Scuola delle Camere Penali. Modica: incontro su “La funzione della pena”

“La funzione della pena”. E’ questo il tema dell’incontro di studi organizzato dalla Scuola Territoriale delle Camere Penali di Modica e Ragusa “Giorgio Cassarino”, che si terrà sabato 30 aprile, alle 9, presso l’Hotel Principe d’Aragona. Relatori saranno il professore Salvatore Aleo, ordinario di Diritto Penale all’Università di Catania, e il professore Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia all’Università di Catania e presidente del Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e Tecniche Psicologiche” delle Università di Catania ed Enna.

Leggi tuttoScuola delle Camere Penali. Modica: incontro su “La funzione della pena”

Campagna elettorale a Vittoria. Nicosia denuncia affissioni selvagge e clima intimidatorio

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, denuncia il “clima di violenza e di intimidazione” che si registra in città. “Oltre alle affissioni abusive, nei confronti delle quali chiedo agli uffici del Comune un’attenta vigilanza e, laddove serve, l’applicazione delle sanzioni nei confronti di qualunque sigla politica – afferma il primo cittadino – denuncio il clima di violenza e di intimidazione che si sta respirando, specie nel settore dell’affissione dei manifesti elettorali. Molti manifesti abusivi coprono i manifesti, anche commerciali, regolarmente affissi.

Leggi tuttoCampagna elettorale a Vittoria. Nicosia denuncia affissioni selvagge e clima intimidatorio

Il sindaco: non revocherò mai il limite di velocità sulla Vittoria-Scoglitti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica al candidato sindaco Francesco Aiello a proposito della sicurezza della Vittoria-Scoglitti. “Con le sue dichiarazioni – dichiara il primo cittadino – Aiello dimostra di preferire i morti sulla strada piuttosto che un traffico regolato e i limiti di velocità. Non revocherò mai l’ordinanza che limita la velocità sulla Vittoria-Scoglitti perché, a differenza di Aiello, io ho a cuore la vita dei nostri giovani e dei tanti utenti della strada che percorrono quella trafficata arteria.

Leggi tuttoIl sindaco: non revocherò mai il limite di velocità sulla Vittoria-Scoglitti

Vittoria: Domenica il terzo ecotrail Valle dell’Ippari

Domenica 17 aprile, a partire dalle ore 8,15, si svolgerà la manifestazione di Eco-trail Valle dell’Ippari, che rappresenta la seconda prova del circuito regionale ecotrail. Questo il programma. Alle 8,15, raduno alla villa comunale; alle 9, partenza walktrail 16 km; alle 9,30 partenza escursioni; alle 10 partenza ecotrail 16 km, walktrail 15 km e walktrail 5 km. La manifestazione si concluderà con la premiazione, prevista per le ore 12,15. “L’iniziativa, che è giunta alla terza edizione, da quest’anno è stata ufficialmente inserita nel circuito regionale, in virtù della tipologia del percorso, che ha fatto innamorare i tanti appassionati di ecotrail provenienti da tutte le province dell’isola.

Leggi tuttoVittoria: Domenica il terzo ecotrail Valle dell’Ippari

Intitolazione di una piazzetta a Scoglitti

Domani,alle ore 18, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazzetta antistante il plesso scolastico “Leonardo Sciascia”, a Scoglitti. L’area verrà intitolata a Onorina Lenna Fiorentino, protagonista della vita politica, sociale e religiosa della frazione balneare negli anni ‘60. Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, la giunta municipale al completo e i familiari della signora … Leggi tuttoIntitolazione di una piazzetta a Scoglitti

Settimana della cultura a Vittoria. Gli appuntamenti di domani

Proseguono gli appuntamenti della Settimana della cultura. Domani, alle ore 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professor Giovanni Uggeri, ordinario di Topografia antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Leggi tuttoSettimana della cultura a Vittoria. Gli appuntamenti di domani

Federazione della Sinistra di Modica: A volte ritorna…il project financing!

Come nei peggiori film dell’orrore il project financing per l’ampliamento del cimitero comunale che sembrava morto e sepolto, dichiara il portavoce della Federazione della Sinistra Orazio Maggio, sembra destinato a risorgere e diventare l’inquietante realtà che la Federazione stessa ha da tempo denunciato.
Con il pretesto delle difficoltà di bilancio e della legittima esigenza di ampliare la struttura esistente riprende campo l’idea del project financing che sembrava sopita ma che, invece, sembra essere stata ridestata forse anche (chissa?) dal richiamo della ditta aggiudicatrice che non può farsi sfuggire il bengodi di un affare vantaggiosissimo a fronte di un rischio insignificante.

Leggi tuttoFederazione della Sinistra di Modica: A volte ritorna…il project financing!

ANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE. ALLA “PISATURA” E “A SPAGGHIARI” LE SPIGHE HANNO PARTECIPATO GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI MODICA

Sono stati gli studenti delle prime e seconde classi dell’istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica ad animare, questa mattina, il progetto educativo “Antiche tradizioni agricole iblee”, promosso dall’associazione culturale “Ricordi di terra nostra”, in sinergia con l’associazione “Luce di un tempo”, tenutosi presso l’azienda agricola Bracchitta a Ragusa. Accompagnati dagli insegnanti Ignazio Manenti, Concetta Mallia e Maria Ausilia Chiaramonte, i giovani hanno potuto rivivere, dando anche loro un seguito al percorso già avviato nei mesi scorsi con l’aratura e la semina, le atmosfere agresti tipiche di un tempo, assistendo, in particolare, alla raccolta delle spighe e alla trebbiatura manuale e meccanica. “Una esperienza significativa per i nostri ragazzi – hanno spiegato i docenti – che hanno potuto così respirare l’atmosfera di ciò che avveniva una volta con riferimento a metodi di lavorazione che sono stati tramandati di generazione in generazione”.

Leggi tuttoANTICHE TRADIZIONI AGRICOLE IBLEE. ALLA “PISATURA” E “A SPAGGHIARI” LE SPIGHE HANNO PARTECIPATO GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI MODICA

Modica: Dopo la nomina del Presidente della CNA siciliana. Il sindaco esprime il compiacimento dell’amministrazione

Un messaggio di compiacimento e di congratulazioni da parte del Sindaco di Modica Antonello Buscema e dell’Amministrazione Comunale tutta al neo Presidente Giuseppe Cascone per la prestigiosa nomina alla guida della CNA Regionale.

Leggi tuttoModica: Dopo la nomina del Presidente della CNA siciliana. Il sindaco esprime il compiacimento dell’amministrazione

Lina Sastri e Francesco Pannofino ospiti del sindaco di Scicli. Incontro stamani in Municipio col il cast di Poker Generation

C’è anche una bambina di Scicli, Naomi, nel cast di Poker Generation, il film con Lina Sastri, Francesco Pannofino e Melita Toniolo, il cui set è in corso a Scicli in questi giorni.

Leggi tuttoLina Sastri e Francesco Pannofino ospiti del sindaco di Scicli. Incontro stamani in Municipio col il cast di Poker Generation

SETTIMANA DELLA CULTURA AL MUSEO DI CAMARINA ULTIMI APPUNTAMENTI DOMANI E DOMENICA 17 APRILE. SI CHIUDE CON UNA RASSEGNA DI DOCUMENTARI E UNA CONFERENZA DELL’ARCHEOLOGO GIOVANNI DISTEFANO.

Camarina come un campus grazie alle tante iniziative programmate per la “Settimana della Cultura”. Studenti ma anche tanti turisti, hanno approfittato dell’ingresso gratuito per conoscere più da vicino il museo e in generale il parco archeologico terraqueo di Camarina. Le scolaresche sono state coinvolte nella simulazione degli scavi archeologici e nella visita presso gli ambienti più naturalistici dell’intera area. Sono state molto gradite anche le visite presso le collezioni delle ceramiche del museo.

Leggi tuttoSETTIMANA DELLA CULTURA AL MUSEO DI CAMARINA ULTIMI APPUNTAMENTI DOMANI E DOMENICA 17 APRILE. SI CHIUDE CON UNA RASSEGNA DI DOCUMENTARI E UNA CONFERENZA DELL’ARCHEOLOGO GIOVANNI DISTEFANO.

FONDI JESSICA, DOMANI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER LA CITTA’ DI RAGUSA PRESSO L’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

I progetti futuri per la città, da realizzare con i fondi Jessica e contenuti in un master plan già predisposto, saranno presentati domani 16 aprile in una lunga mattinata di studi che si terrà alla Camera di Commercio, con l’organizzazione del Comune di Ragusa – Assessorato alla Città, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri, della Confcommercio, della Cna, dell’Ance, della Legacoop, della Confesercenti, di Ecosfera e della Bei, la Banca Europea per gli Investimenti.

Leggi tuttoFONDI JESSICA, DOMANI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER LA CITTA’ DI RAGUSA PRESSO L’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

RAGUSA: IL “GENIO” GIOVANNI ALLEVI PRONTO A STUPIRE IL PUBBLICO RAGUSANO NELLA TAPPA DEL 20 APRILE AL TEATRO DUEMILA.

Considerato da molti un genio, è stato capace di stravolgere i canoni del panorama musicale classico. Un artista, un compositore, un filosofo, un personaggio davvero “alieno”. Mancano ormai pochi giorni all’incontro con uno dei musicisti più apprezzati al mondo. Giovanni Allevi farà tappa a Ragusa mercoledì prossimo 20 aprile, al teatro Duemila, col suo “Alien World Tour”.

Leggi tuttoRAGUSA: IL “GENIO” GIOVANNI ALLEVI PRONTO A STUPIRE IL PUBBLICO RAGUSANO NELLA TAPPA DEL 20 APRILE AL TEATRO DUEMILA.

Stilato il programma della “6^ Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’

Con la deliberazione n. 65/2011 è stato ufficialmente stilato, dalla Giunta municipale di Ispica presieduta dal sindaco Piero Rustico, il programma della “6^ Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’ sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia”; con il suo provvedimento n. 59/2011, inoltre, il primo cittadino ha confermato il M° Giannino Amore, ideatore dell’evento, quale Direttore Artistico della kermesse.

Leggi tuttoStilato il programma della “6^ Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’

On. Leontini : “Compiacimento per l’inserimento del Prof. Barone nel CDA del Consorzio Universitario”.

L’onorevole Innocenzo Leotini esprime compiacimento per l’inserimento nel CDA del Consorzio Universitario del Prof. Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

Leggi tuttoOn. Leontini : “Compiacimento per l’inserimento del Prof. Barone nel CDA del Consorzio Universitario”.

“ROSSINI, DONIZETTI E I CELEBERRIMI DUETTI”, GRANDE SPETTACOLO, DOMENICA 17 APRILE A IBLA CLASSICA.

Dopo il grandissimo successo che ha visto protagonisti domenica scorsa sul palco del teatro Donnafugata il soprano greco Alexandra Oikonomou ed il pianista Daniele Petralia, torna a Ragusa Ibla “La Grande Lirica” con il nuovo atteso appuntamento di “Ibla Classica International 2011”. Ancora grandi interpreti internazionali per il pubblico ragusano e per i sempre più numerosi turisti che affollano l’affascinante teatro.

Leggi tutto“ROSSINI, DONIZETTI E I CELEBERRIMI DUETTI”, GRANDE SPETTACOLO, DOMENICA 17 APRILE A IBLA CLASSICA.

Consorzio Universitario Ibleo. Eletto il nuovo cda: ci sono anche Barone e Giuffrida

Eletto il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio universitario ibleo con un paio di novità. A fare parte dell’organismo arriva Giuseppe Barone, modicano,preside della facoltà di Scienze politiche all’Università di Catania, e Giovanni Giuffrida mentre non ne fanno più parte Innocenzo Leontini, Adolfo Padua e Iano Gurrieri. A questop punto il nuovo direttivo è composto da

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Eletto il nuovo cda: ci sono anche Barone e Giuffrida

On. Nino Minardo: Il centrodestra unito a sostenere l’on. Carmelo Incardona nel percorso che darà una svolta positiva alla città di Vittoria dopo anni di malgoverno delle sinistre

Le esternazioni del Pd sul fatto che tutto il PdL è a fianco di Carmelo Incardona nel percorso verso la sua elezione a sindaco di Vittoria dopo troppi anni di malgoverno delle sinistre (non esclusi ovviamente gli ultimi 5, ma anzi soprattutto gli ultimi cinque…) lascerebbero il tempo che trovano (cioè niente), se non fossero infarcite di amenità e di livore.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Il centrodestra unito a sostenere l’on. Carmelo Incardona nel percorso che darà una svolta positiva alla città di Vittoria dopo anni di malgoverno delle sinistre

Cannella al sindaco di Vittoria: “State producendo atti indecenti”

A pochi mesi dal voto amministrativo e in piena campagna elettorale il Sindaco di Vittoria, Nicosia, e gli assessori in carica (molti dei quali candidati per il consiglio comunale) continuano a deliberare borse-lavoro o cosiddetti progetti di inclusione sociale con assegno mensile. Sono recenti tre atti deliberativi
di impegno spesa per borse-lavoro che coinvolgono una decina di persone. “Ciò è inaccettabile ed indecente – lamenta Peppe Cannella della Lista “Sinistra Unita con Vendola”.

Leggi tuttoCannella al sindaco di Vittoria: “State producendo atti indecenti”

Diatriba interna alla Cisl Ragusa. Intervento del Segretario Generale Filca Sicilia

La Filca Cisl Sicilia ritiene ingenerose e fuorvianti le polemiche di questi giorni tra l’attuale Segretario della Cisl, Enzo Romeo e il suo predecessore Giovanni Avola, ma “non può tacere circa il ruolo esclusivo svolto oggi come ieri sul tema delle infrastrutture a Ragusa, ma più in generale in Sicilia”.
“Sicuramente dall’ultimo Congresso la Filca e la Cisl in Sicilia – dice il Segretario Generale Filca Cisl Sicilia, Santino Barbera – hanno attivato tutte le iniziative sindacali per accelerare la spesa e infrastrutturare il territorio. Riteniamo che a chiedere scusa sia colui che da fuori vorrebbe condizionare l’attività sindacale.

Leggi tuttoDiatriba interna alla Cisl Ragusa. Intervento del Segretario Generale Filca Sicilia