La Pro Volley Team Modica chiude con una prestazione d’orgoglio i play-off di C Le modicane, con due titolari under 18, mettono a dura prova la capolista Castelvetrano

La Pro Volley Team Modica chiude con una prestazione d’orgoglio l’esperienza play-off nel girone F di serie C femminile: la formazione del presidente Enzo Garofalo mette a dura prova la capolista Castelvetrano che aveva necessariamente bisogno di un’altra vittoria per centrare il passaggio alla fase successiva e gioca alla pari per quattro parziali contro la squadra delle temibili Pampanini e Isoldi schierando tra le titolari due giovani under 18, la schiacciatrice Federica Zaccaria e la centrale Alessandra Gerratana, entrambe classe ‘94.

Quattro set di grande passione, una prestazione importante contro la squadra forse più forte del girone, per chiudere una stagione di luci ed ombre in cui, dopo aver centrato l’obiettivo principale della salvezza, la Pro Volley Team Modica non è riuscita a trovare gli stimoli giusti per alzare la mira e puntare più in alto, disputando una fase play-off in cui non è riuscita a conquistare nemmeno una vittoria sia per il valore delle avversarie che per propri demeriti, forse accontentandosi senza esplorare del tutto le proprie possibilità.

Nella partita con il Castelvetrano l’inizio a tutto gas della PVT Modica disorienta le ospiti: la giovane centrale Gerratana mette in crisi la ricezione della capolista, Denaro trasforma in punti sottorete le esitazioni delle trapanesi, Turlà si esalta nei recuperi difensivi e la capitana Arrabito gestisce al meglio la fase di rigiocata attivando in attacco sia la giovane Zaccaria schierata nel ruolo di opposta che le schiacciatrici Licitra e Paolino, a segno con grande continuità. Il primo set si colora così di biancorosso modicano e la Pro Volley Team Modica si aggiudica con merito la prima frazione di gioco per 25-16. Nel secondo parziale la capolista trascinata dal carattere della centrale Isoldi, vera anima della squadra, riesce a reagire con determinazione e recupera lo svantaggio mettendo in difficoltà la ricezione della PVT. Non bastano nemmeno gli ingressi in campo di tutti gli elementi inizialmente in panchina, dalla centrale Longobardi all’opposta Blanco, dalla schiacciatrice Trovato alla giovane palleggiatrice, anche lei under 18, Giuliana Campo.

La terza frazione di gioco sembra la fotocopia del primo set, le modicane cominciano nel migliore dei modi trascinate da una Paolino mai doma in attacco e sempre molto efficace in battuta, portandosi avanti addirittura 13-4. La Pro Volley Team Modica però non riesce a tenere lo stesso passo per tutto il parziale, subisce ancora troppo in ricezione e concede alle ospiti una rimonta forse quasi insperata cedendo il set senza reagisce a reagire. Nel quarto set le modicane non hanno più benzina, pagano lo smacco della rimonta subita e non riescono a ritrovare il bandolo della matassa del gioco: spazio a tutti in campo con il ritorno anche del libero Drago, assente nelle ultime partite e chiusura di stagione con una prestazione altalenante come tutto il campionato, fatto di luci e ombre, di partite di livello alto e di sconfitte di basso profilo, di prestazioni sia di squadra che individuali a corrente davvero alternata.

“È stata una stagione strana in cui abbiamo raccolto solo in parte quello per cui abbiamo lavorato. Essere in vetta dopo il girone d’andata non ci ha forse stimolato nella maniera giusta, nel girone di ritorno abbiamo fatto alcuni passi falsi coincisi con alcune prestazioni negative e nei play-off non abbiamo creduto abbastanza alle nostre possibilità sbagliando principalmente la prima partita che ha segnato il percorso in questa ultima fase in cui, pur non riuscendo a vincere, abbiamo disputato buone gare come nei due confronti con il Castelvetrano, spesso equilibrati, o nella gara esterna sul campo del Comiso – commenta la capitana della Pro Volley Team Modica, Carmelisa Arrabito – Forse ci è mancata un po’ di esperienza, la giusta determinazione, per fare girare la tendenza negativa finale, ma il bilancio di fine stagione deve essere ugualmente positivo perché abbiamo raggiunto la fase play-off, un passo in più rispetto alla scorsa stagione, ed una tranquilla salvezza”.

Il girone F della fase play-off della serie C femminile con la sesta giornata ha emesso i suoi verdetti definitivi con le vittorie sul filo di lana del Castelvetrano al PalaRizza di Modica e dell’Ardens a Comiso sull’Aphesis. Alle trapanesi il primo posto, seconde le comisane che hanno sfruttato al meglio l’assenza per infortunio della Romeo, capitana e regista delle girgentane, per un meritato passaggio alla fase successiva con scontri diretti.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa