Modica, sul piano regolatore generale interviene Vito D’Antona

Ancora una volta il Consiglio Comunale di Modica, come avvenuto giovedì 28 aprile, è stato costretto ad occuparsi di varianti singole al Piano Regolatore Generale, mentre sembra allontanarsi nel tempo la possibilità per il Comune di Modica di dotarsi della variante generale al Piano Regolatore Generale. La sequenza di richieste di varianti per insediamenti produttivi in zona agricola e di richieste di qualificazione urbanistica per aree originariamente destinati a servizi per la collettività, a causa della decadenza dei vincoli del vecchio piano regolatore, sta determinando pericolosamente una sorta di “Piano Regolatore Generale di fatto”, frutto delle istanze dei privati e parallelo e differente alla proposta di variante generale depositata in Consiglio.

Leggi tuttoModica, sul piano regolatore generale interviene Vito D’Antona

Modica: La figura di Socrate al centro del Caffè Letterario Quasimodo di sabato scorso

“Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest’uomo, poiché non m’illudo di sapere ciò che non so”. Platone Apologia di Socrate.
Sabato 30 aprile il Caffè Letterario “S. Quasimodo” si è soffermato sulla figura del grande Socrate. Grazie ad una lettura magistralmente condotta da Giorgio Sparacino, una folta ed attenta assemblea ha potuto assistere al processo intentato contro il grande filosofo e poi alla sua morte. Sulla scena accusatori ed amici del filosofo interpretati da Pippo di Noto, Pippo Antoci, Lorenzo Maria Zarino, Mario Di Pasquale, Carmelo Gugliotta. Accompagnati al piano dal Maestro Gianino. Il processo si tenne nel 399 a. C. innanzi a una giuria di 501 cittadini

Leggi tuttoModica: La figura di Socrate al centro del Caffè Letterario Quasimodo di sabato scorso

PD, ON. ZAGO: L’EUROPA CANCELLA IL REATO DI CLANDESTINITA’. ANCORA UNA BOCCIATURA DELLE POLITICHE DEMAGOGICHE E STRUMENTALI DI PDL E LEGA.

Il Partito Democratico di Ragusa esprime soddisfazione per la pronunzia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha censurato la norma, voluta dall’attuale maggioranza Pdl e Lega, che prevede il reato di clandestinità, introdotto nel 2009 nell’ambito del “pacchetto sicurezza”. La disposizione dichiarata contraria alla normativa europea puniva la clandestinità con la reclusione da 1 a 4 anni, rivelandosi, sin dalla sua prima applicazione, come una disciplina in conflitto con i principi fondativi di uno stato democratico e liberale.

Leggi tuttoPD, ON. ZAGO: L’EUROPA CANCELLA IL REATO DI CLANDESTINITA’. ANCORA UNA BOCCIATURA DELLE POLITICHE DEMAGOGICHE E STRUMENTALI DI PDL E LEGA.

Sempre più cicloturisti ed escursionisti in mountain bike presenti nel territorio di Monterosso Almo. Tra questi molti sono gli stranieri.

Pedalando sulla Greenway degli Iblei. Sempre più cicloturisti ed escursionisti in mountain bike presenti nell’incantevole territorio di Monterosso Almo. Da qualche anno sempre più appassionati di questo turismo sostenibile fanno tappa nel piccolo centro montano dell’entroterra ibleo tra stradine ed arditi terrapieni, salite impegnative per raggiungere il caseggiato con la masseria fortificata, anticamente di proprietà del barone di Canalazzo da cui prende il nome della riserva, dove ammirare un’area con tanti animali da cortile, un laghetto di anatre, ponti di legno, aree attrezzate per il picnic , il tutto in un contesto paesaggistico di rara bellezza che nulla ha da invidiare a zone dell’alta Italia ben più famose. Per non parlare dall’attraversamento del torrente Lavandaio su ponti di legno e di pietra, una esperienza veramente fantastica.

Leggi tuttoSempre più cicloturisti ed escursionisti in mountain bike presenti nel territorio di Monterosso Almo. Tra questi molti sono gli stranieri.

CONAD SCHERMA MODICA : OTTIMI PIAZZAMENTI A MAZARA DEL VALLO PER LA COPPA ITALIA REGIONALE – DA MERCOLEDI’ LA CONAD A RIMINI CON 31 ATLETI under14 PER IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI “KINDER+ SPORT”

”Continua l’ottimo momento di forma per gli atleti della Conad Scherma Modica che nel weekend appena trascorso hanno ottenuto importanti risultati nella prova di Coppa Italia regionale di Mazara del Vallo, valida per la qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà a Rovigo dal 13 al 15 maggio. Nel fioretto femminile registriamo l’ottimo secondo posto di Alice Cascone che ha sfiorato l’impresa perdendo la finalissima15-14 dalla catanese Pometti, il terzo gradino del podio per Sofia Modica ed il quinto posto della “sempre verde” Eliana Muriana. Nel fioretto maschile, invece, Gabriele Boncoraglio sale sulla terza piazza del podio ed Antonio Adamo si piazza ottavo, sconfitto proprio da Boncoraglio.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : OTTIMI PIAZZAMENTI A MAZARA DEL VALLO PER LA COPPA ITALIA REGIONALE – DA MERCOLEDI’ LA CONAD A RIMINI CON 31 ATLETI under14 PER IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI “KINDER+ SPORT”

Vittoria, Incardona:“Clima intimidatorio. Competizione inquinata”

Ieri notte è stato danneggiato uno dei tabelloni elettorali luminosi di via Garibaldi, ubicato di fronte alla cittadella fieristica Emaia a Vittoria, che espone uno dei simboli dei movimenti che appoggiano la coalizione del candidato sindaco del centrodestra, l’on. Carmelo Incardona.

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“Clima intimidatorio. Competizione inquinata”

Serie D girone I: Si allontana la salvezza diretta del Modica. Rossoblu perdono malamente 3 – 0 sul campo della Turris

Si torna dopo la pausa Pasquale per il rush finale di questo torneo di calcio 2010/2011 con i rossoblu che oggi vanno a giocarsi il 90% della salvezza diretta e ci proveranno al cospetto della Turris.

Leggi tuttoSerie D girone I: Si allontana la salvezza diretta del Modica. Rossoblu perdono malamente 3 – 0 sul campo della Turris

Recinzione pericolosa in Via Arena a Vittoria. Segnalazione di Giovanni Mangione

In Via Giuseppe Arena, a Vittoria, la recinzione che accompagna i binari della ferrovia è stata divelta per circa 60 metri. la segnalazione è stata fatta da Giovanni Mangione, candidato al consiglio comunale di Vittoria nella lista MpA, che ha chiamatol a Polizia Municipale, poiché proprio in quel tratto di strada molti ragazzini abitualmente giocano (a volte anche sui binari dove passa il treno).

“Visto che ad oggi – dice – non è stato fatto nulla per mettere in sicurezza il suddetto luogo, vorrei chiedere al sig. Sindaco Nicosia ed al Comandante della Polizia Municipale, se, tra una festa ed una campagna elettorale, potessero trovare anche il tempo di salvaguardare la salute e la vita dei cittadini vittoriesi e dei loro figli.

Leggi tuttoRecinzione pericolosa in Via Arena a Vittoria. Segnalazione di Giovanni Mangione

VITTORIA: TERZO SEMINARIO DI CERASOL ROCK: LA LEZIONE DI FRANCO LAZZARO

Dopo Angelo Avarello e Lello Panico è stata la volta di Franco Lazzaro a tenere un seminario formativo ai corsisti selezionati per il progetto Cerasol Rock, promosso dal comune di Vittoria e finanziato dal ministero della Gioventù.
L’incontro ha registrato una corposa partecipazione da parte dei corsisti del progetto anche per la presenza di un ospite di eccezione come Franco Lazzaro, un professionista in ambito musicale che ha dato un forte contributo alla musica pop italiana. Lazzaro ha infatti collaborato con i “big” della musica italiana, da Franco Battiato a Loredana Bertè, da Lucio Dalla a Carmen Consoli. Lazzaro, ha messo la propria esperienza a disposizione dei giovani del progetto che lo hanno ascoltato con attenzione e curiosità.

Leggi tuttoVITTORIA: TERZO SEMINARIO DI CERASOL ROCK: LA LEZIONE DI FRANCO LAZZARO

Articoli diffamatori. Ispica, assoluzione per gli autori

Assolti perchè il fatto non costituisce reato. E’ la decisione assunta dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, nei confronti degli autori di tre articoli giornalistici pubblicati sul mensile Sicilia Sud e che avrebbero offeso l’esperto economico dell’amministrazione comunale di Pachino. Piero Contruscieri e Tiziana Scuto, entrambi di Ispica, difesi dall’avvocato Gianni Mavilla, erano accusati di diffamazione a mezzo stampa per via di tre articoli pubblicati rispettivamente il 15 gennaio, il 15 febbraio e il 15 marzo del 2007. In essi, come si diceva, si faceva specifico riferimento al consulente Giuseppe Cambareri, del quale si mettevano in dubbio le capacità professionali. Gli articoli chiedevano, nel particolare, al sindaco di Pachino quali fossero il merito del commercialista tali da essere nominato tecnico del Comune con remunerazione da 3.500 euro al mese,

Leggi tuttoArticoli diffamatori. Ispica, assoluzione per gli autori

Modica, stagione di eccellenza al “Santa Marta”

Straordinaria stagione d’ “Eccellenze” all’Istituto Comprensivo “Santa Marta”. Gli modicani, hanno dato prova di gran valore individuale e collettivo in gare nazionali d’eccellenza. Non sono ancora trascorsi i lusinghieri piazzamenti dei “grammatici” delle quinte classi Primaria alle “Olimpiadi della Lingua italiana” disputate a Larino, che si registra la splendida prova nella selezione regionale delle “Olimpiadi di Problem Solving” sempre con le classi quinte della Primaria. Successo enorme, doppiato dalla formazione mista di allievi della Secondaria di primo grado dello stesso Istituto.

Leggi tuttoModica, stagione di eccellenza al “Santa Marta”

Controversie familiari. Modica, scatta una condanna

Madre e figlio imputati. Lei, Giovanna S., accusata di ingiurie e minacce, è stata assolta, lui, Rosario S., accusato di minacce, ingiurie e lesioni, è stato assolto dai primi due capi con formula piena, ma è stato condannato per il terzo reato. Sono queste le decisioni assunte dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, a conclusione del processo a carico dei due congiunti, entrambi difesi dall’avvocato Giovanni Favaccio, e che vedeva quale parte offesa, costituita l’ex moglie dell’uomo, Isabella A., patrocinata dall’avvocato Elvira Cataudella. I fatti furono denunciati il 21 agosto del 2007. Dopo la separazione, la figlia maggiore della coppia fu affidata al padre, la minore, invece, alla madre. Ci sarebbe stata una controversia dai toni pesanti nel rapporto successivo con parole grosse, sms pesanti e, in una circostanza,

Leggi tuttoControversie familiari. Modica, scatta una condanna

VOLLEY. LA POIATTI GIARRATANA FA UN SOL BOCCONE DEL TREMESTIERI MA NON BASTA PER L’ACCESSO AI PLAY OFF CHE SFUMA DEL TUTTO

Non è servita alla Pasta Alberto Poiatti Giarratana, nel girone I del campionato di serie B2, la bella vittoria di ieri sera. Il sestetto allenato da Peppe Lo Bello vede definitivamente sfumare il sogno play off per il contestuale successo della Geki Paola sul campo del Catanzaro. Nonostante lo scontro diretto in programma sabato prossimo, anche se le tre lunghezze dovessero essere colmate in caso di affermazione piena dei pallavolisti di Giarratana, la compagine calabra, a parità di punti, avrebbe la meglio per la classifica avulsa. Si chiude qui, in pratica, la stagione del sestetto del presidente Raffaele Sammito che esprime il massimo rammarico per aver perso per strada qualche punto che, in saccoccia, adesso, si sarebbe rivelato molto prezioso.

Leggi tuttoVOLLEY. LA POIATTI GIARRATANA FA UN SOL BOCCONE DEL TREMESTIERI MA NON BASTA PER L’ACCESSO AI PLAY OFF CHE SFUMA DEL TUTTO

Il Cioccolato di Modica festeggia il Matrimonio Reale partecipando all’evento celebrativo che l’Ambasciata Inglese in Italia ha organizzato nella prestigiosa sede della Domus Talenti a Roma.

L’Associazione dei Britannici in Italia,ha per l’occasione riunito il Corpo Diplomatico Inglese e i rappresentati delle ambasciate straniere in Italia, nonché esponenti della stampa nazionale ed estera. Gli ospiti, circa 100 persone, hanno potuto seguire su maxischermo il Matrimonio Reale con commento in inglese. Il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano, per l’occasione rappresentato da Jacopo Scivoletto ,è stato l’unico ospite esterno fra gli invitati .
A tutti gli illustri personaggi è stata donata una barretta di Cioccolato confezionata con un incarto dedicato al grande evento contenente: lo stemma reale inglese;la moneta da 5 sterline, commemorativa del matrimonio e le insegne del Consorzio con l’immagine di Michele Grimaldi del 1746.

Leggi tuttoIl Cioccolato di Modica festeggia il Matrimonio Reale partecipando all’evento celebrativo che l’Ambasciata Inglese in Italia ha organizzato nella prestigiosa sede della Domus Talenti a Roma.

Vicenda Copai. Cifre contestate a Minardo: 195 mila e 70 mila euro. Il parlamentare presenta prove documentali

Sono due diverse le somme che sono contestate, nello specifico, all’onorevole Riccardo Minardo e alla moglie Pinuccia Zocco, nella presunta malversazione per la vicenda Copai che li vede “ai domiciliari” come lo sono Sara Suizzo, presidente del Consorzio, il marito di quest’ultima, Mario Barone, e l’imprenditore di Santa Croce Camerina, Pietro Maienza. Il resto delle cifre che sono girate negli ultimi quattro anni, come tiene a precisare l’avvocato Carmelo Scarso codifensore dei coniugi Minardo insieme al collega Raffaele Pediliggieri, non li riguarda. La prima somma, quella più consistente, è di 195 mila euro, quella, in pratica, per l’acquisto di Palazzo Lanteri a Modica da parte dell’Archè Kronu srl. La Suizzo, in quest’operazione, è nella carica di presidente della società, e Riccardo Minardo, quale procuratore speciale del proprietario di Palazzo Lanteri, Carlo Messina. Il parlamentare ha precisato che l’incarico lo aveva dovuto assumere prima dell’operazione poiché Messina, residente a Roma,

Leggi tuttoVicenda Copai. Cifre contestate a Minardo: 195 mila e 70 mila euro. Il parlamentare presenta prove documentali

Campionato “Allievi” regionale ottavi di finale. L’Airone Modica conquista i quarti con un gol di Carpentieri

Campionato “Allievi” regionale ottavi di finale
Modica Airone – Misterbianco 1 – 0
Modica Airone: Vitrano, Leone, Floridia, Bonomo, Casiraro, Belluardo, Aprile, Buscema, Carpentieri, Gianna (dal 68’ Sammito), Calabrese, all. Tona.
Misterbianco: Cacisi, Lanzafame, Claudio Viglianesi (dal 72’ Concetto Di mauro), Leonardi, Domenico Musumeci, Sanfilippo, Nicolosi (dal 63’ Giummaresi), Damiano Di Mauro, Sinito, Scuderi, all. Rausi.
Arbitro: Tiralongo di Siracusa.
Rete: al 28’ Carpentieri.
Con un gol di Enzo Carpentieri il Modica Airone batte il Misterbianco e conquista i quarti di finale del campionato regionale “Allievi”. I ragazzi di Andrea Tona hanno vinto meritatamente, ma dopo aver sbagliato una serie innumerevole di palle gol hanno dovuto soffrire fino al triplice fischio dell’ottimo signor Tiralongo. Il gol che ha deciso la gara è stato messo a segno dal “bomber” rossoblu al 28’ del primo tempo.

Leggi tuttoCampionato “Allievi” regionale ottavi di finale. L’Airone Modica conquista i quarti con un gol di Carpentieri