Espropriato il sito dove è ubicata la dismessa discarica di Contrada Gisirotta. Lo ufficializza il consigliere provinciale, Ignazio Abbate, che lunedì ha ritirato, con grande soddisfazione, presso il Comune di Modica l’avvenuta espropriazione del sito. “Con l’ordinanza di esproprio definitivo si è sanato uno stato di fatto che pregiudicava la realizzazione della messa in sicurezza MISE della discarica del Comune di Modica che la Provincia in questi anni ha programmato per ridare sicurezza ambientale ad un territorio gravemente danneggiato dal sito.
“Ringrazio quanti negli ultimi tempi – dice Abbate – si sono prodigati all’interno del Comune per sanare lo stato di proprietà del sito interessato dalla discarica che per tanti anni è rimasta in locazione, senza nessuna giustificazione, e in uno stato di completo abbandono. A questo punto del procedimento, sono sicuro che i responsabili del procedimento della Provincia e l’Assessore, si impegneranno al massimo per concludere tutti gli atti amministrativi e burocratici per arrivare definitivamente all’appalto dell’opera di messa in sicurezza, che definitivamente chiuderebbe questa cattiva vicenda di impatto ambientale che in questi anni ha segnato negativamente un territorio ricco come quello di Frigintini e di tutto il compresorio modicano”.
Quest’ importante opera ridarà dignità ad un territorio che in questi anni ha vissuto nel più totale disprezzo di norme igienico-ambientali,considerato che la discarica è stata dislocata fra i fiumi Tellaro e Tellesimo, proprio accanto all’impluvio del fiume Tellaro, risorsa idrica per tutto il Val di Noto. L’importanza dell’opera viene ulteriormente avvalorata dal fatto che viene realizzata con fondi esterni al bilancio dell’ Ente.
Modica. Espropriata l’area della discarica dismessa di Gisirotta
- Maggio 10, 2011
- 9:37 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa