“Oltre le pagine di un libro”. Modica, incontri ravvicinati con l’autore a casa del lettore

Lunedì 18 aprile alle 20, la rassegna itinerante “Oltre le pagine di un libro – Incontri ravvicinati degli autori a casa dei lettori”, organizzata dalla Cooperativa “Oltre la luna” e giunta al suo quinto appuntamento, farà tappa all’Olimpo Loungebar (Via Sacro Cuore) con la presentazione di “Le cicatrici nascoste” di Antonio Paganelli. La formula iniziale, secondo la quale la rassegna si teneva nei salotti privati, nelle biblioteche di case private e dimore storiche, per questa occasione verrà modificata invitando i lettori in un locale pubblico. Antonio Paganelli dialogherà con il pubblico nell’elegante saletta messa a disposizione dell’Olimpo Loungebar.
Antonio Paganelli (1947, Longiano), professore di francese. Vincitore della I Edizione del premio Letterario G. GAZZARA:AUTORE NAZIONALE EMERGENTE 2011
Amante del restauro e frequentatore del mondo degli antiquari, scova un documento cartaceo dell’Ottocento che lo incuriosisce. Si tratta degli atti del processo a un prete, per un fatto di cronaca avvenuto in Sicilia il giorno di Natale del 1871: ecco la scintilla che dà lo spunto alla trama del romanzo. Il suo primo libro, “Cicatrici Nascoste” (CIESSE edizioni), come lui stesso dice, racconta una storia d’amore ambientata soprattutto in Sicilia, nel periodo pre-bellico. Il protagonista, come l’autore, ha un’età che gli permette di fare bilanci sulla propria vita, di portare giudizi sul passato e di spalancare le porte degli armadi della memoria, per ritrovare gli scheletri nascosti e buttarli. Durante questa ricerca, dal doppio fondo di un cassetto sbucherà all’improvviso un documento polveroso, che racconta di un fatto di sangue realmente successo, il giorno di Natale del 1871 in provincia di Catania. Quelle carte metteranno in discussione alcune certezze…

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa