Consiglio Comunale di Modica Sospesa una variante al PRG. Adottati tre riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

Sospesa l’approvazione della variante al PRG, un ampliamento di un insediamento artigianale per consentire un approfondimento con la ditta. Approvati tre riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Presenti 17 consiglieri il consiglio comunale si occupa del punto relativo all’approvazione della variante al PRG, ditta Giovanni Vernuccio. Il consigliere Vito D’Antona del Sel chiede una relazione dell’amministrazione o del dirigente che illustrasse dal punto di vista amministrativo e tecnico l’argomento. Si tratta di un insediamento di locale artigianale, è un ampliamento di un immobile esistente, per la lavorazione del ferro di c.da Catarrì di 3200 metri quadri. E’ una pratica dello sportello unico. Il dirigente spiega che si tratta di un locale, ampliamento di volumetria, dedito alla lavorazione del ferro, dove i pareri sono stati tutti esitati e quindi il punto può essere esitato.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica Sospesa una variante al PRG. Adottati tre riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

Modica, fugge dalla Comunità Incontro dov’era ai domiciliari. Arrestato a Noto

Lascia la Comunità Incontro di Modica dove si trovava agli arresti domiciliari perchè le regole imposte dalla struttura di Contrada Aguglie non gli piacevano e allora ha pensato di provare un’altra Comunità, quella di Noto. Giuseppe Schifitto, 28 anni, di Siracusa, è stato arrestato martedì pomeriggio dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Noto, in flagranza di reato per evasione. Era finito ai domiciliari presso la struttura modicana per via di reati inerenti la normativa sugli stupefacenti. Schifitto è stato rintracciato dai militari dell’Arma, dopo la segnalazione giunta da Modica, nei pressi della Comunità “Incontro” di Noto dove si era recato, senza autorizzazione, perché, a seguito delle stringenti regole di vita imposte,

Leggi tuttoModica, fugge dalla Comunità Incontro dov’era ai domiciliari. Arrestato a Noto

Vittoria. Otto candidati a sindaco, 23 liste, 650 candidati per il consiglio comunale

Otto i pretendenti alla poltrona più ambita di Vittoria. Sono tanti, infatti, coloro che aspirano a diventare sindaco. Oggi si sono contate ben ventitre liste alla chiusura dei termini, fissati per mezzogiorno. I numeri di coloro che aspirano ai trenta posti del consiglio comunale sono oltre 650. Il sindaco uscente, Giuseppe Nicosia, sarà appoggiato da nove liste ovvero Pd, Italia dei Valori, Progetto Vittoria, I Democratici, I Giovani Democratici, Polo Civico, Insieme Nicosia Sindaco, Incontriamoci e Insieme per la Sicilia. Lo stesso ha indicato i primi tre assessori Luigi D’Amato, Piero Gurrieri e Giuseppe Malignaggi. Carmelo Incardona avrà il sostengno di PdL, Forza del Sud, Vittoria che cambia, Alleanza per Vittoria e Scoglitti, Incardona Sindaco, Una bella Vittoria. I tre assessori già designati sono Valeria Sanzone, Fabrizio Comisi e Giovanni Moscato. Francesco Aiello avrà il supporto del Movimento per l’Autonomia., Aiello Sindaco e I quartieri. I suoi primi tre assessori sono sono Isabella Linguanti, Carmelo Comisi e Arcangelo Mazza.

Leggi tuttoVittoria. Otto candidati a sindaco, 23 liste, 650 candidati per il consiglio comunale

Tre candidati a sindaco di Ragusa e 17 liste a sostegno. Al via ufficialmente la contesa elettorale

Diciassette liste. Tante ne sono state consegnate al segretario generale del Comune di Ragusa, Buscema, dai rappresentanti dei partiti che sarannop impegnati per le imminenti elezioni amministrative che sceglieranno i futuri trenta consiglieri comunali e il futuro sindaco della città capoluogo. A mezzogiorno le operazioni di presentazione delle liste per le elezioni amministrative si sono chiuse anche con qualche polemica sollevata dal consigliere comunale Calabrese. Già lunedì scorso erano state presentate le liste, “Dipasquale sindaco”, “Ragusa grande di nuovo” e Pid, mentre martedì si erano aggiunte il Pd, Italia dei Valori e Pdl. Stamani è stata la volta di UdC, Fli, Ragusa Soprattutto-Pri, Forza del Sud, Sicilia vera che appoggiano Nello Dipasquale, Città, Donne per Ragusa, Sel-Fed per Sergio Guastella; Mpa, Battaglia sindaco e Voto ibleo per Salvatore Battaglia. E’ stata esclusa la lista Udeur

Leggi tuttoTre candidati a sindaco di Ragusa e 17 liste a sostegno. Al via ufficialmente la contesa elettorale

Vittoria. Giuseppe Nicosia a tutto campo: “Vinceremo al primo turno. Posso affermarlo dai dati in mio possesso e dallo straordinario consenso che registro tra i vittoriesi”

Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, interviene a tutto campo in vista delle amministrative di fine maggio. A partire dalla contesa elettorale. Sul cui esito non ha dubbi: “vinceremo al primo turno. Posso affermarlo dai dati in mio possesso e dallo straordinario consenso che registro incontrando la gente, giorno per giorno”.
Il primo cittadino lancia subito una stoccata al candidato a sindaco Francesco Aiello. Il quale, secondo Nicosia, “ha l’obiettivo di stordire la città con i suoi comizi, da otto mesi”. Il sindaco vuole “segnare una netta differenza rispetto agli avversari parolai. Vogliamo sostenere quello che abbiamo fatto. Un esempio? Tra qualche mese la via Cavour diventerà un’isola pedonale. Sarà rivalutata dal punto di vista del decoro urbano. La via Cavour, le zone limitrofe e Scoglitti diventeranno dei centri commerciali naturali”.

Leggi tuttoVittoria. Giuseppe Nicosia a tutto campo: “Vinceremo al primo turno. Posso affermarlo dai dati in mio possesso e dallo straordinario consenso che registro tra i vittoriesi”

La Cisl bacchetta l’Amministrazione Comunale in merito alla nascita della nuova società “ Servizi per Modica”

“Come al solito si predica bene per poi razzolare male,difatti nella qualità di Responsabile della Cisl modicana, contesto sia l’Amministrazione Comunale sia i rappresentanti legali delle due società,nuova e vecchia,per aver disatteso gli impegni assunti con le OO. SS. nell’ultima riunione fatta a Palazzo S. Domenico”. Bacchettata all’amministrazione comunale di Modica da parte della Cisl attraverso il segretario Usz di Modica, Giorgio Fede.
“In quell’occasione – dice – come sindacato eravamo stati rassicurati da parte del nuovo Amministratore che parte dei lavoratori,con l’esattezza quelli che si occupano del servizio Scuolabus,sarebbero stati inquadrati con una nuova tipologia contrattuale a partire dal 2 maggio scorso.

Leggi tuttoLa Cisl bacchetta l’Amministrazione Comunale in merito alla nascita della nuova società “ Servizi per Modica”

Vittoria: Caruano e Mascolino: il corso di rianimazione cardiopolmonare dà a Polizia municipale e Protezione civile capacità d’intervenire in casi d’emergenza

In relazione al corso di rianimazione cardiopolmonare riservato ad operatori della Polizia municipale e della Protezione civile, inaugurato oggi nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono a Vittoria, il vice sindaco Giovanni Caruano e l’assessore Giuseppe Mascolino hanno dichiarato che “tale corso ci dà l’opportunità di ringraziare il comandate Cosimo Costa, il Corpo dei vigili urbani di Vittoria, la Protezione Civile comunale e l’Associazione di Protezione Civile Giuseppe Caruano per la loro professionalità e per i loro interventi finalizzati a garantire la sicurezza nelle strade e nelle piazze di Vittoria. Il corso, autorizzato dall’American Heart Association,

Leggi tuttoVittoria: Caruano e Mascolino: il corso di rianimazione cardiopolmonare dà a Polizia municipale e Protezione civile capacità d’intervenire in casi d’emergenza

Vittoria Calcio. Nota del sindaco sulle dimissioni del presidente Vindigni

Dopo le dimissioni dalla presidenza del Vittoria Calcio, Carmelo Vindigni incassa i complimenti del sindaco, Giuseppe Nicosia per “avere bene operato”.
“Mi complimento con Vindigni che, nonostante abbia raccolto un’eredità pesante – afferma Nicosia – ha condotto con dignità il campionato ed ha messo a disposizione della società risorse economiche, tempo e presenza.

Leggi tuttoVittoria Calcio. Nota del sindaco sulle dimissioni del presidente Vindigni

Vittoria: Abbonamenti zone blu. Il sindaco risponde al presidente Ascom

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rese dal presidente del’Ascom cittadina, Antonio Prelati, a proposito degli abbonamenti per le zone blu.
“Prelati non comprende che non c’è alcuna svendita – afferma Nicosia – e che, anzi, gli abbonamenti rappresentano un vantaggio per i commercianti e rispondono a una richiesta avanzata proprio dai negozianti e dai commessi.

Leggi tuttoVittoria: Abbonamenti zone blu. Il sindaco risponde al presidente Ascom

Vittoria: Corsi di ricamo, Nicosia e D’Amico presenti alla consegna degli attestati

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alle Attività culturali, Luciano D’Amico, hanno presenziato ieri pomeriggio alla consegna degli attestati alle partecipazione ai corsi di ricamo e sfilato d’arte.
La cerimonia si è svolta nella sede dell’associazione di ricami e sfilati d’arte, in via Carlo Alberto.

Leggi tuttoVittoria: Corsi di ricamo, Nicosia e D’Amico presenti alla consegna degli attestati

Vicenda Copai. Modica, confermati gli arresti domiciliari per Riccardo Minardo e gli altri

Il gip del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, ha deciso di confermare la misura cautelare ai domiciliari per il parlamentare regionale, Riccardo Minardo, la moglie, Pinuccia Zocco, la presidente del Copai, Sara Suizzo, il marito di quest’ultima, Mario Barone, e l’imprenditore di Santa Croce Camerina, Pietro Maienza.

Leggi tuttoVicenda Copai. Modica, confermati gli arresti domiciliari per Riccardo Minardo e gli altri

CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA IN GARA A SHANGAI IL 9 e 10 MAGGIO

Ricomincia da Shangai l’avventura azzurra di Giorgio Avola. Il circuito di Coppa del Mondo, dopo lo stop del mese di Aprile, riparte dalla Cina mettendo in palio punti pesantissimi per la corsa alle Olimpiadi di Londra 2012.
La tappa di Shangai in programma lunedì 9 e martedì 10 maggio sarà un Grand Prix FIE ed in quanto tale darà punteggio raddoppiato ai partecipanti in gara.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA IN GARA A SHANGAI IL 9 e 10 MAGGIO

Chiaramonte Gulfi. La sezione staccata dell’Alberghiero arriva in finale al concorso “Libertà é partecipazione”

L’Ipssar “Principi Grimaldi” – Sede Coordinata di Chiaramonte Gulfi – é arrivato alla Rassegna finale (sezione teatro) del Concorso Nazionale Giorgio Gaber per le nuove generazioni – “Libertà é partecipazione” che avrà luogo l’8, il 9 e il 10 maggio 2011 in provincia di Grosseto. Lo spettacolo teatrale (musical) dal titolo “Tango della libertà” é curato, ideato e diretto dalla professoressa Daniela Iurato e si avvale della collaborazione dellla “Associazione sportiva University Dance” del Maestro Vittorio Terranova. I testi e i brani musicali sono a cura del musicista-cantautore-interprete Giacomo Schembari.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. La sezione staccata dell’Alberghiero arriva in finale al concorso “Libertà é partecipazione”

Operatori della Multisosta di Modica. Lettera ai consiglieri comunali della Cgil

Lettera al Consiglio comunale di Modica sulla vicenda degli operatori della Multisosta. L’ha inviata il segretario della Cgil, Salvatore Terranova, ritenendo di avere ricevuto un torto il 29 dicembre scorso, quando la maggioranza consiliare ha votato il provvedimento riguardante le Società partecipate derogando dall’accordo sottoscritto il 28 dicembre dal Sindacato con l’Assessore al Ramo, che ha presentato la proposta di accordo come sintesi di un percorso deciso dalla maggioranza di governo, ossia dalla Giunta municipale e dalla Maggioranza consiliare. Il giorno dopo, poi, è avvenuto ciò che tutti conosciamo, decidendo un percorso diverso per gli operatori delle strisce blu rispetto a quello individuato nell’accordo siglato.
“Questo Sindacato – dice Terranova – ritiene che la maggioranza consiliare abbia chiaramente adottato, con le sue determinazioni, comportamenti definibili antisindacali e abbia manifestato inequivocabilmente la propria cultura di insofferenza rispetto ai percorsi concordati in un anno di comune lavoro e confronto.

Leggi tuttoOperatori della Multisosta di Modica. Lettera ai consiglieri comunali della Cgil

Eccellenti i risultati ottenuti dagli studenti monterossani alle finali provinciali delle gare di matematica del mediterraneo. Prossimo appuntamento ad Enna per le finali regionali.

Di Cunta Maria è stata la prima classificata a livello provinciale per le classi quarte elemetari nelle finali provinciali delle gare di matematica del mediterraneo svoltesi nei giorni scorsi a Ragusa. Ivana Scollo si è classificata solo quinta sempre a livello provinciale. Queste due studentesse che frequentano la scuola elemtare dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo

Leggi tuttoEccellenti i risultati ottenuti dagli studenti monterossani alle finali provinciali delle gare di matematica del mediterraneo. Prossimo appuntamento ad Enna per le finali regionali.

Telefoni muti in Municipio, a Pozzallo. La denuncia di Maiolino

Linee telefoniche interrotte al Municipio di Pozzallo. Le difficoltà economiche dell’ente ed il debito contratto con Telecom hanno determinato questo stato di cose, denunciato dal consigliere comunale di Sel, Max Maiolino. “Siamo all’inizio della temuta catastrofe annunciata dal sindaco Sulsenti qualche giorno fa?

Leggi tuttoTelefoni muti in Municipio, a Pozzallo. La denuncia di Maiolino

Era stato querelato da Verdirame. Scicli, assolto il giornalista Causarano

Assolto dal reato di diffamazione a mezzo stampa perché il fatto non costituisce reato. Questa la formula utilizzata dal Giudice monocratico del Tribunale di Modica, dott. Anton Giulio Maggiore, per decidere sulla querela sporta dal consigliere Comunale di Scicli Rocco Verdirame nei confronti del direttore de Il Giornale di Scicli Franco Causarano. I fatti

Leggi tuttoEra stato querelato da Verdirame. Scicli, assolto il giornalista Causarano

Modica, al via i cantieri di lavoro da mercoledì prossimo. Saranno utilizzate 93 persone

Partiranno a giorni gli otto cantieri di lavoro per i quali il Comune di Modica ha ottenuto i finanziamenti, per un importo complessivo di 920 mila euro (circa 115 mila euro per ogni cantiere) dell’Assessorato Regionale delle politiche sociali e del Lavoro, del Dipartimento Regionale del Lavoro e del Fondo siciliano per l’occupazione. Mercoledi 11 maggio partiranno i cantieri per la sistemazione di via Morana e di via Silvio Pellico, fino all’intersezione con la Via San Domenico.

Leggi tuttoModica, al via i cantieri di lavoro da mercoledì prossimo. Saranno utilizzate 93 persone

CYGNUS: SPERIMENTAZIONE TEATRALE IN ATTO A MODICA

Debutta domenica 8 maggio 2011 alle ore 18 al Teatro Garibaldi di Modica lo spettacolo “Cygnus” di Nausica Zocco, regia di Tiziana Spadaro, scenografia di Manuela Menta e con Germano Martorana, Anita Indigeno, Fabio Guastella, Sabrina Bonomo, Simona Cannata, Giuseppe Giordanella e Catia Giunta. Lo spettacolo “Cygnus”, accennando alla figura di Tommaso Campailla, è costruito su una doppia messa in scena e un doppio palco in cui si incrociano due vicende: quella di Adamo, seguendo il filo conduttore dell’opera di Campailla “L’Adamo, ovvero il mondo creato”, e quella della vita di Tommaso Campailla, ambientata in una Modica a cavallo tra fine ‘600 e inizio ‘700,

Leggi tuttoCYGNUS: SPERIMENTAZIONE TEATRALE IN ATTO A MODICA

Ragusa: Approvato in commissione il conto consuntivo 2010. Chiavola: “Strumento pronto per approdare in aula”

Ci sono volute due sedute di commissione per approvare il conto consuntivo 2010 al Comune di Ragusa. Lo afferma il presidente della commissione al Bilancio, Mario Chiavola, che spiega come lo strumento sia stato esitato positivamente alla presenza del collegio dei revisori dei conti, oltre che dell’assessore e del dirigente al ramo i quali hanno fornito tutti i chiarimenti richiesti dai rappresentanti delle forze politiche presenti. “Il conto consuntivo – afferma Chiavola – è passato con 7 voti a favore, tre astenuti e un voto contrario.

Leggi tuttoRagusa: Approvato in commissione il conto consuntivo 2010. Chiavola: “Strumento pronto per approdare in aula”