ANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE ALLA SCOPERTA DELLA RACCOLTA DEL GRANO. OGGI GLI STUDENTI DELLA “MARIELE VENTRE” DI RAGUSA HANNO ASSISTITO AL PROCESSO DI LAVORAZIONE PER CREARE IL PANE

Le atmosfere agresti di un tempo. Sono tornate a vivere, questa mattina, nel contesto del progetto educativo “Antiche tradizioni agricole iblee”, promosso dall’associazione culturale “Ricordi di terra nostra”, in sinergia con l’associazione “Luce di un tempo”, tenutosi presso l’azienda agricola Bracchitta. A sostenere l’iniziativa l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Ragusa. Cinquanta bambini, in rappresentanza di due quarte classi della scuola primaria della direzione didattica “Mariele Ventre”, hanno avuto l’opportunità di ritornare negli stessi posti in cui, mesi addietro, avevano arato e seminato il grano. Accompagnati dal dirigente scolastico Franco Giglio e dalle docenti, i piccoli hanno ammirato i frutti del raccolto, concludendo così, in maniera ideale, il ciclo annuale delle spighe. Gli studenti della Ventre, inoltre, hanno avuto modo di visionare le macchine agricole e gli attrezzi, esposti in mostra,

Leggi tuttoANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE ALLA SCOPERTA DELLA RACCOLTA DEL GRANO. OGGI GLI STUDENTI DELLA “MARIELE VENTRE” DI RAGUSA HANNO ASSISTITO AL PROCESSO DI LAVORAZIONE PER CREARE IL PANE

In due sullo scooter. Modica, incidente autonomo, grave una quindicenne

Quaranta giorni di prognosi per una ragazza modicana rimasta vittima stamattina di un incidente autonomo avvenuto in Via Silla, nella Cittadella degli Studi. La giovane era alla guida di un motociclo che si era fatta prestare da un amico. Testimoni hanno visto lo scooterone che zigzagava nella trafficatissima arteria, qualcuno sostiene anche contro senso(la strada è a senso unico di marcia), quando ha impattato contro un’auto in sosta in maniera abbastanza violenta. Erano in due sulla moto: la quindicenne, R.P., la più grave, ed un’amica. I soccorsi le sono stati prestati da alcuni passanti.

Leggi tuttoIn due sullo scooter. Modica, incidente autonomo, grave una quindicenne

Vittoria: Da oggi le prime visite di studenti alla mostra interattiva Equomondo

Dopo alcuni giorni dedicati alla formazione degli operatori, apre oggi i battenti, nella Sala Mazzone dell’Antica centrale Elettrica a Vittoria, la mostra interattiva “Equomondo– Giochi, giocattoli e suoni dalle strade del mondo”, visitabile su prenotazione tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00.

Leggi tuttoVittoria: Da oggi le prime visite di studenti alla mostra interattiva Equomondo

On. Riccardo Minardo: precari asp. Incontro mercoledì 20 aprile con l’Assessore Massimo Russo.

Le problematiche che riguardano gli ausiliari dell’Asp in provincia di Ragusa saranno attenzionate mercoledi 20 aprile alle 11.30 a Palermo in un incontro tra l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo e la deputazione iblea. Ne da comunicazione l’on. Riccardo Minardo insieme ai deputati Di Giacomo, Ammatuna e Ragusa che hanno chiesto il confronto con l’assessore alla Salute per trovare soluzione alle questioni che interessano i lavoratori.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: precari asp. Incontro mercoledì 20 aprile con l’Assessore Massimo Russo.

IL PD DI VITTORIA: “INTESA MINARDO-INCARDONA, TUTTO UN BLUFF”

“L’annunciato dietrofront di Minardo che appoggia Incardona è solo un bluff. Non ci ha creduto mai nessuno e non ci crederà certamente la cittadinanza su questo ritrovato accordo. Già dai giornali si vede che l’accordo è solo fittizio ed elettoralistico dal momento che non c’è stata una conferenza stampa congiunta fra i protagonisti della spaccatura”. Il Partito Democratico di Vittoria non ci crede, insomma, al ritrovato accordo tra Nino Minardo e Carmelo Incardona, tanto da ritenerlo un bluff.

Leggi tuttoIL PD DI VITTORIA: “INTESA MINARDO-INCARDONA, TUTTO UN BLUFF”

Provincia Regionale di Ragusa: Si è insediato il ricostituito Organismo di garanzia per l’Utilizzo dei fondi ex Insicem.

Convocato dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Vincenzo Muriana, in qualità di presidente su delega e rappresentanza della Provincia Regionale, si è insediato l’Organismo di garanzia per l’Attuazione dell’Azione Strategica n.5 del Piano di Utilizzo dei fondi ex Insicem.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Si è insediato il ricostituito Organismo di garanzia per l’Utilizzo dei fondi ex Insicem.

Monterosso Almo: E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estirpare un pericoloso nido di api situato nel sottotetto di un’ abitazione in pieno centro abitato.

E’ stato necessario l’intervento del Vigili del Fuoco per estirpare un pericoloso nido di api situato nel sottotetto di una abitazione in pieno centro abitato a Monterosso Almo. Nei giorni scorsi gli abitanti della zona di corso Umberto, nel tratto compreso tra piazza Rimembranza e Piazza San Giovanni, avevano notato e sentito uno strano ronzio di api che proveniva da un sottotetto di una abitazione.

Leggi tuttoMonterosso Almo: E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estirpare un pericoloso nido di api situato nel sottotetto di un’ abitazione in pieno centro abitato.

Giovanni Avola, componente il Consiglio Generale della Cisl, smentisce Romeo sulla latitanza sindacale per le infrastrutture

“Le dichiarazioni rilasciate dal segretario della Cisl, Enzo Romeo, a proposito dello stato delle infrastrutture in provincia, sono il frutto di un sicuro abbaglio, ovvero di un vuoto di memoria in quanto non trovano alcuna giustificazione nei dati di fatto, a maggior ragione se si considera quanto la Cisl ragusana, unitamente a Cgil e Uil, e spesso da sola, ha messo in campo per il territorio provinciale”. Giovanni Avola, componente il Consiglio Generale della Cisl, reagisce e mette le mani avanti puntualizzando le iniziative, le proposte, i convegni provinciali e interprovinciali ed i tavoli con le parti sociali e istituzionali, proprio sul tema infrastrutturale, che hanno tracciato un percorso che unitariamente

Leggi tuttoGiovanni Avola, componente il Consiglio Generale della Cisl, smentisce Romeo sulla latitanza sindacale per le infrastrutture

RAGUSA: L’INCREDIBILE VOCE DI UN SOPRANO STRAORDINARIO UNITA ALL’EMOZIONANTE ARTE DI UN GRANDE PIANISTA GLI INGREDIENTI VINCENTI DI UN NUOVO ECCEZIONALE EVENTO.

Si è concluso con un ennesimo lunghissimo applauso l’appuntamento di domenica sera con La Grande Lirica inserita nel cartellone di Ibla Classica International 2011, che ha visto esibirsi al teatro Donnafugata a Ibla due grandi artisti del panorama musicale. “Lirica: secoli di passioni”, questo il titolo con cui il soprano greco Alexandra Oikonomou, accompagnata al pianoforte dal pianista Daniele Petralia, ha spaziato su un vasto repertorio di grandi opere nazionali ed internazionali.

Leggi tuttoRAGUSA: L’INCREDIBILE VOCE DI UN SOPRANO STRAORDINARIO UNITA ALL’EMOZIONANTE ARTE DI UN GRANDE PIANISTA GLI INGREDIENTI VINCENTI DI UN NUOVO ECCEZIONALE EVENTO.

Scicli, Galizia: “Il Memorial Peppe Grco sempre più lontano dal sindaco Giovanni Venticinque. Un altro fallimento !”

“Apprendo con dispiacere la notizia che Gianni Voi, organizzatore del Memorial Peppe Greco, prende le distanze dall’Amministrazione comunale di Giovanni Venticinque, sindaco di Scicli. Dal 1991 il Memorial ha rappresentato, e rappresenta anche oggi, un punti di riferimento, non solo sportivo per l’intero mondo dell’atletica leggera, ma anche punto di riferimento dell’agenda turistica della provincia di Ragusa. Non mi stranisce il fatto che Gianni Voi voglia allontanarsi da Giovanni Venticinque.”

Leggi tuttoScicli, Galizia: “Il Memorial Peppe Grco sempre più lontano dal sindaco Giovanni Venticinque. Un altro fallimento !”

Il servilismo di certi giornalisti “venduto” per diritto di cronaca. La riflessione di Giombattista Ballarò

E’ ricorrente che molti giornalisti attaccati da loro stessi colleghi o da personaggi che ritengono di essere stati denigrati, in alcuni talk show si giustifichino facendo ricorso al cosiddetto diritto di cronaca. Ma è diritto di cronaca scrivere un articolo o mettere in onda un programma i cui contenuti svelino gli aspetti più intimi d’una persona ?

Leggi tuttoIl servilismo di certi giornalisti “venduto” per diritto di cronaca. La riflessione di Giombattista Ballarò

RAGUSA. PIPPO MUSTILE. “A CORRIDA….DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Osservatorio sul volontariato

“Ieri l’ennesima figura di dilettante fatta dall’Assessore ai servizi sociali Mandarà, consegna alla politica territoriale un quadro disperante e di pressappochismo disarmante”. Pippo Mustile, consigliere provinciale di Sel, si occupa della vicenda volontariato dopo la convocazione di tutte i rappresentanti delle associazioni di volontariato e del terzo settore della provincia, “si è conclusa come se fossimo, con tutto il rispetto, al Comune di Vattelapesca”.
“Sia l’Assessore che il Presidente Occhipinti – dice Mustile – , che i funzionari, il Dirigente ed i Segretario Generale non sapevano neanche cosa stavamo facendo, non avevano chiaro il quadro normativo, non avevano l’elenco dei

Leggi tuttoRAGUSA. PIPPO MUSTILE. “A CORRIDA….DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Osservatorio sul volontariato

“Conosci il tuo museo”. Modica, pubblico delle grandi occasioni per il Museo medico “Tommaso Campailla”.

Grande afflusso di visitatori nei musei e nelle aree archeologiche di Modica in occasione dell’ultimo appuntamento di “Conosci il tuo museo”, un’iniziativa promossa da IngegniCulturaModica, Etnos e Coop. S.A.Abate che, con il patrocinio del Comune di Modica, hanno offerto, a partire da gennaio, tre domeniche gratuite all’insegna della cultura e alla scoperta del territorio, attraendo, allo stesso tempo, numerosi turisti.
Tra le aree visitabili gratuitamente era inserito anche il Museo Tommaso Campailla, vero e proprio gioiello della storia medica, contenente al suo interno le “Botti” del Campailla o stufe mercuriali per la cura della sifilide, un Teatro Anatomico, uno Studio Medico ottocentesco e un Museo della Medicina.

Leggi tutto“Conosci il tuo museo”. Modica, pubblico delle grandi occasioni per il Museo medico “Tommaso Campailla”.

Scicli, Busacca, dal Pronto Soccorso al Pte Il sindaco ha incontrato Gilotta

Dal Pronto Soccorso al Pte. Il Busacca di Scicli non è in grado di assicurare l’emergenza-urgenza, e la circostanza che il servizio 118 non venga gestito in house dall’azienda sanitaria complica le cose. Per tale ragione è importante che a Scicli nasca un Pte, in grado di orientare i pazienti e di evitare che vengano indirizzati nel posto sbagliato. L’ospedale di Scicli non è in grado di soccorrere un paziente con dolore toracico, oggi, e neppure un fratturato al femore. L’attività del Busacca deve essere programmata.

Leggi tuttoScicli, Busacca, dal Pronto Soccorso al Pte Il sindaco ha incontrato Gilotta

NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIALE DEI PLATANI A RAGUSA

Inaugurato ieri sera a Ragusa, il nuovo impianto della pubblica illuminazione di viale dei Platani, una delle principali vie della città. Per l’occasione è intervenuto il sindaco Nello Dipasquale, assieme ad alcuni consiglieri comunali e al funzionario tecnico Biagio Gulino, responsabile del servizio di illuminazione pubblica del Comune.

Leggi tuttoNUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIALE DEI PLATANI A RAGUSA

Sciopero lavoratori Aras, il Pdl di Ragusa: “Stipendi non pagati da mesi, colpa di Lombardo”

Intendiamo esprimere piena solidarietà ai dipendenti dell’Aras di Ragusa che, come gli altri lavoratori dell’ente in tutta Sicilia, aspettano di percepire ben tre mensilità ed il premio di produzione 2009 e per questo motivo oggi hanno scioperato. Nei fatti, dichiarano dal PDL di Ragusa, l’Aras è ostaggio del Governo Regionale che dovrebbe girare all’Associazione i fondi erogati dal Ministero per l’Agricoltura (parliamo circa quattro milioni di euro) che invece sembrano essere scomparsi tra la burocrazia palermitana. La Regione Sicilia, anzi il Governo Lombardo con la complicità del Partito Democratico, da mesi vessa questi lavoratori versando a singhiozzo le somme dovute e costringendo i dipendenti ad una permanente condizione di precarietà.

Leggi tuttoSciopero lavoratori Aras, il Pdl di Ragusa: “Stipendi non pagati da mesi, colpa di Lombardo”

AGRICOLTURA, LE PROPOSTE DI SALVATORE BATTAGLIA “CREIAMO ANCHE UNO SPORTELLO VERDE COMUNALE RIVOLTO ALLE IMPRESE AGRICOLE DELLA NOSTRA CITTA’”

Anticipa alcuni temi forti del proprio programma elettorale il candidato a sindaco di Ragusa del Movimento per l’Autonomia. Salvatore Battaglia sceglie di illustrare alcune proposte per lo sviluppo rurale del territorio. “Argomento – dice – di cui si parla troppo spesso senza che, però, vengano attuate formule di pieno utilizzo delle potenzialità di cui la nostra area cittadina ha la fortuna di godere”. Battaglia lancia l’idea per una serie di interventi tesi al potenziamento del sistema produttivo agricolo.

Leggi tuttoAGRICOLTURA, LE PROPOSTE DI SALVATORE BATTAGLIA “CREIAMO ANCHE UNO SPORTELLO VERDE COMUNALE RIVOLTO ALLE IMPRESE AGRICOLE DELLA NOSTRA CITTA’”

RAGUSA: BANDO DI CONCORSO PER LICENZE TAXI E SERVIZIO NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Indetto un bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di n. 9 licenze taxi e n. 45 autorizzazioni per servizio di noleggio con conducente. A renderlo noto è l’Assessore alla Polizia Municipale, Michele Tasca il quale precisa che per quanto riguarda le licenze per il servizio taxi, il bando di concorso prevede che tale servizio possa essere svolto con autovettura, con motocarrozzette, con veicoli a trazione animale o con natanti.

Leggi tuttoRAGUSA: BANDO DI CONCORSO PER LICENZE TAXI E SERVIZIO NOLEGGIO CON CONDUCENTE

CANTIERI DI LAVORO A RAGUSA

Fare il punto della situazione sui dodici cantieri di lavoro attivati dal Comune grazia al finanziato dalla Regione. Questo il motivo per il quale il Vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Giovanni Cosentini ha tenuto oggi presso la sede dell’assessorato di piazza San Giovanni una riunione operativa a cui hanno partecipato l’architetto Salvo Arestia ed i RUP dei cantieri di lavoro stessi.
Nel corso dell’incontro si è preso atto che dei dodici cantieri di lavoro finanziati, ad oggi ne sono partiti solo nove in quanto tre, precisamente quelli riguardanti la sistemazione dei marciapiedi di Viale Napoleone Colajanni, non sono partiti per la mancata fornitura da parte della ditta aggiudicataria degli attrezzi per eseguire gli interventi.

Leggi tuttoCANTIERI DI LAVORO A RAGUSA