La protesta a Roma per l’aeroporto di Comiso. Tremonti deve prima trovare la copertura finanziaria

Per la firma bisognerà attendere ancora. Il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, deve valutare se la proposta di copertura finanziaria per le spese di gestione dell’aeroporto civile di Comiso, presentata dal collega alle Infrastrutture, Altero Matteoli, è valida oppure no. “Dovete capire: il Ministro è come se fosse un notaio. Se c’è copertura finanziaria firma, altrimenti rimanda indietro”. Questo si sono sentiti dire il Presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci, i sindaci di Ragusa, Comiso e Giarratana, il componente del comitato ristretto Sebastiano Gurrieri, il rappresentante del mondo sindacale, Giorgio Bandiera ed alcuni esponenti di So.A.Co., dal direttore generale dell’ organismo indipendente di valutazione della performance del Ministero dell’Economia, Federico Filiani. “Ma la proposta il Ministro Matteoli l’ha già inviata – ha interrotto il Sindaco di Comiso, Peppe Alfano –

Leggi tuttoLa protesta a Roma per l’aeroporto di Comiso. Tremonti deve prima trovare la copertura finanziaria

Continua a Modica il progetto di prevenzione droga dei volontari di Scientology

Ancora prevenzione droga a Modica per ribadire il messaggio di rimanere liberi dalle droghe, messaggio che assume una valenza ancora maggiore per il fatto di essere alle porte dell’estate in cui il consumo di droga e alcool arriva all’apice.
Così i volontari della Chiesa di Scientology e della Fondazione per un mondo libero dalla droga, ispirati dalle opere di L. Ron Hubbard dopo aver distribuito diverse miglia di opuscoli “la verità sulle droghe” per una informazione capillare sui pericoli delle droghe, nella giornata di mercoledì 18 maggio riforniranno vari negozi della città di Modica con cofanetti contenenti l’opuscolo, così che ogni persona interessata a saperne di più sul soggetto possa averne copia.

Leggi tuttoContinua a Modica il progetto di prevenzione droga dei volontari di Scientology

Modica. Consegnati i premi del concorso “Sipario scuola 2011”

Si è svolta la Premiazione del concorso “Sipario scuola 2011”. Presenti gli studenti dell’Ipssar “Principi Grimaldi” di Modica, il dirigente scolastico, Giuseppe Tumino, il dirigente scolastico del’Istituto Agrario di Scicli, Sergio Carruba, gli studenti dell’Istituto G.B Vico di Ragusa e il vice preside, Carfì, lo studente Giuseppe Barone de Liceo Scientifico “Cannizzaro” di Vittoria e il vice preside, Nicola Di Rosa. I professori Anita Calabrese, Rosa Maltese, Mariuccia Cascone, Nicola Di Rosa, Maria Carmea Iurato , Anna Panepinto, Rosanna Bocchieri e Teresa Titone hanno realizzato i contenuti dela pubblicazione che è anche on line su www.sipario.co.uk con una copertina dedicata ai giovani giornalisti in erba.

Leggi tuttoModica. Consegnati i premi del concorso “Sipario scuola 2011”

La Cgil: “Pagare le mensilità ai lavoratori dell’ ex Multiservizi ed ex Reteservizi

Sebbene il personale della liquidanda Modica Multiservizi sia stato trasferito, a a partire dallo scorso 2 maggio scorso, alla Società “Servizi per Modica”, le mensilità salariali di febbraio, marzo e aprile, maturate dallo stesso con la precedente società, possono essere nondimeno corrisposte ai lavoratori da quella nuova, anche senza la sottoscrizione della “liberatoria” proposta dagli amministratori – sulla quale la Cgil preciserà la propria posizione e valutazione quando si terrà l’incontro richiesto con precedente nota – ai diretti interessati e ai sindacati. Lo chiede il segretario aziendale della Cgil, Salvatore Terranova all’amministrazione comunale e all’amministratore unico della “Servizi per Modica”.

Leggi tuttoLa Cgil: “Pagare le mensilità ai lavoratori dell’ ex Multiservizi ed ex Reteservizi

“InnovaScuola”. S’impone il progetto della scuola dell’infanzia di Cava d’Aliga(Scicli)

La Sicilia si aggiudica il premio per l’innovazione nella didattica. Un progetto della scuola dell’infanzia di Cava d’Aliga si é aggiudicato il riconoscimento nell’ambito della seconda edizione del concorso “InnovaScuola”, iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Forum PA 2011, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Leggi tutto“InnovaScuola”. S’impone il progetto della scuola dell’infanzia di Cava d’Aliga(Scicli)

RAGUSA: LE SODDISFAZIONI ROMANE OFFUSCATE DALLE PAURE PALERMITANE DIPASQUALE: “LOMBARDO E PD ARTEFICI DI UNO SCIPPO AI NOSTRI DANNI”

Se le notizie sulla Rg-Ct e sull’Aeroporto di Comiso ottenute a Roma nel corso di questa giornata sono state di qualche conforto permettendomi di tornare a Ragusa con una certa soddisfazione ed il cuore colmo di speranza, non si può dire lo stesso di quelle che mi giungono da Palermo in merito al rifinanziamento della Legge speciale su Ibla. E’ quanto afferma il primo cittadino ibleo Nello Dipasquale.

Leggi tuttoRAGUSA: LE SODDISFAZIONI ROMANE OFFUSCATE DALLE PAURE PALERMITANE DIPASQUALE: “LOMBARDO E PD ARTEFICI DI UNO SCIPPO AI NOSTRI DANNI”

Vittoria, Marchio Igp. Il sindaco: Giù le mani dal marchio pomodoro di Vittoria!

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene ancora una volta sul marchio igp Pomodoro di Vittoria, dopo le recenti affermazioni dell’assessore provinciale Enzo Muriana. “L’assessore provinciale Muriana – dichiara il primo cittadino – non ha alcun titolo per sottrarre la denominazione pomodoro di Vittoria a una comunità che non è solo di Vittoria ma appartiene a tutta la fascia vocata ed è patrimonio comune dei produttori che costituiscono la base della produzione ortofrutticola.

Leggi tuttoVittoria, Marchio Igp. Il sindaco: Giù le mani dal marchio pomodoro di Vittoria!

Vittoria: Risolto il problema della viabilità sulla strada Alcerito

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia rende noto che è stato risolto il problema della viabilità lungo lo stradale Alcerito, nel tratto in cui si era formato un pericoloso avvallamento.
“Abbiamo completato i lavori di rifacimento del sottosuolo, grazie ai quali sono state eliminate le infiltrazioni d’acqua – dichiara Nicosia – e questa mattina abbiamo asfaltato la strada.

Leggi tuttoVittoria: Risolto il problema della viabilità sulla strada Alcerito

Spi Cgil: Dal 30 maggio sarà attivo lo “sportello salute” In sei camere del lavoro al servizio del cittadino utente

Lo Spi CGIL di Ragusa attiva dal 30 maggio p.v. lo “Sportello Salute” strumento di ascolto a disposizione dei cittadini e dei pensionati nelle leghe Spi delle Camere del Lavoro di Ragusa,Modica, Scicli, Vittoria e Comiso.
“Sportello Salute” vuole essere un raccordo, dove si raccolgono notizie e segnalazioni di disfunzioni e criticità nel sistema sanitario ragusano, tra il cittadino utente, gli enti locali e l’Asp al fine di migliorare i servizi e rendere una maggiore qualità dei servizi erogati. Si forniscono anche informazioni e una formazione per indirizzare verso un offerta sanitaria adeguata.

Leggi tuttoSpi Cgil: Dal 30 maggio sarà attivo lo “sportello salute” In sei camere del lavoro al servizio del cittadino utente

Aeroporto Comiso, Confcommercio Ragusa oggi in forze a Roma: “Manca copertura finanziaria martedì altro incontro per ottenere conferme”

Sarebbe la mancanza di copertura finanziaria l’unico ostacolo che, finora, ha impedito lo sblocco delle procedure per l’apertura dell’aeroporto di Comiso. Lo ha spiegato il dott. Federico Filiani, direttore generale del ministero dell’Economia, alla delegazione del comitato ristretto, di cui faceva parte anche il presidente di Federalberghi, Rosario Dibennardo, nella qualità di presidente Soaco, la società che gestirà lo scalo casmeneo, in occasione dell’incontro conclusosi qualche istante fa a Roma.

Leggi tuttoAeroporto Comiso, Confcommercio Ragusa oggi in forze a Roma: “Manca copertura finanziaria martedì altro incontro per ottenere conferme”

CGIL CISL e UIL: I segretari generali soddisfatti per l’iter che sblocca le infrastrutture

“Si tratta della tappa di un percorso che va ancora definito e concluso. Positivo, comunque, l’esito degli incontri per la 514 e l’Aeroporto ”
“L’esito degli incontri del comitato ristretto per la realizzazione del raddoppio della Ragusa – Catania e per la messa in attività dell’Aeroporto di Comiso è certamente positivo anche se si tratta del risultato di una tappa del percorso che insieme ci siamo dati e che vedrà il capolinea quando tutti gli adempimenti burocratici saranno definiti e conclusi.”

Leggi tuttoCGIL CISL e UIL: I segretari generali soddisfatti per l’iter che sblocca le infrastrutture

RAGUSA: APERTURA DELL’AEROPORTO DI COMISO. Il Ministero dell’Economia disponibile ad integrare il finanziamento

“Abbiamo registrato una grande apertura da parte dei massimi responsabili del Ministero dell’Economia alla nostra richiesta di un’integrazione del finanziamento che consentirebbe l’apertura dell’aeroporto di Comiso”.
E’ questo il primo commento a caldo del Sindaco Nello Dipasquale che ha partecipato a Roma alla manifestazione presso la sede del Ministero dell’Economia per sostenere la battaglia che vede, tra gli altri, impegnati tutti i Sindaci

Leggi tuttoRAGUSA: APERTURA DELL’AEROPORTO DI COMISO. Il Ministero dell’Economia disponibile ad integrare il finanziamento

Avvincente il Primo Torneo di Briscola organizzato dal Circolo Garibaldi a Monterosso Almo.

Si è concluso in questi giorni il “Primo Torneo di Briscola” organizzato dal Circolo Garibaldi. Torneo avvincente cui hanno partecipato quattordici coppie che si sono sfidate ad eliminazione diretta. Nell’ultima partita la coppia formata da Giuseppe Pititto e Giovanni Bennali ha avuto la meglio sui loro avversari aggiudicandosi così l’ambito premio. Il sodalizio ha ben 132 anni. Infatti nel dicembre del 1879 nasce il Circolo Umberto I° diventato

Leggi tuttoAvvincente il Primo Torneo di Briscola organizzato dal Circolo Garibaldi a Monterosso Almo.

On. Ragusa: I vertici dell’Udc nazionale sostengono la “vertenza” Ragusa.

“Sono contento che l’intero partito nazionale sta appoggiando la nostra battaglia per sbloccare l’iter procedurale per il project financing della Ragusa-Catania”. Così dichiara, da Roma, l’on. Orazio Ragusa impegnato assieme alla delegazione iblea a sollecitare lo sblocco dell’iter burocratico.

Leggi tuttoOn. Ragusa: I vertici dell’Udc nazionale sostengono la “vertenza” Ragusa.

Aeroporto di Comiso, la protesta a Roma Alcune dichiarazioni

Per il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, c è molto ottimismo attorno alla vicenda. “Siamo molto fiduciosi che il Governo centrale riveda le proprie posizioni e si accinga in tempi celeri a firmare i dovuti decreti sia per l’aeroporto di Comiso che per la Catania Ragusa in modo da completare l’intermodalità cielo, terra, mare, strumenti necessari per il rilancio economico della nostra provincia”.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, la protesta a Roma Alcune dichiarazioni

Aeroporto di Comiso, la protesta a Roma. Il sindaco di Scicli Venticinque: “Ognuno faccia la sua parte”

E’ in corso l’audizione presso il Ministero del Tesoro di una delegazione cinque persone, rappresentanti istituzionali della Provincia di Ragusa (fra cui il presidente Franco Antoci e il sindaco di Ragusa Dipasquale) per chiedere l’apertura dell’aeroporto di Comiso. Il sindaco di Scicli Venticinque: “Ognuno faccia la su aparte. Sappiamo che alcuni interventi strutturali sono ancora … Leggi tuttoAeroporto di Comiso, la protesta a Roma. Il sindaco di Scicli Venticinque: “Ognuno faccia la sua parte”

Ragusa-Catania. La delibera al Cipe iscritta per la prossima riunione

Il dirigente generale dell’Anas Settimio Nucci ha confermato alla delegazione della provincia di Ragusa guidata da Franco Antoci che si è recata a Roma che l’iter procedurale per il project financing della Ragusa-Catania ha ripreso il suo corso e che l’atto che prevede la convenzione è stata trasmessa al Cipe per l’approvazione.
Nucci ha annunciato che il ministero delle Infrastrutture ha già chiesto l’iscrizione all’ordine del giorno della prossima riunione del Cipe della delibera che dovrà approvare la relativa convenzione “corretta” in parte dal ministero dell’Economia con alcune prescrizioni.

Leggi tuttoRagusa-Catania. La delibera al Cipe iscritta per la prossima riunione

La palazzina fatta esplodere col gas a Marina di Ragusa. L’accusa chiede il carcere per i due imputati

Dedicata alla requisitoria del pm Carmelo Petralia l’udienza nel processo per disastro doloso ai danni di Sebastiano Distefano, 51 anni, e Sergio Orlandi, 48. Il primo sarebbe stato il mandante, mentre il secondo l’esecutore materiale della distruzione della palazzina di via Terrasini a Marina di Ragusa avvenuta il 28 ottobre del 2008 in seguito allo scoppio di un bombolone di gas che ha raso al suolo l’appartamento di Giovanni Spatuzza, sventrandone altri due e danneggiandone altri quattro.

Leggi tuttoLa palazzina fatta esplodere col gas a Marina di Ragusa. L’accusa chiede il carcere per i due imputati