“Quando l’attuale amministrazione parla di opere pubbliche a Modica, dovrebbe avere il buon gusto di ammettere che ad oggi nessuna opera inaugurata, o in via di realizzazione, in questi tre anni è frutto dell’attività del Sindaco Buscema e della sua giunta”.
Lo dicono i consiglieri comunali del Pid Aprile, Di Mauro e Stracquadanio , i quali sulla questione elencano le opere e il lavoro straordinario fatto dall’Amministrazione Torchi.
“Si stanno solo raccogliendo i frutti dell’immenso lavoro fatto negli anni dell’amministrazione Torchi, quando, non solo furono appaltate opere pubbliche per oltre cento milioni di euro, ma si consegnò alla città un parco progetti e finanziamenti che oggi si stanno trasformando in opere concrete”.
“Purtroppo constatiamo come non si ha neanche il pudore e l’onestà intellettuale di riconoscere i meriti altrui, confessando con un’umiltà sconosciuta a questa maggioranza, di non avere alcun merito, ma di esser solo meri esecutori delle intuizioni altrui”.
“È accaduto-continuano i consiglieri del Pid- in occasione dell’inaugurazione del Chiostro di Santa Maria del Gesù, era già accaduto a San GIuseppe Timpuni ed in occasione del contratto di quartiere”.
“L’unico dato che ascriviamo esclusivamente a questa amministrazione è quello legato all’inefficienza ed alle promesse disattese, come quella clamorosa nei confronti del polo commerciale cui era stata promessa la piena agibilità delle sede stradale prima di Pasqua ed invece è stata regalata solo una polverosa e impraticabile via di fuga”. “Il fallimento di questa giunta è sotto gli occhi di tutta la Città, assieme all’arroganza di voler mortificare le professionalità locali come accaduto in occasione della scelta di assessori e presidenti”.
“Per evitare le solite risposte scontate e le solite difese d’ufficio, ecco l’elenco delle opere fatte dall’amministrazione Torchi e di quelle progettate ed appaltate nel corso di quegli anni di cui questa amministrazione ha solo tagliato i nastri con assoluto cattivo gusto senza neanche sentire il bisogno di ricordare ciò che la storia ha fissato indelebilmente”.
OPERA INDIRIZZO DI PROGRAMMAZIONE ORIGINE FINANZIAMENTO OPERA REALIZZATA
CHIESA S FRANCESCO LA CAVA PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO PACCHETTO MUSEALE BENI CULTURALI RIQUALIFICAZIONE URBANA 2006 AMM.NE TORCHI
CINEMA MODERNO
VIA CONCERIA
ILLUMINAZIONE ARTISTICA C UMBERTO
PALAZZO MERCEDARI RESTAURO RECUPERO E MESSA IN SICUREZZA BENI CULTURALI PROTEZIONE CIVILE LEGGE 433 AMM.NE TORCHI
PALAZZO MONCADA
PALAZZO POLARA
S. ANNA
EXAUDINOS
S B DA NORCIA
S PAOLO
S GIULIANO MACALLE
S GIOVANNI
COSTONE ROCCIOSO MONSERRATO
COSTONE ROCCIOSO VIGNAZZA
COSTONE ROCCIOSO DENTE
CASERMA VIGILE DEL FUOCO
S GIORGIO
LETTO FIUME S FRANCESCO LA CAVA AMBIENTE E TERRITORIO FINANZIAMENTI REGIONALI AMM.NE TORCHI
CONCA DEL SALTO
PARCO MONSERRATO
CIMITERO VIA LORETO BENI CULTURALI FINANZIAMENTI REGIONALI AMM.NE TORCHI
CHIOSTRO S DOMENICO
CHIOSTRO S MARIA DEL GESU’
CAPPUCCINI
PALESTRA DE AMICIS PUBBLICA ISTRUZIONE FINANZIAMENTI REGIONALI AMM.NE TORCHI
SCUOLA S ELENA
ASILO NIDO M ALTA
RESTAURO CASTELLO DEI CONTI
RETE IDRICA SORDA MUTUO CASSA REGIONALE DEPOSITI E PRESTITI AMM.NE TORCHI
ACQUEDOTTO ZAPPULLA
ILLUMINAZIONE CAMPAGNE
ROTATORIA S FRANCESCO LA CAVA VIABILITA’ FINANZIAMENTI REGIONALI AMM.NE TORCHI
ROTATORIA LA FORTEZZA
ROTATORIA MUSEBBI
TREPPIEDI NORD CONTRATTO DI QUARTIERE