L’Associazione Turistica Balneare Siciliana contesta il sindaco di Noto

L’Associazione Turistica Balneare Siciliana replica alle dichiarazioni del Sindaco di Noto, Corrado Valvo, riguardante l’applicazione del Decreto Legislativo del Governo Italiano per il rilascio ventennale delle Concessioni Demaniali anche sul Pubblico Demanio Marittimo della Sicilia. Il presidente, Antonio Firullo, è categorico:
“Non risulta che l’applicazione anche in Sicilia del Decreto Legislativo del Governo Italiano con il rilascio delle Concessioni Demaniali di 20 anni, significhi che le spiagge siano “privatizzate” o “regalate” ;
Non risulta che gli operatori balneari della Sicilia non rispettano l’ambiente, in particolare le spiagge, anzi, siamo obbligati a pulire e vigilare per tutto il periodo dell’anno a nostre spese anche l’arenile oltre il confine di concessione e fino a trenta metri;

Leggi tuttoL’Associazione Turistica Balneare Siciliana contesta il sindaco di Noto

Chiaramonte Gulfi: Pronti per la 2^ ESTEMPORANEA DI PITTURA

Dopo il grande successo della prima edizione si rinnova l’appuntamento con la giornata dell’arte: 2° Estemporanea di pittura a Chiaramonte Gulfi, patrocinata dal comune di Chiaramonte Gulfi con in testa l’assessore al turismo e spettacolo Antonella Occhipinti e la banca Agricola popolare di Ragusa. La giornata si arricchisce di colori e creatività giorno 22 maggio in piazza Duomo a partire dalle ore 9:00 quando saranno vidimate le tele o fogli di carte portati dagli artisti, che subito dopo con la tecnica che preferiscono inizieranno a creare la loro opera d’arte ispirata a Chiaramonte Gulfi. Tutta la giornata si svolgerà in piazza Duomo per poi concludersi a partire dalle ore 19:00 presso l’incantevole Palazzo Montesano. Tutti i lavori verranno collocati all’interno della Pinacoteca De Vita per essere esposti così da permettere alla giuria di giudicarli e stabilire il vincitore per le due categorie in gara che si

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Pronti per la 2^ ESTEMPORANEA DI PITTURA

Rugby. L’Oncoibla Padua torna al successo e batte i Briganti di Librino

Dopo l’opaca prova di domenica scorsa, c’era voglia di riscatto in casa Oncoibla Padua. E quale migliore occasione se non giocare con i Briganti di Librino, una squadra corretta, che fa giocare l’avversario e che non la butta mai in rissa? In più i Briganti visti oggi al Petrulli di Ragusa erano in formazione rimaneggiata, con un solo uomo in panchina e che hanno giocato gli ultimi 10 minuti in 14 per mancanza di sostituti. Così, per i ragusani, è stato facile imporre il proprio spumeggiante gioco e vincere con un risultato abbastanza netto. L’inizio, però, è abbastanza equilibrato, con i catanesi che rispondono colpo su colpo agli attacchi azzurri, riuscendo a tenere la parità fino all’11°, quando Valenti, dopo una bella azione alla mano, che vede protagonisti tutti trequarti, va a schiacciare in meta. Peppe Iacono centra i pali e il punteggio va sul 7 a 0.

Leggi tuttoRugby. L’Oncoibla Padua torna al successo e batte i Briganti di Librino

BOOM DI PRESENZE PER LA NOTTE DEI MUSEI A CAMARINA. DAL TRAMONTO A NOTTE FONDA IN 1800 SI SONO ALTERNATI, AMMALIATI DAI RESTI ARCHEOLOGICI E DALLE INIZIATIVE.

Camarina ha rivissuto un suo lontano splendore, illuminandosi di arte e cultura, ospitando oltre 1.800 visitatori. Un grande successo ieri per la edizione ragusana de “La Notte Europea dei Musei”, la manifestazione che per la data del 14 maggio ha coinvolto i musei di tutta Europa, dando la possibilità di essere visitati gratuitamente e, in alcuni casi, come successo nel museo e al parco archeologico di Camarina, di offrire al pubblico anche spettacoli ed intrattenimenti di vario tipo. Il parco, diretto dall’archeologo Giovanni Distefano, coadiuvato dall’arch. Calogero Rizzuto e dall’ing. Giuseppe Savarino, è stato ieri protagonista di un articolato programma, richiamando l’attenzione di tantissimi turisti e di centinaia e centinaia di siciliani, spinti a vivere il museo e le attigue aree archeologiche, attratti dall’offerta culturale proposta.

Leggi tuttoBOOM DI PRESENZE PER LA NOTTE DEI MUSEI A CAMARINA. DAL TRAMONTO A NOTTE FONDA IN 1800 SI SONO ALTERNATI, AMMALIATI DAI RESTI ARCHEOLOGICI E DALLE INIZIATIVE.

Rifiuti. Avevano ragione i comuni di Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo: hanno diritto a conferire a Ragusa

Il lodo arbitrale, ovvero il pronunciamento del collegio arbitrale nominato dal presidente del Tribunale di Ragusa, ha dato ragione al Comune di Scicli, e ai comuni di Modica, Ispica e Pozzallo nella vicenda che li vedeva opporsi all’Ato Ambiente Ragusa (presidenza Fulvio Manno) e agli altri 8 comuni della provincia che avevano votato una delibera assembleare che in buona sostanza obbligava i 4 comuni a conferire i propri rifiuti fuori provincia e a caricarsi interamente i maggiori costi del trasporto e dal conferimento. A darne notizia il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque. Il collegio arbitrale ha annullato la delibera impugnata, ha condannato l’Ato al pagamento di 4/5 delle spese procedurali, e il rimborso di 4/5 delle spese legali sostenuti da Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo.

Leggi tuttoRifiuti. Avevano ragione i comuni di Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo: hanno diritto a conferire a Ragusa

Raddoppio Ragusa-Catania, firma del ministro Tremonti. Occhipinti (Ragusa Sporattutto): “Aspettiamo a cantare vittoria, prima vediamo le carte”

“E’ vero o non e’ vero? Questo il dilemma”. A chiederselo Giuseppe Occhipinti, presidente di Ragusa Soprattutto, facendo riferimento alla firma del ministro Tremonti sullo schema di convenzione riguardante il progetto di raddoppio della Ragusa-Catania. “In questi ultimi giorni – aggiunge Occhipinti – abbiamo preso atto dei tanti proclami provenienti dai vari parlamentari regionali e nazionali, tanto da non capire più chi dovesse intervenire per sbrogliare, una volta per tutte, l’intricata matassa.

Leggi tuttoRaddoppio Ragusa-Catania, firma del ministro Tremonti. Occhipinti (Ragusa Sporattutto): “Aspettiamo a cantare vittoria, prima vediamo le carte”

Popolari Liberali, Ispica: Marco Santoro: entro l’anno la presentazione del “ fattore famiglia ”

Si è tenuta questa mattina, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, voluta dall’ONU nel 1993, per celebrare ciò che nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia – approvata quattro anni prima – è considerata l’unità fondamentale della società, riconosciuta come l’ambiente naturale per la crescita e il benessere dei bambini, ma determinante anche per lo sviluppo della loro personalità, la conferenza stampa dei Popolari Liberali, il movimento politico guidato da Marco Santoro, che ha puntato i riflettori su giovani coppie e politiche per la famiglia.

Leggi tuttoPopolari Liberali, Ispica: Marco Santoro: entro l’anno la presentazione del “ fattore famiglia ”

Si è costituito il Comitato Spontaneo degli Studenti contro la chiusura della Facoltà di Giurisprudenza di Ragusa

Dopo le voci, purtroppo non infondate, che di recente si sono rincorse circa l’imminente chiusura del distaccamento ibleo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, si è costituito nei giorni scorsi a Ragusa un Comitato spontaneo degli studenti per sostenere le ragioni del decentramento e reclamare un reale impegno in sua difesa da parte delle Istituzioni. In occasione della prima riunione, cui ha partecipato un nutritissimo gruppo di ragazzi di tutti gli anni del corso, i coordinatori hanno fatto il punto della situazione alla luce degli incontri tenutisi nei giorni precedenti, tra gli altri, con il presidente del Consorzio Giovanni Battaglia, il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale e il presidente della Provincia Franco Antoci.

Leggi tuttoSi è costituito il Comitato Spontaneo degli Studenti contro la chiusura della Facoltà di Giurisprudenza di Ragusa

Ex Modica Multiservizi. Terranova(Cgil): “Occorre chiare molte criticità”

La Cgil torna a battere il chiodo sulla vicenda Modica Multiservizi e chiede l’immediata convocazione di un incontro per definire alcune criticità. Il segretario Salvatore Terranova intende andare a fondo su:
1.Perfezionamento dello strumento tecnico-giuridico atto alla liquidazione delle tre mensilità (febbraio, marzo e aprile), maturate dai dipendenti della liquidanda “Modica Multiservizi”,da parte della Società “Servizi per Modica” divenuta dal 01 maggio il loro nuovo datore di lavoro, considerato che la modalità proposta (liberatoria) dai liquidatori della Modica Multiservizi e dall’Amministratore unico della Società “Servizi per Modica” si ritiene vada integrata con accorgimenti ulteriori a tutela dei diritti acquisiti ed acquisibili dai soggetti interessati;

Leggi tuttoEx Modica Multiservizi. Terranova(Cgil): “Occorre chiare molte criticità”

Rete viaria a San Giacomo, ripristinata via della Fontana Chiavola: “Ormai indifferibile la messa in sicurezza dell’arteria”

Un altro intervento per migliorare la sicurezza nella rete viaria della frazione di San Giacomo. A darne comunicazione il consigliere comunale Mario Chiavola, collaboratore del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, per le problematiche delle frazioni rurali. “E’ stata risistemata – afferma Chiavola – la via della Fontana, grazie all’attenzione riservata dall’ufficio viabilità del Comune. Sono state, in pratica, ripavimentate con l’asfalto le buche esistenti; è stato, inoltre, messo in sicurezza il ciglio della suddetta arteria stradale, in cui si era registrata la caduta di alcune pietre dai muretti a secco.

Leggi tuttoRete viaria a San Giacomo, ripristinata via della Fontana Chiavola: “Ormai indifferibile la messa in sicurezza dell’arteria”

Anffas Modica. Ragazzi e volontari visitano Santuario della Madonna delle Grazie

I ragazzi e i volontari del’Anffas onlus di Modica continuano le uscite pomeridiane presso le chiese modicane. Stavolta sono andati a visitare la Chiesa del Carmine. I ragazzi sono rimasti in adorazione dello Spirito Santo. Dopo il gruppo si è spostato presso il Santuario della Madonna delle Grazie dopo hanno trascorso l’ ultima parte del … Leggi tuttoAnffas Modica. Ragazzi e volontari visitano Santuario della Madonna delle Grazie

Sospetta malasanità. Modica, il processo si complica

ll giudice vuole approfondire la giurisprudenza per stabilire se è necessario chiamare in causa altri tre medici dell’Ospedale Maggiore. Questo perchè l’Asp Ragusa aveva chiamato in garanzia alcuni medici del nosocomio, che ritiene presunti responsabili della vicenda di sospetta malasanità che ha portato al decesso della modicana Santina Esposto. In precedenza un medico già tirato in ballo aveva chiamato in garanzia l’Assitalia, la compagnia di assicurazione che copre le eventuali responsabilità professionali. Il procedimento davanti al giudice monocratico, in sessione civile, del Tribunale di Modica, Elio Manenti,

Leggi tuttoSospetta malasanità. Modica, il processo si complica

Modica. Ciclomotori tornano nel mirino dei ladri. Li rubano, adesso, nei garage

Riprendono i furti di ciclomotori in città. In questa fase la particolarità d’azione dei ladri è costituita dal fatto che non rubato nei parcheggi, in giro per la città o davanti alle scuole dove abbondano gli scooter lasciati dagli studenti. Stavolta vanno a domicilio, nel senso che li rubano all’interno dei garage. In un caso il proprietario ha denunciato al Commissariato di polizia che ignoti sono entrati autonomamente all’interno del proprio garage asportando pezzi meccanici da un vecchio ciclomotore che si trovava da tempo in disuso.

Leggi tuttoModica. Ciclomotori tornano nel mirino dei ladri. Li rubano, adesso, nei garage

Ispica(Cirica). La villetta di Lombardo. La Cassazione si riserva

La villetta a mare di proprietà di Saveria Grosso, moglie del Governatore, Raffaele Lombardo, è stata all’attenzione della Corte di Cassazione che ieri ha esaminato il ricorso presentato dal difensore, l’avvocato Salvatore Poidomani del Foro di Modica, circa il sequestro dell’immobile situato sulla scogliera di Cirica, in territorio di Ispica, disposto dal Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio. Si tratta della struttura originariamente acquistata da Lombardo che, poi, lo passò alla congiunta in forma di donazione. Poidomani si era rivolto alla Corte romana perché fosse rivisto il provvedimento di sequestro disposto al quale aveva dato seguito anche il Tribunale della Libertà di Ragusa rigettando la richiesta di dissequestro. La Corte di Cassazione, al termine dell’udienza, è andata in riserva e deciderà nei prossimi giorni.

Leggi tuttoIspica(Cirica). La villetta di Lombardo. La Cassazione si riserva

Coop “Rinascita”. Vittoria, il giudice reintegra agronomo cacciato

Il giudice reintegra agronomo cacciato dalla Cooperativa “Rinascita” di Vittoria. E’ stato ritenuto un licenziamento illegittimo quello che aveva colpito Raffaele Miccichè. Era già successo due settimane fa con Nunzia Di Salvo. L’azienda sempre più nell’occhio del ciclone, probabile l’invio di un commissario. La commissione regionale si riunirà martedì per decidere le sorti dell’azienda. Ancora … Leggi tuttoCoop “Rinascita”. Vittoria, il giudice reintegra agronomo cacciato

Consigliere Provinciale Nanì: “Micro discariche, le risposte della Provincia Regionale”

“La Provincia Regionale di Ragusa si conferma ancora una volta, in materia di ambiente, attenta e votata a migliorare il territorio. Dopo un periodo di monitoraggio e un successivo momento di prevenzione delle micro discariche a cielo aperto, oggi possiamo affermare senza ombra di dubbio che questo fenomeno e’ in calo su tutta la provincia di Ragusa.”
Lo afferma il Presidente della VI Commissione Provinciale, Marco Nani’, che, con soddisfazione, parla dell’ottimo lavoro svolto dalle forze dell’ordine in materia di prevenzione.

Leggi tuttoConsigliere Provinciale Nanì: “Micro discariche, le risposte della Provincia Regionale”

Ancora un grosso successo la XXV° edizione della ” Sagra dei Cavatieddi” a Monterosso Almo

Una festa nella festa. Ancora un grosso successo della XXV° edizione della ” Sagra dei cavatieddi” svoltasi ieri  in piazza Sant’Antonio nello storico quartiere Matrice a Monterosso Almo. Centinaia i forestieri presenti, oltre naturalemte molte famiglie monterossane, che hanno gustato più di duecento chili di “cavati” condiditi con un ottimo sugo di maiale e preparati a mano dalle esperte e capaci massaie del quartiere matrice, il tutto accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso locale.

Leggi tuttoAncora un grosso successo la XXV° edizione della ” Sagra dei Cavatieddi” a Monterosso Almo

Gli Harlem stupiscono al PalaRizza di Modica

Una festa dello sport. Tale è stata ieri l’iniziativa voluta dal vice presidente della Provincia, tenutasi ieri al PalaRizza di Modica Alta dove gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta” hanno incontrato i campioni americani di basket “Harlem”, grazie al progetto continuità dal titolo “Stare bene insieme – fra sport e cultura” a cura degli insegnanti Giannì, Conte e Galfo. La selezione dei bambini dell’Istituto modicano, impegnati in un torneo quadrangolare con altre tre formazioni di Ragusa, hanno “sfidato i funamboli americani in una dimostrazione esaltante d’impegno e agonismo. “Tutto questo grazie – dicono i responsabili – all’intelligente opera propulsiva della Provincia Regionale di Ragusa e all’impegno fattivo del Vice Presidente Mommo Carpentieri, il quale ha saputo coordinare più manifestazioni contemporanee per realizzare a Modica

Leggi tuttoGli Harlem stupiscono al PalaRizza di Modica

Modica. L’incidente allo svincolo per la Caitina di venerdì. C’è una terza auto fuggita coinvolta

C’è un automobilista che viene ricercato in quanto sarebbe colui che avrebbe determinato l’incidente stradale di venerdì mattina all’intersezione tra la SS. 115 e Via Caitina nel quale una Citrone C 1 è finanche capottata e la conducente è rimasta ferita. Dalle indagini eseguite da polizia municipale e carabinieri, il sinistro sarebbe stato determinato da un’autovettura che proveniva dal Viadotto Guerrieri e che si voleva immettere per Via Caitina, manovra vietata essendoci l’obbligo di proseguire diritto. Nell’effettuare questa manovra, la conducente della Citroen, che proveniva dalla Caitina avrebbe perso il controllo del proprio mezzo fino a capovolverci all’interno del canale di scolo presente sulla Strada Statale.

Leggi tuttoModica. L’incidente allo svincolo per la Caitina di venerdì. C’è una terza auto fuggita coinvolta