Nessun avviso, nessun cartello che giustificasse a priori le chilometriche file che martedì pomeriggio e stamattina hanno dovuto sostenere gli automobilisti che percorrevano la Strada Statale 115, in territorio di Modica, nella direzione Ragusa-Modica e viceversa. Alcuni automobilisti, addirittura, avevano allertato le forze dell’ordine temendo un gravissimo incidente, quando però, dopo circa mezzora sono arrivati nei pressi dello svincolo per contrada Caitina hanno preso atto che il disagio derivava dai lavori di manutenzione stradale. L’Anas, infatti, aveva disposto il rifacimento del manto stradale in quel tratto di strada che da Via Sacro Cuore porta verso il Viadotto Guerrieri. Le chiamate di molte persone che lamentavano
Giorno: 20 Aprile 2011
IL CHIOSTRO DI MODICA ALTA, “FIGLIO” DI PIU’ PADRI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Il recupero del patrimonio monumentale e architettonico d’una città è un fatto di grande importanza e dal quale dipendono gli esiti delle aspirazioni degli amministratori che ambiscono a progetti turistici e culturali di notevole respiro. Ciò premesso, ritengo che sia inopportuno per un politico che non abbia contribuito a portare avanti un progetto, attribuirsi dei meriti per la sua realizzazione o non citare il reale autore del progetto stesso o per protagonismo presenziare alla cerimonia di consegna dell’opera ultimata, come se fosse frutto del suo personale impegno politico. E’ quanto accaduto tra ieri ed oggi, a seguito della cerimonia di consegna del chiostro che si trova all’interno dell’ex convento di Santa Maria del Gesù, a Modica alta. L’onorevole Riccardo Minardo ha fatto gli onori di casa e non ha mancato di rilasciare una dichiarazione nella quale con enfasi,
Si è svolta a Ragusa conferenza su “La Sicilia come metafora nel cinema”
Ieri alla sala conferenze della Provincia Regionale di Ragusa si è svolta la conferenza “La Sicilia come metafora nel cinema” curata da Carmelo Arezzo. Essa è la seconda delle cinque conferenze dell’iniziativa Per un’altra cultura promossa dalla Fondazione Carlo Terron e la rivista di spettacolo Sipario di cui fanno parte i dvd Viaggio nell’arte e Viaggio nella Contea di Modica. Nel dvd “La Sicilia come metafora nel cinema” Manuel Giliberti spiega la Sicilia come luogo che si racconta come se fosse una persona,vengono citati: Il Gattopardo, Il giorno della civetta, Baaria, La siciliana ribelle.
Leggi tuttoSi è svolta a Ragusa conferenza su “La Sicilia come metafora nel cinema”
Modicano vince 32 mila euro al “10eLotto”
La Confraternita Misericordie di Modica ha partecipato al precetto pasquale
La Confraternita Misericordie di Modica ha celebrato in occasione della Santa Pasqua 2011 il precetto Pasquale, partecipando al rito Sacro della Via Crucis presso la Chiesa del Carmine e della Domenica delle Palme nella Parrocchia di San Luca. Assai partecipate sono state entrambi le celebrazioni che in un contesto assai significativo dell’anno liturgico ha visto la partecipazione dei componenti della Confraternita.
Leggi tuttoLa Confraternita Misericordie di Modica ha partecipato al precetto pasquale
On. Riccardo Minardo: ddl voto per la modifica dello Statuto Siciliano. Relatore in I Commissione Affari Istituzionali il Presidente on. Minardo.
Incardinato oggi in I Commissione Affari Istituzionali il ddl voto per la modifica dello Statuto Siciliano di cui è stato Relatore l’on. Riccardo Minardo che vista l’importanza ha voluto assumere la posizione di Relatore del testo. Dopo lo svolgimento della relazione il Presidente, on. Minardo, ha aperto la discussione generale, quindi un confronto alla presenza dell’Assessore al Bilancio e con la Commissione paritetica.
Incidente mortale sulla Ragusa-Mare. Muore 54 enne ragusano
Incidente mortale intorno alle 18 di questo pomeriggio all’altezza del 13,600 km della Ragusa-Marina di Ragusa. A perdere la vita sul colpo nello scontro tra un furgone Iveco Daily e una Fiat 600 vecchio modello, l’occupante di quest’ultima,
Leggi tuttoIncidente mortale sulla Ragusa-Mare. Muore 54 enne ragusano
Vittoria: Progetto Quattro Comuni per la vita. Presentazione e firma del protocollo d’intesa
Sarà presentato domani, alle ore 10, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il progetto “Quattro Comuni per la vita”, che vede la partecipazione dei Comuni di Vittoria, Scicli, Santa Croce e Acate e che punta ad azzerare la distanza tra le campagne e le città, combattendo l’isolamento cui i lavoratori stranieri sono spesso relegati e favorendo l’integrazione, attraverso progetti che garantiscono la scolarizzazione dei bambini e l’integrazione linguistica e culturale.
Giarratana: Nona Coppa Cannarella – Gara ciclistica Regionale – categoria Giovanissimi. Molti i partecipanti ed ottima la riuscita.
Più di cinquanta ciclisti dai sette ai dodoci anni provenienti da Ragusa, Siracusa, Solarino, Messina, Vittoria, Cassibile, Comiso, Canicattini, Floridia, Marsala, Trapani, Salemi e naturalmente da Monterosso Almo in rappresentanza di ben venti gruppi sportivi hanno polarizzato l’intero pomeriggio di domenica scorsa per disputare la 9° edizione della ” Coppa Cannarella” riservata alla categoria “Giovanissmi” della FCI regionale organizzata dal Gruppo Sportivo monterossano ” Centro Scolastico Giovanile” presieduto dall’ ex corridore ciclistico monterossano, Santino Proietto.
Un Giovedì Santo a Monterosso Almo ricco di eventi, dalla Coena Domini alla Veglia Eucaristica.
Anche domani sera in programma una serie di manifestazioni per la celebrazione della settimana Santa a Monterosso Almo. Presso il Santuario in piazza Sant’Antonio e la chiesa di San Giovanni Battista in piazza San Giovanni, rispettivamente alle 19,00 ed alle 20, è in programma una solenne celebrazione eucaristica in” Coena Domini”. Seguirà la Veglia Eucaristica fino alle 24 sempre nelle due chiese.
Vicenda Copai. Le azioni di tutela e controllo della Provincia
In riferimento alle dichiarazioni rese dal capogruppo consiliare provinciale IdV Giovanni Iacono per la vicenda del Copai, l’amministrazione provinciale per evitare strumentalizzazioni e imprecisioni chiarisce il ruolo, le azioni e gli adempimenti svolti nei progetti finanziati dall’assessorato regionale al Lavoro e del Ministero dell’Ambiente.
Leggi tuttoVicenda Copai. Le azioni di tutela e controllo della Provincia
Vittoria, i carabinieri arrestano Amhed Tahri
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Vittoria ieri mattina hanno tratto in arresto Amhed Tahri, 36enne tunisino, residente a Vittoria, bracciante agricolo, pregiudicato, su disposizione della Corte d’Appello di Palermo, Sezione Penale, poiché lo stesso, pochi giorni prima, si era reso responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari,
Modica, aperte le iscrizioni per la 6^ escursione a Cava Gisana
Sono aperte fino al 30 Aprile le iscrizioni per partecipare alla sesta escursione a Cava Gisana organizzata dall’associazione Pro Sviluppo Marina di Modica e da Ecosezione del Movimento Azzurro , fortemente voluta suo presidente, Angelo Iabichino.E’ patrocinata dall’assessorato provinciale alla Cultura e Turismo che ha ritenuto lodevole ed interessante quest’escursione perchèe permette agli amanti della cultura e della natura incontaminata di scoprire un passato che viene alla luce. Angelo Iabichino Presidente delle due Associazioni invita tutti coloro che vogliono trascorrere questa giornata diversa ed indimenticabile di prenotarsi al fine di poter organizzare entro il 15 Maggio la tradizionale mangiata
Leggi tuttoModica, aperte le iscrizioni per la 6^ escursione a Cava Gisana
Milizie, l’edizione 2011 con attori di fama nazionale. Scicli, Già al lavoro per la sacra rappresentazione
Attori di fama nazionale calcheranno il palco della Sacra Rappresentazione della Festa delle Milizie a Scicli. E’ la scelta compiuta quest’anno dall’amministrazione comunale di Scicli, che ha voluto coinvolgere alcune personalità di spicco del mondo del teatro e della televisione a livello nazionale per dare un tono di maggiore professionalità alla rievocazione storica del 1091, quando, secondo tradizione, la Madonna a cavallo sarebbe scesa dal cielo per salvare gli sciclitani dall’invasione degli infedeli. Top secret i nomi dei protagonisti, ma è certo che sul palco si confronteranno alcuni volti nomi del cinema e della tv a livello nazionale.
Muratore accusato di stalking contro la moglie. Vittoria, arrestato
I Carabinieri della Stazione di Vittoria hanno arrestato Giovanni Parisi per stalking nei confronti della moglie. I militari erano intervenuti nel centro cittadino in aiuto di una donna che era appena riuscita a divincolarsi e scappare dall’auto del proprio marito, il quale, dopo l’ennesima lite familiare, l’aveva costretta, sotto minaccia di una pistola ad aria compressa modificata e con violenze e percosse, a seguirlo contro la sua volontà ed a subire ripetute lesioni, violenza privata e maltrattamenti.
La donna scappata dall’auto ha trovato rifugio in un Centro di Via Milano dove alcune persone le hanno offerto protezione chiamando i Carabinieri giunti immediatamente.
Leggi tuttoMuratore accusato di stalking contro la moglie. Vittoria, arrestato
VITTORIA: ATTI DI VANDALISMO, ENNESIMO APPELLO DEL PD PER UNA SERENA CAMPAGNA ELETTORALE
Ancora un atto di vandalismo contro manifesti e installazioni elettorali del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia. La notte scorsa sconosciuti ne hanno imbrattato numerosi in città. Si tratta dell’ennesimo episodio del genere a seguito del quale il segretario Salvatore Di Falco dichiara: “Siamo alle solite. Abbiamo già denunciato alle forze dell’ordine questi episodi esprimendo tutta la nostra preoccupazione per come il clima della campagna elettorale stia prendendo la più brutta piega. Noi rivolgiamo l’ennesimo appello affinché il confronto politico si svolga nel modo più sereno possibile. Richiamiamo pertanto al senso di responsabilità i candidati a sindaco e i responsabili dei partiti e movimenti politici affinché diano mandato ai rispettivi attivisti e collaboratori di fare quanto possibile per evitare il verificarsi di episodi di intolleranza.
Leggi tuttoVITTORIA: ATTI DI VANDALISMO, ENNESIMO APPELLO DEL PD PER UNA SERENA CAMPAGNA ELETTORALE
ALLEVI TRA LA FILOSOFIA DI HEGEL E IL LINGUAGGIO MUSICALE. STAMANI IL MAESTRO E’ STATO RICEVUTO AL COMUNE DI RAGUSA STASERA CONCERTO AL TEATRO DUEMILA CON IL TUTTO ESAURITO.
“Adoro la Sicilia e i siciliani e in questi giorni mi hanno esaltato i colori e i sapori di questa terra bellissima. Stasera a Ragusa concludo la fase finale del tour primaverile, ma tornerò ancora in Sicilia il prossimo 19 agosto a Taormina al teatro antico. La nuova data è stata appena fissata”. Così, al Comune di Ragusa, il maestro Giovanni Allevi nel corso della conferenza stampa di presentazione del concerto che stasera terrà al teatro Duemila nel capoluogo ibleo, inserito nel suo “Alien World Tour”. Si va verso il tutto esaurito anche per questa tappa siciliana con prenotazioni già partite oltre due mesi fa,
Raddoppio SS. 514 Ragusa-Catania: Leontini inserisce 5milioni di euro nella nuova Finanziaria Regionale
L’On. Innocenzo Leontini ha fatto inserire nella nuova Finanziaria regionale la somma di 5milioni di Euro, quale anticipazione dei Fondi FAS a favore del raddoppio della statale 514 che collega Ragusa a Catania. “In questo modo – ha dichiarato il capogruppo del Pdl all’Ars – viene posta la prima pietra per la realizzazione di questa importante arteria, fondamentale per lo sviluppo economico dell’intera provincia iblea e della sua popolazione. Con l’inserimento di tale somma, nella legge Finanziaria regionale, si sblocca quindi definitivamente la vicenda che riguarda la realizzazione del raddoppio della Ragusa-Catania; si superano tutte le incertezze che la Regione aveva ingenerato nei mesi scorsi,
“Badminton”. La “Falcone” di Modica domina in provincia
La “squadra” della scuola media “Giovanni Falcone” ha vinto la fase provinciale del “BadMinton”, il gioco tennis con volano. Ha prevalso su altri tre istituti che si sono confrontati in gare di singolari femminili e maschili e miste. Dario Cavallo, Valentina e Federica Zocco, Marco Buffa e Francesca Riccotti, quest’ultima autrice del punto della vittoria, si sono imposti davanti, rispettivamente, alla “Crispi” di Ragisa, alla “Quasimodo” di Vittoria e alla “Giovanni XXIII” di Modica. Il gruppetto, seguito dal professore Antonino Ficili, adesso attende la chiamata per la fase regionale, che si svolgerà a Palermo,
Leggi tutto“Badminton”. La “Falcone” di Modica domina in provincia
Ignazio Abbate: “Urgente ripristinare le strade Bibiola-Pisciarello e Rampolo-Pisciarello in territorio di Modica
Intervento urgente per ripristino della sede sulle strade: Bibiola-Pisciarello e Rampolo-Pisciarello. Li chiede il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, all’amministrazione comunale di Modica, invitando sindaco e assessore alle Manutenzioni a disporre gli interventi in queste arterie comunali, che a causa delle forti piogge di quest’inverno, sono state gravemente danneggiate.
“I nostri soci che possiedono la propria azienda a margine di queste arterie stradali – dice Abbate – si trovano impossibilitati a poter entrare nei propri terreni per effettuare le lavorazioni di raccolta (fienagione, insilati di cereali, mietitrebbiatura cereali), con ingenti danni economici per la normale programmazione colturale.