Mia Messina 58
Faser Ragusa 66
Mia Messina: Galletta 18, Casile 9, Rizzo 3, Abate, Gulletta 6, Cucinotta 7, Panebianco 10, Sofia, Bellomo 3, Interrera. All. Restanti.
Faser : Cascone, Cassì 2, Caronna 7, Pace, Iurato 24, Pellegrino, Giarrusso 2, Salafia 6, Canzonieri 6, Emmolo 19. Allenatore Gebbia.
Note: parziali: 16-8; 26-24; 49-39
Messina – La Faser, la formazione under 17 d’Eccellenza (classe 1994-1995) del progetto Nova Virtus, si è laureata campione regionale nel campionato d’Eccellenza di categoria. Il team allenato da Ninni Gebbia ed Emiliano Martorana, infatti, è passato, invero con non pochi patemi, anche in gara 2 sul parquet della Mia Messina, formazione assai ricca di interessanti prospetti e con tanti “95” in organico, che ha reso durissima la vita ai ragusani. Messina, che in gara 1 era crollata dopo i primi due “tempini”, difatti, ha condotto sino al 30’, approfittando delle scarse percentuali al tiro perimetrale degli ospiti, ma ha dovuto issare bianca quando la Faser ha alzato l’intensità difensiva, alternando la 1-3-1 ad una “uomo” assai aggressiva. Nell’ultima frazione, per di più, l’irrefrenabile Carmelo Iurato ed il play Dario Emmolo, sino a quel momento in ombra come molti compagni, hanno letteralmente preso in mano la partita, condotto con maestria la rimonta iblea e l’hanno suggellata, siglando l’imperioso e definitivo sorpasso. Alla lunga, insomma, i tirrenici hanno pagato dazio per lo strapotere fisico ed atletico dei ragusani che nel roster, annoverano ben due atleti di oltre due metri (Giuseppe Caronna e Lucio Salafia). Frecce che non tutte le squadre possono avere al proprio arco.
Assai onorevole, comunque, la difesa della Mia Messina che, probabilmente, ha conseguito un risultato che è andato oltre le attese. Ora la Mia punta allo spareggio Interzona con la seconda classificata del girone calabro.
La Faser, invece, aggiudicandosi i play off senza mai ricorrere alla terza partita, ha confermato lo strapotere della regular season, chiusa con una sola sconfitta, di un punto, dopo un overt-time, a Capo d’Orlando. Ma soprattutto, Pellegrino e soci hanno conquistato l’accesso alla finale interregionale che si disputerà in Campania dal 13 al 15 maggio. Ancora non noti i prossimi avversari dei campioni regionali di Sicilia. Un nugolo di ragazzini di belle speranze che, insieme ai tanti altri virgulti del prolifico vivaio della Nova Virtus (ben oltre 300 allievi!) rendono certamente roseo il futuro della nobile e gloriosa pallacanestro ragusana.
La Faser è campione regionale Under 17 d’Eccellenza. Basket, gli iblei hanno chiuso i conti in due gare con la talentuosa Mia Messina
- Aprile 14, 2011
- 11:43 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa