L’Auser di Monterosso Almo ha organizzato nei giorni scorsi un interessante tour in Liguria nell’ambito del progetto “Conosciamo l’Italia”. Una esperienza entusiasmante per i cinquanta componenti del gruppo che con la presenza di una guida hanno visitato tra l’altro le località di Rapallo, di Portofino e l’Abbazia di San Fruttuoso. La visita al parco delle Cinque Terre ed in particolare alla località di Monterosso al Mare (provincia di La Spezia), un paesino di 1.500 abitanti è stato abbastanza emozionante e particolare, tanto che si è pensato in un futuro prossimo di fare un gemellaggio ( Monterosso Almo in provincia di Ragusa con Monterosso al Mare in provincia di La Spezia).
Giorno: 2 Maggio 2011
Carico di 8 mila litri di olio esausto non dichiarato alla Capitaneria di porto di Pozzallo da nave russa in ormeggio
Ammonta a circa ottomila litri il quantitivo di olii esausti e liquami che una nave russa, ormeggiata nel Porto di Pozzallo per effettuare operazioni commerciali, ha omesso di dichiarare alla capitaneria di porto iblea contravvenendo agli obblighi previsti dalla specifica normativa di settore. Secondo la normativa in materia ogni nave che fa scalo in un porto dell’Unione Europea è obbligata a dichiarare, almeno 24 ore prima dell’approdo, il quantitativo e la tipologia dei rifiuti presenti a bordo.
Opere di ammodernamento del porto di Scoglitti, l’assessore Avola risponde a Trama
L’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, replica al consigliere di circoscrizione di Scoglitti, Francesco Trama, a proposito delle opere di ammodernamento del porto.
“Trama non era presente alla conferenza stampa tenuta, lo scorso marzo, nei locali dell’associazione dei pescatori di Scoglitti, dal sindaco Nicosia – dichiara l’assessore – alla presenza del sottoscritto e dei tecnici dell’ufficio tecnico che hanno elaborato il progetto e curato l’iter burocratico relativo ai finanziamenti per la struttura portuale.
Leggi tuttoOpere di ammodernamento del porto di Scoglitti, l’assessore Avola risponde a Trama
Vittoria, Nicosia: il Coni sbugiarda Incardona
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia rende noto che il Comitato regionale del Coni ha disposto l’immediato ritiro del pieghevole elettorale del candidato a sindaco Carmelo Incardona in cui si promozionano corsi sportivi in strutture della città.
“Siamo davanti – dichiara Nicosia – all’ennesima figuraccia di Incardona. Il Coni, il cui logo figura su un pieghevole del candidato, è stato tratto in inganno da Incardona, che ha utilizzato il simbolo del comitato olimpico per la sua propaganda elettorale. A sconfessarlo è stato il presidente regionale, Vincenzo Massimo Costa, che ha disposto il ritiro del pieghevole”.
Vittoria, Affissioni selvagge. Il sindaco: condivido le preoccupazioni di Barrano
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia condivide l’allarme lanciato dal candidato a sindaco Salvo Barrano per l’affissione selvaggia di manifesti elettorali.
“Come candidato – dichiara il primo cittadino – come sindaco che ha scelto la legalità e che non vuole che la città venga offesa dalle affissioni selvagge, come pubblico ufficiale che ha chiesto più volte l’applicazione delle sanzioni nei confronti di chi affigge i manifesti senza rispettare le regole
Leggi tuttoVittoria, Affissioni selvagge. Il sindaco: condivido le preoccupazioni di Barrano
Vittoria: Nominati i commissari straordinari di Amiu ed Emaia
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha nominato questa mattina i commissari straordinari di Amiu ed Emaia. Si tratta, rispettivamente, del comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa, e della dirigente del settore Sviluppo economico, Adele Di Rosa.
“Sono due validi dirigenti che assicureranno la gestione ordinaria garantendo legalità, trasparenza e correttezza degli atti – dichiara il primo cittadino – e che opereranno con competenza, dal momento che conoscono bene la macchina amministrativa e il suo funzionamento.
Leggi tuttoVittoria: Nominati i commissari straordinari di Amiu ed Emaia
Modica. Giancarlo Poidomani: “Il Pid? A noi sempre il Pidl”
“Confusa e disgregata opposizione all’amministrazione Buscema (che ormai potremmo chiamare con l’unico acronimo PIDL, visto l’invio in contemporanea di comunicati-fotocopia), poiché ha deciso di disertare sistematicamente le sedute del consiglio comunale o di abbandonarne i lavori dopo aver avuto il piccolo momento di visibilità all’inizio della seduta, prova a rifarsi con un inutile e inconcludente attivismo mediatico”. Questa è la visione data al documento del consigliere comunale del Pid di Modica, Giorgio Stracquadanio, il coordinatore cittadino del Partito Democratico, Giancarlo Poidomani, che poi accentua.
Leggi tuttoModica. Giancarlo Poidomani: “Il Pid? A noi sempre il Pidl”
Modica: “Le eredità di Vittoria Giunti”, venerdì 6 alla Società operaia si presenta il libro di Gaetano Alessi, premio Fava 2011
Venerdì 6 maggio alle ore 18.30, nei locali della Società operaia di Mutuo Soccorso (Corso Umberto I, n. 157 a Modica) “Libera “, “Rete 25 aprile” e il mensile “Il Clandestino”, in collaborazione con la Camera del lavoro di Modica, organizzano la presentazione del libro “Le eredità di Vittoria Giunti” di Gaetano Alessi (edizioni “Ad Est”), vincitore del premio nazionale per il giornalismo intitolato a Giuseppe Fava, sezione Giovani (2011).
UN RAGUSANO ELETTO VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA Il Sindaco Dipasquale si complimenta con l’ing. Licitra
“Rivolgo i miei più sinceri complimenti all’ing. Leonardo Licitra per la sua recente elezione alla vicepresidenza nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria”. Ad affermarlo è il sindaco Nello Dipasquale che aggiunge:” E’ questo un traguardo importante per il giovane professionista ed imprenditore,socio e vicepresidente del’impresa I.L.A.P. Spa di Ragusa;
Un futuro sostenibile per la pesca Venerdì 6 maggio alle 11 a palazzo Mormino a Donnalucata
Rinviata a domenica prossima, otto maggio, la processione della Madonna Addolorata a Monterosso Almo.
Monterosso Almo: Gli studenti della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” a Modica per una visita di istruzione.
Provincia Regionale di Ragusa: Approvato “Game Over”, progetto finalizzato alla lotta contro la dipendenza da gioco d’azzardo.
La Giunta provinciale ha deliberato di attivare immediatamente il progetto “Game Over” per combattere il gioco d’azzardo patologico, una delle prime forme di “dipendenza senza droga” presente da qualche anno nel nostro paese.
L’azione del servizio comprende, sia attività di sostegno psicologico ai giocatori ed alle loro famiglie, sia attività di ricerca e di intervento che riguardano l’aspetto innovativo della tematica affrontata.
Presentato l’accreditamento del Ccn “I Tre Ponti” alla presenza del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale Sorbo: “Per noi, adesso, comincia scommessa di sviluppo”
Un iter procedurale che si chiude. Anche se, adesso, parte la sfida vera e propria. In questi termini è stato presentato, questa mattina, l’accreditamento, da parte della Regione, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, del Centro commerciale naturale “I Tre Ponti”, fortemente voluto dall’Ascom di Ragusa, in collaborazione e stretta sinergia con l’Amministrazione comunale. Lo ha detto il presidente della sezione del capoluogo, Cesare Sorbo, aprendo la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i particolari del prestigioso risultato, anche e soprattutto in chiave di rilancio del centro storico superiore della città.
Moscato: “Vittoria ha la possibilità del cambiamento”
“Vittoria ha oggi la straordinaria opportunità di poter dare una svolta definitiva alla sua storia, con un ricambio politica sostanziale nella sua guida, dando fiducia ad un centrodestra che è stato sempre opposizione costruttiva e che, nei suoi uomini e nella loro azione politica, ha sempre avuto unici obiettivi la Città ed i Vittoriesi”.
Leggi tuttoMoscato: “Vittoria ha la possibilità del cambiamento”
Modica. Società partecipate. Illustrato il nuovo assetto dei servizi. Economie, razionalizzazione ed efficienza delle prestazione alla base della rimodulazione
Lo schema di contratto di servizio tra il Comune e la Servizi per Modica per il passaggio dei servizi strumentali e la sottoscrizione dell’atto di vendita dei rami d’azienda ( da otto che erano sono diventati quattro ), fatta eccezione per la sosta in quanto si attende il parere dell’Authority per comprendere se qualificarla come servizio strumentale o servizio pubblico e il tutto entro il 31 luglio pprossimo, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani nella sala “Giorgio Spadaro” alla presenza del sindaco, del suo vice Enzo Scarso, dell’assessore alle società partecipate Peppe Sammito, dell’assessore allo sviluppo economico, Nino Frasca Caccia, di quello al personale Paolo Garofalo, dell’amministratore unico della Servizi per Modica, Antonio Guastella, il dirigente del settore, Franco Paolino, del collegio dei liquidatori della Multiservizi, Francesco Stornello eEmanuele Muriana e una rappresentanza di lavoratori.
Spettacoli di intrattenimento nei luoghi di bar e caffè. Modica, sperimentarli in tutta la città con opportuni tagli all’occupazione dei suoli
“Si è rivelata ancora una volta una scelta vincente quella già sperimentata nel centro storico della città, e ripetuta sabato sera in Piazza Libertà al quartiere Sorda.
Ha fatto registrare infatti il pubblico delle grandi occasioni il concerto dei Mohac Music Machine realizzato in collaborazione con il “Vecchio Caffè” con grandissima soddisfazione per il Comune di Modica e la Provincia Regionale di Ragusa, nella persona del vicepresidente Mommo Carpentieri, che hanno garantito la logistica necessaria.”
Il vice Sindaco Enzo Scarso con questa dichiarazione plaude all’iniziativa, peraltro già sperimentata in altre aree frequentatissime della Città, di interessanti momenti di intrattenimento per i giovani e non negli adiacenze di luoghi di incontro.
Incidente alla periferia di Modica, ferito un ventiduenne
Il conducente di un autocarro è rimasto ferito a seguito di un incidente stradale avvenuto sulla Serrapero-Cava Ispica-Catinacioppo. Si tratta di P.B., 22 anni, di Modica, che era alla guida di un autocarro Peugeot quando si è scontrato con una Ford Focus condotta da L.A., 52 anni. Il giovane è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove i medici lo hanno, successivamente, dimesso con una prognosi di dieci giorni salvo complicazioni.
Leggi tuttoIncidente alla periferia di Modica, ferito un ventiduenne
Il Giardino negli Iblei. Scicli, un convegno culturale tematico sabato 7 maggio alle 9,30 a Palazzo Spadaro
Si tiene sabato 7 maggio alle 9,30 a Palazzo Spadaro, in via Mormina Penna a Scicli il primo convegno culturale tematico dal titolo “Il giardino negli Iblei”.
Interverranno Paolo Nifosì, storico dell’arte, Willliam Inclimona, botanico-paesaggista, Daniela Romano, docente della facoltà di Agraria dell’Università di Catania, Fausta Occhipinti, paesaggista, Maria Giardina, paesaggista, Anna Regge, docente di Architettura a Torino.
Servizi di controllo del territorio inerenti alla festività del Primo Maggio della Polstrada di Ragusa e Vittoria
Fine settimana intenso per la Polizia Stradale di Ragusa e di Vittoria che, in occasione della festività del primo maggio, ha conseguito i seguenti risultati:
Elevate 86 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, di cui:
• 14 per mancato uso delle cinture di sicurezza;
• 7 patenti di guida ritirate;
• 5 veicoli sequestrati.