L’azione sinergica dei rappresentanti di Italia dei Valori negli organismi istituzionali (l’architetto Elena Azzone nella Commissione Centri Storici con i suoi emendamenti votati alla quasi unanimità dallo stesso organismo, il consigliere Gianluca Salonia con gli atti di indirizzo da lui proposti e votati anch’essi all’unanimità nel consiglio circoscrizionale di Ragusa centro ed infine l’emendamento unico presentato dal capogruppo consiliare Dr. Salvatore Martorana) ha stravolto, naturalmente a favore dei cittadini, il regolamento comunale per la concessione di contributi per il recupero dell’edilizia privata abitativa del centro storico e per il restauro dei prospetti.
Detto regolamento, come l’avrebbe voluto l’Amministrazione Comunale, di fatto eliminava, rispetto al precedente regolamento, il presupposto della residenza ed inoltre privilegiava le tipologie edilizie Palazzo e Palazzetto nella graduatoria per l’accesso ai contributi per il rifacimento delle facciate e degli interni.
Ora invece i punti salienti del nuovo regolamento sono quelli per cui Italia dei Valori si è sempre battuta negli organismi preposti e durante l’iter di approvazione del regolamento e cioè il punteggio massimo per l’edilizia abitativa di base, per il requisito della residenza e per le giovani coppie o comunque per i residenti al di sotto dei 40 anni.
Questo l’oggetto della conferenza stampa tenuta da Italia dei Valori di Ragusa lunedì 11 aprile 2011, nella sintesi che ne ha fatto il Coordinatore Provinciale, Dr. Giovanni Iacono, a latere degli interventi specifici dei tre artefici di questo percorso reale e concreto in favore della rivitalizzazione del centro storico di Ragusa, l’architetto Azzone, il capogruppo Martorana, il consigliere Salonia. Soddisfatto Martorana perchè “anche se il mio emendamento è stato naturalmente bocciato dalla maggioranza, purtuttavia quello proposto ed approvato dalla stessa maggioranza ha di fatto accolto pienamente quanto da me e da Italia dei Valori fortemente voluto”.
Il nuovo regolamento per la concessione di contributi per il recupero dell’edilizia privata abitativa del centro storico e per il restauro dei prospetti diventa così strumento reale concreto ed efficace di cui dotare i cittadini che vogliano contribuire alla rivitalizzazione del centro storico della città.
L’IMPEGNO DI ITALIA DEI VALORI DI RAGUSA STRAVOLGE A FAVORE DEI CITTADINI IL REGOLAMENTO COMUNALE SULL’ASSEGNAZIONE DEI FONDI DELLA LEGGE 61/81
- Aprile 11, 2011
- 2:34 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa