Servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato a Ragusa

Nel quadro di una più incisiva attività prevenzione di controllo del territorio, tesa a prevenire le problematiche inerenti la sicurezza pubblica, nonché a far crescere i parametri di sicurezza per una migliore vivibilità del centro urbano e della zona periferica della città, è stata intensificata l’attività della Polizia di Stato. In tale contesto, su precise direttive del Questore, Dr. Filippo BARBOSO, sono stati predisposti mirati servizi con l’impiego di equipaggi straordinari della Sezione Volanti della Questura.
Tale metodologia operativa, atta a rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini, è stata attuata per prevenire i reati contro il patrimonio e comportamenti ed atteggiamenti molesti, liti, risse e schiamazzi causa potenziale di tensioni e di insicurezza per la convivenza civile, anche in quei luoghi ove si registra maggiormente la presenza di giovani e di cittadini extracomunitari. E’ stato predisposto ed attuato un capillare e sinergico controllo sia nelle zone urbane, che nelle zone periferiche (frazione San Giacomo, Zona Industriale).
Il dispositivo ha permesso, anche, di verificare il rispetto delle norme comportamentali del codice della strada, all’uso delle cinture di sicurezza, all’uso del cellulare durante la guida, la mancata copertura assicurativa obbligatoria del veicolo ecc., tutte condotte che sono rischiose per la circolazione stradale e pericolose per l’incolumità fisica dei cittadini.
La attività straordinaria ha permesso un più capillare controllo delle zone nevralgiche della città; la presenza constante delle Pantere sul territorio ha consentito di sventare un furto in abitazione e di arrestare due persone.
Nella mattinata di ieri, durante l’ attività di perlustrazione delle Volanti venivano individuati due giovani fermi davanti il portone d’ingresso di una abitazione di Via Generale Scrofani. I due giovani alla vista delle Volanti si davano a precipitosa fuga. Dopo un inseguimento per le vie limitrofe venivano bloccati. Si trattava di due nisseni identificati per VALENZA Michele di 19 anni e D’ASARO Rocco di anni 18. Gli accertamenti consentivano di verificare che i due, avvalendosi di un grosso cacciavite, avevano aperto già il portone d’ingresso dell’abitazione e grazie alla collaborazione fornita dalle persone residenti si raccoglievano ulteriori ed importanti riscontri che suffragavano quanto già evidenziato sulla responsabilità dei due.
I predetti venivano così tratti in arresto per concorso in tentato furto aggravato in abitazione e condotti presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’A.G. competente.
I predetti controlli continueranno al fine di perseguire condizioni ottimali di sicurezza delle città e di tutela dei diritti dei cittadini, in una prospettiva che, oltre alla repressione dei fenomeni delinquenziali, si esplichi anche e soprattutto attraverso una attenta e mirata attività di prevenzione.
Qui di seguito si riportano i risultati conseguiti nel corso dei servizi espletati dalla Polizia di Stato:

Persone identificate: 85
Veicoli controllati 51
Verbali CDS: 23 (velocità non commisurata in corrispondenza di attraversamento pedonale, assenza di copertura assicurativa obbligatoria, uso di apparecchio radiotelefonico durante la guida, mancata esposizione del contrassegno relativo all’assicurazione obbligatoria, divieto di sosta, circolazione con i proiettori non funzionanti, mancato uso delle cinture di sicurezza, omessa revisione, guida con patente scaduta di validità, mancato possesso di documenti prescritti durante la circolazione, guida senza certificato di idoneità tecnica, mancato possesso di patente guida temporanea, sosta vietata, mancato uso del casco protettivo durante la guida).
Veicoli sequestrati: 1
Fermi amministrativi: 2
Punti decurtati: 90
Locali controllati 2

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa