Archiviata la sconfitta nel derby con la PVT nell’ultima giornata del girone d’andata, il Club Volley La Contea ha confermato la prima posizione nel campionato provinciale di Prima Divisione superando in soli tre parziali al PalaRizza di Modica Alta i Siklani Scicli.
La formazione del presidente Bartolo Ferro ha così aperto il girone di ritorno con una netta vittoria rilanciandosi in vetta alla classifica, mentre la prima diretta inseguitrice, la Libertas S. Croce, con il successo sulle giovani della Kasmenea adesso è distaccata di quattro punti ma con ancora una gara esterna da recuperare in casa dell’Athlon Ispica. Sempre a quattro punti, a quota diciassette in classifica, le giovani della Pro Volley Team Modica che hanno mostrato di avere la sindrome negativa da trasferta collezionando un’altra sconfitta esterna con il Kamarina. Il campionato è dunque ancora aperto e sarà in grande equilibrio fino al termine: a determinare l’esito finale della graduatoria non saranno infatti solo gli scontri diretti tra le prime tre della classifica, ma anche le prestazioni delle outsider come Kamarina, Kasmanea e Athlon.
Il Club Volley La Contea ha affrontato la partita con i Siklani Scicli senza la schiacciatrice Caterina Basile e la centrale Alessia Fiore, ma ha messo in mostra una buona prestazione di tutte le sue giocatrici alternando in campo tutto l’organico cominciando con la capitana Gerratana in palleggio e Gradini nel ruolo di opposta, al centro la coppia doc di Modica Alta formata da Blandino e Rossino, schiacciatrici Noto e Caccamo con Stracquadanio come sempre nel ruolo di libero. Subentrare nel corso della gara anche la palleggiatrice Denaro e le schiacciatrici Spadaro e Assenza. Buona la prova delle atlete del presidente Ferro che venerdì prossimo saranno chiamate ad una pronta conferma sul difficile campo della Kasmenea con l’ostica formazione delle giovani comisane che ha in precedenza ha già fermato la corsa della PVT Modica.
Soddisfatta, stabilmente impiegata nel ruolo di opposta, al suo primo anno con la maglia del Club Volley La Contea Modica, Valeria Gradini commenta il successo con lo Scicli: “Non era semplice reagire nella maniera giusta dopo il passo falso nel derby, ma abbiamo giocato bene, con grande fiducia e la vittoria premia la nostra volontà di riscatto. Adesso però dobbiamo giocare partita dopo partita con la stessa determinazione e voglia di far bene. Non è sempre facile, nonostante i nostri buoni intenti, perché spesso soprattutto in trasferta non siamo al completo ed ogni volta dobbiamo inventarci una nuova formazione, ma finora abbiamo commesso solo l’errore di non affrontare con l’atteggiamento giusto il derby – continua l’opposta del Club Volley La Contea – Sono tornata alla pallavolo dopo tanti anni ed all’inizio del campionato ho dovuto anche aspettare per recuperare da un piccolo infortunio, adesso però sto riuscendo a dare il mio contributo alla squadra e sono molto soddisfatta. Siamo un gruppo straordinario che riesce a conciliare impegni di lavoro, studio e famiglia con la pallavolo: soprattutto fuori casa è difficile riuscire ad esserci sempre tutte, ma facciamo grandi sacrifici e speriamo di continuare così.”
Nella seconda giornata di ritorno il Club Volley La Contea farà visita alla Kasmenea, la Pro Volley Team Modica ospiterà l’ostica Athlon Ispica, il Santa Croce affronterà la Silplast a Ragusa e i Siklani ospiteranno il Kamarina.