Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alle Attività culturali, Luciano D’Amico, hanno presenziato ieri pomeriggio alla consegna degli attestati alle partecipazione ai corsi di ricamo e sfilato d’arte.
La cerimonia si è svolta nella sede dell’associazione di ricami e sfilati d’arte, in via Carlo Alberto.
“E’ una bella soddisfazione vedere che il laboratorio nato pochi anni fa, grazie ai corsi patrocinati dall’assessorato comunale ai Beni culturali ha già formato le prime ricamatrici – ha dichiarato il primo cittadino – trasmettendo loro la passione per questa preziosa tecnica. Le maestre di ricamo e di sfilato di Vittoria saranno presenti alla Fiera di Parma, dove terranno alto il nome della nostra città, che vanta una lunga tradizione in questo settore dell’artigianato”.
“Tutto iniziò nel corso della Notte Rosa del 2007 – ha ricordato l’assessore D’Amico – quando ebbi modo di osservare e apprezzare la professionalità delle ricamatrici, i cui manufatti venivano spesso venduti fuori Vittoria e spacciati come prodotti di altre città. Da quel momento, grazie alla collaborazione dell’allora presidente della Consulta femminile, Dora Guarino, iniziò un’interlocuzione con le ricamatrici, e di lì a poco si giunse alla costituzione dell’associazione, che punta a valorizzare il lavoro di queste capacissime artigiane e a tramandare alle future generazioni un’antica e preziosa tradizione. La consegna dei primi attestati mi riempie di gioia, perché testimonia che abbiamo vinto la scommessa”.
Vittoria: Corsi di ricamo, Nicosia e D’Amico presenti alla consegna degli attestati
- Maggio 4, 2011
- 8:53 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa