Ispica domenica prossima ospita la Festa Giovani delle suore Carmelitane

Domenica 15 maggio, la città di Ispica ospiterà, al palazzetto di via Statale 115, la Festa Giovani, con circa quattrocento ragazzi e giovani, organizzata dalle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù. La scelta della città non è casuale, dal momento che Ispica diede i natali alla beata Maria Crocifissa Curcio, fondatrice dell’Istituto religioso che ha case sparse ormai in Italia e nel mondo. La festa, che avrà per slogan “Fly For Jesus”, metterà insieme ragazzi e giovani provenienti da diverse città d’Italia e alcuni anche dalla Romania, dove le suore di Madre Curcio hanno una Comunità. Domenica il programma prevede, alle 10, l’arrivo e l’animazione. Seguiranno la presentazione dei gruppi ed i saluti della superiora provinciale delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, suor Angela Elefante, del sindaco e di un sacerdote, rappresentante della chiesa locale.

Leggi tuttoIspica domenica prossima ospita la Festa Giovani delle suore Carmelitane

Incidente sulla Modica Ispica. Ferite due persone

E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi sulla SS 115 al km 348,800 territorio di Modica. Si sono scontrate una Fiat Uno e una Lancia Musa, all’incrocio per Ispica. Hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore il conducente della Fiat Uno, S.C., 24 anni, di Ragusa, e la conducente dell’altro veicolo coinvolto, G.C., una trentenne modicana.

Leggi tuttoIncidente sulla Modica Ispica. Ferite due persone

Nuove prospettive dopo il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta alla Carota Novella di Ispica. Due giornate di successo per celebrarne le proprietà

Nuovi scenari per la Carota Novella Igp di Ispica. Resta un punto fermo, naturalmente, il prodotto in sé, apprezzato per le sue qualità riconosciute con il marchio di Indicazione Geografica Protetta ma la promozione delle peculiarità dell’estratto di Carotispica per uso cosmetico apre nuovi orizzonti.
Ad aprire il fine settimana – 7 ed 8 maggio – dedicato alla celebrazione del prodotto di eccellenza del territorio ispicese, la Carota Novella, che da dicembre 2010 ha ottenuto il riconoscimento definitivo IGP, un convegno da titolo “Sviluppi e scenari futuri della Carota Novella di Ispica IGP” Il sindaco di Ispica, Piero Rustico ha sottolineato nei suoi saluti inaugurali, assieme all’assessore allo Sviluppo economico, Gianni Tringali,

Leggi tuttoNuove prospettive dopo il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta alla Carota Novella di Ispica. Due giornate di successo per celebrarne le proprietà

UN DIVERTENTISSIMO SPETTACOLO IERI SERA AL TEATRO TENDA DI RAGUSA. IN SCENA L’INIMITABILE COMICITA’ DI ENRICO GUARNERI INSIEME ALLA BRAVURA DI MANUELA VILLA IN “TAORMINA 5 STELLE VISTA MARE”.

Enrico Guarneri è tornato a Ragusa, portando con sé la grande comicità che lo contraddistingue. Un grande successo ieri sera al teatro Tenda per lo spettacolo “Taormina 5 stelle vista mare”, un’esilarante commedia che ha visto protagonista il noto comico, affiancato sul palco da una grande e poliedrica artista, la bravissima Manuela Villa. Nota al grande pubblico per la straordinaria voce, Manuela ha mostrato ieri sera al pubblico ragusano le sue grandi doti recitative, contraddistinte da una spiccata ironia.

Leggi tuttoUN DIVERTENTISSIMO SPETTACOLO IERI SERA AL TEATRO TENDA DI RAGUSA. IN SCENA L’INIMITABILE COMICITA’ DI ENRICO GUARNERI INSIEME ALLA BRAVURA DI MANUELA VILLA IN “TAORMINA 5 STELLE VISTA MARE”.

CGIL Ragusa: Esito dello stato di agitazione alla Cear per gli stipendi arretrati Una lettera dell’azienda riapre il tavolo della trattativa. Sospesa l’azione di sciopero

Gli esiti dello stato di agitazione proclamato dai dipendenti della Ditta Cear (società di pulizie con appalti in enti pubblici nelle fattispecie Poste Italiane) sono stati oggetto di un’assemblea sindacale nella quale si è discusso della situazione aziendale, mancata corresponsione di alcune mensilità, e della possibile giornata da individuare per lo sciopero della categoria.

Leggi tuttoCGIL Ragusa: Esito dello stato di agitazione alla Cear per gli stipendi arretrati Una lettera dell’azienda riapre il tavolo della trattativa. Sospesa l’azione di sciopero

IL FUTURO DEL TURISMO IBLEO: STAMANI WORKSHOP DEDICATO ALL’AEROPORTO DI COMISO. LA RYANAIR E’ PRONTA AD ATTERRARE.

Una delle compagnie aree low cost più famose, la Ryanair, non aspetta altro che l’apertura dell’aeroporto di Comiso per poter pianificare voli e tratte. Ma c’è anche il grande interesse da parte della Sac, la società aeroportuale di Catania, che vede l’aeroporto comisano come un ulteriore tassello per una crescita infrastrutturale che sia in grado di far sistema. E anche gli operatori turistici attendono l’apertura della struttura per creare e vendere pacchetti da proporre ai tour operator.

Leggi tuttoIL FUTURO DEL TURISMO IBLEO: STAMANI WORKSHOP DEDICATO ALL’AEROPORTO DI COMISO. LA RYANAIR E’ PRONTA AD ATTERRARE.

Ragusa: Concerto Banda del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: presentazione lunedì prossimo in conferenza stampa

Il prossimo 21 Maggio presso il Teatro tenda di Ragusa la Banda del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco si esibirà in un concerto di beneficenza in favore dell’associazione Piccolo principe di Ragusa. L’Associazione “ Piccolo Principe “ O.N.L.U.S. di Ragusa, nasce il 03 dicembre 2003, con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo e la crescita di bambini diversamente abili.

Leggi tuttoRagusa: Concerto Banda del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: presentazione lunedì prossimo in conferenza stampa

Vittoria: Protocollo d’intesa per il recupero della chiesa di Sant’Antonio Abate

Questa mattina, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono a Vittoria, si è svolta una conferenza di servizio sul recupero della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Alla conferenza hanno preso parte il vicesindaco, Giovanni Caruano, l’assessore al patrimonio Giovanni Macca, il sovrintendente ai Beni culturali, Alessandro Ferrara, il dirigente della Sovrintendenza, Domenico Buzzone, l’arciprete di San Giovanni Battista, Vittorio Pirillo, e i rappresentanti dell’associazione “Italia Nostra”, Laura Cannizzaro e Antonio Corbino.

Leggi tuttoVittoria: Protocollo d’intesa per il recupero della chiesa di Sant’Antonio Abate

Archiviazione dell’inchiesta su Feudo Arancio. Nota del sindaco di Vittoria

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia esprime compiacimento per l’archiviazione, decisa dal gip del Tribunale di Trento, dell’inchiesta giudiziaria sulle cantine Feudo Arancio, che erano state sequestrate dalla Guardia di finanza nel luglio del 2010.
“Così come avevo espresso il mio plauso per l’operazione della Guardia di Finanza – dichiara Nicosia – ora, per onestà intellettuale, manifesto il mio compiacimento per il fatto che non siano emerse irregolarità.

Leggi tuttoArchiviazione dell’inchiesta su Feudo Arancio. Nota del sindaco di Vittoria

Vittoria: Cantieri scuola. In pagamento gli stipendi di marzo, a giorni quelli di aprile

Il settore Affari del personale del comune di Vittoria rende noto che sono in pagamento gli stipendi di marzo degli operai dei cantieri scuola. Lo stesso settore informa che proprio questa mattina sono stati trasmessi alla banca che effettua il servizio di tesoreria dell’Ente i mandati per il pagamento degli stipendi di aprile, che verranno erogati nell’arco di pochi giorni.

Leggi tuttoVittoria: Cantieri scuola. In pagamento gli stipendi di marzo, a giorni quelli di aprile

Monterosso Almo: La nutrita tifoseria milanista monterossana festeggia alla grande il 18° scudetto conquistato dal Milan

La nutrita tifoseria milanista monterossana ieri ha festeggiato alla grande la conquista del 18° scudetto della loro squadra del cuore. Caroselli di macchine con tanti tifosi, piccoli e grandi, forniti di maxi bandiere, sciarpe e fischietti, hanno attraversato le strade della cittadina montana per tutto il pomeriggio. Molte ringhiere dei balconi per l’occasione sono state rivestite con maxi striscioni rosso nero.

Leggi tuttoMonterosso Almo: La nutrita tifoseria milanista monterossana festeggia alla grande il 18° scudetto conquistato dal Milan

RAGUSA. UNA DIVERTENTE ED AFFASCINANTE SERATA IERI CON “IL BUFFO ALL’OPERA” NUOVO SUCCESSO PER I CONCERTi DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

Il pubblico di Ibla Classica international ha accolto con grande entusiasmo l’interessante concerto proposto ieri sera dalla stagione concertistica organizzata dall’Agimus. Al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla un nuovo successo, con “Il Buffo all’Opera”, che ha visto sul palco l’esibizione del basso-baritono Eugenio Leggiadri Gallani, accompagnato al pianoforte da Gabriella Orlando. Un’eccezionale coppia, che ha dato prova di straordinarie doti artistiche e di grande affiatamento.

Leggi tuttoRAGUSA. UNA DIVERTENTE ED AFFASCINANTE SERATA IERI CON “IL BUFFO ALL’OPERA” NUOVO SUCCESSO PER I CONCERTi DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

Modica. L’Assessore Sammito incontra gli onorevoli Minardo e Ammatuna per la rotatoria Dente-Crocicchia. Esauriti i fondi Cipe.

“Date la persistente assenza di notizie ufficiali e la contraddittorietà di quelle ufficiose circa il finanziamento del Cipe, che da ormai un anno e mezzo si attende invano per la rotatoria di Dente Crocicchia a Modica (che libererebbe risorse importanti per la riqualificazione del secondo tratto del Polo commerciale), l’Amministrazione comunale ha avviato sull’argomento un confronto con la deputazione regionale e nazionale.

Leggi tuttoModica. L’Assessore Sammito incontra gli onorevoli Minardo e Ammatuna per la rotatoria Dente-Crocicchia. Esauriti i fondi Cipe.

Mandarà: La società si difende e viene appoggiata anche dall’Associazione Ambientalista FareAmbiente NESSUNO SCEMPIO DEL CARRUBETO

Alcuni volontari di Legambiente, su segnalazione di cittadini, hanno scattato delle foto ad un sito sulla strada che congiunge S.Croce Camerina alla frazione di CASUZZE per denunciare lo “scempio” di un carrubeto. La “SOCIETA’ AGRICOLA ARTE ORTO ENERGY S.R.L.” per contro risponde dicendo che i carrubi saranno trapiantati sullo stesso sito, in quanto si tratta solo di uno spostamento di alberi e che il tutto ha avuto l’autorizzazione dalla forestale e dalla Soprintendenza.

Leggi tuttoMandarà: La società si difende e viene appoggiata anche dall’Associazione Ambientalista FareAmbiente NESSUNO SCEMPIO DEL CARRUBETO

Galizia interviene sull’ Inaugurazione della Pista Ciclabile a Sampieri

“Quello di sabato, è stato un momento importante per la Provincia Regionale di Ragusa, quando è stata inaugurata la pista ciclabile tra Sampieri e Marina di Modica. Un’inaugurazione, però, tardiva nel tempo, in considerazione del fatto che si poteva abbondantemente inaugurare molto tempo addietro. Purtroppo a volte le lungaggini burocratiche legate ai lavori pubblici, non permettono di seguire i tempi previsti e stabiliti dal progetto. Inoltre anche il problema della nuova piantumazione lungo il percorso, ha procrastinato l’evento.”

Leggi tuttoGalizia interviene sull’ Inaugurazione della Pista Ciclabile a Sampieri

Mito e la realtà contemporanea si incontrano. Modica, Eva Cantarella ha puntato su questi temi

Quando il mito e la realtà contemporanea si incontrano. Eva Cantarella, docente di Diritto Greco e di Istituzioni di Diritto Romano presso l’università di Milano, ha incentrato su questi temi la lezione-conferenza che ha tenuto presso il liceo “Tommaso Campailla” nell’ambito del progetto “Dall’autore al testo- nel nome della madre”. L’intervento della studiosa è stato preceduto dalla drammatizzazione di un testo elaborato da Enza Sigona, docente di lettere classiche al “Campailla”, interpretato da Fatima Palazzolo e Marcello Sarta.

Leggi tuttoMito e la realtà contemporanea si incontrano. Modica, Eva Cantarella ha puntato su questi temi

GRANDE SUCCESSO PER L’8° EDIZIONE DEL “TUTTOIBLEI SUV” TRA IL BOSCO DI SANTO PIETRO E LA SUGHERETA DI NISCEMI EMOZIONI A RIPETIZIONE PER I PATITI DEL FUORISTRADA

Il Bosco di Santo Pietro. Ma anche la Sughereta di Niscemi. Sono due degli splendidi scenari paesaggistici che lambiscono l’area iblea ad aver fatto da cornice all’ottava edizione del “Tuttoiblei Suv” tenutosi ieri e promosso dal Sahara Club 4×4 Ragusa. Una manifestazione con oltre settanta partecipanti provenienti da tutto il territorio provinciale i quali, ancora una volta, all’insegna della comune passione per il fuoristradismo, si sono ritrovati per trascorrere l’intera giornata affrontando

Leggi tuttoGRANDE SUCCESSO PER L’8° EDIZIONE DEL “TUTTOIBLEI SUV” TRA IL BOSCO DI SANTO PIETRO E LA SUGHERETA DI NISCEMI EMOZIONI A RIPETIZIONE PER I PATITI DEL FUORISTRADA

Modica: I° Torneo Regionale di ginnastica artistica “Ragusa Provincia Barocca”

Sabato 7 maggio  si è disputato presso il Pala Rizza di Modica il I° Torneo di Ginnastica Artistica “Ragusa Provincia Barocca”, organizzato dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) nella persona del suo Presidente Sergio Cassisi in collaborazione con la Federazione Ginnastica Italiana (FGI) tramite la Prof.ssa Giusy Firrincieli e del Prof. Claudio Farruggia ed in ultimo, ma non per importanza, con la straordinaria presenza dell’Akademy di Scicli e la sua direttrice la Prof.ssa Luisa Sinacciolo.

Leggi tuttoModica: I° Torneo Regionale di ginnastica artistica “Ragusa Provincia Barocca”

Modica. Zaccaria e Poidomani chiedono ripristino delle strade soggette a lavori di privati

I consiglieri comunali del Partito Democratico di Modica, Giancarlo Poidomani e Giorgio Zaccaria, prendendo spunto dai lavori in corso tra l’intersezione della Via Finocchiaro Aprile e  il  Corso Vittorio Emanuele, hanno chiesto all’amministrazione e all’assessore competente, quali sono i criteri di ripristino e di riassetto della sede stradale ai quali l’impresa deve attenersi terminati i suddetti lavori. “Ci accorgiamo, con rammarico – dicono – che non sempre le sedi stradali interessate da scavi e da lavori manutentivi svolti da imprese pubbliche o private, si risolvono poi con il ripristino della pavimentazione nelle stesse condizioni iniziali.  A conferma di ciò basta citare due strade come esempio per tutti, la Via Roma/Passogatta e la via Loreto Gallinara.

Leggi tuttoModica. Zaccaria e Poidomani chiedono ripristino delle strade soggette a lavori di privati