Nido di api spaventa la gente in Piazza Monumento a Modica. Intervento dei vigili del fuoco

Piazza Munumento recintata per un paio d’ore stamattina,a Modica proprio nel momento di maggiore afflusso di gente. Un nido d’api è stato notato da alcune persone che si trovano sedute al bar. Lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno inibito l’area retrostante il monumento ai caduti dopo avere costatato la presenza di centinaia di api che aveva fatto il loro nido in una pianta di proprietà del bar e che deliminata la zona adibita al servizio esterno dell’esercizio.

Leggi tuttoNido di api spaventa la gente in Piazza Monumento a Modica. Intervento dei vigili del fuoco

RAGUSA, CRIAS: FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE AGRICOLE DA CRIAS E REGIONE: AL VIA DA MARTEDI’ LE RICHIESTE TRAMITE PROCEDURE ON LINE

Dopo una prima esperienza di grande successo, che ha registrato una elevatissima partecipazione e una spesa del 100% delle risorse disponibili, la CRIAS, presieduta da Rosario Alescio e l’Assessorato Regionale delle risorse agricole ed alimentari, guidato dall’assessore regionale Elio D’Antrassi, aprono il secondo bando per il “Finanziamento a favore delle imprese agricole per la formazione di scorte”.

Leggi tuttoRAGUSA, CRIAS: FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE AGRICOLE DA CRIAS E REGIONE: AL VIA DA MARTEDI’ LE RICHIESTE TRAMITE PROCEDURE ON LINE

Serie D girone I: Facile il compito del Modica che cala il poker all’Atletico Nola. E dopo Pasqua si va in Campania con la Turris

Il Modica in questo terz’ultimo appuntamento calcistico della stagione non può permettersi passi falsi questo pomeriggio contro l’ormai retrocessa Atletico Nola, i rossoblu non dovranno dare nulla per scontato, basta ricordare la gara di andata il cui il Modica ha vinto per 2 – 1 ma rischiando di farsi rimontare. L’allenatore Dima Ruggiano avrà a disposizione l’intera rosa, con l’obbligo dei 3 punti che potrebbe far aggrappare i modicani alla speranza salvezza.

Leggi tuttoSerie D girone I: Facile il compito del Modica che cala il poker all’Atletico Nola. E dopo Pasqua si va in Campania con la Turris

Pedalino(Comiso). Forza del Sud dalla parte del consigliere Salvatore Cavalieri

Forza del Sud di Comiso esprime apprezzamento per l’operato del Consigliere Salvatore Cavalieri che si adopera giornalmente per le soluzioni di quei problemi che vedono assenti coloro che sono preposti a risolverli. Esprimono apprezzamento perché, il tutto viene svolto secondo quelle che sono le proprie funzioni, nel rispetto delle istituzioni e delle persone senza mai scadere in volgari provocazioni.

Leggi tuttoPedalino(Comiso). Forza del Sud dalla parte del consigliere Salvatore Cavalieri

MPA Comiso: Instancabile la presenza di Elio D’Antrassi in provincia di Ragusa.

L’Assessore Regionale Elio D’Antrassi accompagnato dall’On. Riccardo Minardo e dal Commissario cittadino dell’MPA di Comiso Giovanni Angelieri, dopo una visita presso aziende agricole del territorio hanno voluto dare il loro contributo ad un incontro tecnico informativo presso la Maya progetto Agricoltura di Comiso. Il Dr. Giorgio Iabichella, responsabile agronomico di Maya Progetto Agricoltura, la dottoressa Marzia Noto e il Dr. Salvatore Iapichella responsabili Agroenergy hanno descritto all’Assessore Regionale per le Politiche agricole come nell’area Ipparina l’agricoltura crede ancora alla possibilità di riprendere la marcia verso un’attività che diventi sostenibile economicamente.

Leggi tuttoMPA Comiso: Instancabile la presenza di Elio D’Antrassi in provincia di Ragusa.

ATMOSFERE ANDALUSE E ORIENTALI IERI SERA A RAGUSA CON IL DUO GIAPPONESE TEZUKA – TAKAKI PER IL PUBBLICO DI MELODICA.

Uno spettacolo brillante e al tempo stesso entusiasmante. Sono stati la chitarra di Takeshi Tezuka e il pianoforte di Yoko Takaki i protagonisti assoluti ieri sera a Melodica, la stagione concertistica internazionale patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica di Laura Nocchiero. Un pubblico incantato, all’auditorium della Camera di Commercio, per l’esecuzione di questi incredibili musicisti che hanno eseguito un programma che ha cominciato con le ipnotiche atmosfere orientali di compositori giapponesi per terminare con quelle “calienti” tipiche di autori spagnoli come Albeniz e Granados. Yoko Takaki ha stupito per il controllo pianistico e ha commosso per la sua musicalità originale, accarezzando magicamente i tasti con tocco delicato e con dolce fraseggio, trasformando il pianoforte da strumento a estensione naturale del suo mondo interiore.

Leggi tuttoATMOSFERE ANDALUSE E ORIENTALI IERI SERA A RAGUSA CON IL DUO GIAPPONESE TEZUKA – TAKAKI PER IL PUBBLICO DI MELODICA.

Modica, al Caffè Letterario Quasimodo presentato il libro di Geo Vasile

Al Caffè Letterario Quasimodo di ieri a Palazzo Grimaldi, il presidente Domenico Pisana ha presentato la nuova raccolta di poesie Ninfe &kimere testi poetici, Princeps editore dello studioso Geo Vasile. Abbiamo incontrato l’autore, uomo semplice che si aggira tra le stanze della pinacoteca Grimaldi osservando ogni lavoro con interesse e ammirazione “oggi qui, in questo luogo per me inaspettato – afferma il poeta – si incontrano le espressioni più alte dell’agire umano: la pittura, la scultura, la musica e la poesia. Mi sento fortunato e ringrazio di aver avuto l’opportunità di visitare questo scorcio di Sicilia terra di miti e luogo che ha dato i natali ad uno dei poeti più conosciuti e più apprezzati del panorama mondiale: Quasimodo”. Chi parla è l’ospite del Caffè letterario italianista, traduttore, critico letterario. Nato nel 1942 a Bucarest (Romania), diplomato dell’Università di Bucarest. Premio dell’Associazione degli Scrittori di Bucarest, 2000. Collabora alle principali riviste di letteratura ed arte di Bucarest ed altre città del paese.

Leggi tuttoModica, al Caffè Letterario Quasimodo presentato il libro di Geo Vasile

La tradizionale processione con l’asinello ed il bambinello in groppa lungo le vie del paese hano caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo.

La tradizionale quanto caratteristica processione con l’asinello ed il bambino in groppa, l’unica per il suo genere in tutta la provincia iblea, ha caratterizzato la Domenica delle Palme nel piccolo centro montano. Con la Domenica delle Palme o più propriamente della Passione del Signore iniziano infatti le celebrazioni della Settimana Santa. Alle 10,30 dalla ” Facciata”, che rappresenta l’ingresso del paese, un gran numero di fedeli, tanti i bambini con i ramoscelli di ulivo e la palmette in mano, hanno accompagnato in processione fino alla chiesa di San Giovanni, in piazza San Giovanni, l’asinello, tirato da un anziano del paese, con in groppa un bambino che indossava una tunica celeste con una corona di fiori in capo.

Leggi tuttoLa tradizionale processione con l’asinello ed il bambinello in groppa lungo le vie del paese hano caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo.

CELEBRATA NEL GIARDINO IBLEO LA DOMENICA DELLE PALME. DA OGGI POMERIGGIO LE PROCESSIONI DELLE CONFRATERNITE DARANNO IL VIA ALLE “QUARANTORE DI ADORAZIONE”

Con la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo è entrata nel vivo, questa mattina, la Settimana Santa a Ragusa Ibla. Il parroco della chiesa madre di San Giorgio, don Pietro Floridia, ha benedetto, nella splendida cornice dei Giardini iblei, palme e ulivi portati dai fedeli che gli stessi condurranno a casa quale simbolo di pace. Subito dopo, è stato dato il via alla processione fin dentro il duomo di San Giorgio. La cerimonia è proseguita con la celebrazione della messa caratterizzata dal ricordo del trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. Tanti i fedeli che hanno animato il momento che dà il via ai riti della Settimana santa caratterizzati, a Ibla, dalla celebrazione delle Quarantore di adorazione del Santissimo Sacramento per ricordare le quaranta ore durante le quali Gesù rimase nel Sepolcro.

Leggi tuttoCELEBRATA NEL GIARDINO IBLEO LA DOMENICA DELLE PALME. DA OGGI POMERIGGIO LE PROCESSIONI DELLE CONFRATERNITE DARANNO IL VIA ALLE “QUARANTORE DI ADORAZIONE”

Educazione all’ambiente all’Istituto Alberghiero di Modica

Allestimento di compostiere per sperimentazione di tecniche base di compostaggio domestico. E’ stato questo il programma delle lezioni di educazione ambientale che si stanno tenendo all’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, l’agricoltura e l’ambiente “Principe Grimaldi “ di Modica. Il compostaggio come alternativa al conferimento dei rifiuti organici in discarica è il tema principale del progetto “ I Rifiuti: la realtà territoriale” tenuto dal professore Aldo Cascino in collaborazione con la dottoressa Flavia Azzarelli, biologa dell’Impresa Ecologica e Smaltimento di rifiuti Giorgio Puccia di Modica, che ha istruito i ragazzi delle prime e seconde classi sulle prime fasi per la messa in opera di una compostiera. Il progetto, che si avvale del sostegno di diverse ditte modicane eco-solidali che hanno compreso l’importanza dell’argomento trattato,

Leggi tuttoEducazione all’ambiente all’Istituto Alberghiero di Modica

Occupa la casa della zia. Modica, scatta la condanna

Aveva litigato con il padre e non avendo dove andare a vivere aveva occupato l’abitazione di una zia che in quel periodo si trovava in Francia. Un’occupazione abusiva e arbitraria che lo ha costretto a subire un processo penale celebrato dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, che lo ha condannato ad un mese di reclusione e centocinquanta euro di multa, pena sospesa, nonostante il suo difensore, l’avvocato Ignazio Galfo, avesse puntato sull’assoluzione riconducendo la sua arringa sullo stato di necessità. L’imputato e Giuseppe Battaglia e i fatti sarebbero stati denunciati il 10 novembre del 2008 ai carabinieri. Il giovane ha spiegato al magistrato,

Leggi tuttoOccupa la casa della zia. Modica, scatta la condanna

Competenza su servizio 118. Pozzallo, in tre alla sbarra

E’ stato il turno del medico dell’Ospedaletto di Pozzallo, Vincenzo Carnemolla, per raccontare la vicenda che vede imputati il responsabile del 118, l’ex comandante della polizia municipale ed il Rup, nel processo in corso davanti al giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celeste. Carnemolla fu il medico ce dispose il Tso(Trattamento Sanitario Obbligatorio)per un pozzallese che presentava problemi di natura psichiatrica. In quell’occasione, l’ambulanza era partita con il soggetto a bordo alla volta dell’Ospedale Busacca di Scicli. “Strada facendo – come risulta dalle accuse – all’autista arrivò una controindicazione da Catania che lo obbligava a tornare indietro perchè quel servizio non era di competenza del 118. Il conducente del veicolo di soccorso, eseguì l’inversione di marcia e rientrò a Pozzallo.

Leggi tuttoCompetenza su servizio 118. Pozzallo, in tre alla sbarra

Santa Croce Camerina: Recuperato giovane all’interno di un pozzo

Intorno alle 21 di ieri, i Carabinieri di Santa Croce Camerina hanno allertato la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per intervenire in Contrada Randello, al fine di recuperare un giovane di 22 anni, D.C, che non riusciva a risalire da un pozzo della profondità di circa 10-15 metri.
Sul posto è intervenuta la squadra dei pompieri di Santa Croce, una della sede centrale di Ragusa ed una dal distaccamento di Vittoria con attrezzatura S.A.F.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Recuperato giovane all’interno di un pozzo

PASSO FALSO DELLA PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA, PERDE AL TIE-BREAK 3 – 2 E TORNA DA TRAPANI CON UN PUNTO CHE NON FA CLASSIFICA

Non è arrivato l’agognato successo che la Pasta Alberto Poiatti Giarratana attendeva nel derby siciliano con Trapani. Un rendimento altalenante ha impedito al sestetto di Peppe Lo Bello, ieri pomeriggio, di portare a casa l’intera posta in palio. Alla fine ci si è dovuti accontentare di appena un punto che è servito a rosicchiare, almeno per il momento, la lunghezza di distacco nei confronti della Geki Paola che, però, ha una gara in meno. Musi lunghi in casa Poiatti per una prestazione che non è stata al livello delle ultime. Una parziale battuta d’arresto che, a due giornate dalla conclusione della stagione regolare, potrebbe pregiudicare, in via definitiva, la rincorsa play off.

Leggi tuttoPASSO FALSO DELLA PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA, PERDE AL TIE-BREAK 3 – 2 E TORNA DA TRAPANI CON UN PUNTO CHE NON FA CLASSIFICA

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……..DI DIRETTORE. IL PROCESSO BREVE: DAI “PROCESSI CONTRA PERSONAM” ALLE LEGGI AD PERSONAM

Mi è stato chiesto da un lettore del nostro quotidiano on line cosa ne penso del processo breve. Certo non è facile parlarne, ma provo ad offrire la mia osservazione. Alcune premesse. In quale clima sociale si sta attuando la riforma della giustizia? Ci sono quattro criticità.
1. Berlusconi dal 1993 ad oggi è l’unico personaggio politico in “stato permanente d’indagine giudiziaria”. Avrebbe dovuto mettersi da parte e non l’ha fatto. Tutti gli italiani sanno che per difendersi ha fatto pure ricorso a leggi ad personam, e ha continuato a vincere le elezioni. Deficienza degli italiani o convinzione di un accanimento giudiziario?

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……..DI DIRETTORE. IL PROCESSO BREVE: DAI “PROCESSI CONTRA PERSONAM” ALLE LEGGI AD PERSONAM

A Modica, oggi, inizia la Settimana Santa

Inizia oggi la grande Settimana Santa organizzata dalla Parrocchia di San Pietro. Alle 10 appuntamento presso la Chiesa del San Domenico, dove ci sarà la benedizione delle palme, Da lì partirà la processione che andrà fino a San Pietro, dove sarà celebrata l’Eucaristia. Lunedì, martedì e mercoledì cii saranno le Quarantore.

Leggi tuttoA Modica, oggi, inizia la Settimana Santa

E’ l’evento della XIII settimana della Cultura. Modica, mercoledì 20 sarà inaugurato il complesso di Santa Maria del Gesù

L’inaugurazione del Chiostro e della Chiesa annessa di Santa Maria del Gesù è l’evento più atteso della XIII settimana della Cultura.
L’intero complesso tardo catalano è stato ristrutturato dalla Soprintendenza di Ragusa e costituirà uno dei poli culturali più prestigiosi della Città e dell’intera area del Sud Est siciliano.
Ricca di presenze la cerimonia di inaugurazione, fissata per mercoledì 20 aprile p.v. alle ore 17.00, e alla quale presenzieranno per i saluti di rito, il Sindaco Antonello Buscema,l’arch. Gesualdo Campo, direttore generale del dipartimento dei BBCC e IS, l’arch. Alessandro Ferrara, soprintendente di Ragusa, l’ing. Chiarina Corallo, dirigente del servizio Dipartimento regionale di Protezione Civile di Ragusa.

Leggi tuttoE’ l’evento della XIII settimana della Cultura. Modica, mercoledì 20 sarà inaugurato il complesso di Santa Maria del Gesù

LA POLITICA CHE MI PIACEREBBE SI CONSOLIDASSE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Non scopro nulla di nuovo se affermo che sono gli uomini a fare la differenza e ciò vale nelle professioni, nelle attività imprenditoriali e persino nella politica. E’ così, anche nella politica, nella misura in cui essa venga concepita come atto di donarsi per il bene della collettività, chi ricopre un ruolo conferito da un voto democratico della popolazione, può fare la differenza rispetto a chi ha una diversa visione. Chi segue le vicende politiche modicane, è a conoscenza della costruzione di via Fontana, attualmente sotto sequestro perché sarebbero emerse delle anomalie rispetto al progetto, ma anche per l’intervento politico d’un paio di Consiglieri comunali che da un punto di vista politico, da mesi combattono una battaglia per dimostrare l’inopportunità di realizzare un palazzo sul letto d’un fiume ed all’interno del centro storico cittadino.

Leggi tuttoLA POLITICA CHE MI PIACEREBBE SI CONSOLIDASSE. La riflessione di Giombattista Ballarò