A Pozzallo arrivano le Notti Blu 2011

Al via la terza edizione di “Notti Blu” realizzata dal Comune di Pozzallo con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente italiano e maltese e della Presidenza della Regione Siciliana. Dal 29 aprile al primo Maggio tre giorni di manifestazioni ed eventi culturali, per diffondere un messaggio di straordinaria importanza: la tutela dell’Ambiente.
Un impegno forte e costante dell’Amministrazione Sulsenti nel contesto di un più ampio progetto culturale e turistico di valorizzazione del territorio.
Prezioso al riguardo l’attestato della Bandiera Blu rilasciato alla città della Torre dalla Fee, per la qualità delle acque del mare, la pulizia di spiagge e coste e la cura dei servizi.
Di grande rilievo, nel programma allestito dal segretario organizzativo Peppe Lucenti, con il benestare del sovrintendente agli eventi culturali e turistici del Comune di Pozzallo Miko Magistro, il convegno su “Ambientalismo Innovativo” e “Giorgio La Pira ambientalista”, che vedrà anche la partecipazione del Vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò.
Altri momenti significativi dell’importante manifestazione, la liberazione sulla spiaggia Pietrenere di alcune tartarughe Caretta Caretta, la pulizia dei fondali antistanti la costa pozzallese a cura della Lega Navale Italiana e l’assegnazione del premio “Torre Blu” al principe Francesco Alliata, produttore cinematografico e regista, fondatore della Panaria Film.
“Tre giorni di incontri ed eventi – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti – finalizzati a promuovere e a consolidare l’impegno comune per la qualità della vita, il rispetto dell’ambiente e la compatibilità dei processi di sviluppo, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, alla pulizia della città, alla tutela delle cose comuni e dei beni naturali, all’uso responsabile dei servizi pubblici. Un “progetto di qualità”, dunque, per costruire assieme una città a misura d’uomo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa