Dopo un lungo confronto durato circa otto mesi, per definire lo statuto, giovedì 28 maggio 2011, si è costituita ufficialmente l’ associazione “Datterino Il pomodoro di Scicli”, che raggruppa alcuni produttori di questa tipologia di pomodoro del territorio di Scicli. Il pomodoro datterino, considerato ormai l’eccellenza enogastronomica della città e con il più alto potenziale commerciale tra tutti gli ortaggi del territorio, ha conquistato già molti ristoranti del posto, tanto da averlo inserito definitivamente nei loro menù.
“E’ una grande soddisfazione – commenta Peppuccio Fiorilla, presidente della neo associazione – vedere finalmente un gruppo di produttori unirsi per cambiare strategia e visione sul modo di fare promozione della nostra agricoltura. L’obiettivo è quello di sviluppare un marchio sul datterino di Scicli che sia sinonimo di qualità e bontà per il consumatore finale. Stiamo mettendo in campo risorse per la comunicazione del marchio a livello nazionale, che certamente – conclude Fiorilla – non sarà un’impresa semplice, ma è una sfida che vale la pena di affrontare per contrastare la concorrenza di altri paesi e riguadagnare quote di mercato perse in questi ultimi anni”
Prima della costituzione dell’Associazione ( www.datterino.com), il comitato promotore aveva già lanciato il marchio del prodotto attraverso eventi in città e degustazioni in alcune kermesse enogastronomiche importanti, tra cui Identità Golose 2011, tenutasi a Milano, dove si è riunito il Gotha della cucina internazionale. Il progetto dell’Associazione sarà presentato alla cittadinanza in occasione del convegno conclusivo della XXIV Sagra del Pomodoro, che si tiene sul lungomare di Sampieri dal 29 aprile al 1Maggio 2011.