La coalizione di maggioranza al Comune di Modica, reagisce dopo la richiesta di dimissioni per incapacità da parte dei piediellini Michele D’Urso, Luigi Carpenzano e Bartolo Azzaro. “Come coalizione di governo – replicano Pd, MpA e Una Nuova prospettiva – abbiamo in questi tre anni dovuto affrontare situazioni spesso drammatiche allorché a fronte della necessità di dare risposte ai tanti bisogni di una comunità di 55.000 abitanti abbiamo potuto disporre di risorse assolutamente insufficienti già in condizioni normali; se pensiamo poi che queste insufficienti risorse si son dovute utilizzare anche e soprattutto per bloccare prima ed invertir poi l’enorme emorragia debitoria ereditata, allora si può intuire quanto arduo sia stata l’impresa. Solo grazie al coraggio e al duro lavoro del Sindaco, degli amministratori, di tanti dipendenti ( dal segretario fino all’ultimo impiegato ) e di tutti i rappresentanti della coalizione nonché grazie alla comprensione e alla collaborazione dei cittadini siamo riusciti ad andare avanti senza soccombere, anzi garantendo risultati impensabili per un Ente “acchiappato per i capelli” sull’orlo del precipizio del dissesto finanziario. Questa premessa non per elencare questi risultati ma per porre una domanda: in questo difficile contesto, quale il ruolo dell’opposizione? Quale il contributo?
La risposta è sotto gli occhi di tutti ! Frastornata dalla imprevista batosta elettorale, “schiacciata” dal senso di colpa per le gravi responsabilità che la città gli addebita, incapace tranne rare eccezioni di elaborare proposte alternative, assente in città e in consiglio comunale quando si dibattono ed approvano delibere importanti, spappolata in gruppi e sottogruppi ( ad oggi il centrodestra con 12 consiglieri conta 5 gruppi e un indipendente ! ), capace solamente di produrre ogni tanto qualche documento generico nelle accuse e banale nei contenuti, ripetitiva e monotona nel contestare un patto di coalizione ratificato dal voto popolare, tanto superficiale quanto essa stessa poco convinta allorché per cercare di dare un po’ di importanza alle proprie affermazioni reitera drastiche richieste di dimissioni, incapace persino di sostenere e valorizzare quei pochi consiglieri che seppur dall’opposizione cercano di impegnarsi ed, in ultimo, talmente priva di argomenti da dover ricorrere a fantasiose esegesi delle interrogazioni dei consiglieri di maggioranza per attaccare l’Amministrazione!!!!
A tal riguardo, se non fossimo convinti che nei meccanismi di una compiuta democrazia l’opposizione è una cosa seria e che il suo ruolo è utile e determinante per garantire il bene comune, ci verrebbe scherzosamente da rispondere che, visto la vostra inconsistenza , siamo costretti a farci l’opposizione da soli chiedendo ai consiglieri di maggioranza di farsi carico anche di questa incombenza!
In realtà c’è poco da scherzare e rimane invece l’amara constatazione che il non disporre di una opposizione propositiva e al contempo vigile e rigorosa comporta nocumento alla città ed alla stessa Amministrazione, lasciando spazio e voce ai vari Failla e Iabichella di turno i quali, senza né averne né titolo né cognizione, si ergono a protagonisti dell’opposizione e si accreditano come rappresentanti di tutto e del contrario di tutto”!
La Maggioranza al Comune di Modica risponde al PdL sulla richiesta di dimissioni
- Aprile 22, 2011
- 2:56 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa