Tornano dopo la pausa pasquale i Venerdì Culturali organizzati dalla Pro Loco e dal Comune di Ragusa. Alle 19,30 di domani, venerdì 29 aprile, all’auditorium di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, si parlerà ancora di storia siciliana ed in particolare di quella della nostra provincia, presentando il libro “Al di sopra delle aquile – Ragusa 2 gennaio 1927” scritto da Giuseppe Calabrese e Mario Nobile.
Giorno: 28 Aprile 2011
LIVE SURGERY IN CHIRURGIA ORTOPEDICA: STAMANI SVELATI TRUCCHI E SEGRETI PER GLI INTERVENTI ALLE PROTESI DEL GINOCCHIO. ESEGUITI DUE IMPORTANTI INTERVENTI SU PAZIENTI RAGUSANI.
Come da programma si è svolto stamani l’atteso “Live Surgery”, l’appuntamento voluto dall’U.O.C. di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Ragusa, diretta dal Dott. Giorgio Sallemi, come sempre in prima linea nell’approfondimento di temi di interesse professionale. Protagonista assoluto è stato il dott. Andrea Baldini, direttore dell’Ortopedia della Clinica Humanitas di Milano, vero erede della scuola fiorentina del prof. Aglietti. Baldini ha effettuato due delicati interventi di chirurgia protesica del ginocchio, su altrettanti pazienti ragusani.
I complimenti del sindaco di Vittoria all’archeologa Marcella Pisani
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si complimenta con l’archeologa vittoriese Marcella Pisani, unica archeologa italiana ad essere stata selezionata per far parte del “Programma Rita Levi Montalcini”, promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Leggi tuttoI complimenti del sindaco di Vittoria all’archeologa Marcella Pisani
Catamarano per Malta. Il sindaco di Vittoria scrive alla Virtu Ferries
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera alla Virtu Ferries srl, la società marittima che gestisce il collegamento via catamarano tra Pozzallo e Malta, per invitarla a valutare l’istituzione di una tratta Scoglitti-Malta.
Leggi tuttoCatamarano per Malta. Il sindaco di Vittoria scrive alla Virtu Ferries
DOMANI APERTURA CAMPAGNA ELETTORALE DEL CANDIDATO A SINDACO DI RAGUSA, DIPASQUALE. SARANNO PRESENTI IL MINISTRO ALFANO E IL SOTTOSEGRETARIO MUSUMECI.
Tutto pronto per l’atteso appuntamento di domani pomeriggio al teatro tenda di Ragusa, alle 18,30 (l’ingresso nella struttura avverrà a partire dalle ore 18) per l’apertura ufficiale della campagna elettorale del candidato a sindaco Nello Dipasquale, la cui candidatura si pone nel Centrodestra e ha già ottenuto il sostegno di 14 partiti e movimenti politici.
RAGUSA: FAR CONOSCERE LE ANTICHE TRADIZIONI DELLA CULTURA CONTADINA AI SOCI DELL’ANFFAS E DELL’ENS. Un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale
Far trascorrere agli ospiti dell’Anffas ed ai soci dell’Ente Nazionale Sordomuti una giornata a stretto contatto con la campagna per conoscere e rivivere le antiche tradizioni della cultura contadina. E’ questo l’obiettivo che si prefigge il progetto sostenuto dall’assessore ai beni culturali, Francesco Barone, da quello ai servizi sociali, Rocco Bitetti e dal consigliere comunale Franco Celestre, collaboratore del Sindaco in materia di agricoltura.
Modica. Una Nuova Prospettiva sulla vicenda Copai-Minardo
Il movimento politico Una Nuova Prospettiva di Modica esprime forte preoccupazione e dispiacere per l’ennesima vicenda giudiziaria che si abbatte su Modica, anche perché rischia di far aumentare la disaffezione dei cittadini nei confronti della politica.
“La notizia degli arresti domiciliari nei confronti dell’onorevole Riccardo Minardo, della moglie e di altre persone – dice Piero Gugliotta – non può non lasciare sgomenti e attoniti. Nonostante, infatti, lo stillicidio di provvedimenti giudiziari che si è avuto negli ultimi anni, non può esserci, certamente, spazio per l’abitudine o l’indifferenza.
Leggi tuttoModica. Una Nuova Prospettiva sulla vicenda Copai-Minardo
Galizia: “Non vogliamo uno sceriffo a capo della Polizia Provinciale”
“Credo sia arrivato il momento di rivedere i ruoli della polizia provinciale, al comando del dirigente Raffaele Falconieri. Si ritiene che la polizia provinciale, negli ultimi tempi, si occupi maggiormente dei problemi legati alla viabilità, sui tratti di competenza dell’Ente di Viale del Fante, piuttosto che svolgere i compiti per i quali è stata voluta.”
Leggi tuttoGalizia: “Non vogliamo uno sceriffo a capo della Polizia Provinciale”
Presentato a Modica il Bilancio Sociale 2010 dell’Avis Provinciale di Ragusa.
Mercoledì scorso presso l’aula consiliare del Comune di Modica alla presenza di un pubblico attento e motivato si è svolta la presentazione del Bilancio Sociale 2010 dell’Avis Provinciale di Ragusa. I lavori sono stati aperti con i saluti del Presidente dell’Avis di Modica, Rosario Avola, seguiti dall’introduzione di Pietro Saladino, Responsabile dell’Avis Provinciale di Ragusa, del sindaco di Modica, Antonello Buscema e degli altri rappresentati delle istituzioni.
Leggi tuttoPresentato a Modica il Bilancio Sociale 2010 dell’Avis Provinciale di Ragusa.
Tornerà a breve il mercato merceologico settimanale a Modica Alta
La burocrazia, la politica, hanno dei ritmi piuttosto lenti e tuttavia quello che a volte appare irraggiungibile, si concretizza e va a definire le legittime aspettative della cittadinanza.
Tutti i cittadini e soprattutto i residenti di Modica alta, sanno quanto a livello politico si è dovuto discutere prima per ovviare ad una serie di problematiche che il mercato rionale poneva da anni e successivamente per ripristinare le condizioni perché si svolgesse il mercato settimanalmente ma con un numero di operatori consoni alle caratteristiche del sito e nel rispetto delle regole, per dare un servizio a quei cittadini che per ragioni diverse non potevano recarsi alla Caitina, dove da mesi si svolge il mercato settimanale.
Leggi tuttoTornerà a breve il mercato merceologico settimanale a Modica Alta
VENERDÌ 29 APRILE INCONTRO DELLA GDF CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE “GIANNI RODARI” DI RAGUSA.
“IL LUNGO RISORGIMENTO”. SABATO MATTINA A RAGUSA LA CONFERENZA CON IL PROF. BARONE PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE “AMICI DEL FABIO BESTA”
“Il lungo Risorgimento e la costituzione della Nazione italiana”. E’ il tema della conferenza in programma sabato 30 aprile alle 10,45 presso l’Istituto tecnico commerciale ed aeronautico “Fabio Besta” di via Aldo Moro 2 a Ragusa. L’iniziativa, promossa in concomitanza con i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, è organizzata dall’associazione “Amici del Fabio Besta” di Ragusa, in collaborazione con il Centro servizi culturali, di cui è presidente Nino Cirnigliaro, e l’istituto tecnico commerciale “Besta”, di cui è dirigente scolastico Girolamo Piparo. La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea e preside della facoltà di Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Catania. “Si tratta di un appuntamento – dice il presidente dell’associazione “Amici del Fabio Besta”, Maria Teresa Tumino –
Trivellazioni, Failla:” Il silenzio roboante di Buscema. Fino a ieri era Modica che guidava la salvaguardia di quei luoghi magnifici dall’oltraggio delle ricerche petrolifere.”
“Sdegno, rifiuto, protesta, coraggio. Questi sentimenti salvarono il Val di Noto dalle perforazioni petrolifere nel nostro territorio. Una battaglia del sindaco di Modica , allora Piero Torchi, assieme al sindaco di Noto, Corrdao Valvo e all’on.Fabio Granata, allorquando una società petrolifera americana, la “Panther Eureka”, fu autorizzata dalla Regione Sicilia, a compiervi trivellazioni e prospezioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo”. Lo ha detto Sebastiano Failla, esponente di forza del Sud, il quale ha aggiunto:
EDUCAZIONE STRADALE: FINO AL 15 MAGGIO A RAGUSA UN PERCORSO SALVAVITA PER INFORMARE I GIOVANI SUL CODIDE DELLA STRADA. SIMULATORI DI GUIDA NELLE PIAZZE E NEI CENTRI COMMERCIALI. IL 7 MAGGIO LE “OLIMPIADI DELLA SICUREZZA IN STRADA”.
L’educazione stradale che parte fin dai banchi di scuola, per coinvolgere i guidatori di domani. E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Ragusa, il progetto “Pillole di… educazione stradale”, promosso dal Motoclub Ragusa Touring, Vespa Club Ragusa, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, dall’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Ragusa e dalla Provincia di Ragusa. Già partita a febbraio, coinvolgendo ben 19 istituti scolastici della provincia attraverso una serie di incontri volti alla sensibilizzazione dei giovani sui rischi cui è possibile incorrere su strada, l’iniziativa sull’educazione stradale prosegue nei prossimi giorni, proponendosi di fornire ai ragazzi uno strumento per imparare a conoscere la moto e le sue reazioni, spesso impreviste, nelle varie fasi di guida.
RAGUSA: INAUGURAZIONE DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA. “Nuovi strumenti per migliorare i servizi della sanità iblea”
“Esprimo soddisfazione per l’inaugurazione, avvenuta stamane all’Ospedale Maria Paternò Arezzo, del nuovo reparto di radioterapia oncologica ospitato all’interno di un bunker in cui sono stati installati due acceleratori lineari di ultima generazione per la cura dei tumori”. A dichiararlo è il Sindaco Nello Dipasquale presente alla cerimonia di apertura della nuova struttura a cui è intervenuto l’Assessore regionale alla sanità Massimo Russo.
Il 29 maggio partirà da Modica il 9° Memorial “Giovanni Cannarella”. Oggi riunione al Comune
Il 9° Memorial “Giovanni Cannarella” , la competizione nazionale di ciclismo juniores, vedrà a Modica la partenza domenica 29 maggio p.v. Il via sarà dato da Piazza Principe di Napoli, dove è ubicato Palazzo San Domenico, con traguardo Monterosso Almo città natìa dell’indimenticato patron e talent scout del ciclismo provinciale. La decisione è stata assunta, stamani, a Palazzo San Domenico al termine di un vertice alla quale hanno preso parte, il Vice Presidente della Provincia, Mommo Carpentieri, l’assessore provinciale alla Viabilità, Salvatore Minardi, e il Presidente provinciale della FCI, Salvatore D’Aquila accolti dall’assessore allo Sport dell’Ente, Giovanni Spadaro. All’incontro presente anche un sottoufficiale del Vigili Urbani per gli accordi sul tracciato di partenza della gara.
SABATO GARA DA VINCERE A TUTTI I COSTI PER I PLAY OFF. LA PASTA ALBERTO POATTI GIARRATANA OSPITA IL VOLLEY TREMESTIERI
E’ il momento della verità per la Pasta Alberto Poiatti. Sabato, a Giarratana, per la gara valida come penultima giornata della stagione regolare, l’ultima in casa, il sestetto ibleo ospiterà (inizio previsto alle 19) il Tremestieri. Un match che, quando mancano ancora due partite da giocare e con i pallavolisti giarratanesi in ritardo di tre lunghezze dalla zona play off, la cui ultima posizione utile è occupata dalla Geki Paola che dovrà vedersela in trasferta con il Catanzaro, potrebbe offrire qualche chance solo se i risultati si combinassero in maniera favorevole, considerando, tra l’altro, che all’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto proprio tra Pasta Alberto Poiatti e Geki Paola.
ACQUISTATE DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA DUE NUOVE FIAT PANDA
Due nuove macchine arricchiscono il parco auto della Polizia Municipale. A renderlo noto è l’assessore al ramo Michele Tasca il quale comunica che sono state in questi giorni consegnate due Fiat Panda alimentate a diesel. “Si tratta – dichiara l’amministratore comunale – di due nuove autovetture acquistate con i fondi derivanti dai proventi contravvenzionali destinati … Leggi tuttoACQUISTATE DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA DUE NUOVE FIAT PANDA
RAGUSA: “ NO ALL’AUMENTO DEI CANONI PER LA CONCESSIONE DEL DEMANIO MARITTIMO”. Dipasquale preoccupato per il maxiemendamento presentato dall’Assessore regionale Armao
“Apprendo dalla stampa – dichiara il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale – che l’Assessore regionale Gaetano Armao ha presentato un maxi emendamento alla finanziaria regionale con il quale si prevede un aumento del canone per la concessione di porzioni del demanio marittimo. Ciò comporterebbe, sempre secondo le notizie riportate da alcuni organi d’informazione, alla società che gestisce il porto turistico di Marina di Ragusa, di pagare un canone annuo di €280.00,00 a fronte degli attuali 164.000,00 euro”.
Vittoria, Incardona:“L’Asp dia risposte agli ausiliari di ruolo part-time”
Il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, torna sulla questione degli ausiliari di ruolo dell’Azienda sanitaria provinciale che attendono da più di 3 anni di aver stabilizzato il monte ore di lavoro a tempo pieno.
Già lo scorso 28 febbraio il parlamentare ha presentato un’interrogazione all’assessore alla Sanità della Regione siciliana, Massimo Russo, per chiedere di conoscere i motivi che hanno impedito la regolarizzazione oraria degli ausiliari a tempo parziale della provincia di Ragusa considerato che nelle altre Asp della Regione il problema è stato risolto con l’inquadramento lavorativo a 36 ore settimanali.
Leggi tuttoVittoria, Incardona:“L’Asp dia risposte agli ausiliari di ruolo part-time”