Incidente sulla Modica-Ispica. Due donne rimaste ferite

Incidente della strada mercoledì sera sulla SS. 115, Modica Ispica. Si sono scontrate una Mercedes, che viaggiava in direzione Ispica, e una Ford Fiesta, che andava in senso opposto. Nell’impatto sono rimasti feriti gli occupanti l’utilitaria trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore. La peggio è toccata alla conducente, una giovane modicana di 25 anni, che … Leggi tuttoIncidente sulla Modica-Ispica. Due donne rimaste ferite

L’arciprete don Marco Diara ed il suo vicario don Mariusz scrivono a tutte le famiglie monterossane per augurare Buona Pasqua.

Per il secondo anno consecutivo l’arciprete don Marco Diara ed il suo vicario don Mariusz in occasione delle Pasqua si rivolgono a tutte le famiglie monterossane inviando loro una lettera di profonda riflessione e di augurio. ” Cari amici, il filosofo Nictzsche diceva: ‘ Io credo al cristianesimo se i cristiani avessero una mentalità di risorti’. E’ ora che usciamo dall’incertezza, dalla paura di essere credenti. Di fronte alla violenze, crisi Libica, terremoto in Giappone, al degrado etico, alla crisi economica, emerge nel cuore della gente un bisogno di cambiamento, di novità.

Leggi tuttoL’arciprete don Marco Diara ed il suo vicario don Mariusz scrivono a tutte le famiglie monterossane per augurare Buona Pasqua.

Modica: Pavimentazione provvisoria del’asse viario del Polo Commerciale L’Assessore Sammito:”Rinviata a causa delle piogge di domenica scorsa”

“A causa di un problema tecnico, purtroppo, non è stato possibile procedere oggi, come promesso, alla pavimentazione provvisoria dell’asse viario del Polo commerciale di Modica, nel tratto antistante piazzale Bruno, attualmente interessato dai lavori del Contratto di Quartiere.

Leggi tuttoModica: Pavimentazione provvisoria del’asse viario del Polo Commerciale L’Assessore Sammito:”Rinviata a causa delle piogge di domenica scorsa”

Ispica: Inaugurata a mostra ‘Punti di vista… – cammino tra tele & colori’

È stata inaugurata ieri sera, nell’ambito dell’evento ‘Start’ che ha presentato ‘Il mercato’ in veste innovata, la mostra ‘Punti di vista… – cammino tra tele & colori’ ideata dall’Associazione di promozione sociale ‘Genius Loci’ e patrocinata dal Comune di Ispica.

Leggi tuttoIspica: Inaugurata a mostra ‘Punti di vista… – cammino tra tele & colori’

Camera di Commercio Ragusa: Plauso per interessamento dell’on. Leontini per la Ragusa-Catania

Il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Cascone, esprime vivo plauso per l’azione svolta in sede parlamentare in queste ore dall’on. Innocenzo Leontini, capogruppo del PDL all’Assemblea Regionale Siciliana, conclusa con l’ottenimento dell’inserimento in finanziaria regionale della disponibilità di cinque milioni di euro da destinare da parte della Regione alla realizzazione del raddoppio della strada Ragusa-Catania, quale anticipazione delle maggiori somme che attraverso i fondi FAS dovranno pervenire alla Sicilia dallo Stato.

Leggi tuttoCamera di Commercio Ragusa: Plauso per interessamento dell’on. Leontini per la Ragusa-Catania

Modica: Controlli sul commercio in aree pubbliche degli ambulanti. L’invito dell’amministrazione a rispettare le norme di riferimento

Il Sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano le forze dell’ordine che operano in Città, Guardia di Finanza,Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale, per l’operazione di controllo compiuta ieri su commercio su aree pubbliche e in particolare quelle a carico degli ambulanti a Modica.

Leggi tuttoModica: Controlli sul commercio in aree pubbliche degli ambulanti. L’invito dell’amministrazione a rispettare le norme di riferimento

ATTIVARE LA COPERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PSAUMIDA A RAGUSA. SONIA MIGLIORE LANCIA PROPOSTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Attivare le procedure per la copertura del mercato settimanale di via Psaumida, accanto allo stadio di contrada Selvaggio. E’ la richiesta che il consigliere comunale Sonia Migliore, presidente di “Ragusa Futuro” verso il Partito della Nazione, lancia all’Amministrazione comunale affinchè l’istanza possa diventare un punto qualificante del prossimo programma per il rilancio della città capoluogo. “Una struttura – dice Migliore – che risulta essere molto importante per la piccola economia della nostra città. Ed ecco perché è opportuno tutelarla e valorizzarla il più possibile”. Secondo il consigliere comunale, la copertura dell’area eliminerebbe la precarietà legata alle variabilità climatiche. “Ce ne siamo potuti rendere conto, d’altronde –

Leggi tuttoATTIVARE LA COPERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PSAUMIDA A RAGUSA. SONIA MIGLIORE LANCIA PROPOSTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Comune abbellisce la città, i vandali scherzano col fuoco. Scicli, gravissimo episodio stanotte in via Mormina Penna

Un senso di frustrazione e di pena ha pervaso stamani gli operai della nettezza urbana di Scicli, costretti a lavare i resti di una arrostita a mo’ di barbecue da scampagnata che ignoti hanno inscenato nottetempo in via Mormina Penna, patrimonio dell’Umanità Unesco, proprio davanti la chiesa di San Michele Arcangelo.
A pochi metri di distanza altri operai sistemavano nelle aiuole pubbliche i fiori donati da Coldiretti grazie alla generosità di tre ditte di Scicli (FlorGuarino, Scalonazzo di Di Tommasi e Essenza di Migliore).

Leggi tuttoIl Comune abbellisce la città, i vandali scherzano col fuoco. Scicli, gravissimo episodio stanotte in via Mormina Penna

‘NDRANGHETA SEQUESTRO BENI / REGGIO CALABRIA. Sequestrate anche le società di calcio Sapri e Cittanova Interpiana

Centonovanta milioni di euro. A tanto ammonta il maxi sequestro di beni, bilancio di una operazione congiunta di Carabinieri e Guardia di Finanza, sul territorio di Reggio Calabria. Obiettivo dell’operazione una quarantina di imprese, operanti su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto‘NDRANGHETA SEQUESTRO BENI / REGGIO CALABRIA. Sequestrate anche le società di calcio Sapri e Cittanova Interpiana

La querelle tra Sindaco di Modica e il CTCM. Solidarietà al primo cittadino dal Pd

“Il comunicato stampa del presidente del Consorzio per la tutela del cioccolato modicano contro il sindaco Buscema è inaccettabile nei toni e nei contenuti”. Lo dice il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Modica, Giancarlo Poidomani, che esprime piena solidarietà al sindaco “per l’ingiusto attacco ricevuto dal dirigente di un Consorzio di cui nessuno mette in discussione il ruolo e l’autonomia ma che non può permettersi, proprio in quanto associazione terza e super partes, di rivolgersi in questo modo al sindaco di tutti i cittadini”.

Leggi tuttoLa querelle tra Sindaco di Modica e il CTCM. Solidarietà al primo cittadino dal Pd

Sopralluogo in Contrada Monterace a Comiso della 3^ commissione provinciale

Su sollecitazione di numerosi residenti di Contrada Monterace, la terza Commissione Consiliare della Provincia Regionale di Ragusa, presieduta da Raffaele Schembari, presenti i componenti Abbate Ignazio, Nanì Marco, Burgio Rosario, Mustile Giuseppe, Nicosia Ignazio, si è recata per effettuare un sopralluogo presso la SP. 9 Annunziata – Cifali che collega la SS. 514 con Comiso. Nel recepire le istanze dei residenti si è potuto appurare delle criticità presenti già nel primo tratto all’imbocco della 514, in particolare si è potuto constatare lo stato di degrado del manto stradale, la presenza di frane dei muri di sostegno che riducono pericolosamente la sede stradale, una frana di parte della sezione stradale, l’attraversamento di torrente sulla sede stradale prospiciente una curva, la folta presenza di strerpaglie ed arbusti lungo tutto il tratto dei cigli stradali che riducono oltre che la sede anche la visibilità.

Leggi tuttoSopralluogo in Contrada Monterace a Comiso della 3^ commissione provinciale

Pozzallo. Pino Asta conferma l’incompatibilità di 11 consiglieri comunali sul Prg

Pe l’approvazione della revisione del Piano Regolatore Generale, risulta in atti che undici componenti il Consiglio Comunale di pozzallo risultano incompatibili.
Lo sottolinea il presidente della Prima Commissione Consiliare, Pino Asta, in una nota secondo la quale tutto ciò non pregiudica in maniera alcuna le funzionalità del Consiglio Comunale, che sovrano, potrà autodeterminarsi in assise convocata all’uopo, e determinare in seconda convocazione, ove il numero legale verrà raggiunto, per l’adozione dello schema.
“In merito – dice – vorrà il Segretario Generale verificare per quali aree i consiglieri hanno dichiarato la propria incompatibilità.

Leggi tuttoPozzallo. Pino Asta conferma l’incompatibilità di 11 consiglieri comunali sul Prg

Modica: Complesso monumentale Santa Maria del Gesù e i problemi della gestione L’assessore Messineo:”Guardiamo alle imprese culturali giovanili”

Dopo aver tagliato il nastro nella cerimonia inaugurale del ritrovato, ristrutturati in modo pregevole, Chiostro e della Chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica Alta, l’assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Messineo non ha mancato di porre gli accenti sull’uso dei due beni, patrimonio culturale della Città del XV secolo.

Leggi tuttoModica: Complesso monumentale Santa Maria del Gesù e i problemi della gestione L’assessore Messineo:”Guardiamo alle imprese culturali giovanili”

Raccolta differenziata sperimentale porta a porta a Scicli dal prossimo 23 maggio

Avrà inizio il 23 maggio la sperimentazione del servizio di Raccolta Differenziata porta a porta ad opera del Comune di Scicli. A darne l’annuncio il sindaco Giovanni Venticinque e l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato. L’avvio della “differenziata spinta” sarà preceduta da un’intensa attività di informazione rivolta ai cittadini, che avrà inizio con la conferenza stampa indetta per il 26 aprile alle 11 in Municipio e che proseguirà con: incontri divulgativi in tutte le scuole, con la consegna presso ogni abitazione di un “calendario ecologico”, e di un kit contenente i cestini e i sacchetti per la raccolta di plastica, vetro, carta, cartone e umido.

Leggi tuttoRaccolta differenziata sperimentale porta a porta a Scicli dal prossimo 23 maggio

Aeroporto di Comiso. Rinvio dell’apertura al prossimo anno. Avola (CGIL): “Siamo al dileggio delle istituzioni e di una comunità intera”

“Siamo ormai al dileggio. Appena si avvicina la scadenza di una data annunciata per la messa in attività dell’Aeroporto di Comiso c’è sempre qualcuno, autorevole, a sostenere il rinvio all’anno che verrà. Questa volta è il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, a togliere dalla mano il bicchiere di Champagne al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli che in pompa magna aveva promesso, proprio a Comiso, che avrebbe brindato, proprio in Sicilia, questa estate in omaggio all’inaugurazione della struttura.”

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Rinvio dell’apertura al prossimo anno. Avola (CGIL): “Siamo al dileggio delle istituzioni e di una comunità intera”

Molto partecipata la conferenza sul tema della Santa Pasqua tenuta dal francescano Fra Alberto ed organizzata dal Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi.

Molto partecipata la conferenza sul tema della Santa Pasqua tenuta mercoledi sera  dal frate francescano Fra Alberto, in forza presso il convento dei Francescani a Chiaramonte Gulfi. La manifestazione è stata organizzata dal Direttivo del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi. Dopo avere ascoltato i saluti del presidente Gaetano Carnibella e le profonde riflessione di … Leggi tuttoMolto partecipata la conferenza sul tema della Santa Pasqua tenuta dal francescano Fra Alberto ed organizzata dal Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi.

Leontini in aula: “Finanziaria preveda anticipazione dell’intera somma per la Ragusa-Catania”

L’On. Leontini manifesta compiacimento per l’esito positivo che ha avuto il suo impegno sulla Catania-Ragusa. L’inserimento nel testo della Finanziaria, avvenuto in Commissione, del suo emendamento contenente l’anticipazione di 5 milioni di euro, direttamente presi dal Bilancio regionale, è una conquista!
“Si ricorderà – ha riferito il deputato ibleo- che nell’ultimo incontro svoltosi in prefettura, la mancata adesione dell’Assessore Russo alla richiesta di anticipazione fu motivo del mio rifiuto alla sottoscrizione del documento finale.

Leggi tuttoLeontini in aula: “Finanziaria preveda anticipazione dell’intera somma per la Ragusa-Catania”

Rinnovate le cariche del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa per il triennio 2011/2014.

Rinnovate le cariche del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Consulenti del Lavoro di Ragusa per il triennio 2011/2014. In considrazione delle elezioni per il Consiglio Provinciale ed il Collegio dei Revisori svoltesi lunedì scorso e della seduta del Consiglio di oggi la composizione del nuovo Consiglio Provinciale è il seguente: Presidente Rosario Cassarino, segretario Giuseppina Saraceno, tesoriere Sebastiano Iacono, consiglieri Salvatore Farruggio, Michela Frasca, Rosaria Martina Gurrieri e Antonino Mavilla. Collegio dei Revisori:

Leggi tuttoRinnovate le cariche del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa per il triennio 2011/2014.

A Monterosso Almo un Venerdì Santo ricco di riti e di tradizioni che si rinnovano

A Monterosso Almo molti sentiti e partecipati i riti della Settimana Santa in particolare per il ” Venerdì Santo”. Fin dalle 8 di domattina le porte del Santuario, in piazza Sant’Antonio, sono aperte ai fedeli per poter venerare il Crocifisso. Alle 16 inizierà la solenne commemorazione della Passione del Signore Gesù e subito dopo, verso le 17, in processione sarà portato il Crocifisso, sistemato sul “baiardo” trasportato in spalla da un gruppo di giovani come vuole la tradizione, fino alla chiesa di San Giovanni Battista dove vi sarà la solenne Commemariazione della passione del Signore Gesù Cristo. Alle 20,00 le cerimonie religiose avranno il loro culmine con la via Crucis, la cui processione, molto partecipata da tutti i monterossani, proseguirà verso il Calvario in contrada “Tri Cruci”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo un Venerdì Santo ricco di riti e di tradizioni che si rinnovano

Modica. La Fondazione Teatro Garibaldi si sposta al Chiostro di Santa Maria del Gesù:

La Fondazione Teatro Garibaldi si posta per la prima volta fuori dalla propria sede istituzionale per realizzare uno spettacolo al Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta, restituito ieri finalmente alla Città dopo un lungo periodo di chiusura, e dimostrare così la propria partecipazione attenta e la propria presenza attiva e rispetto alle esigenze del contesto culturale.
In chiusura della Stagione 10/11, il prossimo mese di maggio, la Fondazione ha in programma di allestire come propria produzione lo spettacolo “La Confessione”, ideato dal regista Walter Manfrè e curato del Direttore artistico Andrea Tidona.

Leggi tuttoModica. La Fondazione Teatro Garibaldi si sposta al Chiostro di Santa Maria del Gesù: