Consiglio Comunale di Modica. Approvata la mozione sul potenziamento del 118. Adottata una variante al Prg e il debito fuori bilancio dell’Associazione “Citta del Pane”.

Unanime consenso del consiglio sulla mozione proposta dal consigliere Nino Cerruto relativa al potenziamento e alla riqualificazione del servizio 118. Argomento di scottante attualità attesa la tragica morte della giovane studentessa nel Piazzale Baden Powell.
Approvata la variante al PRG, ditta Giovanni Vernuccio per l’ampliamento di un’attività artigianale, già incardinata nel precedente consiglio. Adottato un debito fuori bilancio di euro 18.750,00 a favore dell’associazione “Città del Pane”. La seduta del consiglio è stata rinviata a giovedì 19 maggio alle 20.
Presenti 24 consiglieri il consiglio comunale si apre con la lettura di una lettera inviata al Civico consesso all’assessore all’Ecologia e al dirigente, dalla quarta classe C dell’istituto “Cannizzara” perché possano essere sistemati nell’edificio scolastico cassonetti per la differenziate. Nella nota, molto accorata, si fa appello alla sensibilità degli amministratori, in cui li invitano a mettere i contenitori in tutto il territorio comunale.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Approvata la mozione sul potenziamento del 118. Adottata una variante al Prg e il debito fuori bilancio dell’Associazione “Citta del Pane”.

L’Asp di Ragusa al Forum PA di Roma. Siglato un accordo con l’Asl di Brescia per lo “sviluppo del sistema di governo delle Cure Primarie”.

Stamattina, presso la saletta dell’ufficio stampa della Fiera di Roma Federsanità-Anci, è stata presentata in conferenza stampa la firma di “accordo per lo sviluppo del sistema di governo delle Cure Primarie” tra la ASL di Brescia e la ASP di Ragusa.
Alla firma erano presenti il presidente di Federsanità- Anci, Angelo Lino Del Favero, il direttore generale della ASL di Brescia, Carmelo Scarcella e il direttore generale della ASP di Ragusa, Ettore Gilotta. Presenti pure i rispettivi assessori alla sanità, Luciano Bresciani della Regione Lombardia e Massimo Russo della Regione Sicilia.

Leggi tuttoL’Asp di Ragusa al Forum PA di Roma. Siglato un accordo con l’Asl di Brescia per lo “sviluppo del sistema di governo delle Cure Primarie”.

Fisco, più tempo per la consegna del 730 e per il modello Unico persone fisiche

La dichiarazione su misura per dipendenti e pensionati. Per dichiarare eventuali altri redditi (immobili, collaborazioni ecc.) ma soprattutto per detrarre le spese. Solo quattro pagine e senza bisogno di fare i calcoli Arriva la proroga per consegnare il modello 730 ai Caf e ai professionisti e la proroga per il pagamento dell’acconto dovuto per la presentazione di Unico persone fisiche. Di conseguenza il 730 potrà essere consegnato entro il 20 giugno anziché 31 maggio, mentre i versamenti di Unico Pf slittano di 20 giorni: 6 luglio.

Leggi tuttoFisco, più tempo per la consegna del 730 e per il modello Unico persone fisiche

Eliminata a Modica la discarica a cielo aperto denunciata da Giovanni Migliore

Eliminata la discatica a cielo aperto nella traversa che da Via Modica-Giarratana che collega con la via Milicucco Scrofani. Una buona notizia dopo che lo scorso mese di dicembre aveva fatto intervenire il consigliere comunale di Idea di Centro, Giovanni Migliore, che ha poi reiterano la denuncia il 15 febbraio anche perché oltre ai soliti pneumatici dismessi ed alla presenza dei materiali di risulta, era magicamente comparsa la carcassa di un vitellino morto.
“Il 30 aprile scorso – dice Migliore – essendo infruttuosamente trascorsi oltre sei mesi dalla data della prima denuncia e vedendo che la discarica allargava sempre più i propri confini, offrendo uno spettacolo indecoroso a tutti i passanti e facendo montare la legittima indignazione dei residenti della zona, si faceva appello al senso di responsabilità dell’Assessore competente al ramo, affinchè nel volgere di qualche giorno ponesse

Leggi tuttoEliminata a Modica la discarica a cielo aperto denunciata da Giovanni Migliore

FIRMA DI TREMONTI PER LA RAGUSA-CATANIA DIPASQUALE: “I FATTI PREVALGONO SULLE PAROLE”

“Intendo esprimere la mia completa soddisfazione alla notizia che il Ministro per l’Economia Giulio Tremonti ha firmato lo schema di convenzione per il project financing per la realizzazione della Ragusa-Catania”. Lo ha dichiarato il sindaco della città di Ragusa Nello Dipasquale dopo aver appreso la notizia che riveste per la comunità dell’intera provincia iblea un’importanza storica.

Leggi tuttoFIRMA DI TREMONTI PER LA RAGUSA-CATANIA DIPASQUALE: “I FATTI PREVALGONO SULLE PAROLE”

Domenica prossima si svolgerà la seconda tappa ragusana da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo del progetto denominato ” Cammino Ibleo” .

Domenica prossima si svolgerà la seconda tappa ragusana da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo del progetto denominato ” Cammino Ibleo”. Quest’ultimo, secondo molti esperti, è senza dubbio non solo il più grande evento escursionistico siciliano dell’anno ma anche un valido progetto per la conoscenza e la promozione del territorio Ibleo. Promotrici di questa interessante iniziativa sono le realtà escursionistiche più attive delle tre provincie della Sicilia sud orientale e più precisamente per la provincia

Leggi tuttoDomenica prossima si svolgerà la seconda tappa ragusana da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo del progetto denominato ” Cammino Ibleo” .

Pozzallo: apertura sede del Sindacato Autonomo ISA.

Tagliato il nastro della sede pozzallese del Sindacato ISA in Via De Gasperi n°96. Alla presenza del Segretario Generale, dott. Carmelo Cassia, del Segretario Provinciale del Commercio e Turismo, Giorgio Iabichella, e delle responsabili zonali, Francesca Giachino e Teresa De Rosa, l’On.le Ammatuna ha inaugurato la sede zonale del Sindacato Autonomo.
Presso la sede e’ possibile compilare la dichiarazione dei redditi, l’ISEE, indennità di disoccupazione e usufruire di tutti i servizi offerti dal Centro di Assistenza Fiscale e dal Patronato. Inoltre e’ disponibile, previo appuntamento, la consulenza legale di un avvocato.

Leggi tuttoPozzallo: apertura sede del Sindacato Autonomo ISA.

IL PD DI VITTORIA: “L’ASSESSORE D’ANTRASSI NON ACCETTI IMPOSTAZIONI NEO-QUALUNQUISTE”

L’annunciata visita dell’assessore regionale all’agricoltura D’Antrassi a Vittoria, a fianco del candidato sindaco Aiello, pone un quesito che il partito democratico gira ai vittories. I deputati del Partito Democratico eletti a Vittoria sostengono D’Antrassi e il governo Lombardo a Palermo ma il rappresentante del governo regionale viene a Vittoria sostenendo un candidato che non è del Partito Democratico.

Leggi tuttoIL PD DI VITTORIA: “L’ASSESSORE D’ANTRASSI NON ACCETTI IMPOSTAZIONI NEO-QUALUNQUISTE”

Incidente stradale sulla Pozzallo-Ispica. Ferito un diciassettenne

Un giovane diciassettenne è rimasto vittima ieri pomeriggio di un incidente stradale sulla Ispica-Pozzallo. Il ragazzo era alla guida di un ciclomotore quando si è scontrato con un’autovettura che proseguiva nello stesso senso di marcia ovvero in direzione Ispica.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Pozzallo-Ispica. Ferito un diciassettenne

Scicli. La mobilitazione della città sulla iniquità dei tributi TARSU e Canone Idrico continua!

La mobilitazione della città sulla iniquità dei tributi TARSU e Canone Idrico continua!
Dopo che sabato 7 maggio presso i locali della ”ex Camera del Lavoro” di Scicli si è tenuta una iniziativa promossa dal Comitato promotore contro gli aumenti dei tributi locali, di fronte ad una sala al completo, presieduta dal Segretario del Circolo di Scicli del Partito Democratico Bartolo Piccione alla presenza degli esponenti di tutte le associazioni aderenti all’iniziativa, dei partiti – Movimento Per le Autonomie,Patto per Scicli, Sinistra Ecologia e Libertà,Italia dei Valori,Progetto Per Scicli,Federazione della Sinistra- e delle loro rappresentanze consiliari, l’assemblea ha deliberato di prorogare la mobilitazione di un altro mese continuando nella raccolta di firme.

Leggi tuttoScicli. La mobilitazione della città sulla iniquità dei tributi TARSU e Canone Idrico continua!

ACCOLTE LE PRIME RICHIESTE RELATIVE AL MERCATO DEL MERCOLEDI’ A RAGUSA. SODDISFAZIONE DELL’ANVA-CONFESERCENTI CHE AUSPICA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE ALTRE RISPOSTE.

Inizia a profilarsi una giusta direzione per quanto riguarda la migliore sistemazione del mercato settimanale del mercoledì. Lo rileva l’Anva-Confesercenti, l’organismo che si occupa dei venditori ambulanti e che nei giorni scorsi aveva avuto un incontro con il sindaco Nello Dipasquale a cui sottoporre una serie di richieste. L’Anva, presieduta da Giovanni Buttiglieri, aveva infatti proposto all’Amministrazione una serie di richieste destinate a migliorare la fruizione del mercato più importante della città, quello del mercoledì in contrada Selvaggio.

Leggi tuttoACCOLTE LE PRIME RICHIESTE RELATIVE AL MERCATO DEL MERCOLEDI’ A RAGUSA. SODDISFAZIONE DELL’ANVA-CONFESERCENTI CHE AUSPICA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE ALTRE RISPOSTE.

“Oral cancer day”, il gazebo dell’ANDI di Ragusa in piazza Libertà

Sabato 14 maggio dalle ore 9.30 alle 19.30 in piazza Libertà a Ragusa gli odontoiatri dell’ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) lanceranno una campagna di informazione e prevenzione sui tumori del cavo orale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus e con il patrocinio del Ministero della Salute.

Leggi tutto“Oral cancer day”, il gazebo dell’ANDI di Ragusa in piazza Libertà

LEGGE SU IBLA, VENERA PADUA A RAFFAELE LOMBARDO E AL SEGRETARIO REGIONALE LUPO: “SI SFORZI PER RITROVARE I FONDI E RIMODULARE LA NORMA”

La consigliera provinciale Venera Padua, responsabile provinciale dell’area Dem del Pd, ha scritto una lettera aperta al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e, per conoscenza, al segretario regionale del partito, Giuseppe Lupo. Assieme a loro anche ai deputati regionali del Pd. La consigliera Padua, nel documento, chiede di attivare tutte le azioni politiche possibili tese al recupero dei fondi spariti e riferiti alla legge su Ibla. Ma la Padua chiede di andare oltre.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA, VENERA PADUA A RAFFAELE LOMBARDO E AL SEGRETARIO REGIONALE LUPO: “SI SFORZI PER RITROVARE I FONDI E RIMODULARE LA NORMA”

Fiume Irminio verso una gestione ecosostenibile della risorsa idrica

“Fiume Irminio, verso una gestione ecosostenibile della risorsa idrica”. E’ il leit-motiv del workshop che si è tenuto presso la sala convegni del Palazzo di Provincia. Ad aprire i lavori il presidente della Provincia Franco Antoci, l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia e il Direttore Generale di Arpa Sicilia, Sergio Marino. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Waterincore” finalizzato alla progettazione, applicazione e disseminazione di un quadro metodologico per l’applicazione dei principi di Agenda 21 Locale alla gestione delle risorse idriche nei bacini fluviali mediterranei.

Leggi tuttoFiume Irminio verso una gestione ecosostenibile della risorsa idrica

Ragusa: Estradato dalla Germania Gaetano Mantello, appartenente a organizzazioni criminali che gestivano il traffico di droga in tutto il comprensorio ragusano con ramificazioni in diverse regioni d’Italia

E’ giunto presso l’aeroporto di Palermo proveniente dalla Germania, ove era stato arrestato dalla Polizia Tedesca che ha operato in stretto contatto con personale della Squadra Mobile di Ragusa, il summenzionato Gaetano Mantello, originario di Palagonia di 36 anni, ricercato nell’ambito dell’Operazione “Tsunami”.

Leggi tuttoRagusa: Estradato dalla Germania Gaetano Mantello, appartenente a organizzazioni criminali che gestivano il traffico di droga in tutto il comprensorio ragusano con ramificazioni in diverse regioni d’Italia

Non versò l’Iva ai calciatori. assolto ex presidente del Vittoria

Non avrebbe versato Iva e ritenute di acconto ai calciatori del Vittoria Calcio di serie C1 per 180 mila euro, nel 2006, ma è stato assolto. Si tratta di Ignazio Longobardo, ultimo amministratore delegato del sodalizio. E’ stato assolto con la formula il fatto non sussiste dal giudice Guglielmo Trovato, come richiesto dall’avvocato difensore, Garufi, che ha avanzato ben 5 pregiudiziali, citando anche la sentenza 364 del 1988 della Corte costituzionale, con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 5 del codice penale (ignoranza della legge penale) nella parte in cui non esclude dall’inescusabilità dell’ignoranza della legge penale la ignoranza inevitabile. Una sentenza che farà giurisprudenza. Già il 22 settembre scorso il Tribunale di Torino aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 10-ter del decreto legislativo entrato

Leggi tuttoNon versò l’Iva ai calciatori. assolto ex presidente del Vittoria

PASQUALE SCIMECA A RAGUSA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO FILM “MALAVOGLIA”, ADATTAMENTO IN CHIAVE MODERNA DEL CELEBRE ROMANZO DI GIOVANNI VERGA

Nel quadro delle iniziative rivolte a favorire la fruizione della cultura attraverso il mezzo cinematografico il cinema Lumière si terrà il 14 maggio l’incontro con Pasquale Scimeca, regista del film “Malavoglia”, adattamento in chiave moderna del celebre romanzo di Giovanni Verga.

Leggi tuttoPASQUALE SCIMECA A RAGUSA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO FILM “MALAVOGLIA”, ADATTAMENTO IN CHIAVE MODERNA DEL CELEBRE ROMANZO DI GIOVANNI VERGA

FACOLTA’ DI LINGUE DI RAGUSA. INTERVENTO AD OPPONENDUM DEL SINDACO NEL RICORSO PRESENTATO AVANTI AL TAR DI CATANIA DAL PRESIDE DELLA FACOLTA’, FAMOSO

Intervento ad opponendum del Sindaco pro tempore al ricorso presentato dal Preside della Facoltà di lingue e letterature straniere, prof. Nunzio Famoso avanti al TAR Catania nei confronti delle medesima Università. L’autorizzazione al sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ad intervenire, come detto ad opponendum nel ricorso, è stata decisa con una delibera adottata dalla Giunta Municipale nella seduta odierna.

Leggi tuttoFACOLTA’ DI LINGUE DI RAGUSA. INTERVENTO AD OPPONENDUM DEL SINDACO NEL RICORSO PRESENTATO AVANTI AL TAR DI CATANIA DAL PRESIDE DELLA FACOLTA’, FAMOSO

Modica: L’ente consegnerà i locali da basso della Scrofani al Club Vespa. Domani pomeriggio il passaggio. I locali per promozionare la mitica due ruote

Domani pomeriggio, alle ore 17.00 il Sindaco e il suo Vice, Enzo Scarso consegneranno al Presidente del Club Vespa Modica, Sergio Cannarella, i bassi dei locali della scuola media “Scrofani”, facenti parte del complesso Palazzo degli Studi, di Corso Garibaldi da anni chiusi e inattivi. Sarà operato un recupero conservativo dei locali che saranno utilizzati per:

Leggi tuttoModica: L’ente consegnerà i locali da basso della Scrofani al Club Vespa. Domani pomeriggio il passaggio. I locali per promozionare la mitica due ruote