Modica, sciolta la prognosi del cinquantenne caduto con la moto giovedì

E’ stata sciolta la prognosi sul motociclista modicano V.G., 51 anni, vittima di un pauroso incidente stradale autonomo avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì in Via Modica Ragusa. L’uomo era stato ricoverato nella Divisione di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore dopo che i medici del Pronto Soccorso,

Leggi tuttoModica, sciolta la prognosi del cinquantenne caduto con la moto giovedì

I fatti prima del match Noto-Modica. Ventisette persone denunciate. In arrivo anche il Daspo

Arrivano i provvedimenti per il pre-partita tra Noto e Modica dello scorso dieciaprile, quando, poi, vinsero i rossoblu grazie all’unico gol realizzato da Mauricio Villa. Ventisette persone sono state identificate e denunciate dagli agenti del Commissario di Noto, in collaborazione con i colleghi di Modica, per avere partecipato alla rissa scoppiata tra opposte tifoserie un’ora e mezza circa prima l’incontro. Venti degli indagati risiedono a Modica anche se qualcuno viene indicato come proveniente da Ragusa(certamente sono tifosi modicani nati nel capoluogo ibleo). Sette sono tifosi granata.

Leggi tuttoI fatti prima del match Noto-Modica. Ventisette persone denunciate. In arrivo anche il Daspo

Pozzallo. Sel e Psi: “Non si è fatta nessuna politica di risanamento al Comune

“Un grido di aiuto quasi commovente viene dall’amministrazione Sulsenti che ha informato il Prefetto che fra una settimana Pozzallo sarà la Napoli siciliana, sommersa dalla monnezza! Mettono le mani avanti preannunciando che i dipendenti comunali potrebbero non vedere lo stipendio per diversi mesi”.

Leggi tuttoPozzallo. Sel e Psi: “Non si è fatta nessuna politica di risanamento al Comune

RAGUSA: SALVATORE BATTAGLIA RICAMBIA GLI AUGURI PASQUALI AL SINDACO “I PROBLEMI DELLA CITTA’, PERO’, RESTANO TALI E QUALI”

“Ricambiamo gli auguri di Buona Pasqua al sindaco Nello Dipasquale. Cogliamo l’occasione per rivolgerli anche all’altro candidato sindaco, Sergio Guastella. E, naturalmente, a tutta la cittadinanza. Resta il fatto, però, che i problemi, nella città di Ragusa, restano tali e quali”. Così il candidato sindaco di Mpa e Api, Salvatore Battaglia, risponde alle dichiarazioni rilasciate ieri da Nello Dipasquale che non ha voluto replicare alle affermazioni rese durante la conferenza stampa tenutasi al porto turistico di Marina di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: SALVATORE BATTAGLIA RICAMBIA GLI AUGURI PASQUALI AL SINDACO “I PROBLEMI DELLA CITTA’, PERO’, RESTANO TALI E QUALI”

“Ragusa…Arte nei Secoli”, successo di presenze per la mostra che vuole promuovere le peculiarità della creatività iblea attraverso un cammino, assieme a 18 artisti, lungo tre secoli

Inaugurata sabato scorso, la mostra “Ragusa…Arte nei secoli”, che vuole promuovere la creatività artistica iblea, in uno spazio appositamente allestito per opere d’arte di pittura e scultura, attraverso un cammino lungo tre secoli, ha fatto registrare un consistente numero di presenze. A palazzo Garofalo, in corso Italia 87, negli spazi del museo della Cattedrale, è possibile ammirare le opere di diciotto artisti legati alla città di Ragusa per nascita, adozione o per l’impronta lasciata sul territorio. Curata da Amedeo Fusco e Ciro Salinitro, la mostra si propone come un viaggio nel tempo, un ipotetico spostamento fra epoche diverse, un modo per riconoscere il proprio passato attraverso il vissuto artistico d’illustri maestri e delle preziose opere d’arte nate dalle loro mani.

Leggi tutto“Ragusa…Arte nei Secoli”, successo di presenze per la mostra che vuole promuovere le peculiarità della creatività iblea attraverso un cammino, assieme a 18 artisti, lungo tre secoli

Modica: Toni Pellegrino ospite del convegno “Hair Stylist e Make Up: una sinergia di successo” organizzato dall’Unione Artigiani della provincia di Milano

Impegnato sul doppio fronte della direzione creativa del salone TONI&GUY Modica, in Sicilia, e dell’attività stilistico-manageriale in seno a TONI&GUY Italia e all’Accademia di formazione del brand, a Milano, Toni Pellegrino è stato invitato come relatore al convegno “Hair Stylist e Make Up: una sinergia di successo – Nuove prospettive per i professionisti della bellezza, i protagonisti del cambiamento” organizzato dall’Unione Artigiani della provincia di Milano. L’incontro, che avrà luogo a Milano lunedì 2 maggio alle 15, presso la sede centrale dell’Unione Artigiani, mira a fornire ai professionisti del mondo della bellezza nuovi strumenti e nuove idee per essere ancora più vicini alle esigenze della propria clientela, lavorando in direzione della valorizzazione della persona.

Leggi tuttoModica: Toni Pellegrino ospite del convegno “Hair Stylist e Make Up: una sinergia di successo” organizzato dall’Unione Artigiani della provincia di Milano

La Ragusa – Catania e l’Aeroporto di Comiso. L’on. Nino Minardo tira fuori gli “attributi” e scrive a Berlusconi: “Il popolo insorge”

L’onorevole Nino Minardo ha inviato una lettera, peraltro firmata dalla deputazione siciliana del PdL a Montecitorio, al Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Silvio Berlusconi, rispetto alle priorità infrastrutturali del nostro territorio, giunte ormai agli atti decisivi.
Fermo restando che la ‘Ragusana’ come l’aeroporto di Comiso, stanno diventando realtà solo grazie alle spinte e alle accelerazioni concrete che questo Governo ha saputo imporre, sono consapevole che ci sono ostacoli da superare e che tutto ciò va fatto nei tempi giusti; non foss’altro perché la Gente di questa provincia è stufa di essere abbindolata da chiacchiere e promesse inutili e dannose, come è stato invece per decenni.

Leggi tuttoLa Ragusa – Catania e l’Aeroporto di Comiso. L’on. Nino Minardo tira fuori gli “attributi” e scrive a Berlusconi: “Il popolo insorge”

Pasqua. I villani a Modica si abbracciano e si baciano. Parola di Serafino Una pagina del prof. Amabile Guastella. Datata 1876

Rivela una pietà religiosa, negli Iblei, diversa da quella conosciuta nel Ventesimo secolo. Il fotografo è un mangiapreti di Chiaramonte Gulfi, Serafino Amabile Guastella, docente al regio liceo classico di Modica. Nel suo introvabile testo “Canti popolari del circondario di Modica” Serafino Amabile tratteggia il panorama delle feste religiose di questo lembo di provincia di Siracusa, prima che la Prefettura di Ragusa fosse inventata, svelando, a chi legge con gli occhi contemporanei, una storia diversa.

Leggi tuttoPasqua. I villani a Modica si abbracciano e si baciano. Parola di Serafino Una pagina del prof. Amabile Guastella. Datata 1876

La nuova composizione del CDA Consorzio universitario ibleo. L’intervento dell’MPA Provinciale

Per ricomporre il nuovo cda del consorzio universitario di Ragusa ci sono voluti così tanti mesi per fare in modo che i neo componenti fossero persone competenti, con più tempo a disposizione, in grado di lavorare per il bene ed il mantenimento dell’Università a Ragusa che alla fine l’elefante ha partorito il topolino. E’ quanto l’Mpa provinciale in merito alla nomina del nuovo Cda che avrebbe dovuto sostituire il precedente composto a suo tempo in via transitoria da deputati ed ex deputati che come ben si è visto non ha raggiunto gli obiettivi che ci si era prefissati.

Leggi tuttoLa nuova composizione del CDA Consorzio universitario ibleo. L’intervento dell’MPA Provinciale

Comiso: tunisino clandestino coinvolto in incidente denunciato dai Carabinieri per introduzione clandestina nel territorio italiano

Un tunisino di 25 anni, G. M., disoccupato, domiciliato nella frazione di Pedalino rimaneva coinvolto in un sinistro stradale nella SP 5 in località Roccazzo, mentre era a bordo di uno scooter modello Gilera Stolker, oggetto di furto denunciato ai Carabinieri di Comiso il 7 ottobre 2010 dal proprietario. Ad intervenire nell’incidente erano i Carabinieri di Chiaramonte Gulfi, che procedevano a denunciare a piede libero l’uomo sia per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante del rifiuto a sottoporsi al previsto accertamento sanitario, che per il reato di ricettazione per avere sorpreso l’extracomunitario alla guida di un motociclo rubato.

Leggi tuttoComiso: tunisino clandestino coinvolto in incidente denunciato dai Carabinieri per introduzione clandestina nel territorio italiano

Comiso: arrestato tunisino per spaccio di droga e inosservanza espulsione dal territorio italiano

Serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Comiso hanno arrestato Mohamed Bouazza, 46enne tunisino, sedicente, clandestino. Lo straniero, oltre a trattenersi illegittimamente sul territorio nonostante il Decreto di espulsione emesso dal Questore di Ragusa il 7 dicembre scorso, ha collezionato una serie di precedenti di polizia, per reati inerenti il traffico di stupefacenti, tra Comiso e Vittoria. E’ stato per questo motivo, che gli uomini della Stazione di Comiso, da tempo costantemente impegnati in una minuziosa attività antidroga, fatta di servizi svolti sulla strada in ogni orario del giorno

Leggi tuttoComiso: arrestato tunisino per spaccio di droga e inosservanza espulsione dal territorio italiano

SOLENNE PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A RAGUSA IBLA CON I SIMULACRI DEL CRISTO MORTO E DELL’ADDOLORATA

Il dolore e la fede. Nella giornata della Passione del Signore. Sono gli elementi che hanno contrassegnato il maestoso incedere, all’uscita del Duomo di San Giorgio, sino a raggiungere la piazza antistante, per dare il via alla solenne processione animata da centinaia di fedeli, dei simulacri del Cristo morto e dell’Addolarata che hanno fatto rivivere, ieri sera, uno dei riti religiosi più antichi della città di Ragusa. Tra due ali di fedeli, con in mano i ceri votivi, al suono mesto della banda musicale “San Giorgio”, il Cristo morto e l’Addolorata, l’uno dinanzi all’altra, hanno proceduto lungo via Arezzo sino a raggiungere, attraversando via XI febbraio, piazza della Repubblica e quindi la chiesa delle Anime sante del Purgatorio.

Leggi tuttoSOLENNE PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A RAGUSA IBLA CON I SIMULACRI DEL CRISTO MORTO E DELL’ADDOLORATA

Programma per il 25 aprile a Monterosso Almo – festa della Liberazione.

Lunedì prossimo 25 Aprile è la festa della Liberazione. Uomini e donne di tutte le età sono morti per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. L’Amminsitrazione Comunale per le 19,30 ha organizzato una manifestazione. Un corteo partirà da piazza San Giovanni a Monterosso Almo per recarsi verso la Via Principessa Maria del Belgio … Leggi tuttoProgramma per il 25 aprile a Monterosso Almo – festa della Liberazione.

Molto partecipati i riti del Venerdì Santo con la presenza anche dei ” lamentatori” a Monterosso Almo

Il Venerdì Santo a Monterosso Almo è stato il giorno più significativo di tutta la settimana dei riti pasquali. Con la morte di Gesù sia al Santuario che nella chiesa di San Giovanni Battista si è celebra la liturgia della Passione . Alle 20 è iniziata la processione con Cristo alla Croce, portato a spalla da un gruppo di giovani fedeli, verso il Calvario seguito dai “lamentatori” un gruppo formato da anziani e giovani monterossani che hanno eseguito canti dialettali tramandando così questa secolare tradizione popolare.

Leggi tuttoMolto partecipati i riti del Venerdì Santo con la presenza anche dei ” lamentatori” a Monterosso Almo

Notti blu” a Pozzallo, partecipa anche la Cna con una mostra degli artigiani iblei per raccontare l’Italia in occasione del 150^ dall’Unità

Anche la Cna partecipa alle Notti Blu 2011 promosse dal Comune di Pozzallo il 29 e 30 aprile e l’1 maggio. In occasione della terza edizione delle giornate sulla sensibilizzazione ambientale, l’Unione Artistico e tradizionale, assieme alla Cna territoriale di Pozzallo, ha promosso la mostra sull’artigianato di eccellenza denominata “Artigiani iblei raccontano l’Italia”.

Leggi tuttoNotti blu” a Pozzallo, partecipa anche la Cna con una mostra degli artigiani iblei per raccontare l’Italia in occasione del 150^ dall’Unità

“PARCO COMMERCIALE ISOLE IBLEE” INCONTRO A TRE (ASI, COMUNE E PARCO) PER RILANCIARNE LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO COSENTINI: “STILEREMO APPOSITO PROTOCOLLO”

Su richiesta dei vertici del parco commerciale “Isole iblee”, rappresentato dal presidente Gianni Corallo, ieri pomeriggio, nella sede del Consorzio Asi, il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore allo Sviluppo economico, si è confrontato con il presidente del Consorzio Asi, Rosario Alescio, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Salvatore La Rosa, e dello stesso Corallo.

Leggi tutto“PARCO COMMERCIALE ISOLE IBLEE” INCONTRO A TRE (ASI, COMUNE E PARCO) PER RILANCIARNE LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO COSENTINI: “STILEREMO APPOSITO PROTOCOLLO”

Revisione liste elettorali, Chiavola: “I residenti delle contrade rurali potranno esprimere il proprio voto direttamente nella sede di San Giacomo”

In vista delle prossime consultazioni amministrative, raggiunto un importante risultato per i residenti delle contrade rurali. A comunicarlo il consigliere comunale del Pdl, Mario Chiavola. “In occasione della revisione semestrale delle liste elettorali – spiega – è stata approvata dalla commissione elettorale circondariale la revisione delle circoscrizioni elettorali ricadenti nelle sezioni 2, 25 e 3. Le prime due fanno riferimento a Ibla, la terza a San Giacomo.

Leggi tuttoRevisione liste elettorali, Chiavola: “I residenti delle contrade rurali potranno esprimere il proprio voto direttamente nella sede di San Giacomo”

Pozzallo, rilascio del rimorchiatore italiano Asso Ventidue. La gioia del sindaco Sulsenti

Il rimorchiatore italiano Asso Ventidue come già detto è stato rilasciato dai militari libici. Il mezzo navale che si trovava nel porto di Tripoli ha disormeggiato alle 22,45 di ieri ed ha lasciato il porto alle 23.09. Alle 23,15 il comandante ha preso contatto con una nave italiana della coalizione che lo ha scortato fino al confine con le acque territoriali.

Leggi tuttoPozzallo, rilascio del rimorchiatore italiano Asso Ventidue. La gioia del sindaco Sulsenti

Modica, operazione “Pasqua Sicura” della Polizia Municipale

Operazione “Pasqua Sicura” in occasione delle festività pasquali. Il comandante, Giuseppe Puglisi, ha disposto servizi di controllo lungo le arterie di competenza del territorio con pattuglie che vigileranno il flusso veicolare per Pasqua e Pasquetta e anche per martedì, considerato che a Modica sono previsti i festeggiamenti presso il Santuario della Madonna dell’Itria. Al fine prevenire e contrastare i comportamenti pericolosi e di intralcio alla libera circolazione, saranno effettuati mirati controlli sull’uso dei sistemi di ritenuta,

Leggi tuttoModica, operazione “Pasqua Sicura” della Polizia Municipale

Vittoria, accusato di stalking torna libero

E’ stato rimesso in libertà, dopo la convalida dell’arresto, l’uomo finito in cella dopo l’ennesimo litigio, con l’accusa di avere puntato una pistola (poi risultata ad aria compressa) contro la moglie ed averla costretta a salire in auto con lui. Lì, mentre girovaga per le strade della città, l’avrebbe picchiata ripetutamente. Si tratta di Giovanni Parisi, 40 anni, muratore vittoriese, venerdì difeso dall’avvocato Franco Vinciguerra che ha fatto rilevare come l’uomo avesse un solo piccolo precedente risalente al 1992 e che i fatti non erano così gravi da richiedere l’arresto. Il giudice delle indagini preliminari,

Leggi tuttoVittoria, accusato di stalking torna libero