Pieno successo per la quarta edizione delle “Olimpiadi della sicurezza in strada”, l’iniziativa organizzata dal Moto Club Ragusa Touring, dall’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Ragusa, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Vespa Club Ragusa. Decine e decine di studenti di alcune scuole elementari e medie si sono sfidati a bordo di biciclette (nel caso delle elementari) e di scooter lungo un percorso, realizzato in piazza Libertà, che prevedeva la presenza di segnali che solitamente si trovano su strada, come le strisce pedonali, lo stop, la linea continua o tratteggiata.
Giorno: 7 Maggio 2011
Ragusa: Consegna attestati dei laboratori Creazione di Impresa
Consegnati stamattina gli attestati di partecipazione gli alunni delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto dei laboratori di creazione d’impresa svoltisi da ottobre a febbraio scorsi. Le scuole che hanno partecipato al progetto, realizzato dalla cooperativa Alter Ego Consulting di Ragusa sono l’istituto Galileo Ferraris, l’istituto per geometri “Gagliardi” ed il Liceo Socio psico pedagogico “Vico” di Ragusa.
Leggi tuttoRagusa: Consegna attestati dei laboratori Creazione di Impresa
Elezioni a Vittoria. Ammessa la lista “Incontriamoci”
La Commissione elettorale ha ammesso per la competizione elettorale di Vittoria la lista “Incontriamoci” oggetto di un esposto del del candidato sindaco Francesco Aiello dopo che Concetta Fiore vi era transitata dal Polo civico Città di Vittoria. “Incontriamoci” è una delle liste che sostiene il sindaco uscente, Giuseppe Nicosia, che ora sprizza soddisfazione. Frattanto c’è un’altra vicenda in corso e riguarda il Pdl.
Leggi tuttoElezioni a Vittoria. Ammessa la lista “Incontriamoci”
RAGUSA: MANCATO FUNZIONAMENTO DELL’ASCENSORE DI VIA ROMA. Il Sindaco spiega i motivi per cui l’impianto non è attivo
Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale intende replicare con una propria dichiarazione alla conferenza stampa tenuta stamane in Via Roma dalla coalizione che sostiene il candidato a Sindaco Sergio Guastella, che ha avuto per oggetto il mancato funzionamento dell’ascensore pubblico installato nel cuore della città.
Inaugurata la pista ciclabile di Sampieri
L’impegno della Provincia per realizzare strutture ecocompatibili si è concretizzato oggi con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di Sampieri. Un finanziamento statale di 1,8 milioni ha consentito di dotare il territorio ibleo di una pista ciclabile che partendo da Sampieri e attraversando Punta Pisciotto permette di raggiungere Marina di Modica. Ad inaugurare la nuova pista ciclabile il presidente della Provincia Franco Antoci che nel suo breve intervento ha sottolineato l’impegno
Modica a rischio distacco elettrico di impianti di illuminazione su ex strade provinciali. Allarme di Abbate
Se il Comune di Modica non avvierà le necessarie procedute, c’è il rischio di distacco elettrico degli impianti di illuminazione sulle ex strade provinciali giù cedute al Comune di Modica. L’allarme è stato lanciato dal consigliere provinciale, Ignazio Abbate, il quale ha sollecitato il sindaco, Antonello Buscema, per intraprendere tutti gli atti amministrativi affinché l’Ente Comune prenda in carico gli impianti di illuminazione presenti sulle ex-strade provinciali. “Come Commissione Provinciale Viabilità – dice Abbate – abbiamo già sollecitato la voltura di alcuni impianti visto che la Provincia aveva da due anni effettuato la disdetta della fornitura di energia elettrica. Come si evince dai verbali di cessione delle strade Provinciali,
Il Comune di Monterosso Almo partecipa alla Giornata Nazionale della Bicicletta con una passeggiata ecologica per le vie del paese. Al termine della manifestazione gelato per tutti.
Monterosso Almo partecipa alla celebrazione della Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta con una interessante passeggiata Ecologica in bicicletta per le vie del paese. Il Gruppo Sportivo Dilettantistico di Salvatore e Rossella D’Aquila con il patrocinio del Comune ha organizzato per domani questa Paseggiata Ecologica aperta sia agli adulti che ai bambini ed ai ragazzi al fine di condividere una giornata di sano divertimento attraverso la bicicletta da sempre un mezzo di locomozione non solo sicuro ma principalmente pulito in grado di rendere le città, piccole o grandi che siano, più vivibili e meno inquinate.
Modica. Denunciati per guida in stato di ebbrezza due giovani
I carabinieri della Compagnia di Modica hanno denunciato due diciannovenni modicani per guida in stato di ebbrezza. Sono stati fermati la notte scorsa nella zona del Polo Commerciale. Sottoposti al controllo alcolemico sono stati trovati con un tasso superiore a quello consentito dalla legge. I militari hanno quindi proceduto al ritiro delle patenti e al … Leggi tuttoModica. Denunciati per guida in stato di ebbrezza due giovani
Interessante conferenza svoltasi venerdì sera presso i locali del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi sul tema ” Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana”.
Interessante e partecipata la conferenza tenutasi ieri sera presso i locali del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi sul tema ” Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana” . A fare gli onori di casa il Presidente Gaetano Carnibella che ha introdotto i lavori soffermandosi sull’importanza e sul ricordo di questo importante momento storico, l’Italia che compie 150 anni dalla proclamazione della sua unità. A relazionare è stato chiamato il dott. Antonio Corbino, ex magistrato ed autore di alcuni testi sulla Costituzione, che con l’aiuto di slide ha ripercorso in maniera chiara e certosina tutte le tappe dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana. Alla manifestazione è intervenuto anche il primo cittadino di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, il quale nel suo intervento ha elogiato il Circolo per questa sua interessante iniziativa culturale.
Acate. Archiviato il caso riguardante il Feudo Arancio
Archiviato il caso riguardante il Feudo Arancio di Acate. La decisione è stata assunta dal Gip di Trento. Cadute le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, formulate dopo le indagini della Finanza che portarono al sequestro della cantina.
RAGUSA: L’INDIVIDUAZIONE DEI I PRESUNTI AUTORI DELL’INCENDIO ALLA “QUASIMODO”. IL SINDACO SI COMPLIMENTA CON LA QUESTURA
Le indagini portate avanti dalla Questura hanno portato all’individuazione dei presunti autori dell’incendio appiccato la sera del 19 febbraio scorso ad alcuni locali della Scuola Media Quasimodo provocando un danno quantificato in circa 100 mila euro.
“Ho appreso la notizia – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – della conclusione delle indagini della Digos con l’individuazione di due minorenni quali presunti autori dell’atto vandalico alla scuola.
ULTIMI TRE APUNTAMENTI PER “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011” DOMANI, 8 MAGGIO, AL TEATRO DONNAFUGATA “IL BUFFO ALL’OPERA” POI SABATO 14 MAGGIO CON “TU, CHE DI GEL SEI TINTA” E DOMENICA 15 MAGGIO, “GRAN CONCERTO PER L’EUROPA”.
Va verso la conclusione un’intensa ed entusiasmante stagione concertistica, che per la sua quarta edizione ha confermato uno straordinario successo di pubblico, seguendo un percorso di grande crescita negli anni. Ultimi tre appuntamenti, infatti, per “Ibla Classica International 2011”, la stagione concertistica organizzata dall’Agimus con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, che vede come suo scenario ideale l’affascinante teatro Donnafugata a Ragusa Ibla. Domenica 8 maggio sarà in scena “Il buffo all’Opera”, sabato 14 maggio, “Tu, che di gel sei cinta”. Domenica 15 maggio, invece, ci si sposta all’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ibla con il “Gran Concerto per l’Europa” dell’Orchestra ISSM “V. Bellini” di Catania, il soprano Oikonomou e il tenore Pelligra, un intenso concerto di chiusura ad ingresso libero.
A Giarratana la Festa della Mamma si festeggia presso il Centro Diurno per anziani ” Arcobaleno”.
La Festa della Mamma nel segno dell’unione fra tutte le generazioni, giovanissimi, ragazzi ed anziani. Con questo slogan l’Amministrazione Comunale di Giarratana con il suo assessore Giovanna Caruso ha organizzato per domani alle 16,30, presso i locali del Centro Diurno per anziani ” Arcobaleno ” una mega ” Festa della Mamma ” edizione 2011. Protagonisti … Leggi tuttoA Giarratana la Festa della Mamma si festeggia presso il Centro Diurno per anziani ” Arcobaleno”.
Pozzallo: Gestione servizio idrico. Comunicato alla Città
L’Amministrazione comunale di Pozzallo, al fine di migliorare il servizio idrico, ha dato incarico alla Sogeas, che già si occupava della sostituzione e della manutenzione dei contatori, di curare la completa gestione del servizio, senza alcun onere in più a carico dei cittadini e nel rispetto dei contratti di somministrazione esistenti. La prima bolletta, emessa per esigenze tecno-contabili in unica soluzione, attiene al conguaglio del 2010.
E’ consentito però ai cittadini il pagamento rateale della stessa, sottoscrivendo presso gli uffici Sogeas un modulo che consente di pagare quanto dovuto in due soluzioni, entro nuovi termini di scadenza.
Leggi tuttoPozzallo: Gestione servizio idrico. Comunicato alla Città
Promosso incontro su “Guccione e Bufalino : un’amicizia” nell’ambito del 75° compleanno del maestro Guccione
Nel quadro delle manifestazioni biennali per il 75° compleanno di Piero Guccione, il Centro Studi “F.Rossito” di Ragusa e la Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso hanno promosso un incontro di Studio su “Guccione e Bufalino : un’amicizia” La partecipazione di un numeroso e qualificato pubblico ha animato i locali della prestigiosa Fondazione, dove l’on. Giorgio Chessari, presidente del Centro studi “F.Rossitto”, e la prof.ssa Teresa Noto, presidente della Fondazione comisana, hanno rinnovato il loro impegno ad una collaborazione fattiva nel segno dell’arte e della cultura, cui si è unito l’auspicio del Sindaco della Città di Comiso.
Confcommercio: Venti nuovi barman in provincia di Ragusa consegna di attestati al corso Fipe tenuto da Cucchi
Venti nuovi barman in provincia di Ragusa. Sono quelli che hanno partecipato al corso di formazione full immersion, di primo e secondo livello, promosso dalla Fipe e che, ieri, dopo aver animato la consueta dimostrazione finale, hanno ottenuto il meritato attestato. “Un riconoscimento importante – dice il presidente Fipe dell’area iblea, Maurizio Tasca – che permetterà loro di trovare un’occupazione, approssimandosi la stagione estiva, visto che potranno contare su una preparazione di alto livello, come riconosciuto dagli stessi partecipanti al corso”.
Ragusa: Ha preso il via stamattina il nono raduno equestre. Subito immersione nella natura seguendo gli itinerari delle regie trazzere del barocco ibleo
Da Catania a Messina. Ma anche Acireale, Cefalù e Caltanissetta. Tutti pronti di buon ora, questa mattina, gli oltre settanta cavalieri che hanno animato le fasi iniziali della nona edizione del raduno equestre denominato “…lungo le regie trazzere del barocco ibleo”. Appuntamento già alle 7,30 al foro boario di Ragusa, lungo la provinciale che conduce a Chiaramonte, e poi, poco più di un’ora dopo, la partenza per l’itinerario odierno.
Modica. Lunedì al Palazzo degli Studi conferenza di Eva Cantarella
Lunedì 9 maggio alle 10.30 nell’aula magna del Palazzo degli Studi si terrà una conferenza su “Clitennestra riabilitata”. L’incontro è promosso dalla scuola e rientra nel progetto “Dall’autore al testo- Nel nome della madre”.
Leggi tuttoModica. Lunedì al Palazzo degli Studi conferenza di Eva Cantarella
RAGUSA: “IL FUTURO DEL TURISMO IBLEO”: LUNEDI’ E MARTEDI’ PROSSIMI DOPPIO APPUNTAMENTO CON I RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA
Quale futuro per il turismo ibleo? A questo interrogativo si cercherà di dare risposta attraverso un workshop e un convegno in programma per lunedì 9 e martedì 10 maggio con l’organizzazione di Confindustria Turismo, Federalbherghi e Confturismo e con il contributo di Provincia e Comune. Si parlerà di infrastrutture, a partire dall’aeroporto di Comiso e dal porto turistico di Marina di Ragusa, ma anche della costituzione del polo turistico ibleo che può certo raggiungere grandi obiettivi
DOMENICA AD ACATE L’OTTAVA EDIZIONE DEL “TUTTOIBLEI SUV”
Una passione che non conosce confini. Su auto nate per durare. E per affrontare percorsi impervi, non abituali. Percorsi che permettono di ammirare un’“altra” area iblea, quella poco conosciuta, al di fuori dalle consuete mappe stradali. E’ lo spirito che anima il Sahara Club 4×4 Ragusa che per domenica 8 maggio promuove l’ottava edizione del “Tuttoiblei Suv”, un raduno non competitivo dedicato a Suv e fuoristrada. Un appuntamento di grande richiamo per tutti gli appassionati che si ritroveranno, alle 8,30, ad Acate, dinanzi al Castello dei Principi di Biscari. Da lì partenza per un tracciato di circa cinquanta chilometri reso suggestivo dal paesaggio circostante.
Leggi tuttoDOMENICA AD ACATE L’OTTAVA EDIZIONE DEL “TUTTOIBLEI SUV”