L’ex strada provinciale 17, Vittoria-Scoglitti, è una delle infrastrutture più importanti del nostro territorio comunale. Fin da quando è stata progettata, circa trentacinque anni addietro, si è sempre pensato ad un progetto di allargamento e di messa in sicurezza. Su questa strada, che collega la città di Vittoria alla frazione di Scoglitti ed al mare, passano circa 600 mila vettura l’anno; negli ultimi anni sono avvenuti centinaia di incidenti gravi e meno gravi con decine di vittime. Ci sono circa 500 accessi laterali e non si può pensare ad un futuro di sviluppo della mobilità di tutti i vittoriesi e dei tanti altri cittadini che la percorrono quotidianamente, senza pensare ad un progetto di allargamento e di messa in sicurezza che non può più essere palliativo e soprattutto sbrigativo.
“Con l’emergenza – dice il consigliere provinciale, Pippo Mustile – non si risolvono i problemi di questa città e pertanto a tutti i cittadini e soprattutto ai residenti ed ai proprietari dei lotti e delle case che insistono sulla strada, proponiamo una soluzione possibile e di medio termine, ma risolutiva e di grande suggestione architettonica ed urbanistica:
bisogna prevedere in fase di redazione del nuovo piano regolatore generale un’attenzione particolare alle due fasce limitrofe all’asse viario le quali già di fatto sono un continuum abitativo data la densità costruttiva ed il suo sviluppo fa già pensare quindi ad una città lineare;
chiederemo a tutti i frontisti di cedere gratuitamente alcuni metri di terreno per ogni lato al fine di arrivare ad una strada che consentirebbe, come si dimostra nel disegno, di avere due corsie, un viale alberato centrale e due piste ciclabili che, assieme a 5 rotatorie, consentirebbero di non compiere manovre rischiose che mettono in pericolo l’incolumità degli automobilisti. Ai cittadini che aderiranno al progetto si concederanno dei benefit che potranno essere concordati con l’amministrazione e che vanno dalla concessione edilizia a titolo gratuito per i lotti attualmente non costruiti di tanti metri quadrati quanti sono stati quelli ceduti gratuitamente, alla sanatoria degli eventuali attuali abusi, a concessioni di licenze per attività commerciali, a benefit sulle tasse sulla spazzatura, acqua e ICI per coloro che sono in regola. Metteremmo in piedi, in cinque anni, uno dei più grandi cantieri di tutta Vittoria e Scoglitti ed incentiveremmo l’edilizia privata oltre a restituire al territorio la più bella strada, che porta al mare, di tutta la Provincia. I fondi li troveremo nei bandi regionali ed in quelli europei che incentivano tali miglioramenti urbani”.
MUSTILE: “STRADA COMUNALE VITTORIA – SCOGLITTI. IL VIALE DELL’UNIONE E’ POSSIBILE E REALIZZABILE
- Aprile 19, 2011
- 8:31 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa