Il completamento degli interventi di recupero del Chiostro di S.Maria del Gesù a Modica Alta e la relativa cerimonia di inaugurazione di consegna alla città domani alla presenza dell’Assessore Regionale, Messineo, rappresenta un altro punto di forza di arte e cultura che offre la città di Modica.
E’ quanto sostiene l’on. Riccardo Minardo che giudica importante la fine dei lavori di recupero di un bene architettonico unico nell’ Italia meridionale e che costituisce una maggiore opportunità di attrazione turistica per cittadini e visitatori. La crescita di Modica Alta passa anche attraverso queste forme di turismo che fanno in modo che la zona diventi anch’essa punto di riferimento di notevole richiamo. Con la prossima apertura della Chiesa di S.Giovanni Evangelista, anch’essa attesa da parecchi anni dalla collettività, è possibile creare, secondo il parlamentare regionale autonomista, un percorso turistico culturale che creerà maggiore fruizione partendo proprio dalla piazza dove insiste il Chiostro quindi la zona del Pizzo, Piazza s.Giovanni fino ad arrivare nella parte basse di Modica Alta dove è possibile visitare le chiese di S.Nicolò, S.Teresa ed il Duomo di S.Giorgio. A tal proposito l’on. Minardo chiede al Sindaco di velocizzare l’iter per il restauro di Palazzo De Naro Papa cosicchè possa anch’esso essere consegnato ai cittadini e di avere comunque massima attenzione per Modica Alta per tutto quel che riguarda la vivibilità con il miglioramento dei servizi ed una più consistente rivitalizzazione che aiuti tutta la parte alta di Modica ad avere un più incisivo e concreto sviluppo economico e sociale.
L’attenzione dell’on. Riccardo Minardo sul patrimonio monumentale e architettonico della città di Modica è massima per la tutela e la sua salvaguardia, così come è accaduto qualche giorno fa per il santoni della scalinata della Chiesa di S.Pietro con il coinvolgimento immediato della Soprintendenza e della Regione e comunque per tutto il centro storico costellato da immobili preziosi che rischiano di cadere a pezzi se nel volgere di tempi brevi non vengono apportati interventi cautelativi, magari in attesa del recupero, urgenti e necessari non solo per non vedere perduti pezzi della nostra storia ma anche per portare il territorio a divenire un vero e proprio punto di riferimento privilegiato per il turismo.
On. Riccardo Minardo. Consegna alla città del Chiostro di S.Maria del Gesù. Un altro punto di forza di arte e di cultura che offre la città e di forte richiamo per Modica Alta.
- Aprile 19, 2011
- 12:25 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa