Sabato 14 maggio dalle ore 9.30 alle 19.30 in piazza Libertà a Ragusa gli odontoiatri dell’ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) lanceranno una campagna di informazione e prevenzione sui tumori del cavo orale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus e con il patrocinio del Ministero della Salute. “Mettiamo la bocca al centro della ricerca” è il messaggio lanciato dalla quinta edizione dell’Oral Cancer Day con stand allestiti in oltre 80 piazze italiane dove medici specialisti informeranno i cittadini sui rischi del carcinoma del cavo orale, invitandoli ad effettuare visite gratuite negli studi dei dentisti ANDI, dal 16 al 31 maggio.
A Ragusa l’iniziativa è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa, il Comune di Ragusa e dall’Ordine dei Medici – Chirurghi e Odontoiatri di Ragusa.
Il tumore del cavo orale (che può interessare gengive, lingua, tessuti molli della bocca) è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. Le cause scatenanti sono principalmente ambientali. Il rischio di carcinoma orale è superiore nei fumatori e aumenta ancora se si associa al consumo di alcolici.
Il tasso di mortalità è in lento ma costante aumento, ma se diagnosticato in tempo questo tipo di tumore è curabile nel 90% dei casi. La prevenzione, una corretta igiene orale e stili di vita sani sono essenziali per evitare l’insorgere della malattia.
« E’ importante informare i cittadini sui problemi della salute orale e del carcinoma della bocca. – afferma il dottor Luciano Susino Presidente della Sezione provinciale ANDI – Pertanto invito tutti a partecipare a questa giornata di sensibilizzazione e a recarsi, per una visita di controllo gratuita, negli studi dei dentisti ANDI ».
Le visite gratuite presso gli studi dei dentisti ANDI aderenti al progetto possono essere prenotate al numero verde 800.911.202. [A.O.].
“Oral cancer day”, il gazebo dell’ANDI di Ragusa in piazza Libertà
- Maggio 12, 2011
- 4:28 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa