Corso di Formazione per mungitori organizzato dal Corfilac Ragusa

Singh, Hamane, Shory, Kuych, sono solo alcuni dei nomi dei partecipanti al corso di formazione per operatori addetti alla mungitura organizzato dal Corfilac nell’ambito delle attività del progetto APQ Mediterraneo “Sviluppo della Filiera Lattiero-Casearia”. Gli operatori coinvolti provengono da diversi paesi extracomunitari, dai Balcani, dal Nord Africa ed in prevalenza dall’India. Gli incontri si sono svolti dal 12 al 14 Aprile presso il Corfilac di Ragusa e sono stati condotti dal dott. M. Gambina e dal dott. A. Difalco, tecnici specializzati dell’Extension Service.

Leggi tuttoCorso di Formazione per mungitori organizzato dal Corfilac Ragusa

Ragusa. Elezione coordinatrice conferenza delle donne PD

Le donne della segreteria cittadina del Partito Democratico hanno proposto la costituzione della Conferenza Permanente delle Donne del Circolo “Pippo Tumino” di Ragusa. La Conferenza, aperta a tutte le iscritte e le simpatizzanti del Partito Democratico si è già riunita diverse volte nel corso di questi mesi elaborando diverse proposte che ha messo a disposizione del partito per la campagna elettorale delle amministrative. Dopo l’approvazione del regolamento comunale il 29 marzo, nella riunione del 13 aprile, la Conferenza ha eletto all’unanimità Giancarla La Cognata come coordinatrice comunale.

Leggi tuttoRagusa. Elezione coordinatrice conferenza delle donne PD

Treno Barocco. Molta partecipazione. A Modica il “fiasco”. Non c’erano i pullman

Domenica 10 aprile più di 100 turisti hanno visitato i Noto, Scicli, Modica e Ragusa viaggiando con il “Treno Barocco”. L’iniziativa voluta fortemente dalle Amministrazioni Provinciali di Siracusa e Ragusa, dai Comini interessati e da Trenitalia ha preso il volo, le date del mese di maggio sono già da adesso esaurite. I viaggiatori che hanno partecipato all’escursione del 10 aprile sono rimasti soddisfatti, unico neo la mancata disponibilità dei pullman a Modica che ha costretto parecchi anziani a rinunciare alla visita guidata e a rimanere in stazione per un’ora e mezza aspettando il rientro della comitiva.

Leggi tuttoTreno Barocco. Molta partecipazione. A Modica il “fiasco”. Non c’erano i pullman

RIFIUTI, PD PLAUDE AL PROGETTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VITTORIA SULLA DIFFERENZIATA

La segreteria del Pd di Vittoria saluta con soddisfazione l’annunciato progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti da parte dell’Amministrazione Comunale. Un altro grande traguardo che si apre e che si spera di raggiungere nel minor tempo possibile.
“E’ questo – dice la segreteria del Partito Democratico – sicuramente uno dei punti prioritari da cui ripartire qualora i cittadini daranno fiducia al programma di sviluppo per la città che il sindaco Nicosia ha enunciato nel corso dell’affollatissima convention di apertura della campagna elettorale. Si tratta di un progetto rivoluzionario che farà diventare Vittoria il primo comune in provincia e uno dei pochi in Sicilia ad effettuare la raccolta differenziata in maniera seria e completa.

Leggi tuttoRIFIUTI, PD PLAUDE AL PROGETTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VITTORIA SULLA DIFFERENZIATA

“Oltre le pagine di un libro”. Modica, incontri ravvicinati con l’autore a casa del lettore

Lunedì 18 aprile alle 20, la rassegna itinerante “Oltre le pagine di un libro – Incontri ravvicinati degli autori a casa dei lettori”, organizzata dalla Cooperativa “Oltre la luna” e giunta al suo quinto appuntamento, farà tappa all’Olimpo Loungebar (Via Sacro Cuore) con la presentazione di “Le cicatrici nascoste” di Antonio Paganelli. La formula iniziale, secondo la quale la rassegna si teneva nei salotti privati, nelle biblioteche di case private e dimore storiche, per questa occasione verrà modificata invitando i lettori in un locale pubblico. Antonio Paganelli dialogherà con il pubblico nell’elegante saletta messa a disposizione dell’Olimpo Loungebar.

Leggi tutto“Oltre le pagine di un libro”. Modica, incontri ravvicinati con l’autore a casa del lettore

Vittoria: Il sindaco esprime soddisfazione per l’approvazione del regolamento di partecipazione

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per l’approvazione, in consiglio comunale, del regolamento di partecipazione.
“Sono contento che il nostro Comune si sia dotato di un regolamento di tale portata – ha dichiarato il primo cittadino. Si tratta di un ottimo testo, e non mi meraviglia l’ampia convergenza che si è registrata sulla sua approvazione. Io per primo avevo chiesto ai consiglieri di maggioranza di essere presenti in aula e di sostenere l’atto.

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco esprime soddisfazione per l’approvazione del regolamento di partecipazione

Zona artigianale. Il sindaco di Vittoria: subito un sopralluogo assieme alla Cna

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, raccoglie l’appello della Cna sulla zona artigianale.
“Concordo – dichiara il primo cittadino – sul fatto che la zona artigianale va completata quanto prima. Diffiderò coloro che non hanno ancora provveduto a realizzare i lotti, e sin da ora do appuntamento sul posto ai rappresentanti della Cna per un sopralluogo:

Leggi tuttoZona artigianale. Il sindaco di Vittoria: subito un sopralluogo assieme alla Cna

Giuseppe Cascone eletto nuovo presidente regionale Cna. Ragusa, “Giusto riconoscimento per uno dei nostri dirigenti più stimati”

La Cna provinciale di Ragusa manifesta la propria soddisfazione per l’elezione di Giuseppe Cascone, già presidente provinciale Cna, alla carica di presidente regionale della Confederazione. L’importante e prestigioso riconoscimento, concretizzato qualche minuto fa dopo la votazione espressa all’unanimità dall’assemblea dei delegati riunitasi a Palermo, consente di mettere in rilievo l’attività svolta dallo stesso Cascone, e dall’intera Cna iblea, in questi ultimi anni.

Leggi tuttoGiuseppe Cascone eletto nuovo presidente regionale Cna. Ragusa, “Giusto riconoscimento per uno dei nostri dirigenti più stimati”

Ragusa, Lista Dipasquale Sindaco: raccolte circa 900 firme in una settimana.

Si è conclusa la fase di raccolta firme per la presentazione della Lista Dipasquale Sindaco. La lista, in appena una settimana, ha collezionato circa 900 firme che sono state già autenticate. “Si tratta di una grande dimostrazione di efficienza da parte del direttivo della lista e di efficacia di un’azione politica di spessore che in questi anni ha caratterizzato l’amministrazione Dipasquale – dicono i promotori -.

Leggi tuttoRagusa, Lista Dipasquale Sindaco: raccolte circa 900 firme in una settimana.

Leontini: “Governo regionale inefficiente, Lombardo si dimetta”

“L’attività del governo regionale continua ad essere inefficiente. Si rimandano costantemente i lavori d’aula, si perpetrano decisioni sbagliate e a tutto ciò si aggiungono anche le ultime ‘incombenze’ giudiziarie di Lombardo. Come Pdl ribadiamo la richiesta già espressa nei mesi passati: il governatore si dimetta”. Così il capogruppo del Pdl all’Ars, On. Innocenzo Leontini, a margine della conferenza stampa convocata stamattina per presentare la relazione del partito in merito alla vicenda Sicilia e-Servizi, ha ribadito le gravissime carenze della politica regionale siciliana.

Leggi tuttoLeontini: “Governo regionale inefficiente, Lombardo si dimetta”

Terzo posto per la Modipa Athletic Club al campionato regionale di nuoto FISDIR

Si è concluso il campionato regionale di nuoto FISDIR. L’ultima fase disputata a Caltanissetta ha visto confrontarsi oltre 15 società siciliane a contendersi il titolo regionale. La Modipa Athletic Club anche quest’anno è riuscita a conquistare il podio piazzandosi al terzo posto.
Gli atleti Rizza Andrea e Alecci Aurelio impegnati nella disciplina del nuoto da diversi anni riescono, con la loro grinta e tenacia, ad ottenere piazzamenti validi per un buon piazzamento della società.

Leggi tuttoTerzo posto per la Modipa Athletic Club al campionato regionale di nuoto FISDIR

Ragusa, Dipasquale: “la politica di Salvatore Battaglia: solo insulti”

“Pensavo che questa campagna elettorale poteva scorrere tranquillamente con le posizioni politiche diverse che contraddistinguono la dialettica civile e democratica, ma devo prendere atto che, purtroppo non è così.” E’ l’amaro commento del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale in replica alla nota diffusa stamane da Salvatore Battaglia.

Leggi tuttoRagusa, Dipasquale: “la politica di Salvatore Battaglia: solo insulti”

RAGUSA; CISL: BERNAVA CON ROMEO. AVOLA? “INGIUSTIFICABILE”

Se c’è qualcuno che deve chiedere scusa alla Cisl, questi è Giovanni Avola”. Maurizio Bernava, numero uno della Cisl Sicilia, interviene nella polemica tutta interna all’organizzazione ragusana del sindacato. Enzo Romeo, attuale segretario provinciale, parlando di infrastrutture, qualche giorno fa, aveva sviluppato con coraggio un’autocritica sul ruolo e l’iniziativa della Cisl, negli anni passati. Avola, che della Cisl iblea è stato segretario fino a poco più di un anno fa, ha preso carta e penna e contestato analisi e strategia del suo successore. Bernava non ha dubbi:

Leggi tuttoRAGUSA; CISL: BERNAVA CON ROMEO. AVOLA? “INGIUSTIFICABILE”

Modica, Settimana della cultura. Biblioteca comunale ancora chiusa.

La Settimana della Cultura, giunta alla XIII edizione, che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale, èapprodata anche a Modica ma ci sono subito polemiche. Le fa l’associazione “Cittadini Liberi.
“Lungi da noi le critiche verso l’organizzazione dell’evento a Modica, poiche’ certamente i nostri amministratori – dice l’associazione – avranno dovuto fare i conti con il bilancio in rosso, ma prendiamo spunto dalla Settimana della cultura per ricordare, agli amministratori modicani, che la biblioteca comunale di Modica e’ chiusa. Il patrimonio librario è in deposito, da oltre tre anni, presso l’ex Palazzo delle Poste di Corso Umberto in attesa di un nuovo trasferimento a Palazzo Moncada, attualmente in fase di ristrutturazione.

Leggi tuttoModica, Settimana della cultura. Biblioteca comunale ancora chiusa.

Ragusa, Roberto La Terra, Associato AIAD, correrà al Campionato Nazionale di mezza maratona

Il prossimo 17 aprile, a Napoli, Roberto La Terra, associato all’AIAD) correrà, in rappresentanza dell’Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici e della Polisportiva Iblea  “NO AL DOPING e alla DROGA”, per la decima edizione del campionato nazionale di mezza maratona indetto dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (A.N.I.A.D.).
La manifestazione si svolge in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato e con società scientifiche in diabetologia nell’ambito del programma internazionale “Buon Compenso del Diabete” (BCD). L’edizione del 2011 sarà aperta anche a squadre di tre persone, formate da una persona con diabete, un infermiere e un medico che, in regime di staffetta, correranno ciascuno sette chilometri, passandosi il testimone e simboleggiando così quella che é la cooperazione in diabetologia fra i vari attori per il raggiungimento di un comune obiettivo.

Leggi tuttoRagusa, Roberto La Terra, Associato AIAD, correrà al Campionato Nazionale di mezza maratona

L’On. Riccardo Minardo e l’Assessore al Bilancio del comune di Modica hanno incontrato l’Assessore Regionale della Funzione Pubblica per ottenere l’anticipo della I rata del fondo delle autonomie anno 2011.

L’on. Riccardo Minardo insieme all’Assessore al Bilancio del Comune di Modica, Santino Amoroso, hanno incontrato oggi a Palermo l’ Assessore alla Funzione Pubblica, Caterina Chinnici.
Sollecitato l’anticipo della I rata del fondo delle autonomie anno 2011 a favore del comune di Modica, visti i problemi di liquidità che ha l’ente comunale.
L’Assessore Chinnici ha preso impegno che in sede di presentazione della finanziaria all’Ars presenterà un emendamento in modo tale che prima dell’approvazione del bilancio si possa anticipare la I rata ai comuni.

Leggi tuttoL’On. Riccardo Minardo e l’Assessore al Bilancio del comune di Modica hanno incontrato l’Assessore Regionale della Funzione Pubblica per ottenere l’anticipo della I rata del fondo delle autonomie anno 2011.

Kuturro Cabaret, al via la seconda puntata. Domani in scena il laboratorio di comicità di Antonello Pinto e Piero Pisana al Black Out di Modica.

Tornano in scena domani i comici del Kuturro Cabaret. Dopo la grande prima serata all’insegna del divertimento, Piero Pisana e Antonello Pinto, con la supervisione di Francesco Pisana, hanno creato un nuovo spettacolo sui generis. La serata prevede l’esibizione di Marcello Sarta, Fatima Palazzolo, Morena Bellaera e Fausto Monteforte, il Prof. Pluchino e Marcoantonio Cassibba, Riccardo Tona, Peppe e Giulia, Daniele Cannata.

Leggi tuttoKuturro Cabaret, al via la seconda puntata. Domani in scena il laboratorio di comicità di Antonello Pinto e Piero Pisana al Black Out di Modica.

RAGUSA: MEGLIO DIFENDERE IL TERRITORIO, COME FA DIPASQUALE, PIUTTOSTO CHE GIRARSI DALL’ALTRA PARTE COME FA BATTAGLIA.

“E’ sempre meglio compiere scelte eclatanti e determinate, come anche quella di autosospendersi dal partito di propria appartenenza pur di cercare di lottare per il territorio che si amministra e che si ama, piuttosto che, come ha finora fatto Battaglia, girarsi dall’altra parte e fare come gli struzzi, che mettono la testa sotto la sabbia, piuttosto che alzare la voce per cercare di fare chiarezza una volta per tutte su una vicenda che è di carattere fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.

Leggi tuttoRAGUSA: MEGLIO DIFENDERE IL TERRITORIO, COME FA DIPASQUALE, PIUTTOSTO CHE GIRARSI DALL’ALTRA PARTE COME FA BATTAGLIA.