMANA DELLA CULTURA. STAMANI STUDENTI IN VISITA AL MUSEO E SIMULAZIONE DI SCAVI ARCHEOLOGICI.
Entrano nel vivo le iniziative programmate all’interno del parco archeologico terracqueo di Camarina nell’ambito della Settimana della Cultura – tredicesima edizione. Ingresso gratuito da sabato scorso, da stamani visite guidate per le scolaresche all’interno delle varie sale del museo a Camarina alla scoperta dei reperti archeologici più particolari. Un primo appuntamento dedicato ai più giovani che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca storica e archeologica.
Gara di ciclomotori a Modica Alta. Denuncia del consigliere comunale Poidomani
Una vera e propria gara tra ciclomotori in Corso Regina Elena a Modica Alta. Si sarebbe svolta sabato intorno alle 22. La denuncia è del consigliere comunale del Pd, Giancarlo Poidomani, attraverso un’interrogazione consiliare. “Dalle segnalazioni di alcuni cittadini – dice – mi risulta che sabato 9 aprile, si sia svolta una vera e propria gara tra motorini guidati da alcuni ragazzi mentre alcuni loro amici avevano provveduto a bloccare il traffico lungo la suddetta strada mettendo di traverso i loro motorini. Se così fosse sarebbe un fatto gravissimo.
Leggi tuttoGara di ciclomotori a Modica Alta. Denuncia del consigliere comunale Poidomani
Ispica: Presentato “Ego Primogenita”, il nuovo libro dello studioso Francesco Fronte
Nella cornice della basilica SS. Annunziata a Ispica, gremita in ogni ordine di posto, è stato presentato ieri sera il libro ‘Ego primogenita’ di Francesco Fronte, presidente dell’Arciconfraternita SS. Annunziata ed appassionato studioso di storia locale.
Leggi tuttoIspica: Presentato “Ego Primogenita”, il nuovo libro dello studioso Francesco Fronte
RADDOPPIO RAGUSA-CATANIA. ANGELICA: “NOI, COME TERRITORIO IBLEO, CERCHIAMO DI COSTRUIRE IL FUTURO DEL TURISMO E LORO, STATO E REGIONE, CONTINUANO CON LE FAIDE POLITICHE IN VISTA DELLE ELEZIONI. ORA BASTA”.
La Ragusa – Catania solo oggetto di scontro per regolare i conti soprattutto in vista della campagna elettorale. La pensa così Filippo Angelica, delegato al turismo del Comune di Ragusa, anche dopo gli ultimi incontri che si sono svolti in provincia di Ragusa. “Noi diciamo basta con questo modo di utilizzare il nostro territorio. Non si può continuare ad essere palcoscenico o area di guerra politica dove consumare solo faide o pareggiare conti personali.
RAGUSA GRANDE DI NUOVO, PRIMO INCONTRO CON I CITTADINI A MARINA
In una giornata primaverile i rappresentanti della lista Ragusa Grande di Nuovo con il suo segretario Sebastiano Di Benedetto ed il suo presidente Giovanni Cascone sono stati a Marina per raccogliere le firme per la presentazione della lista alle elezioni del 29 e 30 maggio. Presente in piazza il sindaco Nello Dipasquale che ha incontrato per oltre due ore i cittadini ed affrontando con loro le varie questioni. In piazza molti candidati consiglieri che sostengono Dipasquale e rappresentanti attuali del Consiglio e dell’amministrazione. La gente ha risposto al richiamo della neonata lista. “Credo che è stato un successo –affermano Di Benedetto e Cascone –
Leggi tuttoRAGUSA GRANDE DI NUOVO, PRIMO INCONTRO CON I CITTADINI A MARINA
Grave incidente sulla Vittoria-Comiso. 3 persone in gravi condizioni
Grave sinistro frontale poco prima di mezzogiorno di oggi sulla ss 115 Comiso- Vittoria. Tre persone coinvolte e ricoverate in gravi condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, un anziano a bordo di una Fiat Punto grigio argento, nei pressi dell’Ipermercato Le Dune, in direzione Vittoria-Comiso, abbia sorpassato un mezzo pesante, nel mentre frontalmente proveniva un Suv Toyota con a bordo una coppia di Comiso. L’anziano, non è riuscito ad evitare l’impatto.
Leggi tuttoGrave incidente sulla Vittoria-Comiso. 3 persone in gravi condizioni
Le giovani della Pro Volley Team Modica centrano il tris di vittorie in Prima Divisione Il terzo successo arriva in casa della Silplast Ragusa, giovedì a Scicli la sfida con i Siklani
Arriva anche il terzo successo consecutivo per le giovani della Pro Volley Team Modica che disputano il campionato provinciale di Prima Divisione: tre vittorie su tre partite, nove set vinti ed un solo parziale perso, nove punti e vertice della graduatoria dopo tre giornate in coabitazione con le consorelle del Club Volley La Contea a punteggio pieno. Dopo aver infatti battuto il CS Kamarina al debutto ed aver violato il difficile campo dell’Athlon Ispica nella seconda giornata,
Terza vittoria in tre soli parziali e primo posto per il Club Volley La Contea Modica Ottimo avvio in Prima Divisione: aspettando Ragusa, superati Siklani, Comiso e S. Croce
Non si ferma la marcia spedita del Club Volley La Contea Modica nel campionato di Prima Divisione femminile: la formazione del presidente Bartolo Ferro si regala il terzo successo consecutivo senza perdere nemmeno un set. Dopo aver superato rispettivamente i Siklani a Scicli e il Logos Comiso al PalaRizza, la squadra della giovanissima società consorella della Pro Volley Team Modica, la maggiore realtà pallavolistica femminile cittadina con cui continua ad avere una corsia preferenziale di collaborazione, ha centrato anche la vittoria sul campo della Libertas S. Croce pur presentandosi alla sfida in formazione incompleta.
L’IMPEGNO DI ITALIA DEI VALORI DI RAGUSA STRAVOLGE A FAVORE DEI CITTADINI IL REGOLAMENTO COMUNALE SULL’ASSEGNAZIONE DEI FONDI DELLA LEGGE 61/81
L’azione sinergica dei rappresentanti di Italia dei Valori negli organismi istituzionali (l’architetto Elena Azzone nella Commissione Centri Storici con i suoi emendamenti votati alla quasi unanimità dallo stesso organismo, il consigliere Gianluca Salonia con gli atti di indirizzo da lui proposti e votati anch’essi all’unanimità nel consiglio circoscrizionale di Ragusa centro ed infine l’emendamento unico presentato dal capogruppo consiliare Dr. Salvatore Martorana)
Giarratana: Il sindaco Pino Lia interviene sullo stato di degrado della SS 194 e sugli ultimi incidenti stradali accaduti nel tratto Monterosso Almo – Giarratana.
Sullo stato di forte degrado di alcuni tratti della SS 194 ed in particolare del tratto Monterosso Almo – Giarratana, in contrada Donna Marina, teatro in questi ultimi mesi di incidenti, di una certa garvita, verificatesi tutti con la stessa dinamina e nello stesso punto, interviene prontamente il sindado Pino Lia con una sua dichiarazione.
Settimana della Cultura a Pozzallo
Con la mostra “Piccoli … ma tanti”, organizzata dall’Associazione “TrattiDiversi” nel contesto della XIII edizione della “Settimana della Cultura” indetta dal Ministero dei Beni Culturali, l’Amministrazione comunale di Pozzallo aderisce all’importante manifestazione con una particolare iniziativa di grande valore formativo.
Modica: Sopralluogo al Castello dei Conti dell’Assessore Annamaria Sammito Work in progress sugli scavi nel convegno di domenica 17 aprile
Pozzallo: Telegramma del sindaco Sulsenti per l’equipaggio dell’Asso 22
Con riferimento agli ultimi eventi internazionali sul conflitto in Libia, il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti ha inviato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al ministro della Difesa Ignazio La Russa, al ministro degli Esteri Franco Frattini e al prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo il seguente telegramma:
Leggi tuttoPozzallo: Telegramma del sindaco Sulsenti per l’equipaggio dell’Asso 22
Lavori di pulizia presso il Tecnico di Scicli. Il Consigliere Provinciale Ficili chiede interventi urgenti
Il Consigliere dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, ha inviato un lettera al Presidente della Provincia di Ragusa e all’Assessore alla Pubblica Istruzione per sollecitare l’urgenza di lavori di pulizia dello spazio attiguo all’Istituto Tecnico Commerciale di Scicli, spazio in cui è prevista la realizzazione della palestra inserita nel Piano provinciale triennale delle Oo. Pp.