“Il comunicato stampa del presidente del Consorzio per la tutela del cioccolato modicano contro il sindaco Buscema è inaccettabile nei toni e nei contenuti”. Lo dice il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Modica, Giancarlo Poidomani, che esprime piena solidarietà al sindaco “per l’ingiusto attacco ricevuto dal dirigente di un Consorzio di cui nessuno mette in discussione il ruolo e l’autonomia ma che non può permettersi, proprio in quanto associazione terza e super partes, di rivolgersi in questo modo al sindaco di tutti i cittadini”.
“Per quanto riguarda poi il merito della discussione – dice Poidomani – la presenza del Consorzio alla manifestazione di Negrar, assicurata al sindaco fino al giorno prima della partenza, è stata disdetta all’ultimo momento, con un evidente sgarbo istituzionale. Non crediamo possibile inoltre che il sindaco abbia potuto mancare di visitare lo stand del Consorzio alla BIT di Milano. Sul fatto poi che il sindaco rappresenti tutti i cittadini e tutte le imprese modicane, aderenti o no al Consorzio, pensiamo che non debbano esserci dubbi, in particolare quando si tratta di “aziende private” che tanto hanno fatto e continuano a fare per il rilancio dell’immagine della città in tutto il mondo.
Invitiamo pertanto il Consorzio e i suoi dirigenti a continuare a lavorare tutti insieme, imprenditori, associazioni e istituzioni, per tenere alto il nome della città di Modica e sviluppare le eccellenze del nostro territorio, nel rispetto della autonomia e dei ruoli di ciascun soggetto. Lo sviluppo economico e culturale di un territorio avviene grazie alla sinergia e alla collaborazione e non può certo nascere da sterili contrapposizioni e divisioni”.