Vittima della violenza… Dopo i noti fatti di cronaca registrati a Ragusa Ibla in Via dei Normanni, in cui dei giovani hanno turbato la quiete con degli scontri rendendo necessario l’intervento delle forze di Polizia e la conseguente chiusura di alcuni local, sconfortata e amareggiata da questa decisione, Carmela Brafa, titolare di un pub, aveva deciso di chiudere definitivamente l’attività.
Giorno: 16 Aprile 2011
TRAMITE I FONDI JESSICA SI PREVEDE DI INVESTIRE 100 MILIONI DI EURO PER IL RILANCIO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA. STAMANI CONSEGNATO IL MASTERPLAN CON PROGETTI PER 5 INTERVENTI.
La riqualificazione urbana del centro storico grazie ai fondi Jessica e ad uno strumento innovativo come le società di trasformazione urbana. Il Comune di Ragusa ha presentato stamani un progetto a metà tra l’avveniristico e il realistico ma che segna una sorta di discontinuità rispetto al passato. Nei fatti è stato consegnato alla città un masterplan con progetti che prevedono interventi in cinque zone centrali del capoluogo attirando risorse economiche attraverso i fondi Jessica con un investimento complessivo di 100 milioni di euro.
Monterosso Almo: urge la riparazione delle griglie per la raccolta dell’acqua piovana tra la fine di Corso Umberto e l’inizo di Piazza S.Giovanni
Da tempo molti cittadini monterossani hanno appurato che le griglie della raccolta dell’acqua piovana che si trovano sistemate tra la fine di corso Umberto e l’inizo di Piazza San Giovanni necessitano di una urgente messa a punto. Infatti sia per il volume di automezzi, anche pesanti, che transitano giornalmente da questa importante arteria cittadina, sia per il cedimento, attorno alle griglie, di parte del livello stradale, dovuta molto probabilmente all’erosione dell’acqua piovana, le strutture in ferro si sono in buona parte “distaccate”.
Modica. Al “Campailla” premiati per “Certamen Latinum Mutycense”
Si è tenuta nell’aula di Scienze del Liceo Tommaso Campailla la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Certamen Latinum Mutycense”. La cerimonia ha visto la presenza di docenti e dirigenti scolastici delle scuole partecipanti alla gara di traduzione e commento di un brano tratto dal terzo libro del “De Officiis” di Cicerone, avente ad oggetto la legge naturale ed il diritto positivo.
Leggi tuttoModica. Al “Campailla” premiati per “Certamen Latinum Mutycense”
DROGA: BANDA ITALO-ALBANESE SGOMINATA A PESARO, 5 ARRESTI. CI SONO ANCHE DUE RAGUSANI
Con cinque arresti, eseguiti la notte scorsa, i carabinieri della Compagnia di Pesaro hanno concluso dopo due anni di indagine un’operazione antidroga, nome in codice ‘Trinacria 2009’, che ha disarticolato un’organizzazione italo-albanese, composta anche da un camorrista, un affiliato alla mafia e due collaboratori di giustizia, in grado di spacciare notevoli quantitativi di cocaina e hascisc lungo la riviera fra Pesaro e Rimini.
Leggi tuttoDROGA: BANDA ITALO-ALBANESE SGOMINATA A PESARO, 5 ARRESTI. CI SONO ANCHE DUE RAGUSANI
Il mercatino delle pulci domani a Scicli Promosso dall’assessore Vindigni.
A Scicli domani in Piazza Italia si svolgerà dalle 9 alle 22, il Mercatino delle Pulci. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in particolare dall’Assessorato allo Sviluppo Economico retto da Giorgio Vindigni, tenta di rendere sempre più vivo il Centro Storico favorendo occasioni di aggregazione attraverso lo scambio di oggetti di modico valore, usati o di produzione propria.
Leggi tuttoIl mercatino delle pulci domani a Scicli Promosso dall’assessore Vindigni.
Modica, Criminalità, Failla:”Gratitudine alle Forze dell’Ordine.L’arresto dei rumeni, segnale di fiducia per la sicurezza pubblica”
Sgominata banda rumena che agiva anche a Modica, il presidente Assenza ringrazia le forze dell’ordine per il lavoro svolto e gli importanti risultati raggiunti
Il presidente della sezione Ascom di Modica, Giuseppe Assenza, esprime, anche a nome di tutto il direttivo, pieno apprezzamento per l’operato svolto dalle forze dell’ordine che ha permesso di sgominare la banda di criminali rumeni che ha tenuto nel terrore, per parecchi mesi, gli operatori delle zone commerciali della città.
Pozzallo. Scontro tra forze dell’ordine e immigrati. Ci sono otto feriti
Momenti di tensione sfociati in uno scontro con le forze dell’ordine stamattina al Centro di Accoglienza di Pozzallo. Dopo un pò di mugugni tra gli extracomunitari presenti per le lungaggini burocratiche, c’è stato uno scontro che ha portato al ferimento di un finanziere, un poliziotto e un carabiniere e di cinque clandestini.
Leggi tuttoPozzallo. Scontro tra forze dell’ordine e immigrati. Ci sono otto feriti
Modica. Oliviero Beha tra cultura e incontri con gli studenti
“Si nota subito che dentro a quell’armonia ritmata ci stanno due prese di respiro determinate dal muovere dei remi e dalle flessioni del corpo che spinge sul paradel (il lungo baston de pressa). […] questo tuo è un ritmo sghembo da voga e per declamarlo come si deve, bisogna immaginare proprio quella gestualità. […]”
Leggi tuttoModica. Oliviero Beha tra cultura e incontri con gli studenti
CDA CONSORZIO UNIVERSITARIO, SALVATORE BATTAGLIA “FINO A QUANDO VERRA’ UTILIZZATA LA POLITICA DEI DUE PESI E DELLE DUE MISURE?”
“Da un lato chiedono al presidente della Regione, uno tra gli ultimi è stato Nello Dipasquale, di erogare contributi consistenti per il mantenimento e la crescita dell’Università a Ragusa, dall’altro non coinvolgono il partito che lo esprime nella scelta delle linee di indirizzo da fornire al Consorzio, come si evince anche dalla nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione. Mi chiedo: qual è il filo logico, sul piano politico, che muove tutto ciò?”. A porsi l’interrogativo è Salvatore Battaglia del Movimento per l’Autonomia, candidato sindaco della città di Ragusa, perplesso per la piega che ha preso la gestione dell’Università nell’area iblea. “Sarebbe stato il minimo fare partecipe il presidente della Regione o chi per lui – continua Battaglia – delle scelte che si intendevano compiere con la nomina dei nuovi componenti del Cda.
FLI RAGUSA SUL CDA DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO: “APPREZZABILI LE SCELTE COMPIUTE ANCHE ALLA LUCE DELLE PESANTI SFIDE DA SOSTENERE”
Futuro e Libertà Ragusa esprime apprezzamento per le scelte fatte in seno al consiglio di amministrazione. Scelte che consentiranno, di certo, un rilancio del consorzio universitario nel capoluogo ibleo in uno dei momenti più complessi della sua storia recente. Il coordinamento giovani di Fli, il capogruppo al Consiglio provinciale, Enzo Pelligra, e tutti gli organismi dirigenti del partito si dicono convinti che i nuovi componenti del cda riusciranno ad adoperarsi al meglio nel tentativo di garantire risposte efficaci fornendo segnali inequivocabili sui passi da compiere alla luce delle pesanti sfide previste per il prossimo futuro.
Pillole di educazione stradale per gli studenti delle prime e delle seconde classi della Scuola Media di Monterosso Almo.
Interessante il progetto dal titolo ” Pillole di educazione stradale” promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale e realizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, che in questi giorni si sta svolgendo presso la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo. Il progeto riguarda gli studenti delle prime e delle seconde classi della scuola media ed attraverso un simulatore di guida mira a far acquisire le nozioni basilari del codice della strada.
Per il secondo anno consecutivo a Monterosso Almo si svolge la caratteristica ” Via Crucis Vivente”.
Per il secondo anno consecutivo a Monterosso Almo, domani con inizio alle 16 si svolgerà la tradizionale quanto caratteristica ” Via Crucis Vivente” magistralmente animata dal Gruppo Giovani della ACR della Parrocchia sotto l’attenta regia dell’arciprete don Marco Diara. Più di venticinque giovani rappresentaranno dal vivo, con i costumi dell’epoca , lungo le vie e le piazze cittadine le varie ” stazioni” .
Vittoria: Passio Christi, un concerto nella Basilica di San Giovanni Battista
Domani, alle ore 20,30, nella Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, si terrà il concerto “Passio Christi”, che vedrà esibirsi il coro polifonico Jubilate Gentes, diretto dalla maestra Giovanna Rizza, accompagnato dal quartetto di musicisti composto da Michela Bonavita (violino), Danilo Ferro (pianoforte), Gaspare Incatasciato (percussioni), Ivan Scepi (flauto), con la voce narrante di Giuseppe Guastella.
Leggi tuttoVittoria: Passio Christi, un concerto nella Basilica di San Giovanni Battista
Settimana della cultura a Vittoria, avviate le attività dell’Enoteca regionale
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per il successo degli appuntamenti della Settimana della cultura. Ieri, venerdì 15 aprile, il Teatro comunale ha ospitato il concerto “Vinni cu vinni – Canti risorgimentali italiani”, che ha visto sul palco i cori Athor del Primo Circolo Didattico e del Circolo Didattico di Pontinia, assieme ai maestri Ambrogio Sparagna e Mario Incudine e al gruppo di canto popolare Terra.
Leggi tuttoSettimana della cultura a Vittoria, avviate le attività dell’Enoteca regionale
Vittoria, Nicosia: complimenti alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza per gli arresti degli spacciatori in Piazza Manin e a Scoglitti
Ospedale Guzzardi di Vittoria. Il sindaco rilancia: servono più infermieri
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si unisce alla denuncia dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cisl, Uil e Nursind a proposito della carenza di infermieri al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Guzzardi”.
Leggi tuttoOspedale Guzzardi di Vittoria. Il sindaco rilancia: servono più infermieri
Visita dell’Assessore D’Antrassi in provincia di Ragusa. Constatate personalmente le problematiche che assillano l’agricoltura nel territorio vittoriese.
Molto apprezzata dai titolari delle aziende agricole del comprensorio vittoriese la visita di oggi dell’Assessore Regionale delle risorse agricole e alimentari D’Antrassi accompagnato dall’on. Riccardo Minardo assieme alla classe dirigente del Mpa e dei candidati del Movimento a Vittoria; tour ibleo quello di D’Antrassi che continua fino a pomeriggio inoltrato quando incontrerà anche i vivaisti di Comiso.
Le problematiche più impellenti che riguardano l’agricoltura sono state personalmente constatate dall’Assessore rappresentando la volontà del Governo Regionale a dare massimo sostegno al comparto notoriamente in crisi.
Rinnovo CdA del Consorzio Universitario Ibleo. La soddisfazione del Capogruppo PdL Ragusa Ilardo
Intendo esprimere, a nome mio e dell’intero gruppo consiliare del Pdl di Ragusa, viva soddisfazione per il rinnovo dei componenti del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Universitario di Ragusa che consentirà di riprendere quanto prima l’importante lavoro svolto a sostegno dell’esperienza accademica nel nostro comune. Lo dichiara il consigliere Fabrizio Ilardo,capogruppo del Popolo della Libertà al Consiglio Comunale di Ragusa, all’indomani della seduta del Consorzio che ha consentito di superare l’impasse amministrativo dopo la scadenza naturale del mandato dei componenti al 31 dicembre 2010.