Scicli. Condannati i ladri albanesi di patate

Hanno scelto il rito del patteggiamento i tre albanesi residenti a Scicli, arrestati lo scorso sette maggio dai carabinieri per furto aggravato. Siina Zabito, Jsa Tafa e Laoremic Tafa, difesi dall’avvocato Rinaldo Occhipinti, sono comparsi davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Anton Giulio Maggiore, concordando col pubblico ministero, Veronica Di Grandi, il giudizio alternativo. Il magistrato, pertanto, li ha condannati tutti e tre a quattro mesi di reclusione e 120 euro di multa, pena sospesa. Lunedì nove maggio erano comparsi in stato di detenzione davanti al giudice Sandra Levanti che aveva convalidato gli arresti, rimettendoli in libertà con l’obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria, nella fattispecie presso i carabinieri. I tre, di età compresa tra i venti e i quarant’anni, tutti residenti a Scicli,

Leggi tuttoScicli. Condannati i ladri albanesi di patate

Unitrè Modica, conferenza di Roberto Lagalla

Si è svolta davanti ad un pubblico attento la conferenza del rettore dell’università di Palermo Roberto Lagalla sul “Federalismo, innovazione e ricerca: sfida per il mezzogiorno” a conclusione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzate dall’Unitre di Modica. Il relatore ha evidenziato alcune manchevolezze del sud come le difficoltà a realizzare azioni di sistema, la scarsa abitudine al lavoro di squadra, la diffidenza, la mancanza di azioni sinergiche. “Non si è sfruttato in pieno – ha detto – lo Statuto della Regione Siciliana. La politica è azione della classe dirigente nell’interesse della polis, occorre lavorare per il bene comune. Ci vuole un progetto di sviluppo capace di utilizzare tutte le risorse. Prima di decidere occorre conoscere. Vanno create le condizioni affinchè i nostri giovani possano restare nel meridione ma che anche altri possano venire.

Leggi tuttoUnitrè Modica, conferenza di Roberto Lagalla

I rifiuti del Comprensorio di Modica a Ragusa. Dipasquale “ma propriaaa”

La replica in napoletano sarebbe “cca niscunu è fissa”. Almeno s’intona in questi termini la presa di posizione del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, dopo il provvedimento del giudice di fare conferire i rifiuti di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo a Cava dei Modicani. “Ognuno può leggere la sentenza come crede. Ma da nessuna parte c’è scritto che i Comuni del comprensorio modicano potranno venire a scaricare i propri rifiuti all’interno della discarica di Cava dei Modicani nel territorio di Ragusa. Una cosa è certa, a Cava dei Modicani non entra nessuno”.

Leggi tuttoI rifiuti del Comprensorio di Modica a Ragusa. Dipasquale “ma propriaaa”

Il Vice Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Girolamo Carpentieri in visita a Giarratana su invito del sindaco Pino Lia.

Domani mattina il Vice Presidente della Provincia di Ragusa, Girolamo Carpentieri, sarà in visita al Comune di Giarratana su espresso invito del primo cittadino Pino Lia . Sarà effettuatro un sopralluogo al campetto di Calcetto di via della Solidarietà ed ai campetti di Tennis di via Can. Marziano al fine di pianificare gli interventi già discussi ed inerenti le opere di completamento e di messa in sicurezza.

Leggi tuttoIl Vice Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Girolamo Carpentieri in visita a Giarratana su invito del sindaco Pino Lia.

CONAD SCHERMA MODICA : A ROVIGO I MODICANI CONFERMANO LA SERIE A2 MA MANCANO DI UNA SOLA STOCCATA LA PROMOZIONE IN A1

Ottima prestazione in pedana ma senza quel pizzico di fortuna nel momento decisivo. Può essere sintetizzata così la trasferta del weekend appena trascorso a Rovigo per la Conad Scherma Modica con la squadra di fioretto maschile nel campionato italiano di A2. Il team composto da Walter Polara, Orazio Iozzia ed Eugenio Migliore avrebbe potuto certamente ambire ad una meritata promozione in A1.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : A ROVIGO I MODICANI CONFERMANO LA SERIE A2 MA MANCANO DI UNA SOLA STOCCATA LA PROMOZIONE IN A1

Discarica Cava dei Modicani e la decisione del giudici. La soddisfazione del sindaco di Modica e dell’assessore Spadaro

Non sono stati vani questi mesi di battaglie che abbiamo condotto, insieme agli altri Sindaci dei Comuni del comprensorio modicano, per rimuovere l’illegittimo privilegio che il vecchio collegio dei liquidatori dell’Ato Ambiente aveva concesso al Comune di Ragusa, riconoscendogli un diritto di controllo sull’uso della discarica di Cava dei Modicani e costringendoci a conferire fuori dalla Provincia di Ragusa,

Leggi tuttoDiscarica Cava dei Modicani e la decisione del giudici. La soddisfazione del sindaco di Modica e dell’assessore Spadaro

Più di 110 escursionisti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato alla seconda tappa del “Cammino Ibleo” da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo.

Più di centodieci gli escursionisti provenienti da ogni parte della Sicilia che ieri hanno partecipato alla seconda tappa del ” Cammino Ibleo” da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo. Un percorso molto articolato lungo più di 15 cholometri tra piste demaniali, regie trazzere e vecchi sentieri che hanno offerto una visione ampia e reale della peculiarità del territorio montano ibleo con la lussureggiante flora, la caratteristica fauna ed il suggestivo paesaggio. Nell’incantevole bosco di Canalazzi è stata fatta una sosta tecnica per pranzare con una colazione al sacco. Dopo più di sei ore di marcia nel pomeriggio, verso le 17, il gruppo è arrivato a Monterosso Almo,

Leggi tuttoPiù di 110 escursionisti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato alla seconda tappa del “Cammino Ibleo” da Chiaramonte Gulfi a Monterosso Almo.

Consigliere Provinciale Nanì: “Micro discariche a cielo aperto, l’area sulla SS 115 è stata bonificata stamattina”

“Così come annunciato la scorsa settimana, stamattina gli operai della Provincia Regionale di Ragusa, hanno bonificato l’area, lungo la Statale 115, nel tratto Ragusa-Modica, dove insisteva una micro discarica abusiva.” Lo annuncia il Presidente della VI Commissione Provinciale, Marco Nanì, che, dopo una serie di sopralluoghi, ha avviato di concerto con l’assessorato al Territorio ed Ambiente, la pulizia dell’area.

Leggi tuttoConsigliere Provinciale Nanì: “Micro discariche a cielo aperto, l’area sulla SS 115 è stata bonificata stamattina”

Si costituisce il Coordinamento cittadino per il sì ai referendum. Modica, giovedì 19 la conferenza stampa di presentazione

Giovedì 19 maggio alle ore 10,30 a Palazzo della Cultura di Modica è indetta una conferenza stampa avente per oggetto la costituzione di un
Coordinamento cittadino per il sì ai referendum. Il coordinamento è promosso dai circoli cittadini del Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Una nuova Prospettiva, Legambiente, il mensile “Il Clandestino”, Circolo Arkys, Rete 25 aprile e dalla CGIL – Camera del Lavoro. Interverranno rappresentanti cittadini dei partiti e delle associazioni citate, che informeranno sulle imminenti iniziative del Comitato e argomenteranno le loro posizioni in merito ai quattro quesiti referendari.

Leggi tuttoSi costituisce il Coordinamento cittadino per il sì ai referendum. Modica, giovedì 19 la conferenza stampa di presentazione

Ascom Ragusa, domani sera un confronto con i tre candidati a sindaco della città capoluogo

La sezione Ascom di Ragusa ospiterà domani sera, martedì 17 maggio, nella sede di via Roma 212, un confronto tra i tre candidati a sindaco della città: in ordine alfabetico Salvatore Battaglia, Nello Dipasquale e Sergio Guastella. All’incontro, che sarà tenuto dal presidente sezionale, Cesare Sorbo,

Leggi tuttoAscom Ragusa, domani sera un confronto con i tre candidati a sindaco della città capoluogo

Manifestazione di Roma per l’aeroporto di Comiso. Presidio in via XX Settembre dalle ore 14,30

In piazza a Roma per strappare la firma al ministro dell’Economia Giulio Tremonti per l’aeroporto di Comiso. Si aspetta il decreto interministeriale necessario per la copertura finanziaria del servizio di assistenza al volo. Per sbloccare l’iter, i sindaci dei 12 comuni della provincia di Ragusa, i presidenti delle province di Ragusa, Catania e Siracusa e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, professionali di categoria e delle associazioni datoriali saranno mercoledì 18 maggio 2011 a partire dalle ore 15 a Roma davanti la sede del ministero dell’Economia per chiedere con forza a Tremonti la firma del decreto che dovrebbe rendere operativo lo scalo di Comiso.

Leggi tuttoManifestazione di Roma per l’aeroporto di Comiso. Presidio in via XX Settembre dalle ore 14,30

L’Organismo di garanzia esita richieste per fondi ex Insicem

Convocato e presieduto dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Vincenzo Muriana, l’Organismo di garanzia per l’Attuazione dell’Azione Strategica n. 5 del Piano di Utilizzo dei fondi ex Insicem, ha esaminato ed esitato otto pratiche riguardanti l’erogazione della seconda trance dei fondi in oggetto.
“Le otto pratiche visionate dall’Organismo di garanzia, recentemente rinnovato nei sui componenti – ha spiegato l’assessore Muriana – riguardavano richieste finalizzate all’accesso al fondo di rotazione per la capitalizzazione e ricapitalizzazione delle piccole e medie imprese.

Leggi tuttoL’Organismo di garanzia esita richieste per fondi ex Insicem

La lezione di Gavin Harrison ha entusiasmato i giovani partecipanti al progetto Cerasol Rock Vittoria

Un virtuoso della batteria che ha catturato l’attenzione dei giovani e dei corsisti del progetto “Cerasol Rock”, promosso dal comune di Vittoria. Gavin Harrison, attuale componente del gruppo britannico dei “Porcupine Tree”, per quasi due ore ha parlato dello strumento della batteria, dei suoi studi, della sua esperienza ed ha fornito consigli tecnici ai corsisti catturando tutti per la sua simpatia ma anche per la sua umiltà nonostante il suo curriculum artistico sia di primordine.

Leggi tuttoLa lezione di Gavin Harrison ha entusiasmato i giovani partecipanti al progetto Cerasol Rock Vittoria

Modica, vicenda Minardo. L’MpA è col sindaco Buscema

Non è “istituzionale” la dichiarazione del sindaco, Antonello Buscema, dopo la conferma dei domiciliari al parlamentare regionale, Riccardo Minardo, ciononostante la vicenda giudiziaria in corso non avrà alcun effetto sul comune cammino amministrativo. Il Movimento per l’Autonomia è categorico dopo l’intervento del primo cittadino dei giorni scorsi a seguito della decisione del Tribunale per il Riesame di Catania di rigettare la richiesta di remissione in libertà per Minardo e moglie, il quale si era fatto garante dell’amministrazione e del consiglio comunale. “La vicenda Minardo – precisa l’MpA – è
ininfluente sull’attività di Palazzo San Domenico anche perché confidiamo sul fatto che il parlamentare, di cui conosciamo in via diretta le doti umane di correttezza e onestà, saprà dimostrare la sua estraneità e quella della moglie

Leggi tuttoModica, vicenda Minardo. L’MpA è col sindaco Buscema

Modica e gli Swap. L’ex sindaco Torchi: “Ecco come stanno le cose”

Saldo attivo al 31 dicembre 2010, ultimo dato ufficiale, di oltre 400.000 euro, utile annuo netto nel 2009 di 16.000 euro, e di 64.000 nel 2010. Questi i dati ufficiali, certificati dall’Ente ed allegati al bilancio, degli Swap per il Comune di Modica. Sono i dati che snocciola l’ex sindaco di Modica, Piero Torchi, sulla vicenda swap che in questi giorni è esplosa attraverso un intervento dei Popolari per la Sicilia e la replica delll’amministrazione comunale. “Ogni altra recente ricostruzione – spiega Torchi – è frutto di fantasia, mentre, come sempre, ho preferito privilegiare numeri e documenti ufficiali. L’Ente nel 2004 ha rinegoziato con Bnl tutti i mutui contratti tra il 1984 ed i successivi vent’anni, per un importo di 53 milioni di euro

Leggi tuttoModica e gli Swap. L’ex sindaco Torchi: “Ecco come stanno le cose”

Ancora una vittoria per la “PGS – Caffè del Corso Modica” che ha battuto la Volley Siracusa

Ieri nella palestra “Akradina” di Siracusa si è svolta la penultima partita del girone di ritorno dei playoff, del campionato di serie D, per la “PGS – Caffè del Corso Modica” che ha affrontato la formazione Aretusea del Siracusa.
La portacolori della Contea, unica squadra modicana a potersi giocare la promozione, ha portato a casa la vittoria imponendosi per 3 a 0 nei confronti della squadra di casa.

Leggi tuttoAncora una vittoria per la “PGS – Caffè del Corso Modica” che ha battuto la Volley Siracusa

Lombardo all’On. Ragusa: La legge su Ibla sarà rifinanziata.

La legge per Ibla sarà rifinanziata. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa dopo aver incontrato il Presidente Lombardo. E’ un atto dovuto – aggiunge Orazio Ragusa – perché la legge su Ibla, è un patrimonio della città di Ragusa che ha consentito negli anni di valorizzare questo straordinario territorio, intervenendo sul recupero di numerosi edifici.

Leggi tuttoLombardo all’On. Ragusa: La legge su Ibla sarà rifinanziata.

MODICA: RESOCONTO DELLA 6^ ESCURSIONE A CAVA GISANA

Ieri indimenticabile giornata per gli amanti della natura. Oltre centocinquanta appassionati di Archeologia, e desiderosi di conoscere flora e fauna incontaminata si sono immersi in quel canyon di Cava Gisana per una lunga passeggiata e ritrovarsi poi davanti ad un bel piatto di ricotta calda, pane di casa condito, formaggi, salsicce, olive e per finire biscotti secchi, caffé e digestivo offerti dal Presidente dell’Associazione Pro Sviluppo Marina Di Modica Ecosezione del Movimento Azzurro Angelo Iabichino che ringrazia il gruppo di soci che hanno collaborato per la riuscita della 6° Escursione a Cava Gisana.

Leggi tuttoMODICA: RESOCONTO DELLA 6^ ESCURSIONE A CAVA GISANA