Ragusa. Mimì Arezzo attacca i giornalisti. L’Assostampa reagisce

La segreteria provinciale di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa stigmatizza l’attacco gratuito e offensivo mosso alla categoria dei giornalisti dal coordinatore provinciale del Movimento per l’Autonomia Mimì Arezzo che durante la convention elettorale di oggi a Ragusa, presente il governatore siciliano Raffaele Lombardo, tradendo il suo tradizionale aplomb, ha espresso nei confronti dei giornalisti ragusani apprezzamenti lesivi della loro dignità professionale.
Un giudizio irriguardoso nei confronti di una categoria che si sforza quotidianamente di rappresentare i fatti e le libere opinioni degli esponenti politici e che rappresenta una parentesi negativa nel libero e democratico confronto con una classe politica votata

Leggi tuttoRagusa. Mimì Arezzo attacca i giornalisti. L’Assostampa reagisce

Giarratana: Firmata Convenzione tra il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e il Comune di Giarratana per l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività di protezione civile nel comune Montano.

Lo scorso 6 maggio, presso la sede del Servizio Regionale della Protezione Civile per la provincia di Ragusa, tra il Dirigente del Servizio per la provincia di Ragusa del Dipartimento di Protezione Civile, Chiarina Corallo, ed il Sindaco del Comune di Giarratana, Giuseppe Lia è stata firmata la convenzione finalizzata alla collaborazione nelle attività di previsione e prevenzione dei rischi e di emergenza e soccorso, anche afferenti diversi enti locali e rami dell’amministrazione regionale, fondamentale per una azione unitaria ed organica di indirizzo e di coordinamento, affidata istituzionalmente al Dipartimento Regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana;
Negli obiettivi specifici della Convenzione :

Leggi tuttoGiarratana: Firmata Convenzione tra il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e il Comune di Giarratana per l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività di protezione civile nel comune Montano.

Calcio, serie D. Modica sconfitto in casa dal Marsala. Doppietta di Sassano

Ultima giornata della “regular season” per il Campionato di Serie D girone I: Il Modica ospita al Caitina il Marsale e cade pesantemente sotto i colti di Sassano, attaccante ospite che con una doppietta stende gli uomini di Peppe Dima e si pone in una situazione più favorevole in fase play out di serie D potendo contare, a questo punto, sul doppio risultato e sulla gara di ritorno in casa. Il Modica non è mai entrato in partita mentre gli ospiti quando hanno affondato sono andati a segno. il primo tiro in porta del Modica è arrivato dall’ex Genesio su calcio di punizione dalla destra, finito direttamente tra le braccia del portiere lilibetano. Il Modica gestisce, il Marsala si organizza. Al primo affondo, gli ospiti passano. Un pallone arriva nei pressi dell’area di rigore locale, Bennardo vuole servire Fecarotta ma tocca male e lento. Bravi gli ospiti a impossessarsi del pallone e a servire Sassano che cerca spazio e infilza Falco, realizzando il suo terzo gol stagionale. Il Modica accusa il colpo e si smarrisce.

Leggi tuttoCalcio, serie D. Modica sconfitto in casa dal Marsala. Doppietta di Sassano

RAGUSA: IL FLAUTO DI PAN SUGGESTIONA IL PUBBLICO DI MELODICA CON UN NUOVO SUCCESSO, IERI SERA, PER IL CONCERTO DI MENARDI-ORLANDO. PROSSIMO APPUNTAMENTO CON L’ORCHESTRA “I MAESTRI” DI LONDRA.

Come sempre un numeroso pubblico è stato ieri sera spettatore del nuovo appuntamento con i concerti della stagione Melodica. Ieri sera, alla Camera di Commercio, applauditissimo il valente flautista Michele Menardi Noguera perfettamente coadiuvato dal pianista Loris Orlando. La platea è stata catturata da un raffinato programma dedicato alle magiche atmosfere pastorali con originali composizioni di grandi autori come Amirow e Doppler.

Leggi tuttoRAGUSA: IL FLAUTO DI PAN SUGGESTIONA IL PUBBLICO DI MELODICA CON UN NUOVO SUCCESSO, IERI SERA, PER IL CONCERTO DI MENARDI-ORLANDO. PROSSIMO APPUNTAMENTO CON L’ORCHESTRA “I MAESTRI” DI LONDRA.

Società Operaia, Pozzallo: in programma il convegno “L’Italia di Ieri di Oggi e di Domani”

In occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, si svolgerà , Martedì 10 Maggio alle ore 17.30 presso il salone della Società Operaia “Vincenzo Romeo” di Pozzallo, il convegno dal titolo “L’Italia di Ieri di Oggi e di Domani”. Relatore dell’incontro sarà l’On. Prof. Salvo Andò, Rettore dell’Università Kore di Enna.

Leggi tuttoSocietà Operaia, Pozzallo: in programma il convegno “L’Italia di Ieri di Oggi e di Domani”

Ragusa. Il 10 maggio incontro dibattito con Francesco Garofalo su “La torre Cabrera di Pozzallo”.

Giorno 10 maggio 2011, alle ore 17, presso la sala conferenze della Provincia Regionale di Ragusa, viale del Fante, si terrà un incontro dibattito con Francesco Garofalo su “La torre Cabrera di Pozzallo“.

Sarà, inoltre, proiettato il DVD “Dalle terre di Catalogna alle terre di Sicilia”, realizzato con gli studenti del Liceo Classico “Campailla” di Modica.

Leggi tuttoRagusa. Il 10 maggio incontro dibattito con Francesco Garofalo su “La torre Cabrera di Pozzallo”.

Droga a Ispica. Affidato incarico a consulente

Affidato l’incarico peritale al Consulente tecnico d’Ufficio, Silvana Aglieri. Il perito ha giurato davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, e dovrà “sbobinare” alcune intercettazione telefoniche e ambientali nelle quale sono coinvolte i due imputati, gli ispicesi Franco Falco, difeso dall’avvocato Salvatore Rustico, e di Francesco Monaca, difeso dall’avvocato Pietro Latino. I due furono arrestati il 29 gennaio del 2004 dai carabinieri per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il primo ad essere ammanettato fu Falco, nei confronti del quale, in quel periodo, c’era particolare attenzione da parte dei militari perchè sospettato di essere un pusher.

Leggi tuttoDroga a Ispica. Affidato incarico a consulente

Diffusione di malattie. Modica, in sei davanti ai giudici

La difesa punta sull’incompetenza territoriale del Tribunale di Modica. Il Collegio Penale(Maggiore, Manenti, Chiavegatti)in camera di consiglio, rigetta la richiesta che tendeva a trasferire il procedimento al Tribunale di Messina. Si tratta del processo nei confronti di altrettanti allevatori per una movimentazione di bestiame in Sicilia. Si tratta di due modicani, S.C., 55 anni, e del figlio M.C., di 26 anni, difesi dall’avvocato Giovanni Iemmolo, dell’ultraottantenne B.S. del figlio di quest’ultima, L.B., di San Fratello, in provincia di Messina, difesi dall’avvocato Salvatore Giurdanella, di G.P.T., di Nicosia, difeso dall’avvocato Mazzara Bologna, e di G.M. di Vizzini, difeso dall’avvocato Salvatore Morana.

Leggi tuttoDiffusione di malattie. Modica, in sei davanti ai giudici

Monterosso Almo: Processione della Madonna Addolorata e benedizione delle campagne al fine di propiziare per i mesi successivi un buon raccolto.

E’ tradizione per la domenica successiva alla celebrazione della Pasqua ( rinviata ad oggi per le cattive condizioni metereologiche di domenica scorsa), denominata “Domenica in Albis”, fare uscire la Madonna Addolorata per benedire le campagne circostanti al fine di propiziare per i mesi successivi un buon raccolto. Questa mattinadopo la celebrazione di una solenne messa, alle 11,30 dalla chiesa del Santuario, in piazza Sant’Antonio,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Processione della Madonna Addolorata e benedizione delle campagne al fine di propiziare per i mesi successivi un buon raccolto.

A cchi mputtamu a nuddu: Gioggiu, Gioggiu, Gioggiu. Oggi Modica festeggia il Santo a Cavallo

“San Giorgi ‘nta stu munnu, ca purtàu // Na spata invitta, e ogni guerra vincìu // quanti animi ri turchi ca vattiau//ca ciùi ri mienzu munnu cunvirtìu.//Iddu pi fari chistu, nun sgàrrau//e dduoppu morti in Cielu sinn’ju//allura lu Signuri cci parràu//seguita Giorgi, ca cu tia sugn’iu”. (Da ‘U cuntu ri San Giorgiu) .

Leggi tuttoA cchi mputtamu a nuddu: Gioggiu, Gioggiu, Gioggiu. Oggi Modica festeggia il Santo a Cavallo

Stamattina chiusa al traffico veicolare la sp 58 Salinella-Ragusa. Chiavola: “Dovrà bypassare il tradizionale percorso chi si reca a San Giacomo”

Il consigliere comunale Mario Chiavola informa che oggi, in occasione del primo autoslalom della Montagna, terza tappa del campionato siciliano Uisp, organizzato dalla Street Racer di Modica, con il sostegno dell’assessorato provinciale alla Viabilità retto da Salvatore Minardi, la strada provinciale 58 contrada Salinella-Ragusa resterà chiusa al traffico veicolare dalle 7,30 alle 13.

Leggi tuttoStamattina chiusa al traffico veicolare la sp 58 Salinella-Ragusa. Chiavola: “Dovrà bypassare il tradizionale percorso chi si reca a San Giacomo”

Rubano patate a Sampieri. Incappano nei carabinieri di Scicli. Arrestati quattro albanesi

Erano fresche di raccolto, quelle patate che i carabinieri hanno trovato nel bagagliaio di una station wagon sulla quale viaggiavano quattro cittadini albanesi, fermati poco prima delle 23 di venerdì sera alle porte di Sampieri, frazione balneare della costa sciclitana. A bloccare i quattro stranieri una pattuglia dei militari dell’Arma della Tenenza di Scicli impegnata sul territorio in un servizio di controllo. I carabinieri hanno notato l’auto sospetta alla periferia della borgata.

Leggi tuttoRubano patate a Sampieri. Incappano nei carabinieri di Scicli. Arrestati quattro albanesi

GEKI PAOLA-PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA 3-2

Si è chiusa con una sconfitta al tie break, oggi pomeriggio, la stagione 2010-2011 della Pasta Alberto Poiatti Giarratana. Sul campo della Geki Paola, a giochi già fatti per quanto riguarda i play off, il sestetto allenato da Peppe Lo Bello ha tenuto alto il vessillo societario, battendosi con estrema determinazione e terminato il campionato raccogliendo un punto che ha posizionato i pallavolisti iblei al quarto posto in classifica generale, a quattro lunghezze dagli agognati spareggi per il salto di categoria.

Leggi tuttoGEKI PAOLA-PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA 3-2

Guarducci: “Necessario costituire tavolo permanente del cioccolato di Modica”

Costituire un tavolo permanente del Cioccolato di Modica al quale possano partecipare non solo i rappresentanti del Comune e del Consorzio ma anche altri soggetti (produttori di cioccolato in primis) che per ragioni diverse (tecniche e non solo) oggi non sono rappresentati dal Consorzio stesso ma che comunque rappresentano delle eccellenze e soprattutto delle esperienze che andrebbero sempre coinvolte e non disperse. E’ la proposta che arriva da Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate, che ha seguito la polemica innescatasi tra il sindaco di Modica, Buscema, e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Leggi tuttoGuarducci: “Necessario costituire tavolo permanente del cioccolato di Modica”

NINO GERRATANA; LA MODICA MULTISERVIZI VA IN LIQUIDAZIONE, I LAVORATORI DELLA MULTISOSTA VERRANNO “LIQUIDATI”….. CON DIPLOMAZIA”.

Ormai è certo, la Multiservizi è stata posta in liquidazione ed è stata battezzata la nuova società “Servizi per Modica” che ha rilevato il personale delle vecchie partecipate del Comune che, secondo pareri documentati, tanti guai hanno procurato all’Ente. Ma non tutto il personale in forza alla Multiservizi ha avuto la stessa sorte; gli undici lavoratori addetti alle strisce blu, infatti, rimangono dipendenti fino al 31 luglio della società di fatto liquidata, in attesa d’un pronunciamento dell’Autorità Garante che dovrà stabilire se tale servizio è da ritenersi strumentale o assimilabile oppure no. “E poi? – si chiede il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana .

Leggi tuttoNINO GERRATANA; LA MODICA MULTISERVIZI VA IN LIQUIDAZIONE, I LAVORATORI DELLA MULTISOSTA VERRANNO “LIQUIDATI”….. CON DIPLOMAZIA”.

PD. INCARDONA E LE SUE CONTRADDIZIONI: DENUNCIA AFFISSIONI SELVAGGE MA MENTRE TAPPEZZA LA VITTORIA-SANTA CROCE CON MANIFESTI ABUSIVI

“Che l’on. Incardona sia arrivato alla frutta è ormai sotto gli occhi di tutti. L’ultima dimostrazione è l’affissione selvaggia di manifesti con cui è stata letteralmente tappezzata la provinciale Vittoria-Santa Croce Camerina”. Lo sostiene il Partito Democratico che critica l’atteggiamento di Incardona sulla vicenda del manifesto selvaggio. “Ma come, proprio lui – aggiunge il Pd – il nuovo paladino del manifesto abusivo, colui che si sta spendendo per denunciare la piaga di questo fenomeno, che cade vittima di se stesso ordinando ai suoi attacchini di riempire spazi vietati? Povero onorevole Incardona, comprendiamo la sua disperazione nel cercare in tutti i modi una visibilità che non è riuscito a costruirsi in tutti questi anni di deputazione, ma non possiamo più accettare il suo ormai consolidato modus operandi del “predicare bene e razzolare male”.

Leggi tuttoPD. INCARDONA E LE SUE CONTRADDIZIONI: DENUNCIA AFFISSIONI SELVAGGE MA MENTRE TAPPEZZA LA VITTORIA-SANTA CROCE CON MANIFESTI ABUSIVI

Modica, in migliaia a dare il saluto a Chiara Modica. Salutata con pallocini bianchi a forma di cuore

Se al di là della fede è vero quel che ha detto il sacerdote Giorgio Mallia durante la sua omelia, che chi resta ha la responsabilità, il dovere di essere segno dell’amore che lo legava a chi non c’è più, Chiara Modica ieri ha potuto vedere dall’alto una distesa di questi segni, germogli sbocciati da tutti i semi che lascia sulla terra. Non è bastata l’ampia circonferenza della Chiesa di San Luca, non è bastato nemmeno l’intero piazzale che la circonda ad ospitare le migliaia di persone che ieri pomeriggio hanno voluto darle l’ultimo saluto.

Leggi tuttoModica, in migliaia a dare il saluto a Chiara Modica. Salutata con pallocini bianchi a forma di cuore