Studenti francesi in visita al Consorzio Tutela del Cioccolato Modicano

Ancora un’Istituzione Scolastica europea in visita al Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano. Ieri è stata la volta del “Lycée Agricole”Montoire Sur Le Loir. La visita tecnico-didattica rientra in un itinerario che ha interessato i settori lattiero-caseario e zootecnico ibleo e del Cioccolato di Modica. Il viaggio studio è stato promosso dall’IRIPA (Istituto Regionale Incremento Professionalità in Agricoltura) nell’ambito di un programma organizzato dal dott. Giuseppe Alecci direttore dell’Istituto che in Sicilia occupa di Formazione e Assistenza Tecnica nel settore agroalimentare e ambientale con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio. Il programma ha previsto la visita al Corfilac, e poi il transfer a Modica.

Leggi tuttoStudenti francesi in visita al Consorzio Tutela del Cioccolato Modicano

Modica, tornano gli appuntamenti del Cenacolo Bonhoeffer

Sabato 21 maggio, alle  19,30, presso la Domus Sancti Petri di Modica, si terrà un seminario, organizzato dal Cenacolo Bonhoeffer e condotto da don Pino Ruggieri, professore emerito dell’Istituto Teologico San Paolo e membro del direttivo dell’Istituto di Scienze religiose di Bologna, fondato da Giuseppe Alberigo e oggi diretto da Alberto Melloni. Ruggieri è concordemente riconosciuto come uno dei maggiori teologi del panorama attuale. Il tema del seminario sarà “Il ritorno del Messia”. Si tratta del terzo di una serie di incontri che annualmente il Prof. Ruggieri tiene a Modica sul senso della storia e sul ruolo dei cristiani nella crisi che attraversa il mondo.

Leggi tuttoModica, tornano gli appuntamenti del Cenacolo Bonhoeffer

RAGUSA-CATANIA. GIAMBRONE E IACONO (IDV): FINTE PROTESTE DEL CENTRODESTRA E RINGRAZIAMENTI PER ATTI DOVUTI. TREMONTI VADA A CASA

“Le sceneggiate alle quali ci ha abituato il centro destra ad ogni elezione, per la Ragusa Catania e l’aeroporto di Comiso, hanno già toccato l’apice. Gli stessi soggetti e i loro riferimenti politici Nazionali e Regionali veri responsabili dei ritardi, inscenano finte proteste ed essendo loro stessi parte e controparte alla fine, come nel caso di Alfano-Tremonti- Minardo, addirittura propinano ai Ragusani la scena finale del melodramma. La scena del ‘ringraziamento’, tutto secondo copione. Per un atto dovuto, la commedia prevedeva prima la protesta e poi il ringraziamento! Esattamente ciò che fanno ogni giorno, mercificare i diritti con i favori “. Questo è quanto dichiarato dal Sen. Fabio Giambrone, segretario regionale dell’Italia dei Valori e dal suo vice coordinatore Giovanni Iacono.

Leggi tuttoRAGUSA-CATANIA. GIAMBRONE E IACONO (IDV): FINTE PROTESTE DEL CENTRODESTRA E RINGRAZIAMENTI PER ATTI DOVUTI. TREMONTI VADA A CASA

Modica. Il Pd e la legge su Ibla

“Le ultime vicende riguardanti il taglio dei fondi per il centro storico di Ragusa Ibla ci portano a ritenere che la provincia di Ragusa necessiti di una deputazione più autorevole e realmente rappresentativa a tutti i livelli governativi”. E’ quanto sostiene il Partito Democratico di Modica che torna sulla vicenda riguardante la legge su Ibla.

Leggi tuttoModica. Il Pd e la legge su Ibla

Leontini : “Lombardo condivide il testo del mio emendamento per il recupero dei fondi su Ibla e si impegna per l’aeroporto di Comiso”.

“Ho incontrato il Presidente Lombardo e gli ho sottoposto il testo del mio emendamento per il recupero dei fondi su Ibla.” Lo ha dichiarato il Capogruppo del PDL all’Ars, onorevole Innocenzo Leontini.

Leggi tuttoLeontini : “Lombardo condivide il testo del mio emendamento per il recupero dei fondi su Ibla e si impegna per l’aeroporto di Comiso”.

Modica – Paolo Nigro e Giovanni Migliore: “Presidente Scarso: tanto zelo per se stesso quanto nullo per gli altri consiglieri!”.

Ci sono stati screzi durante e dopo il consiglio comunale di Modica di giovedì scorso che avrebbero coinvolto il presidente del consiglio comunale, Carmelo Scarso, e qualcuno dei trenta eletti, in particolare il consigliere dell’UdC, Massimo Puccia. Di questo si occupano gli esponenti del centrodestra Paolo Nigro e Giovanni Migliore. “Dopo che alcuni “malcapitati” consiglieri di opposizione – dicono – hanno fatto rilevare (come già tantissime volte eccepito in passato), come del resto anche la Commissione Bilancio con una nota a firma del Presidente Poidomani, che alcuni atti relativi a debiti fuori bilancio venivano avviati per l’approvazione senza essere corredati dalla indispensabile documentazione probatoria, durante l’ultimo consiglio il Presidente Scarso, con piglio da vero duce è con timbro di voce degno delle migliori arringhe, ha proposto di sottoporre al giudizio del consiglio comunale il suo operato per accertarne la correttezza e l’integrità.

Leggi tuttoModica – Paolo Nigro e Giovanni Migliore: “Presidente Scarso: tanto zelo per se stesso quanto nullo per gli altri consiglieri!”.

Copai/gate. Il sindaco di Modica scrive una lettera alla città: “La questione non sfiora in alcun modo Palazzo San Domenico. Sono garante della città”

Dopo il rigetto dell’istanza di scarcerazione da parte del Tribunale del Riesame di Catania, riguardo l’onorevole Riccardo Minardo e della moglie, in atto ai domiciliari per il cosiddetto “Copai/gate”, il sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha voluto scrivere una lettera rivolta alla città. Ne riportiamo di seguito il testo integrale.
Cari concittadini,

Leggi tuttoCopai/gate. Il sindaco di Modica scrive una lettera alla città: “La questione non sfiora in alcun modo Palazzo San Domenico. Sono garante della città”

La festa dell’Europa. I progetti per i giovani, il volontariato e le istituzioni europee nel workshop di Comiso

La seconda giornata della festa dell’Europa in pieno svolgimento a Comiso per iniziativa dell’assessorato provinciale alle Politiche Comunitarie e del comune di Comiso è stata caratterizzata dal seminario sulle istituzioni europee, sul ruolo dell’Europa e sulle opportunità di finanziamento di progetti per la scuola e il mondo del volontariato.

Leggi tuttoLa festa dell’Europa. I progetti per i giovani, il volontariato e le istituzioni europee nel workshop di Comiso

GAVIN HARRISON AL TEATRO COMUNALE DI VITTORIA PER INCONTRARE I CORSISTI DEL PROGETTO CERASOL ROCK.

Si terrà domani, Domenica 15 Maggio alle ore 16,00 presso il Teatro Comunale di Vittoria l’incontro tra i corsisti, partecipanti al progetto Cerasol Rock, promosso dal comune di Vittoria e finanziato dal ministero per la gioventù, con Gavin Harrison, batterista di fama mondiale.
La passione di Harrison per la musica comincia molto presto, circa all’età di sei anni, quando, volendo seguire le orme del padre, inizia a suonare la tromba. Presto scoprirà che il suo strumento, però, è la batteria. Nel 1987 entra a far parte di una band, i Dizrhythmia. Il gruppo è formato oltre che da Gavin Harrison anche da Jakko Jakszyk, Danny Thompson e Pandit Dinesh realizzando un misto di jazz e funky.

Leggi tuttoGAVIN HARRISON AL TEATRO COMUNALE DI VITTORIA PER INCONTRARE I CORSISTI DEL PROGETTO CERASOL ROCK.

Monterosso Almo: Lunedì prossimo si chiudono le iscrizioni per partecipare alla rassegna di Poesia ” Luigi Blundo”.

Lunedì prossimo 16 maggio si chiudono le iscrizioni per partecipare alla rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo” importante manifestazione culturale giunta alla sua 15° edizione. La famiglia Blundo nel ricordare la scomparsa del giovane figlio Luigi offrono a tutti l’opportunità di cementarsi in varie forme espressive della cultura in particolare con la poesia.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Lunedì prossimo si chiudono le iscrizioni per partecipare alla rassegna di Poesia ” Luigi Blundo”.

MODICA: OPERE PUBBLICHE : CONTRATTO DI QUARTIERE E ROTATORIA DENTE CROCICCHIA INCONTRI CON LA CITTÀ. LUNEDÌ A TREPPIEDI NORD. MERCOLEDÌ AL DENTE

Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema e l’Assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito hanno promosso due incontri in altrettanti quartieri della Città per illustrare lo stato dell’arte di due opere pubbliche.
Lunedì 16 maggio alle ore 19.00 nel piano piastra di Treppiedi Nord sarà fatto, con i residenti, il punto della situazione per quanto concerne i lavori del Contratto di Quartiere in corso di svolgimento.

Leggi tuttoMODICA: OPERE PUBBLICHE : CONTRATTO DI QUARTIERE E ROTATORIA DENTE CROCICCHIA INCONTRI CON LA CITTÀ. LUNEDÌ A TREPPIEDI NORD. MERCOLEDÌ AL DENTE

Modica, acqua non potabile. Failla (FDS):”Buscema mistifica”

“Il sindaco di Modica Buscema violando la sua indole moderata ,mistifica in maniera perpetua la realtà”. “L’ultima sull’acqua non potabile. Ammette e riferisce alla Città, che lui sa che l’acqua non è potabile e che l’aveva anche detto.Verrebbe da dire come è in uso a Napoli, “accà nisciuno è fesso”. Lo dice Sebastiano Failla, V.Presidente del Consiglio provinciale ed esponente di Forza del Sud:

Leggi tuttoModica, acqua non potabile. Failla (FDS):”Buscema mistifica”

I TRANSFUGHI DEL PD NON PARTECIPANO ALL’INTITOLAZIONE DELLA STRADA AL SENATORE FILIPPO TRAINA E RINNEGANO LA STORIA DEMOCRATICA DELLA CITTA’ DI VITTORIA

I transfughi del Partito Democratico non partecipano all’intitolazione della strada al senatore Filippo Traina, artefice della storia della sinistra vittoriese. La polemica elettoralistica e il qualunquismo di alcuni personaggi, si è tradotto in un’assenza colpevole ed ingiustificabile che mira a dividere la città e le prospettive di centrosinistra. Qualcuno vuole far prevalere la confusione tra destra e sinistra, qualcuno che ha avuto responsabilità non secondarie fa l’appello al qualunquismo calpestando il valore dei partiti quale strumento di democrazia e si allea con chiunque pur di arrivare all’obiettivo, ma i vittoriesi hanno capito.

Leggi tuttoI TRANSFUGHI DEL PD NON PARTECIPANO ALL’INTITOLAZIONE DELLA STRADA AL SENATORE FILIPPO TRAINA E RINNEGANO LA STORIA DEMOCRATICA DELLA CITTA’ DI VITTORIA

VITTORIA, IL PD: “L’ASSENTEISTA INCARDONA NOMINA L’ASSENTEISTA PRELATI PRESIDENTE DELL’EMAIA, TRA DI LORO SI CAPISCONO”

Il Pd di Vittoria polemizza sull’indicazione del candidato a sindaco, Carmelo Incardona, di nomina eventuale quale presidente dell’Emaia di Antonio Prelati. “Apprendiamo – dice il partito – che il deputato regionale più assenteista (vedi dati pubblicati su www.ars.sicilia.it), Carmelo Incardona, ha nominato Antonio Prelati quale presidente della Fiera Emaia nella sua squadra del suo ipotetico governo della città. Un assenteista che nomina un altro assenteista. Già, perché Prelati non ha fatto altro che distinguersi per la sua costante assenza a tutte le iniziative organizzate dall’Emaia e bocciare a priori tutte le proposte che sono state portate avanti dall’amministrazione dell’Azienda. Una sola cosa è riuscito a proporre ed organizzare ma, ahimè, quella

Leggi tuttoVITTORIA, IL PD: “L’ASSENTEISTA INCARDONA NOMINA L’ASSENTEISTA PRELATI PRESIDENTE DELL’EMAIA, TRA DI LORO SI CAPISCONO”

Modica. Finanza derivata, Cassarino :” Verifica immediata dei contratti stipulati dal Comune”

L’importo dei debiti per prodotto di finanza derivata contratti in passato dal Comune di Modica e che ammonterebbero a 60 milioni di euro, con un indebitamento per abitante che a Modica sarebbe di mille euro a testa. Dati che pongono il Comune di Modica al terzo posto in Sicilia per indebitamento da finanza derivata. E’ su questi numeri che il coordinatore cittadino dei Popolari per la Sicilia, Salvatore Cassarino, manifesta stupore e chiede la verifica immediata dei contratti stipulati dal Comune. “Alla luce della grave situazione finanziaria dell’Ente e tenendo conto di quanto sta accadendo a Messina

Leggi tuttoModica. Finanza derivata, Cassarino :” Verifica immediata dei contratti stipulati dal Comune”

Acqua non potabile a Modica, Scifo (Ips) : “Buscema delira”

Il sindaco Antonello Buscema conferma: «L’acqua non è potabile. Lo abbiamo detto da un anno a questa parte e la cosa è risaputa. Tutto potevamo immaginare , ma non potevamo spingerci fino alle spurie farneticazioni del sindaco Buscema. Farneticazioni che offendono i cittadini , consapevoli dei propri diritti”. Lo ha detto Pippo Scifo, segretario cittadino di Insieme per la Sicilia, il quale aggiunge: “Siamo sconcertati e preoccupati per le sorti della Città. Se il sindaco non vede allarmismi neanche con la questione dell’acqua non potabile e si limita solo a dire “io l’avevo detto che l’acqua non era potabile”, è il chiaro segnale dell’irrazionale modo di amministrare la Città esponendo i cittadini a rischi per la salute”.

Leggi tuttoAcqua non potabile a Modica, Scifo (Ips) : “Buscema delira”

Lingue contro l’Ateneo. Ragusa, dopo tre docenti, si dissociano anche gli studenti dal ricorso al Tar

Nella seduta del Consiglio di Facoltà dell’Università di Ragusa del 12 aprile scorso, è stato deliberato di conferire al preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Nunzio Famoso, in merito alla nota vicenda del ricorso al TAR contro l’Ateneo, mandato per impugnare dinanzi al Tar di Catania le decisioni del Senato accademico e le disposizioni del Magnifico Rettore in ordine all’esecuzione degli accordi sottoscritti con il Consorzio universitario di Ragusa, il Comune di Ragusa e la Provincia regionale di Ragusa, nonchè le consultazioni elettorali studentesche dello scorso 13 e 14 aprile

Leggi tuttoLingue contro l’Ateneo. Ragusa, dopo tre docenti, si dissociano anche gli studenti dal ricorso al Tar

Sull’assessore D’Antrassi a Vittoria. MpA stupìto dall’allarme del Pd

Si dice stupito il Movimento per l’Autonomia per il grido di allarme lanciato dai dirigenti del Pd di Vittoria in merito alla presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura D’Antrassi. “Il Pd – dice il movimento autonomista – appare molto preoccupato per il fatto che D’Antrassi abbia,assieme ad Aiello ed ai dirigenti dell’MPA,visitato il mercato dei fiori ed il suo stato di gravissimo abbandono ed abbia preso atto,altresì,dello stato di estremo disagio degli agricoltori Vittoriesi e dell’intera fascia trasformata.

Leggi tuttoSull’assessore D’Antrassi a Vittoria. MpA stupìto dall’allarme del Pd

Incidente stradale sulla SS. 115 Ragusa-Modica. Ferite due donne

E’ di trenta giorni la prognosi per una donna vittima dell’incidente stradale avvenuto ieri sera sulla vecchia SS. 115 Ragusa-Modica. Si sono scontrati una Fiat Panda, condotta da una 54enne, appena uscita dall’area dall’ospedale Maria Paternò Arezzo, e un pullman di linea. Sul posto è intervenuta la polizia stradale. La conducente l’utilitaria è stata giudicata guaribile in dieci giorni e dimessa.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla SS. 115 Ragusa-Modica. Ferite due donne

CGIL Ragusa: Giudicata saggia la trasferta romana per la RG-CT e Aeroporto di Comiso. Avola: “Gli Stati generali vanno istituzionalizzati. ”

Sulla trasferta romana del 18 maggio prossimo  di una delegazione degli Stati Generali che si batte per la costruzione della superstrada Ragusa – Catania e per l’apertura dell’Aeroporto di Comiso, Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa commenta:

Leggi tuttoCGIL Ragusa: Giudicata saggia la trasferta romana per la RG-CT e Aeroporto di Comiso. Avola: “Gli Stati generali vanno istituzionalizzati. ”