Soppresso il treno 8691 Modica-Siracusa delle 6,23

Soppresso da pochi giorni anche il treno 8691, quello per i pendolari, che partiva alle 6.23 dalla stazione ferroviaria di Modica e che fermava a Scicli, Pozzallo, Ispica, Noto, Avola, Santa Teresa Longarini. Operai e studenti sono stati dirottati sui pullman. Questo ha, inevitabilmente, allungato i tempi di percorrenza visto che l’automezzo è costretto ad entrare in ogni paese per raggiungere le singole stazione ferroviarie.

Leggi tuttoSoppresso il treno 8691 Modica-Siracusa delle 6,23

Rogo a scuola di Ragusa. Il Gip concede domiciliari al quindicenne

E’ stato ammesso alla permanenza domiciliare il quindicenne ragusano ritenuto dagli uomini della Digos della Polizia uno dei due minorenni che la sera del 19 febbraio avrebbe appiccato un incendio alla scuola media Quasimodo di contrada Pianetti. Lo ha deciso giovedì il gip dei Minori di Catania, Rosalia Castrogiovanni, sciogliendo la riserva espressa al termine dell’interrogatorio del ragazzo avvenuto mercoledì a Catania, alla presenza dell’avvocato. Si attenua, quindi, la posizione del giovane studente. Il giudice ha accolto la richiesta di libertà avanzata dall’avvocato Cassì, ritenendo utile anche un supplemento di indagini da parte del sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minori di Catania, Silvia Vassallo.

Leggi tuttoRogo a scuola di Ragusa. Il Gip concede domiciliari al quindicenne

Piano Paesistico “sotto inchiesta”. Concessioni al setaccio della Procura di Ragusa

Entro 45 giorni il Tar di Catania si esprimerà sul ricorso presentato dal Comune di Ragusa e dalla Provincia contro il piano paesistico adottato in estate. Giovedì mattina si è tenuta l’udienza pubblica. Il Comune era rappresentato dall’avvocato Angelo Frediani. Anche Legambiente si era costituita in giudizio contro la richiesta di Comune e Provincia per il tramite dell’avvocato Giuliani di Siracusa. La Procura della Repubblica di Ragusa, intanto, ha aperto una serie di inchieste relative a segnalazioni legate al piano paesistico. In particolare l’attenzione rimane puntata sulle autorizzazioni per impianti fotovoltaici.

Leggi tuttoPiano Paesistico “sotto inchiesta”. Concessioni al setaccio della Procura di Ragusa

VITTORIA, IL GOVERNO REGIONALE VUOLE RISOLVERE IL CASO RINASCITA? IL PD: “CHIEDIAMO A D’ANTRASSI DI DARNE DIMOSTRAZIONE E DIFENDERE I POSTI DI LAVORO”

L’assessore regionale all’agricoltura, Elio D’Antrassi, nella sua visita a Vittoria, si è anche recato presso la cooperativa Rinascita. “A noi – chiarisce il Partito Democratico di Vittoria – è sembrata un’appendice dell’ispezione regionale che tuttora è in corso nella struttura. La nostra sensazione è che non si voglia trovare una soluzione alla vertenza in corso e la cosa ci preoccupa parecchio.
Al di là del passaggio puramente elettorale, peraltro a fianco di un candidato che è contro il Pd e che è stato tra coloro che hanno affossato la Rinascita, l’assessore D’Antrassi dovrebbe mettersi la mano nella coscienza e pensare alla situazione dei lavoratori, soprattutto di quelli che sono stati licenziati.

Leggi tuttoVITTORIA, IL GOVERNO REGIONALE VUOLE RISOLVERE IL CASO RINASCITA? IL PD: “CHIEDIAMO A D’ANTRASSI DI DARNE DIMOSTRAZIONE E DIFENDERE I POSTI DI LAVORO”

Michele D’Urso sui lavori in Viale Medaglie d’Oro: problema irrisolvibile, è forse giunto il momento che l’amministrazione coinvolga le opposizioni per la risoluzione materiale dei problemi?

Il consigliere comunale Michele D’Urso interviene sui lavori di Viale Medaglie d’Oro.
“Registro ancora un nulla di fatto in pieno centro a Modica – spiega – lungo Via Conceria e Viale Medaglie d’Oro, per la ripresa dei lavori di pavimentazione che hanno lasciato un cantiere aperto che intralcia le due centrali arterie.
Ho presentato un’interrogazione per conoscere l’entità del problema ed evitare il continuo e crescente degrado della zona interessata, i gravi disagi a commercianti e residenti, anche in considerazione dello svolgimento della tradizionale festa della Madonna delle Grazie.

Leggi tuttoMichele D’Urso sui lavori in Viale Medaglie d’Oro: problema irrisolvibile, è forse giunto il momento che l’amministrazione coinvolga le opposizioni per la risoluzione materiale dei problemi?

Copai/gate. Rigettati ricorsi di Minardo e moglie. Restano ai domiciliari

Restano agli arresti domiciliari il deputato regionale del Mpa Riccardo Minardo e sua moglie, Giuseppa Zocco. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Catania, che ha rigettato la loro richiesta di remissione in libertà. Un altro collegio sta valutando la posizione di altri due indagati, la presidente del Consorzo dell’aria Iblea, Rosaria Suizzo e suo marito Mario Barone, e la decisione è

Leggi tuttoCopai/gate. Rigettati ricorsi di Minardo e moglie. Restano ai domiciliari

Modica: Coordinamento nazionale immigrazione Caritas 2011 Con gli immigrati la possibilità di ripensarci più umani

Con la Messa in San Pietro presieduta dal vescovo di Noto si sono conclusi i lavori del Coordinamento nazionale Caritas 2011, tenuto eccezionalmente a Modica e promosso dalla Caritas Italiana insieme alle Caritas diocesane di Noto e di Ragusa. “Saremo giudicati sull’amore” – ha ricordato Mons. Antonio Staglianò. “Abbiamo bisogno di un cristianesimo vero, di carne e di sangue. Un cristianesimo che ha al centro il donarsi di Cristo, il suo farsi pane.

Leggi tuttoModica: Coordinamento nazionale immigrazione Caritas 2011 Con gli immigrati la possibilità di ripensarci più umani

Modica. Sabato Letterario Quasimodo dedicato alla poesia di Giorgio Dipasquale

Sarà dedicato alla poesia del ragusano Giorgio Dipasquale il sabato letterario del Caffè Quasimodo che si terrà il prossimo 14 maggio , alle 18, al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione 2010-2011 organizzata dal circolo modicano.L’incontro vedrà la presentazione della raccolta di poesia “Il perdurante istante”, il cui contenuto, dopo un’introduzione di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, sarà oggetto di conversazione tra l’autore e il professore Mario Tamburino, docente di Lingua e letteratura inglese nell’Istituto alberghiero di Chiaramonte Gulfi, mentre brani scelti della silloge poetica saranno interpretati da Giancarlo Iacono della Compagnia teatrale “Godot” di Ragusa.“ La poesia di Dipasquale –

Leggi tuttoModica. Sabato Letterario Quasimodo dedicato alla poesia di Giorgio Dipasquale

Servizi straordinari di controllo presso gli istituti scolastici della Provincia di Ragusa

Personale della Polizia di Stato, su precise direttive del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha effettuato specifici e mirati servizi di prevenzione e controllo all’esterno ed all’interno di alcuni istituti scolastici del capoluogo, al fine di contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti tra gli studenti ed individuare eventuali soggetti dediti all’attività di spaccio nei pressi delle scuole.
I predetti servizi si sono svolti nel corso dell’intera mattina di oggi in una clima di serenità e piena collaborazione da parte degli organi scolastici, professori e studenti.

Leggi tuttoServizi straordinari di controllo presso gli istituti scolastici della Provincia di Ragusa

Ristrutturazione Ferrotel. Nota del sindaco di Vittoria

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia interviene nel dibattito sulla ristrutturazione dell’edificio Ferrotel.
“Difficile stabilire il confine tra ignoranza e malafede di chi attacca l’amministrazione comunale e il progetto – dichiara Nicosia -. Invece di apprezzare un altro importante risultato con cui un progetto di riqualificazione di immobili urbani riceve 2 milioni di euro di finanziamento tramite il Pon Sicurezza, c’è chi si lascia andare a interventi razzisti e sconclusionati.

Leggi tuttoRistrutturazione Ferrotel. Nota del sindaco di Vittoria

Acceso impianto d’illuminazione sulla s.p. Pozzallo-Ispica

E’ stata attivato alla presenza del presidente della Provincia Franco Antoci, dell’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi, dei consiglieri provinciali Ignazio Abbate, Pietro Barrera e Silvio Galizia, l’impianto di illuminazione sito sulla s.p. n. 46, Pozzallo-Ispica, al Km 5 circa all’altezza della Chiesa della Fiducia, appena fuori dall’abitato di Pozzallo.

Leggi tuttoAcceso impianto d’illuminazione sulla s.p. Pozzallo-Ispica

Nasce il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia

Nasce il “Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia”. Vi aderiscono trenta manifestazioni che si tengono nell’isola. Nello Correale, regista e direttore artistico del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi, ne è il portavoce. Dopo gli incontri del 19 marzo e 16 aprile scorsi, che si sono tenuti alla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, l’assemblea ufficiale del Coordinamento è prevista sabato 14 maggio 2011, alle 10.30, alla Sala A.g.i.s., in p.za Nicolò Gallo, 2/A, zona p.za Politeama a Palermo.
La riunione è aperta alla Stampa, alle Istituzioni nazionali e regionali, alle Associazioni e agli operatori del settore. Il “Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia” ha l’ambizione di rappresentare uno strumento di servizio per i festival siciliani, attraverso due percorsi: uno interno, che riguardi l’organizzazione a rete tra i festival; uno esterno, relativo ad un ruolo di interlocuzione con le Istituzioni nazionali, regionali e locali; ma anche con gli sponsor e gli addetti del settore cinematografico.

Leggi tuttoNasce il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia

Modica. In dirittura di arrivo i lavori di messa in sicurezza dei locali delle stazioni di clorazione.

“L’allarmismo generato dai comunicati – fotocopia dei soliti Failla, Iabichella e Scifo, sulla non potabilità dell’acqua, per l’intempestività e per toni con cui è stato lanciato, ci sembra la solita operazione costruita artatamente per creare confusione e disinformazione nell’opinione pubblica”. Lo dichiara il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, che poi continua. “Che l’acqua delle sorgenti San Pancrazio,Sacro Cuore e Costa del Diavolo non sia stata potabile e non lo sia tuttora a causa della mancata clorazione è cosa più che risaputa, essendosi questa Amministrazione preoccupata di comunicarlo alla Città in ogni modo possibile, proprio al fine di evitare che questo potesse causare problemi alla salute dei cittadini.

Leggi tuttoModica. In dirittura di arrivo i lavori di messa in sicurezza dei locali delle stazioni di clorazione.

Con la motoape striscia un’auto. Anziano picchiato a Pozzallo

Striscia un’auto e viene picchiato. Vittima della violenza un cardiopatico pozzallese. Una piccola distrazione provoca un danno ad un’autovettura. Il proprietario dell’utilitaria non la prende bene e inveisce contro l’autore del danno. Ma non lo fa solo verbalmente, anzi passa alle vie di fatto. E così per un anziano pozzallese. T.G., 74 anni, è stato necessario ricorrere al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.

Leggi tuttoCon la motoape striscia un’auto. Anziano picchiato a Pozzallo

Modica: interessante scoperta negli archivi di S. Giorgio. Bernardino Niger si è sposato nel Duomo, dove ha dipinto il Polittico

Il Duomo di San Giorgio è un vero e proprio scrigno che ha, per nostra fortuna, conservato e preservato al suo interno tanti capolavori dell’arte pittorica e scultorea del XVI e XVII secolo. Fra questi, l’opera più famosa e ammirata è il grande Polittico del Cinquecento che si trova nella parete absidale dietro l’altare maggiore. Lo storico dell’arte G. Di Marzo, in un suo testo di fine Ottocento, non esitava a dire che tale opera “farebbe onore a qualunque più insigne museo e ch’è altissimo vanto del genio dell’arte di Sicilia in quel fortunato secolo”. Ma un cruccio hanno sempre avuto i critici e gli storici dell’arte del Novecento: l’incerta paternità artistica di tale capolavoro.

Leggi tuttoModica: interessante scoperta negli archivi di S. Giorgio. Bernardino Niger si è sposato nel Duomo, dove ha dipinto il Polittico

Consiglio comunale di Pozzallo. L’opposizione: “Consiglieri di maggioranza fuggiti dall’aula”

Consiglio comunale di Pozzallo, altra polemica, altri scontri. Ieri sera, i consiglieri che sostengono il sindaco Giuseppe Sulsenti, secondo la minoranza, sono fuggiti dal consiglio comunale. Solo il Presidente e il consigliere Pitino sono rimasti presenti assieme al consigliere Pino Asta. “La giunta comunale al completo e il segretario generale – dice l’opposizione – stavano per indurre i consiglieri a votare un atto illegittimo cercando di surrogare i due revisori dei conti che si sono dimessi anziché sostituire l’intero collegio dei revisori in quanto decaduto.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Pozzallo. L’opposizione: “Consiglieri di maggioranza fuggiti dall’aula”

Modica. Due incidenti stradali stamattina. Auto capota. Tre feriti

Due incidenti stradali con tre feriti non gravi, per fortuna, si sono verificati stamattina ed hanno impegnato il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Municipale. Il primo, poco dopo le otto, è stato spettacolare. Coinvolti un’autovettura Honda, condotta dal modicano C.V., 51 anni, che proveniva da Via Caitina e doveva immettersi sulla SS. 115, direzione Ragusa, e una Citroen, proveniente da Via Sacro Cuore, direzione Ragusa, condotta da una donna originaria di Mazara del Vallo ma domiciliata a Modica, R.G., 27 anni. Nell’impatto violento questo secondo veicolo si è capovolto finendo nel canale di scolo delle acque. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimettere sulla carreggiata il veicolo.

Leggi tuttoModica. Due incidenti stradali stamattina. Auto capota. Tre feriti

Aeroporto di Comiso, il presidente Confcommercio Digiacomo: “Tutti se ne ricordano quando l’Etna fa le bizze; ora, però, pensiamo seriamente ad aprirlo”

“Siamo soddisfatti per le notizie che arrivano sul raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania, ma la nostra attenzione resta sempre alta sul fronte dell’aeroporto. Attendiamo di registrare analoga soddisfazione anche per lo sblocco delle complesse procedure che riguardano da vicino l’aerostazione di Comiso”. E’ il presidente della sezione Ascom di Comiso, Salvatore Digiacomo, che torna di nuovo ad intervenire sulla delicata questione,

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, il presidente Confcommercio Digiacomo: “Tutti se ne ricordano quando l’Etna fa le bizze; ora, però, pensiamo seriamente ad aprirlo”

FIRMA DI TREMONTI PER LA RAGUSA-CATANIA. COSENTINI: “DEPUTAZIONE NAZIONALE BATTE DEPUTAZIONE REGIONALE 1-0 SPERIAMO PRESTO IN UN PAREGGIO”

“Deputazione nazionale batte deputazione regionale 1 a 0. Speriamo che i parlamentari all’Ars della nostra provincia possano pervenire presto al pareggio, dandoci notizia del recupero dei fondi relativi alla legge su Ibla”. Utilizza un gergo calcistico il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, esponente provinciale del Pid, per commentare l’apposizione della firma allo schema di convenzione riguardante il progetto di raddoppio della Ragusa-Catania da parte del ministro Tremonti.

Leggi tuttoFIRMA DI TREMONTI PER LA RAGUSA-CATANIA. COSENTINI: “DEPUTAZIONE NAZIONALE BATTE DEPUTAZIONE REGIONALE 1-0 SPERIAMO PRESTO IN UN PAREGGIO”

Scolaresca in visita alla Compagnia Carabinieri di Modica

È terminata in allegria, con un brindisi a suon di merendine e bibite, la visita che i ragazzi delle classi quinte del Circolo didattico “Piano Gesù” di Modica hanno voluto rendere alla Compagnia di Modica nel quadro di un più ampio progetto avviato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione per contribuire alla formazione della cultura della legalità.
Una quarantina di ragazzi, accompagnati dal dirigente scolastico, professor Giuseppe Fava, e da altri 3 insegnanti, hanno avuto l’opportunità di trascorrere un’intera mattinata nei locali della Compagnia con la finalità di capire come trascorre una giornata tipo dei Carabinieri.

Leggi tuttoScolaresca in visita alla Compagnia Carabinieri di Modica