La replica in napoletano sarebbe “cca niscunu è fissa”. Almeno s’intona in questi termini la presa di posizione del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, dopo il provvedimento del giudice di fare conferire i rifiuti di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo a Cava dei Modicani. “Ognuno può leggere la sentenza come crede. Ma da nessuna parte c’è scritto che i Comuni del comprensorio modicano potranno venire a scaricare i propri rifiuti all’interno della discarica di Cava dei Modicani nel territorio di Ragusa. Una cosa è certa, a Cava dei Modicani non entra nessuno”.
In conferenza stampa ha detto la sua sulla sentenza del collegio arbitrale nominato dal Tribunale di Ragusa, che ha dato ragione a Scicli, Ispica, Pozzallo e Modica”.
Il lodo, per il sindaco di Ragusa, si limita solo a dire che i costi vanno ripartiti tra i comuni ma non indica alcun criterio di ripartizione. Tema che dunque dovrà essere affrontato in sede di assemblea dei soci. Dipasquale è deciso comunque a evitare il conferimento dei comuni del versante modicano a Ragusa.