I cori delle scuole di Vittoria e Pontinia in concerto per l’unità d’Italia

Venerdì 15 aprile alle ore 20,30, al Teatro comunale di Vittoria, i coristi della scuola elementare “Giovanni XXIII” e quelli della scuola elementare di Pontinia (Latina) si esibiranno in un concerto dedicato all’unità d’Italia.
“Vinni cu vinni – Canti risorgimentali italiani” è il titolo dello spettacolo, che vedrà sul palco del “Vittoria Colonna”, oltre ai coristi delle due scuole gemellate, i maestri Ambrogio Sparagna e Mario Incudine e il gruppo di canto popolare “Terra”.
L’evento rientra nel cartellone della Settimana della Cultura, organizzata dall’amministrazione comunale, e rappresenta una delle tappe della visita degli studenti di Pontinia a Vittoria, in occasione della quale verrà anche aperto l’Archivio storico documentale della “Giovanni XXIII”.
“Siamo felici di ospitare nel nostro splendido teatro uno spettacolo così importante – dichiara l’assessore ai beni culturali, Luciano D’Amico – con ospiti di prestigio come i maestri Sparagna e Incudine. Ringrazio la dirigente del Primo Circolo Didattico,Vittoria Lombardo, per l’impegno che ha profuso nell’organizzazione di questo evento. Colgo l’occasione per esprimere la mia soddisfazione per la riuscita delle altre iniziative della Settimana della cultura, che quest’anno sono state organizzate con il coinvolgimento delle scuole della città. Lunedì scorso, gli alunni del Liceo Classico e Scientifico hanno messo in scena un bellissimo spettacolo sul Risorgimento; i ragazzi sono riusciti in modo semplice a ripercorrere le tappe più significative del Risorgimento, attraverso i protagonisti dell’epoca: Mazzini, Cavour, Garibaldi, dimostrando padronanza scenica e puntualità nell’elaborazione dei testi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa