Dopo Angelo Avarello e Lello Panico è stata la volta di Franco Lazzaro a tenere un seminario formativo ai corsisti selezionati per il progetto Cerasol Rock, promosso dal comune di Vittoria e finanziato dal ministero della Gioventù.
L’incontro ha registrato una corposa partecipazione da parte dei corsisti del progetto anche per la presenza di un ospite di eccezione come Franco Lazzaro, un professionista in ambito musicale che ha dato un forte contributo alla musica pop italiana. Lazzaro ha infatti collaborato con i “big” della musica italiana, da Franco Battiato a Loredana Bertè, da Lucio Dalla a Carmen Consoli. Lazzaro, ha messo la propria esperienza a disposizione dei giovani del progetto che lo hanno ascoltato con attenzione e curiosità.
“Credo poco nei curriculum – ha detto Lazzaro – è molto più importante il rapporto diretto che ogni artista ha con la musica che, come tutta l’arte in generale, è un dono che va capito, interpretato e poi coltivato attraverso un percorso spirituale che inizia dal di dentro. Affinché questo possa succedere è necessario incanalare i giovani all’interno delle scuole di musica. Le scuole hanno il difficile compito di formare professionalmente e umanamente questi ragazzi. Per farlo è necessario partire dal passato, da quelli che la musica l’hanno fatta per primi, insegnare ai ragazzi ad ascoltare e ad avere uno spirito critico. Da un punto di vista umano è necessario avviare un ‘percorso spirituale’ che porti i giovani alla conoscenza di sé stessi per poi capire quale sia veramente la propria vocazione”.
Dopo la lezione, Franco Lazzaro si è dedicato interamente ai corsisti e ai gruppi presenti. Li ha visti esibirsi uno ad uno nei loro pezzi inediti dando loro dei consigli su accordi e performance. Lazzaro arrangerà i brani inediti dei partecipanti al progetto “Cerasol Rock” mettendo a disposizione la sua esperienza e professionalità.
VITTORIA: TERZO SEMINARIO DI CERASOL ROCK: LA LEZIONE DI FRANCO LAZZARO
- Maggio 1, 2011
- 12:36 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa