Due squadre di tre operai si alterneranno in due pomeriggi settimanali e si occuperanno della cura del verde pubblico nei tre Comuni dell’Unione Ibleide (Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana). Inserito nel programma di Bilancio dell’Unione e formalizzato dal Comitato Direttivo dell’Unione, il servizio sarà espletato dagli operai dei rispettivi Comuni, coordinati da un responsabile. La prestazione lavorativa degli operai, a carico dell’Unione, avverrà con il criterio del lavoro accessorio da realizzarsi in orari extra lavorativi dai rispettivi Enti di appartenenza.
I Comuni, che hanno approvato gli elaborati tecnici, si faranno carico soltanto di fornire i mezzi e le attrezzature necessarie e ciò oltre a consentire di ottimizzare e migliorare il servizio, servirà agli stessi per conseguire delle economie. I compiti e le funzioni trasferite all’Unione, relative al servizio manutenzione Verde Pubblico, saranno esercitate in collaborazione con i Responsabili dei rispettivi Comuni. Da Maggio a Novembre, quindi, saranno curati gli spazi e le aree a verde in prossimità di scuole, asili, piazze ecc. che sono state individuate nelle planimetrie trasmesse dai Comuni.
Il Presidente dell’Unione Ibleide Avv. Giuseppe Nicastro
“Dopo la positiva esperienza del coordinamento di iniziative nel periodo natalizio, che è servito a far conoscere ad un numero crescente le attività dell’Unione Ibleide e le potenzialità che si possono mettere in campo con la collaborazione dei tre Comuni, viene avviato un ulteriore utile servizio che darà la possibilità di attenuare la crescente richiesta di cura del verde pubblico in prossimità di scuole, asili, piazze e luoghi di incontro. A breve anche un servizio di monitoraggio e prevenzione del fenomeno del Randagismo sarà collegialmente attivato”.