CNA: Operatività del Sistri, mercoledì 11 maggio il “Click day” Il segretario Brancati: “Prova generale in vista dell’1 giugno”

In vista dell’inizio dell’operatività del Sistri, prevista per il prossimo 1 giugno, Cna, in accordo con le altre associazioni datoriali di categoria, ha organizzato per la giornata di mercoledì 11 maggio il “Sistri Click Day”. Si tratta di un test tendente a verificare l’affidabilità e la funzionalità del sistema informatico per la tracciabilità del rifiuti messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Le imprese iscritte al Sistri sono chiamate a collegarsi, nell’arco delle 24 ore di mercoledì 11 maggio, al sistema informatico e ad effettuare operazioni inerenti la tipologia dell’azienda (produttori di rifiuti, trasportatori, impianti di recupero/smaltimento ecc.) con le procedure informatiche richieste dal sistema.
Cna Ragusa sollecita in maniera forte la partecipazione delle aziende a questa “prova generale”. Il segretario provinciale Giovanni Brancati ritiene di fondamentale importanza che gli imprenditori aderiscano all’iniziativa nazionale. “Solo in tal modo – afferma – si potrà accertare il corretto funzionamento dei dispositivi Sistri in dotazione alle imprese ed eventualmente segnalare il malfunzionamento degli stessi o delle black box, chiedendone la sostituzione o il ripristino prima dell’introduzione dell’obbligo di usare esclusivamente il sistema”. La partecipazione delle aziende consentirà inoltre la raccolta di dati per definire eventuali azioni nei confronti del governo. “Non si può prevedere – prosegue Brancati – il tempo necessario da dedicare all’operazione. Non dovrebbero essere comunque superati, ragionevolmente, i 30-60 minuti”.
Cna Ragusa, che peraltro parteciperà al Click Day attraverso la propria società di servizi, effettuerà le operazioni per conto delle aziende che hanno delegato la stessa alla gestione del Sistri e sta fornendo indicazioni sulla procedura da seguire a tutti gli imprenditori interessati. Viene ribadito, infine, l’inizio dell’operatività del sistema fissato al prossimo 1 giugno. Da questo giorno decorreranno le sanzioni che sono piuttosto pesanti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla sede Cna Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa