La testimonianza che segue riguarda la sanità. Come dire “diamo a Cesare quel che è di Cesare”. Un’esperienza vissuta direttamente da Michele Giardina, giornalista pozzallese che di punto in bianco, si è trovato in pericolo di vita. “Una gradita “scoperta” è stato per me l’Ospedale Maggiore di Modica, Reparto Cardiologia, un gruppo di lavoro qualificato, in servizio h24. Un’equipe medico-infermieristica di qualità, avviata verso traguardi di eccellenza. Niente da dire dal punto di vista operativo, professionale, umano. Qualche criticità invece sotto l’aspetto logistico e culturale. Le stanze più piccole, pulite, ben arredate e dotate fra l’altro di bagni interni, andrebbero utilizzate meglio. Come pure sono da ripristinare le telecamere per il controllo interno dei ricoverati in terapia intensiva, andate in tilt anni fa, subito dopo il collaudo, prima ancora di trasferire il reparto nella nuova ala del nosocomio”. In una società sempre più “teatrale”,
Giorno: 14 Aprile 2011
“A giorni la pulizia dei cigli stradali provinciali su tutto il territorio modicano”
“Oggi ho incontrato l’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia, per discutere della pulizia della strade provinciali ricadenti nel territorio del comune di Modica.” Il consigliere provinciale del PdL, Marco Nanì, ha avviato, per il 2011, il processo di pulizia lungo tutte le strade della provincia che attraversano il territorio comunale di Modica, per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale.
“Con l’arrivo della bella stagione – dichiara Nanì -, ho voluto sollecitare l’assessorato, che ha recepito il mio invito, a pulire i cigli stradali dalle erbe che impediscono il deflusso delle acqua piovane e ancor più importante, impedire che il caldo afoso dell’estate, possa favorire i roghi lungo le arterie stradali. I lavori interesseranno maggiormente tutte le rotatorie e gli incroci pericolosi.”
Leggi tutto“A giorni la pulizia dei cigli stradali provinciali su tutto il territorio modicano”
La Faser è campione regionale Under 17 d’Eccellenza. Basket, gli iblei hanno chiuso i conti in due gare con la talentuosa Mia Messina
Mia Messina 58
Faser Ragusa 66
Mia Messina: Galletta 18, Casile 9, Rizzo 3, Abate, Gulletta 6, Cucinotta 7, Panebianco 10, Sofia, Bellomo 3, Interrera. All. Restanti.
Faser : Cascone, Cassì 2, Caronna 7, Pace, Iurato 24, Pellegrino, Giarrusso 2, Salafia 6, Canzonieri 6, Emmolo 19. Allenatore Gebbia.
Note: parziali: 16-8; 26-24; 49-39
Messina – La Faser, la formazione under 17 d’Eccellenza (classe 1994-1995) del progetto Nova Virtus, si è laureata campione regionale nel campionato d’Eccellenza di categoria. Il team allenato da Ninni Gebbia ed Emiliano Martorana, infatti, è passato, invero con non pochi patemi, anche in gara 2 sul parquet della Mia Messina, formazione assai ricca di interessanti prospetti e con tanti “95” in organico, che ha reso durissima la vita ai ragusani. Messina, che in gara 1 era crollata dopo i primi due “tempini”, difatti,
Modica. All’Unuci di Modica “Incontri con l’autore”
Incontri con l’autore è il tema delle conversazioni organizzate dalla sezione di Modica dellìUnione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. Il programma comincerà il 29 aprile con Gustavo Rinaldi che presenterà il libro “Garibaldi: l’avventuriero, il massone, l’opportunista”. Il 6 maggio Gaestano Mustica presenterà “Favolario”, quindi il 13 maggio sarà la volta di Piero Isgrò con “L’orologio di celluloide”, il 20 maggio, Biagio Pace
Leggi tuttoModica. All’Unuci di Modica “Incontri con l’autore”
Amministrative a Ragusa. L’Udeur-Popolari per il Sud appoggerrano Dipasquale
Si è svolto goggi pomeriggio, presso il Comune di Ragusa, un incontro tra il sindaco, Nello Dipasquale, ed i rappresentanti regionali e locali dell’Udeur – Popolari per il Sud di Clemente Mastella. In particolare erano presenti il coordinatore regionale Piero Conte, il commissario provinciale Maria Addario ed i vice commissari Salvo Giommarresi e Clelia Occhipinti.
E’ stato espresso un positivo giudizio sul percorso amministrativo del sindaco di Ragusa in questi cinque anni. Inoltre è stata evidenziata la quasi totale coincidenza del programma elettorale presentato lo scorso 9 aprile all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.
Leggi tuttoAmministrative a Ragusa. L’Udeur-Popolari per il Sud appoggerrano Dipasquale
Ispica. Il sindaco riceve la neo laureata Laura Amore
È stata ricevuta ieri in Municipio, dal sindaco Piero Rustico, l’ispicese Laura Amore, neo laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
Motivo dell’incontro, fortemente voluto dal primo cittadino, la formale consegna alla biblioteca municipale ‘Luigi Capuana’ da parte della neo dottoressa della sua prestigiosa tesi di laurea intitolata proprio ‘Un Sahara in miniatura: viaggio fra i luoghi ispicesi dell’opera di Luigi Capuana’, relatore il Prof. Antonio Di Grado.
La studentessa Amore, infatti, per redigere la propria tesi di laurea in Lettere si è avvalsa della consultazione del ricco epistolario dello scrittore verista acquistato nel Marzo 2008 dall’Amministrazione comunale.
Leggi tuttoIspica. Il sindaco riceve la neo laureata Laura Amore
Il sostegno al Presidente della Regione Lombardo: l’intervento dell’onorevole Digiacomo
Sul dibattito in seno al Pd siciliano sul sostegno al presidente della Regione, Lombardo, l’on. Pippo Digiacomo dichiara: “Non accetto lezioni d’antimafia da nessuno: quando ho dovuto varare gare d’appalto importanti (aeroporto di Comiso tra le tante) ho nominato presidente della Commissione aggiudicatrice Severino Santiapichi;
Leggi tuttoIl sostegno al Presidente della Regione Lombardo: l’intervento dell’onorevole Digiacomo
Officina Kreativa di Modica. Parte la rassegna cinematografica
Nell’ambito dell’organizzazione delle attività proprie del “CineClub 262”, membro della Federazione Italiana Circoli del Cinema con sede centrale a Roma, in collaborazione con “Officina Kreativa” Modica, annuncia l’avvio della Rassegna cinematografica di Primavera che si svolgerà all’interno di una della sale della “Società Operaria” di Modica, in C.so Umberto I, tutti i venerdì dal 15 aprile al 27 maggio 2011, con inizio alle 20.
Leggi tuttoOfficina Kreativa di Modica. Parte la rassegna cinematografica
Citazione a giudizio per i titolari di un caseificio di Modica
La Procura della Repubblica di Modica ha disposto la citazione a giudizio dei due responsabili di una impresa lattiero-casearia con sede in Modica, c.da Zappulla, accusati di illecito smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi. Le indagini sono state coordinate dal Procuratore della Repubblica Francesco Puleio e dal sostituto procuratore Gaetano Scollo.
R.G. e P.E. sono ritenuti responsabili di avere, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, in concorso tra loro, nelle rispettive qualità di presidente e di socio dell’impresa, in contrasto con le prescrizioni contenute nell’autorizzazione allo scarico n. 2 rilasciata dal Comune di Modica in data 14.01.2009, smaltito rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da acque reflue provenienti dal ciclo di lavorazione lattiero – casearia
Leggi tuttoCitazione a giudizio per i titolari di un caseificio di Modica
Consiglio comunale di Modica. Paolo Nigro lascia il Pid e si dichiara indipendente. Ecco la sua lettera
Alla Capitaneria di Porto di Pozzallo celebrato il precetto pasquale
Celebrato alla Capitaneria di Porto di Pozzallo Prccetto Pasquale che ha visto la partecipazione del personale in forza al Comando. La Santa Messa è stata officiata da don Vincenzo Rosana. parroco della Chiesa Madre Madonna del Rosario di Pozzallo, che è stato coadiuvato nella cerimonia dal coro parrocchiale. L’omelia è stata I ‘occasione per una riconciliazione generale con i valori dello spirito, spesso trascurato causa dei problemi della quotidianità.
Leggi tuttoAlla Capitaneria di Porto di Pozzallo celebrato il precetto pasquale
L’assessore provinciale Ivana Castello visita a Monterosso Almo la sede del corso ” intreccio canestri” per il recupero dei vecchi mestieri ed incontra il gruppo dei lavoranti.
L’assessore provinciale Ivana Castello visita la sede del corso ” intreccio canestri” ed incontra il gruppo dei lavoranti che con il loro impegno e la loro passione rievocano vecchi mestieri realizzando prodotti artigianali di ottimo valore. Infatti anche per il 2011 l’ Associazione Amici del Presepe con il contributo della Provincia Regionale di Ragusa e dell’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo ha organizzato un seminario formativo rivolto al recupero dei vecchi mestieri.
Servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato a Ragusa
Nel quadro di una più incisiva attività prevenzione di controllo del territorio, tesa a prevenire le problematiche inerenti la sicurezza pubblica, nonché a far crescere i parametri di sicurezza per una migliore vivibilità del centro urbano e della zona periferica della città, è stata intensificata l’attività della Polizia di Stato. In tale contesto, su precise direttive del Questore, Dr. Filippo BARBOSO, sono stati predisposti mirati servizi con l’impiego di equipaggi straordinari della Sezione Volanti della Questura.
Leggi tuttoServizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato a Ragusa
Treno Barocco. Replica al Dopolavoro Ferrovieri di Modica l’assessore Scarso
Dopo la polemica innescata dal presidente del dopolavoro ferrovieri di Modica, Giuseppe Pitino, circa la mancata disponibilità di pullman all’arrivo del Treno Barocco, c’è l’immediata replica dell’assessore al Turismo del Comune di Modica, Enzo Scarso, che parla di una scelta di fondo, che è quella dei costi. Il pullman, infatti, incide economicamente per trecento euro ad appuntamento. Da un veloce calcolo necessiterebbero milleduecento euro al mese. Treno Barocco sarà attivò fino ad ottobre per cui l’ente civico dovrebbe sostenere un costo di oltre ottomila euro. “E’ una spesa eccessiva – spiega Scarso – che non possiamo sostenere per i motivi che tutti sappiamo.
Leggi tuttoTreno Barocco. Replica al Dopolavoro Ferrovieri di Modica l’assessore Scarso
AUTOMOBILISMO. 12° RALLY DEL BAROCCO IBLEO 16 E 17 APRILE
La San Marco Corse, scuderia automobilistica di Scicli, parteciperà per la seconda volta al Rally del Barocco Ibleo con la vettura Peugeot 106 condotta da Claudio Causarano. L’equipaggio dovrà confrontarsi con 50 partecipanti iscritti che si sfideranno in una prova speciale che si ripeterà per quattro volte nella nuova versione rally ronda scelta dall.associazione Tecno Racing Service che ha organizzato la gara.
Leggi tuttoAUTOMOBILISMO. 12° RALLY DEL BAROCCO IBLEO 16 E 17 APRILE
Ispica. Indagini della Procura concluse contro sei cacciatori
Chiuse le indagini dal Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, nei confronti di sei persone che, secondo l’accusa, avrebbero cacciato in area protesta e si sarebbero rifiutati di consegnare i fucili alla Polizia Provinciale P.B. e A. B., erano sprovvisti di autorizzazione degli enti preposti alla tutela dei territori denominati “Pantano Secco”, “Pantano Bruno” e “Pantani Longarini” in territorio di Ispica, facenti parte alla rete dei pantani della Sicilia Sud Orientale, dove vige l’assoluto divieto di esercizio venatorio, in quanto classificate aree naturali protette e quindi sottoposte alla relativa tutela penale e paesaggista. Si sarebbero introdotti nell’area di Pantano “Longarini”,
Leggi tuttoIspica. Indagini della Procura concluse contro sei cacciatori
Modica, Bambinopoli, Failla (FDS):” Loro chiacchierano, a ripristinare i giochi ai bambini ci pensiamo noi!”
Infrastrutture per il trasporto : il sindaco di Comiso Alfano minaccia l’autosospensione dal Pdl
Presentato ieri a Roma, presente tra gli altri, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e il presidente di Soaco Spa Rosario Dibennardo, lo studio del sistema aeroportuale italiano sugli scenari di una stategia di sviluppo nei prossimi 20 anni che prevede il raddoppio del traffico passeggeri rispetto a quello attuale e individua quali sono gli aeroporti e la loro funzione strategica.
Vittoria: Dal sindaco un apprezzamento all’operatore dell’Amiu che ha restituito un portafogli smarrito
Settimana della cultura a Vittoria. Domani giornata ricca di appuntamenti
Quella di domani a Vittoria sarà una giornata ricca di appuntamenti, tutti rientranti nel programma della Settimana della cultura.
Si inizierà alle ore 9,30, al Primo Circolo didattico, dove il sindaco, Giuseppe Nicosia, porterà il saluto della Città alla delegazione della comunità di Pontinia.
Si proseguirà alle 0, con la consegna, da parte del sindaco, Giuseppe Nicosia, del nuovo auditorium alla scuola elementare “Francesco Pappalardo” e alla media “Giacomo Matteotti”.
Leggi tuttoSettimana della cultura a Vittoria. Domani giornata ricca di appuntamenti