Stilato il programma della “6^ Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’

Con la deliberazione n. 65/2011 è stato ufficialmente stilato, dalla Giunta municipale di Ispica presieduta dal sindaco Piero Rustico, il programma della “6^ Rassegna Bandistica ‘Città di Ispica’ sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia”; con il suo provvedimento n. 59/2011, inoltre, il primo cittadino ha confermato il M° Giannino Amore, ideatore dell’evento, quale Direttore Artistico della kermesse.
La manifestazione, che si inserisce quale irrinunciabile appuntamento culturale nei festeggiamenti pasquali, si svolgerà lunedì 18 Aprile presso la basilica di Santa Maria Maggiore ed ospiterà quattro corpi bandistici di assoluto prestigio: si tratta dell’Associazione Musicale “L. Pescetti” Città di Mineo, dell’Associazione Musicale “Don Bosco” di Riesi e del Complesso Bandistico “V. Bellini” di Grotte che saranno accolti, come ormai tradizione, dal Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’, che porgerà gli onori di casa agli illustri colleghi.
L’evento avrà inizio già dal primo pomeriggio, con il raduno dei corpi bandistici presso l’attuale sede municipale e la sfilata lungo corso Umberto, durante la quale saranno eseguite alcune fra le elegie funebri più celebri della tradizione siciliana; le bande si raccoglieranno poi nella splendida cornice del loggiato del Sinatra antistante la basilica, dove avverrà l’esecuzione congiunta delle marce della tradizione ispicese, ‘Cristo alla Colonna’ del M° Bellisario e ‘Cristo con la Croce in via del Calvario’ del M° La Rocca.
All’interno della splendida chiesa, dopo gli interventi di saluto delle autorità presenti, il numeroso pubblico che ogni anno segue con passione la rassegna potrà ascoltare una selezione delle più suggestive composizioni funebri, che fanno da colonna sonora alle solenni processioni della Settimana Santa in Sicilia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa