Singh, Hamane, Shory, Kuych, sono solo alcuni dei nomi dei partecipanti al corso di formazione per operatori addetti alla mungitura organizzato dal Corfilac nell’ambito delle attività del progetto APQ Mediterraneo “Sviluppo della Filiera Lattiero-Casearia”. Gli operatori coinvolti provengono da diversi paesi extracomunitari, dai Balcani, dal Nord Africa ed in prevalenza dall’India. Gli incontri si sono svolti dal 12 al 14 Aprile presso il Corfilac di Ragusa e sono stati condotti dal dott. M. Gambina e dal dott. A. Difalco, tecnici specializzati dell’Extension Service.
Le tematiche affrontate hanno riguardato prevalentemente la qualità del latte, ed in particolare sono state analizzate le metodiche utilizzate per una corretta mungitura delle bovine e le tecniche di gestione della mandria per una efficace prevenzione delle patologie.
Seppur l’obiettivo del corso, sostiene G. Azzaro responsabile dell’area Foraggero Zootecnica del Corfilac, è quello della formazione per mungitori, crediamo altresì che ad esso se ne aggiunge un altro non meno importante che riguarda il riconoscimento del lavoro svolto dalle persone immigrate. Prodotti di eccellenza, come il Ragusano DOP o il Latte Vero a Km0, sono il risultato del lavoro sinergico e di costante collaborazione tra coloro che a vari livelli si occupano dell’allevamento e della cura degli animali e contribuiscono allo sviluppo del territorio. Il riconoscimento professionale assume altresì un valore sociale e culturale che contribuisce, anche se in minima parte, all’integrazione tra i popoli.
In linea con i suddetti obiettivi, al termine del corso saranno consegnati dal Prof. Licitra, presidente del Corfilac, e dalla Dott.ssa Carpino, responsabile del progetto, gli attestati di partecipazione agli operatori coinvolti, in presenza degli allevatori, che in un momento di grande difficoltà, dovuta al basso prezzo del latte e al continuo aumento dei costi di produzione, hanno creduto nel progetto di formazione, sostenendo la frequenza al corso dei loro collaboratori alla mungitura.
Corso di Formazione per mungitori organizzato dal Corfilac Ragusa
- Aprile 13, 2011
- 11:17 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa