I protagonisti saranno i trenta candidati al consiglio comunale sotto il simbolo della “lucertola”, l’immagine che richiama l’antica tradizione ragusana rielaborata in una nuova veste grafica, presterà il volto alla lista civica “Voto Ibleo”. Un simbolo scelto per identificare lo spirito innovativo e l’impegno che contraddistigue la lista civica impegnata in queste amministrative a sostegno della candidatura a sindaco di Salvatore Battaglia. La presentazione dei candidati in programma per martedì 3 maggio alle 18,30 al 318 nella sala (il Cielo) sarà introdotta dagli interventi del promotore Tuccio Di Stallo e del coordinatore Giovanni Cappuzzello che illustreranno i dieci capisaldi
Giorno: 30 Aprile 2011
“Rischio Nucleare in Italia, aspetti tecnici e geologici”. Modica, conferenza al Palacultura
Nel 25°anniversario dell’incidente di Chernobyl, si è tenuta al Palacultura di Modica la conferenza su: “Rischio Nucleare in Italia, aspetti tecnici e geologici”. Relatori sono stati il fisico Salvatore Cavallo del Cumo( Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale ) e il geologo Giorgio Di Giacomo della Misericordia di Modica.
Vittoria. Il Partito Democratico presenta le tre liste per il consiglio comunale: Pd, i Democratici, Giovani Democratici
Il Pd presenta ufficialmente le liste per le elezioni amministrative. Il 29 e 30 maggio prossimi il partito schiera 87 candidati per tre liste al Consiglio Comunale: Partito Democratico, I Democratici, Giovani Democratici. Teatro dell’affollato incontro, la splendida Villa San Bartolo, che si trova sulla strada provinciale Vittoria-Pedalino.
Ad aprire la convention, accompagnato da un’ovazione da stadio, Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, che si presenta per rinnovare il proprio mandato. “In questi cinque anni – esordisce – ho servito la città in un clima politico complesso. Ho operato con onestà, nell’assoluta trasparenza. E ora avverto con piacere un rinnovato entusiasmo intorno alla mia candidatura”. Proprio in nome della trasparenza il sindaco
Leontini: “Finanziaria: tanto rumore per nulla!” Approvata norma per finanziamenti SS Catania-Ragusa
Vittoria: Il progetto Cerasol Rock vive un altro importante momento con Lello Panico
La testimonianza di Lello Panico ai giovani vittoriesi selezionati per il progetto del ministero della Gioventù, “Cerasol Rock” a Vittoria.
E’ stata una lezione di blues quella che Lello Panico, artista di fama internazionale e docente della scuola Saint Louis di Roma ha tenuto ieri all’Accademia musicale “Sonora” di Vittoria, parlando della forza creativa che il blues “è capace di sprigionare non solo con gli strumenti musicali ma anche con la passione per la musica che è viva nella generazione giovanile”.
Leggi tuttoVittoria: Il progetto Cerasol Rock vive un altro importante momento con Lello Panico
Due stop al quinto set e secondo posto per la Pro Volley Team Modica in Prima Divisione. Le giovanissime modicane si fanno rimontare a Comiso e cedono ai vantaggi con S. Croce
Tie-break due volte fatale per le giovanissime della Pro Volley Team Modica che stanno disputando il campionato provinciale di Prima Divisione. Dopo aver collezionato quattro vittorie quattro tre partite, dodici set vinti e due parziali persi, superando in serie il CS Kamarina, l’Athlon Ispica, la Silplast Ragusa ed i Siklani Scicli, la Pro Volley Team Modica è stata fermata per due volte consecutive al quinto set, prima in trasferta dalla Kasmenea, poi in casa dalla Libertas S. Croce, pur mantenendo ancora il secondo posto in classifica dopo le prime sei giornate.
Il Questore di Ragusa Filippo Barboso invia una nota di apprezzamento al Comando Polizia Municipale di Monterosso Almo
Il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, invia una nota di apprezzamento al Comando Polizia Municipale di Monterosso Almo. Nella nota del 26 aprile scorso si legge che ” Mi è particolarmente sentito esprimere il mio ringraziamento al personale impiegato nel serivizo di ordine pubblico per la gara automobilistica, tipo slalom, denominata ” II° Trofeo d’inverno – Città di Monterosso Almo”.
Modica, opere pubbliche. Zaccaria risponde a Stracquadanio
“Prendiamo atto che oramai a Modica, seppur con comunicati identici, esistano svariate opposizioni, diverse tra loro ma uguali nella demagogia. Inutile ricordare la paternità di tante opere ed inaugurazioni di cui si è appropriato l’allora appena eletto sindaco nell’immediato dopo Ruta. Questo fa parte della dinamica politica e amministrativa, e non potrebbe essere altrimenti”. E’ la risposta al capogruppo consiliare del Pid di Modica, Giorgio Stracquadanio, da parte di parte della maggioranza al Comune, ovvero del capogruppo consiliare del PD, Giorgio Zaccaria. “D’altronde – spiega quest’ultimo – sarebbe inopportuno e ridicolo, visto i doveri istituzionali, che un sindaco si sottraesse all’inaugurazione di un’opera solo per il fatto di non averne la paternità. Piuttosto, vorremmo che l’opposizione,
Leggi tuttoModica, opere pubbliche. Zaccaria risponde a Stracquadanio
Continua la marcia del Club Volley La Contea Modica in Prima Divisione: sei su sei. Sesta vittoria consecutiva per le modicane che piegano in trasferta anche l’Athlon Ispica
Il Club Volley La Contea Modica non si ferma più: sesta vittoria consecutiva per la squadra del presidente Bartolo Ferro che conserva in maniera brillante, a punteggio pieno, la vetta del campionato provinciale di Prima Divisione femminile piegando in soli tre parziali in trasferta anche l’Athlon Ispica.
“Notti blu” a Pozzallo, all’inaugurazione anche i vertici provinciali e locali della Cna
C’erano anche i vertici provinciali e territoriali della Cna, ieri, all’inaugurazione delle “Notti Blu 2011” promosse dal Comune di Pozzallo. La tre giorni si concluderà domani. Il segretario provinciale, Giovanni Brancati, il responsabile provinciale dell’Unione Artistico e tradizionale, Antonella Caldarera, il presidente della Cna di Pozzallo, Angelo Modica, assieme al responsabile organizzativo, Enzo Spatola, non hanno voluto mancare al taglio del nastro, assieme al sindaco Giuseppe Sulsenti, proprio per il ruolo di supporto che l’associazione di categoria ha inteso svolgere per questa edizione delle “Notti Blu”. “La mostra sull’artigianato di eccellenza denominata “Artigiani iblei raccontano l’Italia” – dice Caldarera – è uno degli appuntamenti su cui abbiamo voluto puntare nel 2011 per promuovere l’artigianato di qualità del nostro territorio. E lo abbiamo fatto richiamando temi specifici quali possono essere quelli legati al Tricolore o, comunque, all’Unità d’Italia”.
Leggi tutto“Notti blu” a Pozzallo, all’inaugurazione anche i vertici provinciali e locali della Cna
RAGUSA: “LA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO? DOBBIAMO SMETTERLA DI FARE LE VITTIME” GIUSEPPE BARONE ANALIZZA IL “LUNGO RISORGIMENTO” NELL’INIZIATIVA PROMOSSA DAGLI “AMICI DEL FABIO BESTA”
Un’analisi attenta, acuta e critica. Il prof. Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea e preside della facoltà di Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Catania, non ha tradito le attese, questa mattina, tenendo la conferenza sul tema “Il lungo Risorgimento e la costituzione della Nazione italiana” su iniziativa dell’associazione “Amici del Fabio Besta” di Ragusa, con la collaborazione del Centro servizi culturali e dell’Istituto tecnico commerciale “Besta”. Ha partecipato anche il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Tanti gli studenti presenti che hanno potuto cogliere spunti di riflessione molto interessanti. “Dobbiamo smetterla di fare le vittime – ha detto il prof. Barone a proposito della questione del Mezzogiorno – smetterla di piangerci addosso.
I chiarimenti del ministro Alfano sulla Ragusa Catania. L’MPA Provinciale ringrazia
La Sezione del Movimento per l’Autonomia di Ragusa, ringrazia il Ministro Alfano per aver chiarito definitivamente da chi dipende il mancato avvio della gara per la Ragusa Catania. Nell’intervento svolto dal Ministro al teatro tenda nella giornata di ieri abbiamo appreso che lo stesso, a partire dal primo giugno, accompagnerà il sindaco Dipasquale, se rieletto, dal ministro Tremonti perché apponga finalmente la firma sul decreto di avvio della gara per la realizzazione dei lavori di ampliamento dell’importante arteria stradale. Dopo che il PDL ha chiesto con insistenza al governatore Lombardo chiarimenti, stanziamenti e altro, apprendiamo dalla voce del Ministro che la responsabilità è tutta in capo al Governo Nazionale.
Leggi tuttoI chiarimenti del ministro Alfano sulla Ragusa Catania. L’MPA Provinciale ringrazia
Modica: Dopo il rito “Crisci ranni” e il Convegno sulla città giusta e inclusiva Essere “in”, coltivare un io pieno, per essere “con” nella fraternità
Giovedì 28 aprile c’era tanta gente e aria di festa bella e semplice alla Fontana di Modica. Ed anche molta commozione quando, dopo il racconto intenso e partecipato dell’antico rito “Crisci ranni”, al suono delle campane e al canto del “Gloria dal basso della terra”, i genitori hanno lanciato in alto i loro bambini e i più grandi hanno saltato dai bordi dell’antica fontana e dei muretti circostanti. “Crisci ranni e santi!”, ha aggiunto Giuliana Martirani, testimoniando come veniva vissuto a Napoli un rito simile. Non è difficile rilevare come pastoralmente e socialmente diventa una preziosa opportunità poter rinnovare un rito così bello, le cui valenze sono state esplicitate nel Convegno del giorno successivo alla Domus S. Petri.
RAGUSA: BATTAGLIA SULLA ‘TROVATA ELETTORALE’ DI DIPASQUALE “NON SI SOSPENDE PIU’ DAL PDL? CHE STRANO, NOI L’AVEVAMO GIA’ ANNUNCIATO IN TEMPI NON SOSPETTI”
“Non avevamo certo di bisogno della venuta del ministro Alfano per sentire quello che già noi avevamo annunciato in tempi non sospetti. E cioè che la sospensione del sindaco Dipasquale dal Pdl era soltanto una trovata elettorale. I fatti ci hanno dato ragione”. E’ critico Salvatore Battaglia, candidato a sindaco di Ragusa per Mpa e Api, dopo aver appreso i resoconti della serata di ieri in cui sono state lanciate le “solite” promesse. “Guarda caso, però – sostiene Battaglia – l’impegno del ministro Alfano per la Ragusa-Catania e l’aeroporto, sono le sue parole, comincerà da subito dopo le elezioni, come se prima la cosa non lo avesse riguardato.
Modica, sulla Milicucco-Scrofani da sei mesi c’è una discarica abusiva. Denuncia di Giovanni Migliore
Sulla Milicucco Scrofani, all’entrata del letto del fiume Pozzo dei Pruni, nei pressi della piattaforma petrolifera realizzata a Rassabbia (la strada che collega Modica Alta con Frigintini) da oltre sei mesi insiste una discarica, dove è stato depositato di tutto. Nonostante tempo fa, l’impresa Giorgio Puccia aveva bonificato l’area dalla presenza di amianto. Qualcuno ci aveva abbandonato anche un vitellino morto. Il consigliere comunale, Giovanni Migliore, si fa carico della problematica dopo avere effettuato un sopralluogo nella zona. “Ho cercato di trovare delle soluzioni – dice – ma sempre sono emersi i dubbi sulle competenze, ovvero se compete al Comune o alla Provincia. In questo dubbio, tutto rimane immobile,
RAGUSA. MUSTILE: “LAVORO NERO…ANCHE IN PROVINCIA”
La provincia di Ragusa induce a lavorare in nero? A vedere un bando di gara sembrerebbe di si. Così la pensa il consigliere provinciale di Sel, Pippo Mustile, per via del fatto che il settore edilizia patrimoniale ha indetto un bando di gara per il porteriato e la pulizia dei locali del centro di ricerca di Contrada Perciata. “Dal bando – dice – si evince che sono necessari, per la conduzione del centro, lavori di porteriato e di pulizia per un totale di circa 21.000 ore di lavoro con una spesa complessiva di 192.000 euro compresa iva in tre anni. Facendo tutti i conti necessari al rispetto dei contratti collettivi di lavoro, solo per il servizio di porteriato sarebbero necessari,
Leggi tuttoRAGUSA. MUSTILE: “LAVORO NERO…ANCHE IN PROVINCIA”
Ragusa, Loredana Cannata è Maria Occhipinti
Se si affidasse ad un ritrattista il compito di descrivere la figura di Loredana Cannata di certo il pittore si troverebbe a dover dipingere un volto con espressione, accenti e toni di varia intensità. Una donna che riassume negli occhi uno sguardo composito senza mai essere scontato. Uno sguardo tenero quando abbraccia il padre che la accompagna per appuntamenti con tecnici e collaboratori. Uno sguardo stupito, quello che ammira i colori della sua terra. Uno sguardo fiero. In questa fierezza Loredana riassume quello sguardo ibleo che non dimentica momenti che hanno segnato la storia del capoluogo. Di questo sguardo Loredana ci ha voluto parlare in un monologo a Ragusa al teatro Lumière venerdì 29 aprile.
Modica, Opere pubbliche, il Pid :” Ecco l’elenco delle opere pubbliche, 40 esempi dell’Amministrazione Torchi”
“Quando l’attuale amministrazione parla di opere pubbliche a Modica, dovrebbe avere il buon gusto di ammettere che ad oggi nessuna opera inaugurata, o in via di realizzazione, in questi tre anni è frutto dell’attività del Sindaco Buscema e della sua giunta”.
Lo dicono i consiglieri comunali del Pid Aprile, Di Mauro e Stracquadanio , i quali sulla questione elencano le opere e il lavoro straordinario fatto dall’Amministrazione Torchi.
RAGUSA: ASSUNTE 39 UNITA’ STAGIONALI DALLA DITTA BUSSO
Oggi la firma del contratto a Palazzo dell’Aquila Un primo maggio di gioia per 39 lavoratori che da domani avranno con l’impresa ecologica Busso un contratto di lavoro part time a tempo indeterminato. Le 39 unità in questione erano inserite negli elenchi degli stagionali del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani svolgendo servizio solo nei mesi estivi .
Leggi tuttoRAGUSA: ASSUNTE 39 UNITA’ STAGIONALI DALLA DITTA BUSSO
Massima soddisfazione del PDL di Ispica per l’adozione del PRG
In un documento a firma del coordinatore cittadino del PDL Paolo Ferlisi e dei consiglieri comunali delle liste ‘PDL’ e ‘Rustico Sindaco’, la compagine azzurra a sostegno del sindaco Rustico ha espresso soddisfazione per l’adozione del progetto di rielaborazione parziale della revisione del Piano Regolatore Generale ad Ispica.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni ai Consiglieri comunali delle liste ‘PDL’ e ‘Rustico Sindaco’,
Leggi tuttoMassima soddisfazione del PDL di Ispica per l’adozione del PRG