La testimonianza di Lello Panico ai giovani vittoriesi selezionati per il progetto del ministero della Gioventù, “Cerasol Rock” a Vittoria.
E’ stata una lezione di blues quella che Lello Panico, artista di fama internazionale e docente della scuola Saint Louis di Roma ha tenuto ieri all’Accademia musicale “Sonora” di Vittoria, parlando della forza creativa che il blues “è capace di sprigionare non solo con gli strumenti musicali ma anche con la passione per la musica che è viva nella generazione giovanile”.
Lello Panico ha raccontato in presa diretta la sua esperienza ai ragazzi del Cerasol Rock: “Ho avuto la fortuna negli anni ’70 – rivela Lello Panico – di aver avuto 15 anni. Scappavo di casa per assistere ai concerti di grandi come Led Zeppelin o Jimi Hendrix, quindi so cosa significa avere una passione musicale forte come quella che i ragazzi protagonisti del progetto dimostrano di avere, ma oggi purtroppo il panorama della musica è cambiato, soprattutto in Italia, e non in positivo”.
Lello Panico riserva parole dure non solo nei confronti del settore musicale e discografico italiano, oggi in crisi, ma anche nei confronti dell’intero settore culturale. “ Il nostro Paese – aggiunge Panico – ha dimenticato cosa sia veramente la cultura ed è incapace di insegnarla. Per avere passione non basta dirlo. Bisogna sentirla e coltivarla sotto ogni aspetto”.
Intanto il progetto Cerasol Rock vivrà un momento significativo con l’inaugurazione della sala prove e dello studio di registrazione dove i corsisti potranno esercitarsi e registrare i propri brani inediti. L’appuntamento è per il 2 Maggio alle ore 19,00 presso i locali di via Bixio n.3. Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, l’assessore alle Politiche Giovanili Anna Mezzasalma e i coordinatori del progetto Cerasol Rock.
Vittoria: Il progetto Cerasol Rock vive un altro importante momento con Lello Panico
- Aprile 30, 2011
- 6:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa