Modica. Cavallino polemizza, l’assessore spiega sull’Ufficio Urbanistica

“Il problema sollevato dal consigliere comunale Cavallino, delle pratiche accumulate all’Ufficio Urbanistica, è un problema reale che però, va detto, si protrae da anni e che io mi sono impegnato a risolvere, come Cavallino stesso ammette, lavorando in questa direzione sin da quando ho assunto questa delega”. Replica l’
assessore all’Urbanistica del Comune di Modica, Giovanni Giurdanella, all’interrogazione di stamattina del consigliere comunale del Movimento per l’Autonomia, Giovanni Giurdanella.
“All’inizio di quest’anno – dice l’amministratore – ho fissato all’ufficio l’obiettivo di evadere tutte le pratiche, positivamente o negativamente, entro pochi mesi, e comunque prima che il commissario regionale adotti il Piano Regolatore Generale, a garanzia dei cittadini e delle imprese che già da tempo hanno presentato le istanze. In funzione del raggiungimento di questo obiettivo, il Dirigente dell’Ufficio ha richiesto all’inizio del mese di aprile l’autorizzazione a procedere alla riorganizzazione del settore attraverso lo straordinario dei dipendenti, autorizzazione che è subito pervenuta. Ebbene, se dal 1 gennaio al 16 aprile erano state esitate solo 50 concessioni edilizie, dal 16 aprile al 12 maggio, dunque in meno di un mese, ne sono state esitate ben 35 (per circa 550.000 euro di soli oneri di urbanizzazione). Con l’adozione di questa strategia, quindi, il salto quantitativo è evidente e parliamo solo di concessioni edilizie, senza considerare tutte le altre pratiche che rappresentano comunque una fonte di reddito per l’Ente. Va comunque spiegato che di tutte le pratiche giacenti presso l’Ufficio è già stato fatto uno screening generale che ha consentito al Dirigente e ai funzionari di avere un’idea chiara di quelle che richiederanno più tempo per essere espletate e di quelle che invece procederanno celermente: in molti di questi casi, infatti, le concessioni sono di fatto già state assentite dall’Ente con il meccanismo del silenzio-assenso, e delle altre è evidente che non tutte si potranno concludere positivamente.
Proprio in funzione di un miglioramento delle prestazioni dell’Ufficio, poi, è stata effettuata la nomina di nuovi Rup (Responsabile unico del procedimento), non solo perché l’Ufficio lavora più lentamente se c’è solo un responsabile, ma anche perché in vista dei pensionamenti è necessario aumentare progressivamente i responsabili, ovviamente con la dovuta formazione: al momento tutti stanno lavorando al fianco del Rup più esperiente, per essere instradati correttamente e realizzare, nel prossimo futuro, una migliore distribuzione delle pratiche tra tutti.
Per quanto riguarda infine l’organizzazione logistica del settore – conclude Giurdanella . rassicuro il Consigliere Cavallino sul fatto che questa Amministrazione ha ben presente il problema, talmente bene che fino alla scorsa settimana ho concordato con l’Assessore al Bilancio Santino Amoroso, che ha già interessato per questo i dirigenti dei vari settori, le modalità per avere a disposizione una piccola somma dal bilancio che ci consenta di realizzare l’adeguamento dei locali dove al più presto verrà unificato l’Ufficio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa