CHIESA E CONVENTO DI GESU’ A RAGUSA IBLA: OPERA INCOMPIUTA.

Quanto tempo ancora deve aspettare la comunità iblea e non per vedere ultimati i lavori di ristrutturazione della Chiesa e del Convento di Gesù a Ragusa Ibla? Lo chiede il Consigliere di Quartiere Ragusa Ibla, Salvatore Avola, “Vorrei ricordare – spiega – che nel piano di spesa previsto dalla legge 61/81 del 2010 sono stati stanziati 120 mila euro da destinare alla Sovraintendenza ai Beni Culturali per redigere un concorso di idee riguardanti la progettazione del ripristino delle opere in oggetto e che alla data odierna non risulta ancora avviato tale iter burocratico.
L’unica somma certa che adesso verrà spesa pari a 800 mila euro è quella proveniente dalla legge 433, riguardanti la messa in sicurezza delle opere; inoltre, tali somme sono gestite dalla Protezione Civile regionale. Voci di corridoio dicono che sono previste lo stanziamento di altre somme (non certe) provenienti dai Fondi comunitari POR 2007/2013 che dovrebbero in definitiva servire per completare una volta per sempre tutti i lavori di ripristino e ristrutturazione delle opere.
Purtroppo con grande rammarico si evince che troppo tempo è passato e dovrà passare prima che la macchina burocratica si azioni per arrivare alla consegna dei fondi necessari e che la comunità possa apprezzarne la bellezza e l’importanza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa